TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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Nicola M.
00martedì 23 marzo 2004 12:19
Più veloce il tram o la metro?
Ecco un contributo alla discussione:


Il confronto fra la metropolitana e il tram

(da un rapporto dell' Associazione Utenti del Trasporto Pubblico di Milano)



Il linguaggio giornalistico introduce spesso il concetto di "metrò veloce" in contrapposizione ai sistemi di tipo tranviario. Tale impostazione rappresenta peraltro una sorta di "mito", che può essere sfatato con un semplice ragionamento sui tempi di viaggio.

Si consideri un metrò con velocità commerciale 30 km/h ed un tram con 15 km/h che percorrano lo stesso asse alla stessa frequenza e alla stessa regolarità (quest'ultima condizione impone un controllo del traffico rigoroso, sull'esempio di quanto effettuato a Zurigo). Con questi dati risulta che per percorrere 1 km il metrò impiega 2' e il tram 4', ossia il metrò fa risparmiare 2' per ciascun km.

Si ipotizzi che il metrò abbia fermate ogni 500 m e il tram ogni 250 m, valori caratteristici per le due modalità. L'eventuale passeggero dovrà, nel caso meno favorevole, percorrere 250 m a piedi per il metrò e 125 m a piedi per il tram, mentre nel caso più favorevole percorrerà 0 m in entrambi i casi; mediamente gli utenti percorrono dunque circa 120 m con il metrò e circa 60 m con il tram. Considerando pari a 1 m/s la velocità media di un pedone, risulta che per raggiungere la fermata del metrò gli utenti impiegano mediamente 2' e quella del tram mediamente 1'; quelli che devono poi proseguire fuori asse devono ovviamente percorrere un altro tratto a piedi, qui non considerato in quanto di pari lunghezza per metrò e per tram. Questo perditempo pedonale va considerato sia all'origine che a destinazione: perciò si giunge ad un totale di 4' per gli utenti del metrò ed a 2' per gli utenti del tram: l'uso del metrò fa perciò perdere mediamente 2' da percorrere a piedi lungo la strada.

Tale perditempo è di solito anche maggiore, perchè nelle zone centrali i tram hanno fermate distanti mediamente 150-200 m, mentre al contrario le tratte periferiche delle linee metropolitane possono presentare fermate distanti anche 600-800 m.

Nel caso del metrò occorre inoltre considerare il perditempo connesso con il per salire e scendere nel sottosuolo: può variare da 2' a 4' a seconda della profondità della stazione; se si assumono 3' in origine e altri 3' in destinazione, diventano altri 6' persi nel caso del metrò.

In totale si hanno dunque, nel caso del metrò, 2'/km guadagnati e 8' persi: il tram risulta quindi sicuramente più vantaggioso per percorsi inferiori a 4 km (e, nel caso di velocità commerciali pari a 20 km/h, tutt'altro che irragiungibili) si salirebbe a 5-6 km).
Ma in realtà la convenienza del tram è ancora maggiore, perchè l'utente percepisce il tempo a piedi pari a circa 1,5 volte il tempo a bordo, quindi psicologicamente i 6' persi a piedi equivalgono a 9' a bordo e il bilancio complessivo per gli allungamenti pedonali risulta essere di ben 11' persi a bordo: sottraendo i 2'/km guadagnati col metrò, risulta in definitiva che per l'utente il tram è mediamente più conveniente per percorsi inferiori a 5,5 km, che salgono a 7-8 km con una velocità commerciale di 20 km/h.

Si intende che il ragionamento fin qui espresso vale a pari frequenza e regolarità: l'utente percepisce il tempo d'attesa come 2,5 volte il tempo a bordo se la linea è regolare e addirittura 3-3,5 volte se è irregolare. Pertanto, se entrambe le linee avessero frequenza di 4', il tempo d'attesa medio, pari a 2', verrebbe percepito come 5' in presenza di passaggi regolari, ma se il servizio tranviario dovesse presentare irregolarità, ad esempio con passaggi alterni del tipo 2'-6'-1'-8'-0'-4'-7' (che mediamente sono 4'), il tempo medio d'attesa del tram salirebbe a 3' e verrebbe percepito come 10', per cui psicologicamente il tram perderebbe ben 5' rispetto al metrò. E se poi il tram venisse previsto con frequenze di 6'-8' irregolari è evidente che il metrò risulterebbe psicologicamente vantaggioso anche per percorsi di 1 o 2 km.

