TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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axe81t1
00venerdì 15 luglio 2005 11:43
CORSO VITTORIO!
Ho visto che stanno mettendo la pavimentazione alle trincee dei parcheggi! (mattoncini grigi)
EDOARD
00venerdì 15 luglio 2005 15:32
Corso Vittorio
E stanno pure installando le fermate del tram e bus nella parte opposta all'uscita del metrò! Bel lavoro. Un vero interscambio tram bus metrò con corsa in mezzo al corso Vittorio Vinzaglio Re Umberto! Inizia male l'avventura del metrò torinese. Su La Stampa di oggi c'è un servizio sui lavori che procedono bene ma... dovrebbero essere ultimati a dicembre. Il tono dell'articolo è un pò lontano dalla certezza che entri in funzione almeno per natale...
MarioAllegheny
00venerdì 15 luglio 2005 18:48
Corso Vittorio
Ma Torino con tutti sti cantieri ancora aperti che figura ci farà durante le Olimpiadi?
axe81t1
00venerdì 15 luglio 2005 19:31
fermate
Non disperiamo , sarà solo provvisoria la cosa, in futuro , gtt di ce che ci sarà una riorganizzazione .



X quanto riguarda i cantieri , io nn la vedo cosi , male , e segno di progresso ..!
MarioAllegheny
00sabato 16 luglio 2005 12:17
M2
GTT intende spostare lungo l'asse di corso Grosseto la TO-Ceres.
La galleria attuale sarebbe lasciata libera per una ipotetica M2.
Ma se la ferrovia poi si ricollega a Madonna di Campagna questa ipotetica M2 muore li oppure la prolungano. Lasciare che si fermi a due passi da Venaria non sarebbe molto logico.
axe81t1
00sabato 16 luglio 2005 13:43
to-ceres
nn ho capito bene .


cmq a parer mio , dovrebbero fare attestare la torino ceres , alla

fermata Rigola stadio , e utilizzare , il tratto urbano della

ferrovia per la M2;che avrebbe il capolinea a Rigola

stadio,ovviamente,che diventerebbe una stazione di interscambio.
EDOARD
00lunedì 18 luglio 2005 10:48
Torino-Ceres
Sembra troppo costoso scavare sotto corso Grosseto. Pare che il Politecnico di Torino stia per elaborare una variante della Torino-Ceres lungo la superstrada di Caselle. I treni dall'aereporto potrebbero arrivare alla stazione Rebaudengo. Il costo sarebbe molto ma molto basso. Lungo la superstrada non ci sono opere impegnative tranne il superamento della Stura e della Tangenziale. La ferrovia dismessa potrebbe diventare da Dora a Caselle la seconda linea di metrò.
MarioAllegheny
00lunedì 18 luglio 2005 18:11
M2
Speriamo davvero che si decida su questa seconda soluzione. Si avrebbe a costo molto più basso la variante della ferrovia e gratis il tracciato su una futura M2. Se fosse così il percorso della M2 potrebbe essere Caselle-Borgaro-Venaria-Dora-Porta Palazzo-Castello-Solferino-Re Umberto deviare per corso Galileo Ferraris e corso Orbassano poi giu per Beinasco e Orbassano.
Se qualcuno ha qualche idea migliore per un percorso alternativo in centro città non si tiri indietro(io lo buttata così) tanto fino al 2040 c'è ne vuole ancora[SM=x346241]
axe81t1
00lunedì 18 luglio 2005 18:37
concentrerei in città
più che spostarsi fino a borgaro e a caselle , concentrerei gli investimenti in città , che ne ha molto + bisogno .

per quanto riguarda borgaro e caselle , potenzierei le frequenze , magari un treno ogni 15 minuti , invece dei 30 attuali .


MarioAllegheny
00lunedì 18 luglio 2005 19:09
Corso Vittorio


Scritto da: EDOARD 15/07/05
E stanno pure installando le fermate del tram e bus nella parte opposta all'uscita del metrò! Bel lavoro. Un vero interscambio tram bus metrò con corsa in mezzo al corso Vittorio Vinzaglio Re Umberto!


