TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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Settantaquarantuno
00mercoledì 11 maggio 2005 12:51
Re: E' vero, ha vinto la ragione

Scritto da: sottostazione 11/05/2005 12.02
Si, la ragione ha avuto il sopravvento sull'interesse personale




E adesso stanno finalmente "facendo la pelle" (solo da un punto di vista giudiziario, ovviamente; odio la violenza) al principale propugnatore di questa assurda opera (che invece da giovane era un picchiatore mica da ridere).
Spero che con questo gli attacchi all'Ordine Mauriziano (proprietario dei terreni su cui speculare) stiano finendo
MauroP
00sabato 14 maggio 2005 12:21
W il buonsenso!
Mi associo ai commenti positivi riguardo alla decisione di fermare la Metro a Rivoli e destinare gli altri soldi alla M2...
Intanto è partita la gara d'appalto x la realizzazione del parcheggio d'interscambio di Fermi M1, e un altro sarà realizzato vicino a corso Marche. X vedere però un grande parcheggio di corrispondenza x chi proviene dalla tangenziale bisognerà attendere l'arrivo della Metro a Cascine Vica. Lì sono previsti almeno 1000 posti auto...
Paoloc
00lunedì 16 maggio 2005 14:03
OT - Rigola stadio - OT
Ho spostato i messaggi sulla fermata Rigola Stadio in "Ferrovie urbane ed extraurbane" xché qui era OT e in quella discussione si stava portando avanti un discorso parallelo agli ultimi messaggi postati qui.

[Modificato da Paoloc 16/05/2005 14.04]

EDOARD
00lunedì 16 maggio 2005 16:44
Linea 2
Ma ora la linea 2 deve transitare a Porta Nuova. Solo così si può realizzare un vero collegamento e servire degnamente il centro tagliando bus e auto. E avrebbe un senso l'eliminazione dei binari in via Lagrange
Lucajuventino
00lunedì 16 maggio 2005 23:39

E avrebbe un senso l'eliminazione dei binari in via Lagrange



Scusami, ma questo no. Avrebbe senso togliere il tram, ma non eliminare anche i binari (per fare interventi come quelli previsti). E' palese che quei binari possono essere utili per deviazioni o transiti occasionali (vedi tram storico o ristocolor). Se avessero portato i binari a raso con l'area pedonale (come avviene in molte strade pedonali percorse dai tram all'estero), i pedoni potevano usufruire interamente della piazza (senza più dislivelli), il Museo Egizio poteva allargare la sua entrata e il tram poteva continuare (in quelle poche occasioni) a transitare!

A parte questo, mi associo con ritardo alla gioia per il mancato prolungamento a Rosta della linea 1! (e non me ne vogliano i "rostesi" [SM=x346239] ). E' una delle poche volte che mi fa piacere che un tram o una metropolitana non venga prolungata.

Lo stesso giorno era apparsa la notizia che le FS avevano raddoppiato il prezzo delle OGR! Anche questo mi fa piacere, perché così le OGR non diventeranno un museo d'arte moderna (sarebbe stato l'ampliamento della GAM, ora previsto a Torino Esposizioni) e potrò continuare a sognare lì il MFP (magari con una sezione dedicata ai tram (questo so che è ancora più improbabile!)!

Luca

[Modificato da Lucajuventino 16/05/2005 23.39]