Ecco perchè una buona rete tramviaria, frequente, regolare e capillare, può funzionare meglio di una rete di poche e costose linee metropolitane anche in città di un milione di abitanti.


© Associazione Utenti del Trasporto Pubblico - 2000-2002



PaoloC
00martedì 23 marzo 2004 12:54
Sondaggio
GTT ha indetto un sondaggio per decidere i colori degli interni e il motivo che decorerà l'esterno dei treni del metrò: è possibile partecipare accdendo a questa pagina
Si può votare fino al 29 marzo.

[Modificato da PaoloC 23/03/2004 13.33]

PaoloC
00martedì 23 marzo 2004 13:42
i 4 allestimenti
Qui sotto è possbile vedere i 4 allestimenti esterni tra cui è possibile scegliere:

giaa
00giovedì 1 aprile 2004 01:43
M1 - presentato il prolungamento P.ta Nuova Lingotto
Oggi è stato presentato ufficialmente il progetto del prolungamento della M1 da Porta Nuova al Lingotto.

La novità principale è la rettifica del percorso che continuerà lungo Via Nizza senza curvare verso Via Genova e il CTO come invece era stato previsto in precedenza.

Il nuovo percorso misura 3 Km 750 metri e prevede 6 stazioni:
1. Marconi (in Via Nizza ang. C.so Marconi)
2. Nizza (in Piazza Nizza)
3. Dante (in Piazza De Amicis)
4. Carducci-Molinette (in Piazza Carducci)
5. Spezia (in Via Nizza a tra Via Thono e Busca)
6. Lingotto (presso il centro commerciale/fieristico)
PaoloC
00lunedì 5 aprile 2004 20:47
M1 allestimento
Dal 7 aprile sul sito di Metrotorino sarà possible vedere quale allestimento avranno i treni della linea 1.
PaoloC
00martedì 6 aprile 2004 13:08
M2
H oletto oggi che entro il mese di aprile dovrebbe essere definito il progetto della linea 2 (credo il progetto di massima[SM=x346236] ).
Andrà da Barriera di milano verso sud-ovest verso Orbassano: l'articolo indicava come possibile tracciato sia il trincerone abbandonato dello scalo Vanchiglia che le aree attigue alla Spina e poi corso Orbassano.
Comunque per l'apertura viene indicato il periodo 2010/2015.
Simone04
00mercoledì 7 aprile 2004 17:25
Re: M2

Scritto da: PaoloC 06/04/2004 13.08
...Andrà da Barriera di milano verso sud-ovest verso Orbassano: l'articolo indicava come possibile tracciato sia il trincerone abbandonato dello scalo Vanchiglia che le aree attigue alla Spina e poi corso Orbassano.
Comunque per l'apertura viene indicato il periodo 2010/2015.



Mah, ho letto anch'io qualcosa al riguardo. Ho seri dubbi circa l'utilità del tracciato: per essere redditizia, a mio avviso dovrebbe almeno partire da Settimo Torinese e raggiungere Beinasco...un tracciato come quello ipotizzato mi sembra completamente privo di utilità.[SM=x346231]
DarioB
00mercoledì 7 aprile 2004 22:14
Re: Sondaggio

Scritto da: PaoloC 23/03/2004 12.54
GTT ha indetto un sondaggio per decidere i colori degli interni e il motivo che decorerà l'esterno dei treni del metrò: è possibile partecipare accdendo a questa pagina
Si può votare fino al 29 marzo.

[Modificato da PaoloC 23/03/2004 13.33]




Sono stati pubblicati i risultati del sondaggio per la scelta degli allestimenti interni ed esterni sul sito www.metrotorino.it/html/cosa_val_sondaggio.html
Ha vinto la soluzione "MOLE" per l'allestimento esterno e la soluzione "BLU" per gli interni.
[SM=x346219]
sottostazione
00giovedì 8 aprile 2004 20:40
linea 2

Scritto da: Simone04 07/04/2004 17.25


Mah, ho letto anch'io qualcosa al riguardo. Ho seri dubbi circa l'utilità del tracciato: per essere redditizia, a mio avviso dovrebbe almeno partire da Settimo Torinese e raggiungere Beinasco...un tracciato come quello ipotizzato mi sembra completamente privo di utilità.[SM=x346231]



