TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, [20], 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60
MarioAllegheny
00venerdì 11 novembre 2005 14:19
Axe purtroppo non siamo in Germania. Porta Susa: se ti riferisci all'edificio della stazione non verrà rasa al suolo ma sarà ceduta al comune che la usera x altri scopi(immagino già un bel centro commerciale di telefonini Tim-Vodafone-Tre [SM=x346252] [SM=x346252] ), si insomma verrà riqualificata [SM=x346252] [SM=x346252] . Almeno questo era il progetto iniziale. Questo secondo previsioni nel 2011. [SM=x346241] X la bici probabilmente non gli è venuta l'idea.
axe81t1
00venerdì 11 novembre 2005 14:57
Davvero????? non verrà buttata giù???

che brutta cosa .

EDOARD
00venerdì 11 novembre 2005 15:08
Porta Susa
Si non verrà demolita. Embè un bel centrino ceommercialino non starebbe poi male.
Comunque sono carini i cubi di vetro stanno montando agli accessi.
Poco fa ho visto calare la scala mobile a Porta Susa. Fantastico!
axe81t1
00venerdì 11 novembre 2005 16:28
Spiegati meglio! cubi di vetro?!!
Gli accessi sono coperti? (speriamo!!!) o ti confondi con gli ascensori..
EDOARD
00venerdì 11 novembre 2005 16:45
Cubi
Cubi aperti per le scale e chiusi per gli ascensori.

www.metrotorino.it/html/cosa_sistemazione.html
axe81t1
00venerdì 11 novembre 2005 16:53
Spiegati meglio , non capisco "cubi aperti" , cioè , gli accessi che ora vediamo , saranno rivestiti con una tettoia in vetro ?
MarioAllegheny
00venerdì 11 novembre 2005 19:07
Si. Mi pare che gli accessi scale mobili ecc. saranno coperte da una tettoia. Anche a Milano le ultime stazioni della metro costruite( Abbiategrasso ad esempio) hanno gli accessi al coperto.
MarioAllegheny
00venerdì 11 novembre 2005 19:07
Re:

Scritto da: axe81t1 11/11/2005 14.57
Davvero????? non verrà buttata giù???

che brutta cosa .


Perchè?
axe81t1
00venerdì 11 novembre 2005 21:07
dubbio cubo e radere al suolo
Sono dubbioso sulle coperture degli accessi.

X quanto riguarda porta susa attuale, è un rudere! dovrebbero costruirci un bel palazzo in vetro-acciaio ,magari con una fisionomia architettonica particolare... insomma qualcosa di artistico
Lucajuventino
00venerdì 11 novembre 2005 22:26
Porta Susa non deve sparire
La nuova stazione sarà costruita lungo corso Bolzano e sarà tecnologicamente avanzata (se sarà un'opera artistica, bisognerà vedere!). Per quanto riguarda la vecchia stazione, se la ristruttureranno, tornerà a splendere come nei bei tempi che furono!
Chi vuole fisionomie particolari o artistiche, può sempre andare in piazza Valdo Fusi!

Luca
axe81t1
00sabato 12 novembre 2005 09:18
fisionomie e valdo fusi
No aspetta! io intendo cose fatte bene , tipo palazzi in vetro .

Il valdo fusi , mi fa ... , non capisco perchè hanno fatto quelle "colline laterali"....
MauroP
00domenica 13 novembre 2005 12:13
Re: Fermate

Scritto da: MarioAllegheny 11/11/2005 12.21
In corso Vittorio passano 9-68 (e forse potrebbe tornare il 15)



Il 15 in corso Vittorio? Scordatelo... [SM=x346233]

Scusa axe rispetto la tua opinione su Porta Susa attuale ma non la condivido. Il fabbricato storico deve ASSOLUTAMENTE essere conservato! Certo, va ristrutturato, ma non certo demolito! Se vuoi gli edifici moderni li avrai poche centinaia di metri + a sud, dove a ridosso della nuova stazione sorgeranno due torri di 30 piani. Ti bastano? [SM=x346239] Ho visto il modellino della futura stazione, vista così sembra molto accattivante, staremo a vedere...
MarioAllegheny
00domenica 13 novembre 2005 12:43
Re: Re: Fermate

Scritto da: MauroP 13/11/2005 12.13
Il 15 in corso Vittorio? Scordatelo... [SM=x346233]


Perchè? Dove c'è scritto che rimane x forza sul percorso attuale?