EDOARD
00martedì 17 maggio 2005 13:06
Tram, metro e binari
Infatti ho scritto che avrebbe un "senso" l'eliminazione dei binari in via Lagrange se sotto via Roma transitasse una metro.
Corso Francia e via Nizza sono un esempio. Considerando che ci sono già 2 assi nord e sud equidistanti - XX Settembre e Accademia - posso accettare l'eliminazione di quei binari.
Anche per le emergenze ci sono altri 2 assi esterni - Cairoli e Re Umberto - che possono garantire una buona efficienza.
Per l'utilizzo dei binari per ristocolor o storici mi sembra ideale un raccordo ad anello con capolinea. Se la volontà è la "vera" pedonalizzazione di entrambi o parti significative delle arterie, analogamente a quanto si fece nel lontano 1978 in via Garibaldi, i binari possono essere rimossi.
Alcune linee di bus "pesanti" avrebbero tutte le condizioni per essere gestite con tram in termini di velocità, confort, sicurezza ed economicità. Cito la 2 o la 56 o la 33 sempre affollate e con un percorso già su binari o su tratti di strada ampi e pronti a ricevere una sede tranviaria come tutto corso Peschiera o i Lecce, Trapani, Siracusa, Grosseto.
Ho già detto poco tempo fa che non circolano tram da 8 metri tipo il 116 con manovratore e bigliettaio ma "bestioni" da 34 metri.
axe81t1
00mercoledì 18 maggio 2005 09:47
corso peschiera
dopo piazza sabotino è problematico , far passare il tram , si avrebbe solo una corsia per le auto con la conseguenza di un traffico terribile.
EDOARD
00mercoledì 18 maggio 2005 10:20
Tram
Da corso Francia a piazza Sabotino ci sono 6 corsie. Si può ricavare una corsia protetta come da Sabotino a Sacchi
MauroP
00giovedì 19 maggio 2005 21:50
Re:

Scritto da: Lucajuventino 16/05/2005 23.39
Lo stesso giorno era apparsa la notizia che le FS avevano raddoppiato il prezzo delle OGR! Anche questo mi fa piacere, perché così le OGR non diventeranno un museo d'arte moderna (sarebbe stato l'ampliamento della GAM, ora previsto a Torino Esposizioni) e potrò continuare a sognare lì il MFP (magari con una sezione dedicata ai tram (questo so che è ancora più improbabile!)!
Luca

[Modificato da Lucajuventino 16/05/2005 23.39]




Davvero??? Mi ero perso completamente questa "sensazionale" notizia...!!![SM=x346234]
X carità, ben venga se faranno il museo ferrotranviario, anche se non mi sarebbe dispiaciuto vedere le OGR ospitare i quadri, il progetto era molto bello e avrebbe ricordato un po' il Musée d'Orsay parigino allestito in una stazione dismessa...[SM=x346227]
EDOARD
00venerdì 20 maggio 2005 15:42
Museo
Qualche giorno fa è uscita una proposta di utilizzare Torino esposizioni per il museo dell'Auto e del tram insieme.
Il sito, allacciabile alla rete tranviaria sarebbe ideale anche per posizione strategica.
axe81t1
00mercoledì 25 maggio 2005 12:13
costo metrò
ma è possibile che qui in italia costruire una metropolitana costi cosi' tanto?

ho visto che la futura metro di Siviglia (spagna) lunga 19 km costerà 500 milioni di euro , però con 23 stazioni .
Krokodil
00mercoledì 25 maggio 2005 15:20
Non conosco i dettagli, comunque secondo Urbanrail si tratta quasi di una tranvia sottoterra solo in centro: www.urbanrail.net/eu/sev/sevilla.htm
Krokodil
00mercoledì 25 maggio 2005 15:20
PS quanto dovrebbe costare quella di Torino?
axe81t1
00mercoledì 25 maggio 2005 17:19
scusate
scusate , si è un "tram-metro" come quello di Porto .

quella di torino sul giornale ho letto ke è costata 1216 miliardi di lire .

Comunque ho visto che a Madrid traforano come dei pazzi , ne gli ultimi 10 anni ci sono stati prolungamenti per 42 km di linea!
investono molto sul trasporto pubblico.
MauroP
00giovedì 26 maggio 2005 17:48
Metrocosti

Scritto da: Krokodil 25/05/2005 15.20
PS quanto dovrebbe costare quella di Torino?