Sono daccordo. Sono contento che si pensi già ad una seconda linea...quello che mi preoccupa un po' di questo tracciato è il futuro della linea 18[SM=x346222] . Vista la tendenza (molto in voga in questo periodo e dolorosamente attuata con la linea 1) di concepire la metro come il sostituto del tram[SM=x346221] e non come un complemento alla rete di superficie già esistente, mi domando se il 18 non sarà considerato come un inutile doppione!
[SM=x346219]
silvano86
00venerdì 9 aprile 2004 09:18
percorso linea 2
Ripropongo alcune considerazioni che avevo già portato: l'asse Beinasco/Orbassano è sicuramente una dorsale "pesante", per me la linea 2 dovrebbe puntare addirittura a Orbassano (almeno in prospettiva) per sostituire completamente la linea 5. A nord secondo me la direttrice Settimo non minaccia la linea 18, anzi rischierebbe di minacciare la linea 4. Altro discorso se si volesse far puntare la Metro 2 verso San Mauro (altro asse "pesante" della viabilità): in questo caso la linea 18, già in concorrenza a sud con la Metro 1, potrebbe essere veramente a rischio.
Fanta-alternativa (già proposta in questo forum da giaa il 25/2): puntare a nord-ovest fino all'aeroporto di Caselle usando in parte il percorso della Torino-Ceres, e deviare la Torino-Ceres più a nord in modo che intercetti il passante ferroviario a Stura, evitando così soluzioni bizantine tipo l'attraversamento di Torino Nord sotto corso Grosseto
Simone04
00mercoledì 14 aprile 2004 09:46
Re: percorso linea 2

Scritto da: silvano86 09/04/2004 9.18
Ripropongo alcune considerazioni che avevo già portato: l'asse Beinasco/Orbassano è sicuramente una dorsale "pesante", per me la linea 2 dovrebbe puntare addirittura a Orbassano (almeno in prospettiva) per sostituire completamente la linea 5. A nord secondo me la direttrice Settimo non minaccia la linea 18, anzi rischierebbe di minacciare la linea 4. .......



La tua considerazione mi sembra quella più verosimile, in merito all'ipotetico percorso di una M2.[SM=x346220] Pero' secondo me, la direttrice Settimo non minaccerebbe la linea 4: non se si snodasse lungo l'asse via Bologna - Strada di Settimo. Tutt'al più potrebbe intaccare la linea 49, anche se non trovo del tutto fuori luogo se questa restasse come linea di supporto in superficie, anche perchè è molto improbabile che una metropolitana abbia lo stesso numero di fermate di una linea automobilistica o tramviaria. Un percorso possibile, in conclusione, potrebbe essere il seguente: Orbassano - Beinasco - Torino corso Orbassano - Corso Rosselli - Corso Galileo Ferraris - Piazza Castello (la butto lì...sai che vespaio di polemiche solleverebbe l'apertura di cantieri in quella che secondo me è la piazza più bella di Torino...[SM=x346226] )- Porta Palazzo - Via Bologna - Strada di Settimo (in questo modo servirebbe anche gli stabilimenti Iveco) Settimo Torinese (zona di destinazione da determinare). Che ne dite?[SM=x346232]

PS...OT: ma sbaglio o da qualche giorno il forum si è piuttosto spento???[SM=x346228]
PaoloC
00lunedì 19 aprile 2004 20:30
Re: Re: percorso linea 2

Scritto da: Simone04 14/04/2004 9.46


La tua considerazione mi sembra quella più verosimile, in merito all'ipotetico percorso di una M2.[SM=x346220] Pero' secondo me, la direttrice Settimo non minaccerebbe la linea 4: non se si snodasse lungo l'asse via Bologna - Strada di Settimo. Tutt'al più potrebbe intaccare la linea 49, anche se non trovo del tutto fuori luogo se questa restasse come linea di supporto in superficie, anche perchè è molto improbabile che una metropolitana abbia lo stesso numero di fermate di una linea automobilistica o tramviaria. Un percorso possibile, in conclusione, potrebbe essere il seguente: Orbassano - Beinasco - Torino corso Orbassano - Corso Rosselli - Corso Galileo Ferraris - Piazza Castello (la butto lì...sai che vespaio di polemiche solleverebbe l'apertura di cantieri in quella che secondo me è la piazza più bella di Torino...[SM=x346226] )- Porta Palazzo - Via Bologna - Strada di Settimo (in questo modo servirebbe anche gli stabilimenti Iveco) Settimo Torinese (zona di destinazione da determinare). Che ne dite?[SM=x346232]