[Modificato da MarioAllegheny 13/11/2005 12.44]

MauroP
00domenica 13 novembre 2005 21:26
15
Dubito che il binario di via Monginevro che è stato tagliato verrà ripristinato; se il 9 tornerà tram non avrebbe senso creare un doppione in cso Vittorio (già ci passerà la Metro). Sono convinto che il 15 continuerà a percorrere cso Re Umberto, almeno fin quando ci sarà la nuova Porta Susa. Un progetto ipotizzava di farlo poi transitare sulla Spina fino alla futura stazione, comunque staremo a vedere...
EDOARD
00lunedì 14 novembre 2005 11:59
15
Il 15 doveva o dovrebbe percorrere tutta via Cernaia, Porta Susa, Vittorio e sostituire il 55 e il 56. Ma in un futuro molto lontano. Le curve in corso Vittorio/Vinzaglio non ci sono. Bisognerà aspettare quelle Inghilterra/Vittorio.
Sull'attuale percorso è un pò un doppione del 12 e 33 verso Porta Nuova e nella previsione di tagli ai doppioni non ha molto senso. Al limite potrebbe essere rivisto il percorso del 33 e deviare il 15 su Vittorio, Vinzaglio, Peschiera. Un collegamento dal Poli verso il centro sarebbe molto utile. Rimangono solo i problemi di curva da Vittorio a Vinzaglio e l'anello Peschiera.
EDOARD
00mercoledì 16 novembre 2005 11:43
Linea 1 bus
La nuova pensilina in fase di realizzazione a Porta Susa, ridisegnata al posto degli ex capolinea del 49, 51, 46 e 46/, dovrebbe essere il "nuovo" capolinea del bus 1 provvisorio.
Mah... dubito. Il 36 dovrebbe essere limitato addirittura a Collegno e in corso Francia nessun mezzo.
Ma allora che ci fanno le nuove fermate su corso Francia? Solo per il servizio sostitutivo per le manutenzioni o interruzioni della linea 1...
Mah... vedremo...
Lucajuventino
00mercoledì 16 novembre 2005 12:10
Corso Francia
Le fermate saranno sicuramente per il 38 (speciale scuole).
E di certo anche per un'altra linea. Una linea di metropolitana non può far sparire del tutto i trasporti pubblici di superficie. E' vero che sarebbero dei doppioni, ma è solo grazie ai tanti doppioni che in certe zone i mezzi pubblici hanno intervalli piuttosto ridotti (es. 55-56, 11-12, 58-58b, 29-59, 27-57, 9-68).
Ma mentre riorganizzare le linee in superficie è facile, obbligare le persone (soprattutto certe categorie) ad usare i mezzi nel sottosuolo è impensabile! E per uno favorevole ce ne sono 10 contrari, per i motivi più disparati: paura, perdita di tempo (scendere e salire nel sottosuolo per 1 fermata necessita più tempo che andare a piedi), eccessiva distanza delle fermate dalle destinazioni (ci sono meno fermate che con il bus), etc...

Luca
EDOARD
00mercoledì 16 novembre 2005 12:50
Corso Francia
Concordo pienamente ma ormai dubito che rimarrà qualcosa in corso Francia. Anche se leggo, vedo, sento di tagli&tagli aspetto di vedere il comunicato o qualche anticipazione ufficiale imminente che tarda ad uscire...
Almeno per un mese di assestamento io lascerei una linea su corso Francia.
Tra utenti "normali", pensionati, studenti, curiosi le prime settimane si prevede una saturazione della linea 1. Anche chi abita dalla parte opposta un viaggio da Porta Susa a Bernini lo farà!
L'orientamento sembrerebbe l'eliminazione di tutte le linee comprese le speciale e le intercomunali. Mah... vedremo un pò!
Un taglio non tanto per la linea 1 ma per recuperare bus per le Olimpiadi. In questi giorni tra incidenti, manutenzioni, tagliandi, lavori di carrozzeria, vetri spaccati ci sono più di 50 bus fermi! Un pò tanti e mai così tanti insieme.
Siamo tornati al 1996-1997! E' un ciclo ormai...



axe81t1
00mercoledì 16 novembre 2005 20:32
Piazza Bernini: lavori sui binari del 16 .
Piazza Bernini: lavori sui binari del 16 .
axe81t1
00giovedì 17 novembre 2005 09:33
sicurezza
Ma ci saranno delle guardie in borghese nei treni?

xke tutto automatico ok, ma la sicurezza ?

Ai tornelli di entrata ci sarà personale come a Milano?
EDOARD
00giovedì 17 novembre 2005 10:54
Sorveglianza
Nei primi giorni e durante le Olimpiadi ritengo che la sorveglianza "umana" sarà ben presente e massiccia. Dopo... non lo so ma penso scarsa... o nella logica di tutti i posti di grande affluenza tipo stazioni e simili.
EDOARD
00giovedì 17 novembre 2005 10:56
Piazza Bernini
Il groviglio di curve e scambi è stato rimosso. Un pezzo di Torino d'annata è sparito.
MauroP
00giovedì 17 novembre 2005 23:42
Massaua
Ieri sera ero in piazza Massaua e ho visto che hanno installato l'ascensore per l'accesso alla stazione. Il "cubo" di vetro mi sembra che si inserisca bene nel paesaggio urbano, è abbastanza discreto...
axe81t1
00venerdì 18 novembre 2005 10:11
NOOOOOOO!!
Torino, incendio in stazione metrò
Nube sovrasta la zona: nessun ferito

Attimi di paura a Torino, quando un incendio si è sviluppato poco dopo le 9, nei cantieri della metropolitana, davanti alla stazione ferroviaria di Porta Nuova. Le fiamme sono state subito domate e non ci sono feriti, ma si è formata una grande nuvola di fumo che ha coperto parte della zona. Il traffico stradale è stato subito bloccato e la stazione ferroviaria è stata evacuata.