Sul sito di Metrotorino c'è scritto che la tratta Collegno-Porta Nuova costa 650 milioni di Euro, e da Porta Nuova al Lingotto altri 325 milioni. Salvo imprevisti!
axe81t1
00giovedì 26 maggio 2005 20:25
appunto 1216 la prima tratta . cmq ho letto da qualke parte ke a lavori finiti finiti , si tokkeranno i 700 milioni.
axe81t1
00giovedì 2 giugno 2005 10:26
ma Via Nizza durante i lavori del metrò , sarà impercorribile ?
MauroP
00giovedì 2 giugno 2005 19:49
Via Nizza
Se ho ben capito potrà essere percorsa in un senso solo, dal centro verso la periferia, ma x il traffico privato. Credo che i mezzi pubblici saranno tutti deviati su via Madama e corso Massimo, cmq a breve dovremmo saperne di +.
axe81t1
00venerdì 10 giugno 2005 09:40
BRUTTE NOTIZIE
# Quando entrerà in funzione la metropolitana, la fermata di Porta Susa sarà completata oppure sarà ultimata insieme alla stazione ferroviaria?
La stazione di Porta Susa sarà ancora l'attuale o entrerà in funzione già in parte la nuova? […]

Quando a fine anno la metropolitana entrerà in esercizio, il capolinea provvisorio sarà assestato in piazza XVIII Dicembre, ossia davanti all'attuale stazione di Porta Susa.
Nel tracciato della metropolitana è prevista poi una stazione - denominata "Porta Susa" - che sarà integrata con la futura stazione ferroviaria di Porta Susa situata su corso Bolzano.
Perché essa possa entrare in esercizio la stazione metropolitana occorrerà dunque che i lavori per il Passante ferroviario siano finiti. Fino a tale data anche la fermata "Porta Susa"della metropolitana dovrà essere saltata.



Si potranno trasportare biciclette sulla metropolitana? In molte città è possibile rispettando degli orari stabiliti (fuori dalle ore di punta), trovo che sia un ottimo metodo per incentivare l'uso di mezzi pubblici \ ecologici... […]

Comunichiamo che, per motivi di sicurezza non sarà possibile trasportare le biciclette sulla metropolitana di Torino; le vetture del metrò non dispongono, infatti, di un alloggiamento dove ancorare le bici e in caso di frenate di emergenza potrebbero costituire situazione di pericolo per l'utenza a bordo del treno.
Lucajuventino
00venerdì 10 giugno 2005 17:45
Metro e bici

Si potranno trasportare biciclette sulla metropolitana? In molte città è possibile rispettando degli orari stabiliti (fuori dalle ore di punta), trovo che sia un ottimo metodo per incentivare l'uso di mezzi pubblici \ ecologici... […]

Comunichiamo che, per motivi di sicurezza non sarà possibile trasportare le biciclette sulla metropolitana di Torino; le vetture del metrò non dispongono, infatti, di un alloggiamento dove ancorare le bici e in caso di frenate di emergenza potrebbero costituire situazione di pericolo per l'utenza a bordo del treno.



Meglio così, visto che i treni sono molto stretti, se si permettesse anche alle biciclette di salire, non ci si muoverebbe più. Mi dispiace per tutti gli appassionati delle due ruote. Già passeggini e carrozzelle potrebbero creare intralcio...

Luca
axe81t1
00venerdì 10 giugno 2005 18:08
CONTROSENSO
nelle domande e risposte dell'anno scorso , si dicevano ke si potevano portare le bici ....


mah...
MauroP
00sabato 11 giugno 2005 23:04
Porta Susa
Riguardo alla fermata "Porta Susa" non viene detto niente di nuovo.
Si sapeva ormai da tempo che la stazione non sarebbe stata pronta prima di qualche anno (si parlava di 2008 ma credo che ormai sia slittata al 2010) e quindi quando la Metro arriverà a Porta Nuova dovrà x forza saltare una fermata. A questo punto mi sa anche quando arriverà al Lingotto...[SM=x346221]
axe81t1
00domenica 12 giugno 2005 12:19
Lignotto
Ho letto che la stazione del lingotto , non sarà mai collegata con la metropolitana, il tragitto sarà lungo via Niizza , fino a piazza bengasi .