PS...OT: ma sbaglio o da qualche giorno il forum si è piuttosto spento???[SM=x346228]



Continuo a credere che la linea M2 sia molto, ma molto lontana e che queste siano nient'altro che chiacchiere pre-elettorali. Gli sutdi sono in una fase preliminare: hai volgia prima che si inizia a scavare!!! Devono ancora essere individuate le direttitrici di traffico da servire, senza contare che non potrà essere utilizzata la direttirce prevalente nord-sud perchè coperta dal 4.

Anch'io non capisco perchè una linea di metrò debba cancellare linee di superficie, in particolare nel caso di percorsi non identici. Ma anche in questo caso, giò solo il differente interevallo tra fermate è un buon motivo per mantenere le linee di superficie.
Simone04
00venerdì 7 maggio 2004 10:42
A proposito della M1...
E' stato detto che dovrebbe entrare in servizio verso la fine del 2005, limitatamente alla tratta Campo volo - Piazza XVIII Dicembre (attuale stazione porta Susa). Ok, i lavori sembrano procedere regolarmente ma secondo voi, lasciando da parte le dichiarazioni ufficiali, possiamo sperare che la prima, sospirata metropolitana di Torino entri in servizio entro i tempi stabiliti? E soprattutto, quand'è che arriva il primo treno per i collaudi? Mi era sembrato di capire che la pista per i collaudi al campo volo dovrebbe essere già pronta...[SM=x346225]
MauroP
00giovedì 13 maggio 2004 01:18
Re: A proposito della M1...

Scritto da: Simone04 07/05/2004 10.42
E' stato detto che dovrebbe entrare in servizio verso la fine del 2005, limitatamente alla tratta Campo volo - Piazza XVIII Dicembre (attuale stazione porta Susa). Ok, i lavori sembrano procedere regolarmente ma secondo voi, lasciando da parte le dichiarazioni ufficiali, possiamo sperare che la prima, sospirata metropolitana di Torino entri in servizio entro i tempi stabiliti? E soprattutto, quand'è che arriva il primo treno per i collaudi? Mi era sembrato di capire che la pista per i collaudi al campo volo dovrebbe essere già pronta...[SM=x346225]



Il primo treno dovrebbe giungere a Settembre, ed essere seguito dai successivi al ritmo di 2/3 al mese. Questo secondo le fonti ufficiali.
In effetti il tunnel è quasi terminato, le stazioni sono in corso di rifinitura, si stanno posando i binari anche in galleria, e in alcuni casi sono già in costruzione gli accessi alle stazioni: mi pare che tutto stia procedendo x il meglio. X una volta voglio dare fiducia ai ns amministratori, fosse la volta buona! Comunque fin quando la Metro non arriverà al Lingotto la sua utilità a mio parere sarà fortemente compromessa. Ce la faranno x il 2008?[SM=x346240]
PaoloC
00giovedì 13 maggio 2004 08:42
Re: Re: A proposito della M1...

Scritto da: MauroP 13/05/2004 1.18


Il primo treno dovrebbe giungere a Settembre, ed essere seguito dai successivi al ritmo di 2/3 al mese. Questo secondo le fonti ufficiali.
In effetti il tunnel è quasi terminato, le stazioni sono in corso di rifinitura, si stanno posando i binari anche in galleria, e in alcuni casi sono già in costruzione gli accessi alle stazioni: mi pare che tutto stia procedendo x il meglio. X una volta voglio dare fiducia ai ns amministratori, fosse la volta buona! Comunque fin quando la Metro non arriverà al Lingotto la sua utilità a mio parere sarà fortemente compromessa. Ce la faranno x il 2008?[SM=x346240]


Condivido la speranza di Mauro che la prima tratta del metrò parta "in orario". Anche per il prolungamento fino al Lingotto sono abbastanza fiducioso, essendoci oltre alla volontà politica di completare quella tratta, anche i finziamenti: particolare non di poco conto![SM=x346232]
Simone04
00giovedì 20 maggio 2004 11:44
Re: Re: Re: A proposito della M1...