AS5000
00venerdì 18 novembre 2005 11:48
Re: NOOOOOOO!!

Scritto da: axe81t1 18/11/2005 10.11
Torino, incendio in stazione metrò
Nube sovrasta la zona: nessun ferito

Attimi di paura a Torino, quando un incendio si è sviluppato poco dopo le 9, nei cantieri della metropolitana, davanti alla stazione ferroviaria di Porta Nuova. Le fiamme sono state subito domate e non ci sono feriti, ma si è formata una grande nuvola di fumo che ha coperto parte della zona. Il traffico stradale è stato subito bloccato e la stazione ferroviaria è stata evacuata.




Si sa quali sono le cause dell'incendio? Provocherà ritardi nei lavori?
AS5000
00venerdì 18 novembre 2005 11:51
Incendio a Porta Nuova
Riporto dal sito de La Stampa un resoconto di ciò che è avvenuto stamani a Porta Nuova:

Una bombola di acetilene ha preso fuoco, questa mattina intorno alle 9.10, all'interno del cantiere della metropolitana di piazza Carlo Felice, di fronte alla stazione ferroviaria di Porta Nuova a Torino. Le fiamme, circoscritte alla sola bombola, sono divampate ad una profondità di 20 metri.

La stazione non è stata completamente evacuata, come sembrava in un primo momento, ma è stata transennata la metà prospiciente corso Vittorio Emanuele. Gli impiegati hanno tutti lasciato gli uffici. Non ci sono state conseguenze sul traffico ferroviario.

L'incendio si è sviluppato durante i lavori di impermeabilizzazione della futura stazione della metropolitana. Le guaine per essere posate correttamente devono essere lavorate a caldo e, durante questa operazione, si sono infiammate.

Il luogo è lo stesso in cui un mese fa era stata effettuata l'esercitazione antiterrorismo con la simulazione dello scoppio di due bombe all'interno e all'esterno della stazione ferroviaria. Sono state fatte sgomberare anche le camere che affacciano sul corso vicino all'incendio, di due alberghi, a scopo precauzionale perchè nel cantiere c'è ancora materiale infiammabile a rischio di esplosione.



[Modificato da AS5000 18/11/2005 14.12]

EDOARD
00venerdì 18 novembre 2005 12:08
Porta Nuova
Polizia Municipale Torino informa:

(a cura della Centrale Operativa del Corpo dei Vigili Urbani)


Aggiornamento delle ore 10.50: Cessato pericolo in zona Porta Nuova

MauroP
00domenica 20 novembre 2005 21:32
Porta Nuova
A quanto pare il cantiere è stato posto sotto sequestro. Decisione lodevolissima x accertare le condizioni di sicurezza, speriamo solo che venga fatta chiarezza al + presto, in modo da poter riprendere i lavori e non accumulare ulteriori ritardi... [SM=x346233]
Lucajuventino
00domenica 20 novembre 2005 22:54
Porta Nuova
Tanto, ritardo più, ritardo meno... almeno ora c'è una scusa valida!

Quello che molto probabilmente è successo è che durante il riscaldamento del materiale isolante (viene lavorato a caldo), la bombola del gas era troppo fredda (la mattina era fredda, come del resto questi ultimi giorni...) e male vaporizzava... così l'hanno scaldata (come si fa in tutti i cantieri, non è una pratica criminale!) e la bombola è esplosa o per via di un eccessivo riscaldamento (e il gas dilatandosi l'ha fatta esplodere) oppure a causa di un difetto della bombola: una minima perdita, avvicinata ad una fiamma o una scintilla fa saltare tutto in aria!
Per fortuna nessuno si è fatto male!

Luca
EDOARD
00lunedì 21 novembre 2005 11:09
Bombole
Sembra che il raccordo di allaccio alla bombola era difettoso... mah!
In fatto di ritardi non mi sembra che siamo fuori di anni... i tempi sono rispettati se li confrontiamo con quelli misteriosi del passante...
Gtt ha tutta intenzione a procedere bene e in fretta senza intoppi.
Sulla tratta Porta Nuova-Lingotto la soluzione alternativa che consente di risparmiare un anno abbondante di lavori e disagi mi pare una buona cosa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com