Stazione lingotto , sarà collegata con un colegamento di superfice .
MauroP
00giovedì 16 giugno 2005 18:00
Re: lingotto - stazione lingotto
Questa infatti sembra essere l'intenzione del GTT in accordo col Comune...
Tra l'altro i lavori dovevano partire entro il 1° semestre 2005; mancando 2 settimane temo che la scadenza non verrà rispettata (x la 3a volta...)[SM=x346221]
axe81t1
00venerdì 17 giugno 2005 09:56
estensione metro madrid - estensione metro torino....
MA COME FANNO ??????????????!!!!!



Madrid
For the 4-year period 2003-2007, another 42km of metro and 30km of metro-tram have been approved.
MauroP
00venerdì 17 giugno 2005 20:07
Ma come fanno...
...a Città del Messico i lavori iniziarono nel 1967, in 2 anni realizzarono la prima linea e dopo altri 30 anni ne avevano costruite altre 10...[SM=x346234]
sottostazione
00venerdì 17 giugno 2005 20:29
Re: estensione metro madrid - estensione metro torino....

Scritto da: axe81t1 17/06/2005 9.56
MA COME FANNO ??????????????!!!!!
Madrid
For the 4-year period 2003-2007, another 42km of metro and 30km of metro-tram have been approved.


La domanda non è come fanno loro, ma come facciamo noi!!!!
[SM=x346232] [SM=x346232]
[SM=x346219]
Augusto1
00sabato 18 giugno 2005 00:01
a parziale consolazione...
Da "Il Mattino" di oggi:
Altro che metropolitana dell’arte o biglietto unico: la famosa subway neworkese, nevralgica per lo spostamento quotidiano di 20 milioni di persone, è in realtà un reticolo malmesso, che da decenni non vede lavori di adeguamento. Lawrence Renter, presidente della società neworkese di mobilità, ha riferito ieri all’assessore Cascetta (assessore ai trasporti della Campania, probabile ministro dei trasporti del futuro governo di centro-sinistra, nota personale) che i lavori di potenziamento della linea principale sono fermi da 15 anni: non si trovano i fondi necessari, ben 16 miliardi di dollari per un percorso di 16 chilometri, tre volte il costo dell’intero progetto della metropolitana regionale campana. In compenso, le tariffe sono elevatissime: due dollari per una sola tratta, ridotti limiti di validità oraria.

[Modificato da Augusto1 18/06/2005 0.05]

axe81t1
00sabato 18 giugno 2005 08:46
metro New York
Ho un amico ke è stato a New York , si confermo , il metrò (stazioni) il 60% sono sporche e vecchie , e soprattutto , come sono costruite fanno anche paura (la sera), i mezzi , sono del 1980 se non + antiquati .

Però ha talmente tante linee , che è quasi impossibile , trovare tutti i soldi per i restauri ....
Trillo90
00lunedì 20 giugno 2005 14:09
Info-Metro
Come fanno loro? semplice, FANNO, e basta.
Come facciamo noi? semplice ci poniamo 1000 problemi.
Vi ricordate Novelli, l'ex (per fortuna!) sindaco? Sciolse la Società Metropolitana Torinese (sorta nel '72, tutti i progetti erano pronti, i finanziamenti pure bastava solo dare via ai lavori) perchè secondo lui a Torino la Metro NON SERVIVA!!!!
MA CI RENDIAMO CONTO??? Diceva lo stesso della tangenziale, immaginatevi se oggi non ce l'avessimo...
Detto ciò NY è un caso particolare, non facciamo paragoni solo parziali: parliamo di un posto dove SE NON PAGHI IL BIGLIETTO SUL BUS NON SI PARTE, E SE TENTI DI SCAVALCARE I PASSAGGI NEL MEZZANINO E TI BECCANO, VAI IN GALERA.
Qui facciamo lo stesso???
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