Scritto da: PaoloC 13/05/2004 8.42

...
Anche per il prolungamento fino al Lingotto sono abbastanza fiducioso, essendoci oltre alla volontà politica di completare quella tratta, anche i finziamenti: particolare non di poco conto![SM=x346232]



Non sono molto aggiornato al riguardo...[SM=x346226] ...sbaglio o quest'anno dovrebbero partire anche i lavori proprio per il prolungamento verso il Lingotto?[SM=x346225] Anche se mi sembra un po' difficile, più che altro perchè sono in corso quelli per il sottopassaggio di Corso Spezia e non vorrei interferissero..[SM=x346222]
PaoloC
00giovedì 20 maggio 2004 11:48
Re: Re: Re: Re: A proposito della M1...

Scritto da: Simone04 20/05/2004 11.44


Non sono molto aggiornato al riguardo...[SM=x346226] ...sbaglio o quest'anno dovrebbero partire anche i lavori proprio per il prolungamento verso il Lingotto?[SM=x346225] Anche se mi sembra un po' difficile, più che altro perchè sono in corso quelli per il sottopassaggio di Corso Spezia e non vorrei interferissero..[SM=x346222]


Dovrebbero partire dopo l'estate, ma credo che potrebbero esserci dei problemi non tanto con i lavori del sottopasso, quanto piuttosto sulla durata dei cantieri e l'incidenza che potrebbero avere con le attività legate alle Olimpiadi Invernali, che se non ricordo male vedono coinvolto anche il Lingotto (e quindi l'asse viario di V. Nizza): infatti il sottopasso viene fatto passare per opera indispensabile x le Olimpiadi[SM=x346228]
giaa
00giovedì 20 maggio 2004 14:10
Re: A proposito della M1... (prolungamento)
Da quanto ho letto nelle scorse settimane, mi sembra che i lavori del prolungamento della M1 inizieranno nell'autunno di quest'anno sulla sottotratta Porta Nuova - Corso Marconi e che lo scavo avverrà (solo per questa tratta) a cielo aperto.

In questo modo i lavori non avranno interferenze con la zona Olimpica del Lingotto che è molto più a sud.

La tratta Marconi-Lingotto credo che partirà subito dopo le Olimpiadi. Quindi la M1 avrà 4 fasi di servizio:

1- Nov 2005 Collegno-XVIII Dicembre (attuale Porta Susa)
2- Fine 2006 Collegno-Porta Nuova
3- 2007 Collegno-Marconi
4- Fine 2008 Collegno-Lingotto

Ovviamente se tutto va bene e non ci sono intoppi nei cantieri.
MauroP
00venerdì 21 maggio 2004 00:42
Re: Re: A proposito della M1... (prolungamento)

Scritto da: giaa 20/05/2004 14.10
Da quanto ho letto nelle scorse settimane, mi sembra che i lavori del prolungamento della M1 inizieranno nell'autunno di quest'anno sulla sottotratta Porta Nuova - Corso Marconi e che lo scavo avverrà (solo per questa tratta) a cielo aperto.

In questo modo i lavori non avranno interferenze con la zona Olimpica del Lingotto che è molto più a sud.

La tratta Marconi-Lingotto credo che partirà subito dopo le Olimpiadi. Quindi la M1 avrà 4 fasi di servizio:

1- Nov 2005 Collegno-XVIII Dicembre (attuale Porta Susa)
2- Fine 2006 Collegno-Porta Nuova
3- 2007 Collegno-Marconi
4- Fine 2008 Collegno-Lingotto

Ovviamente se tutto va bene e non ci sono intoppi nei cantieri.



Confermo che il cantiere verso il Lingotto verrà suddiviso in questo modo. La tratta Marconi-Lingotto, però, non partirà dopo le Olimpiadi (non ce la farebbero a terminarla in 2 anni), bensì tra un anno circa - almeno così è stato dichiarato dai vertici GTT - e in prossimità dell'evento olimpico è probabile che i cantieri si fermino x alcune settimane x ridurre l'intralcio. Tra l'altro la stazione Spezia sarà arretrata di un isolato x cui non scaveranno in corrispondenza del sottopasso ma tra via Busca e via Thonon. Credo anche (ma è solo una supposizione) che faranno in modo di terminare i lavori x l'estate 2008, visto che ad agosto ci sarà il convegno mondiale degli architetti e sarebbe un bel biglietto da visita presentarci con la Metro che arriva fino al Centro Convegni. [SM=x346220] Nel frattempo c'è da augurarsi che siano iniziati i lavori anche sulla tratta Collegno-Cascine Vica, e chissà, la linea 2....[SM=x346240]

[Modificato da MauroP 21/05/2004 0.44]

PaoloC
00lunedì 24 maggio 2004 21:50
Re: Re: Re: A proposito della M1... (prolungamento)

Scritto da: MauroP 21/05/2004 0.42


Confermo che il cantiere verso il Lingotto verrà suddiviso in questo modo. La tratta Marconi-Lingotto, però, non partirà dopo le Olimpiadi (non ce la farebbero a terminarla in 2 anni), bensì tra un anno circa - almeno così è stato dichiarato dai vertici GTT - e in prossimità dell'evento olimpico è probabile che i cantieri si fermino x alcune settimane x ridurre l'intralcio. Tra l'altro la stazione Spezia sarà arretrata di un isolato x cui non scaveranno in corrispondenza del sottopasso ma tra via Busca e via Thonon. Credo anche (ma è solo una supposizione) che faranno in modo di terminare i lavori x l'estate 2008, visto che ad agosto ci sarà il convegno mondiale degli architetti e sarebbe un bel biglietto da visita presentarci con la Metro che arriva fino al Centro Convegni. [SM=x346220] Nel frattempo c'è da augurarsi che siano iniziati i lavori anche sulla tratta Collegno-Cascine Vica, e chissà, la linea 2....[SM=x346240]

[Modificato da MauroP 21/05/2004 0.44]



Ho letto che nel periodo olimpico un ampio tratto di V. Nizza sarà chiuso al traffico privato: peccato che il metrò, se va bene , si ferma a Porta Susa![SM=x346225]
Chissà che almeno il tram torni sul suo percorso normale per qualche giorno ....
giaa
00martedì 25 maggio 2004 11:49
M1: il 20 giugno la III Talpa ha concluso il suo lavoro
Su La Stampa di oggi c'è un articolo sull'avanzamento dei lavori nella costruzione della M1.

Il particolare l'articolo tratta delle ultime fatiche della Talpa n. 3 battezzata Valeria che sta scavando l'ultimo tratto del tunnel tra Porta Susa e la stazione Principi d'Acaja.

Ieri la talpa era in prossimità del tunnel del passante ferroviario che ha sottopassato a 28 metri di profondità. Alla conclusione degli scavi mancano solo più 250 metri e il GTT ha preventivato il 20 Giugno quale data per l'arrivo della TBM alla stazione Principi d'Acaja.

Nel mentre sono in corso i lavori per la costruzione delle uscite delle stazioni su tutto il percorso della M1 che dovrà entrare in funzione nel novembre 2005.

Simone04
00martedì 25 maggio 2004 11:55
Re: M1: il 20 giugno la III Talpa ha concluso il suo lavoro

Scritto da: giaa 25/05/2004 11.49
...
Nel mentre sono in corso i lavori per la costruzione delle uscite delle stazioni su tutto il percorso della M1 che dovrà entrare in funzione nel novembre 2005.




Beh, fa sicuramente piacere sapere che i lavori avanzano regolarmente. Ma ho sempre quel dubbio che mi perseguita...[SM=x346231] E' stato detto che la prima tratta dovrebbe entrare in servizio a Novembre 2005: si tratta di un anno e mezzo a partire da oggi. Ora, in un anno e mezzo bisognerebbe: allestire le stazioni, costruire lungo la galleria le vie di scorrimento (o binari se vogliamo chiamarli così) per i treni, rendere operativo e funzionale il tutto e soprattutto, cosa non di scarso rilievo, sistemare completamente la superficie e la viabilità delle aree interessate dai lavori, prima tra tutte Corso Francia e le varie piazze (Massaua, Bernini ecc...)
Ma siamo sicuri che in un anno e mezzo ce la fanno?[SM=x346234]
MauroP
00martedì 25 maggio 2004 20:09
Re: Re: M1: il 20 giugno la III Talpa ha concluso il suo lavoro

Scritto da: Simone04 25/05/2004 11.55


Beh, fa sicuramente piacere sapere che i lavori avanzano regolarmente. Ma ho sempre quel dubbio che mi perseguita...[SM=x346231] E' stato detto che la prima tratta dovrebbe entrare in servizio a Novembre 2005: si tratta di un anno e mezzo a partire da oggi. Ora, in un anno e mezzo bisognerebbe: allestire le stazioni, costruire lungo la galleria le vie di scorrimento (o binari se vogliamo chiamarli così) per i treni, rendere operativo e funzionale il tutto e soprattutto, cosa non di scarso rilievo, sistemare completamente la superficie e la viabilità delle aree interessate dai lavori, prima tra tutte Corso Francia e le varie piazze (Massaua, Bernini ecc...)
Ma siamo sicuri che in un anno e mezzo ce la fanno?[SM=x346234]



Capisco le tue perplessità, ne avevo anch'io tante, ma l'andamento attuale dei lavori lascia un certo spazio all'ottimismo:
- la rifinitura delle stazioni è già cominciata, e non credo ci voglia + di 1 anno, anche xché i lavori avvengono in contemporanea in + stazioni;
- i binari sono già posati tra il Deposito e Paradiso e sono in corso di posa tra Paradiso e Marche e tra Bernini e Principi d'Acaja;
- la stazione di Paradiso è stata già coperta, e quelle di Massaua e Bernini sono a buon punto;
- è in corso la costruzione degli accessi in almeno metà delle stazioni del tracciato;
- il deposito di Collegno è praticamente concluso, così come la pista di prova, e si stanno allestendo gli impianti di sistema in galleria;
- a Settembre inizieranno i collaudi dei treni;
- Corso Francia verrà riaperto al traffico ma la sistemazione completa avverrà solo tra Pza Statuto e Pza Bernini. X il resto bisognerà attendere il 2007 (d'altronde la riqualificazione urbana in superficie non impedisce alla Metro di funzionare nel sottosuolo).
Come vedi la situazione non è così drammatica...[SM=x346232]
Comunque x scaramanzia incrociamo le dita, non si sa mai...![SM=x346233]
PaoloC
00martedì 25 maggio 2004 20:20
Re: Re: Re: M1: il 20 giugno la III Talpa ha concluso il suo lavoro

Scritto da: MauroP 25/05/2004 20.09


Capisco le tue perplessità, ne avevo anch'io tante, ma l'andamento attuale dei lavori lascia un certo spazio all'ottimismo:
- la rifinitura delle stazioni è già cominciata, e non credo ci voglia + di 1 anno, anche xché i lavori avvengono in contemporanea in + stazioni;
- i binari sono già posati tra il Deposito e Paradiso e sono in corso di posa tra Paradiso e Marche e tra Bernini e Principi d'Acaja;
- la stazione di Paradiso è stata già coperta, e quelle di Massaua e Bernini sono a buon punto;
- è in corso la costruzione degli accessi in almeno metà delle stazioni del tracciato;
- il deposito di Collegno è praticamente concluso, così come la pista di prova, e si stanno allestendo gli impianti di sistema in galleria;
- a Settembre inizieranno i collaudi dei treni;
- Corso Francia verrà riaperto al traffico ma la sistemazione completa avverrà solo tra Pza Statuto e Pza Bernini. X il resto bisognerà attendere il 2007 (d'altronde la riqualificazione urbana in superficie non impedisce alla Metro di funzionare nel sottosuolo).
Come vedi la situazione non è così drammatica...[SM=x346232]
Comunque x scaramanzia incrociamo le dita, non si sa mai...![SM=x346233]


Non solo: anche nel tratto di C. Vittorio le stazioni sono a buon punto: quella di C. Vinzaglio è già stata coperta e GTT sta provvedendo a sistemare i binari definitivi per l'incorcio (compresi gli scambi da C. Vinzaglio a C. Vittorio:Sm13: ) e sono in preparazione i materiali per il ripristino dei binari all'incrocio con C. Re Umberto: quindi, se vogliono, il ripristino della viabilità può avvenire rapidamente. La riqualificazione definitiva, può anche avvenire in un secondo tempo.
MauroP
00lunedì 31 maggio 2004 17:34
Cantieri in corso Vittorio

Scritto da: PaoloC 25/05/2004 20.20

Non solo: anche nel tratto di C. Vittorio le stazioni sono a buon punto: quella di C. Vinzaglio è già stata coperta e GTT sta provvedendo a sistemare i binari definitivi per l'incorcio (compresi gli scambi da C. Vinzaglio a C. Vittorio:Sm13: ) e sono in preparazione i materiali per il ripristino dei binari all'incrocio con C. Re Umberto: quindi, se vogliono, il ripristino della viabilità può avvenire rapidamente. La riqualificazione definitiva, può anche avvenire in un secondo tempo.



Bisogna però tenere conto che in cso Vittorio il piano lavori x le stazioni è diverso da cso Francia: infatti le stazioni saranno esattamente sotto l'incrocio, e non a lato, xciò x evitare di chiudere tutto vengono costruite sottoterra in due fasi. Ciò non toglie cmq che anche in quel caso il cantiere è a buon punto. Manca però ancora il tunnel (cosa non da poco) e la rifinitura potrà cominciare soltanto dopo il passaggio della talpa, quindi si parla dell'anno prossimo. Discorso a parte merita Porta Nuova, che essendo una stazione di interscambio richiede una costruzione particolare e alquanto complessa. Non credo sarà completata prima di fine anno.
Saluti sotterranei
PaoloC
00lunedì 31 maggio 2004 18:58
Re: Cantieri in corso Vittorio

Scritto da: MauroP 31/05/2004 17.34


Bisogna però tenere conto che in cso Vittorio il piano lavori x le stazioni è diverso da cso Francia: infatti le stazioni saranno esattamente sotto l'incrocio, e non a lato, xciò x evitare di chiudere tutto vengono costruite sottoterra in due fasi. Ciò non toglie cmq che anche in quel caso il cantiere è a buon punto. Manca però ancora il tunnel (cosa non da poco) e la rifinitura potrà cominciare soltanto dopo il passaggio della talpa, quindi si parla dell'anno prossimo. Discorso a parte merita Porta Nuova, che essendo una stazione di interscambio richiede una costruzione particolare e alquanto complessa. Non credo sarà completata prima di fine anno.
Saluti sotterranei


Mi riferivo non tanto all'apertura della linea, quanto alla riapertura del traffico in superficie, almeno per qualche incrocio "critico".
PaoloC
00lunedì 7 giugno 2004 13:50
Treni metrò
Ho letto ieri che il primo treno del metrò sarà pronto per agosto e sarà inviato a Lille per i due mesi di collaudi "dal vivo".
Inoltre da Lille arriverà un convoglio per il collaudo degli impianti del deposito e dell'anello di prova.
MauroP
00lunedì 7 giugno 2004 22:02
Re: Treni metrò

Scritto da: PaoloC 07/06/2004 13.50
Ho letto ieri che il primo treno del metrò sarà pronto per agosto e sarà inviato a Lille per i due mesi di collaudi "dal vivo".
Inoltre da Lille arriverà un convoglio per il collaudo degli impianti del deposito e dell'anello di prova.



Ecco una novità: quindi il primo treno che collauderà la pista di Collegno non sarà uno di quelli che circolerà effettivamente, se ho ben capito, ma appartiene in realtà alla rete di Lille. E al contrario quello che arriva da Praga viene mandato in collaudo nella città francese. Non ho chiaro il motivo di questo strano giro...[SM=x346235] L'importante comunque è che sia un passo avanti verso l'apertura della sospirata linea! [SM=x346220]
PaoloC
00lunedì 7 giugno 2004 23:50
Re: Re: Treni metrò

Scritto da: MauroP 07/06/2004 22.02


Ecco una novità: quindi il primo treno che collauderà la pista di Collegno non sarà uno di quelli che circolerà effettivamente, se ho ben capito, ma appartiene in realtà alla rete di Lille. E al contrario quello che arriva da Praga viene mandato in collaudo nella città francese. Non ho chiaro il motivo di questo strano giro...[SM=x346235] L'importante comunque è che sia un passo avanti verso l'apertura della sospirata linea! [SM=x346220]


La notizia presa dalla Stampa di domenica dice proprio questo: immagino che vogliano collaudare la pista con un treno funzionante e non con un prototipo, per evitare i problemi tipici dei prototipi[SM=x346240]
Lucajuventino
00martedì 8 giugno 2004 23:52
Re: Re: Treni metrò
... e sperimentare un veicolo nuovo su una rete già collaudata!

Luca
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