Ha quali accessi ti riferisci Eduoard. L'altro giorno ero sul 10 è ho visto i lavori in corso Vinzaglio/corso Vittorio. Le scale che stanno lato ovest(verso c. Inghilterra) danno proprio sulle feramte dei tram e dei bus. Una è in corso Vinzaglio da proprio alla fermata del 10(direzione Caio Mario), l'altra è in corso Vittorio angolo corso Duca di fianco alla fermata del 9,15 e 68
demolita per permettere gli scavi ma che si presume verrà ricostuita in quella stessa posizione. Dall'altra parte non ho potuto vedere bene anche perchè è tutto transennato.
MarioAllegheny
00lunedì 18 luglio 2005 20:00
M2


Scritto da:axe81t1
più che spostarsi fino a borgaro e a caselle , concentrerei gli investimenti in città , che ne ha molto + bisogno .

per quanto riguarda borgaro e caselle , potenzierei le frequenze , magari un treno ogni 15 minuti , invece dei 30 attuali .



Hai ragione, il mio del resto era solo un'ipotesi molto fantascientifica dell'intero percorso. La priorità deve essere data al centro cittadino.
Se però dovessero partire i lavori per l'ultimo tratto interrato fino a Rebaudengo del passante dovrebbero(in teoria) poi partire anche quelli per lo spostamento della To-Ceres con conseguente abbandono del tratto lungo via stradella e forse anche del tratto via Venaria. Se Venaria rimarrebbe tagliata fuori dal nuovo tracciato non penso che abitanti e comune ne sarebbero molto felici. Se però fosse convertità in metro il tratto Venaria-Dora con il vantaggio di una frequenza più elevata e un maggior numero di fermate allora gli umori cambierebbero. La tratta Dora-Venaria potrebbè diventare veramente il primo pezzo della M2.
Mario
EDOARD
00martedì 19 luglio 2005 10:22
Metrò 2
La tratta centrale della linea 2 deve collegare il centro di Torino e per centro intendo piazza Castello, piazza San Carlo e Porta NUOVA! L'assurda deviazione su via Pietro Micca e piazza Solferino e incrocio con la linea 1 in corso Vittorio sarebbe poco utile. Pensiamo solo ai disagi per una fermata. Quanti si butteranno dalla 2 alla 1 per Porta Nuova? La 1 scoppierà per una fermata. E i lavori? blocchiamo per 4 o 5 anni via Pietro Micca e piazza Solferino? In via Roma il problema si autorisolve. Si può rinunciare a parte del park durante i lavori e scavare a foro cieco.
EDOARD
00martedì 19 luglio 2005 10:24
Linea 2
Con una tratta fino a Caselle fuori uso metterla in servizio subito almeno fino a Porta Nuova sarebbe una buona cosa. In un secondo momento potrebbe raggiungere Orbassano e Piossasco!
axe81t1
00martedì 19 luglio 2005 12:00
X edoard
Sotto piazza S.Carlo , nn faranno mai passare il metrò.

Già tanto se arriverà in piazza castello …. Xrò nn so se sarà mai dato l’ok dal ministero , e pieno di cunicoli , sotto terra , per nn parlare dei vari palazzi storici ke dovrebbe sottopassare …
MarioAllegheny
00martedì 19 luglio 2005 13:01
M2


Scritto da:Edoard
La tratta centrale della linea 2 deve collegare il centro di Torino e per centro intendo piazza Castello, piazza San Carlo e Porta NUOVA! L'assurda deviazione su via Pietro Micca e piazza Solferino e incrocio con la linea 1 in corso Vittorio sarebbe poco utile. Pensiamo solo ai disagi per una fermata. Quanti si butteranno dalla 2 alla 1 per Porta Nuova? La 1 scoppierà per una fermata. E i lavori? blocchiamo per 4 o 5 anni via Pietro Micca e piazza Solferino? In via Roma il problema si autorisolve. Si può rinunciare a parte del park durante i lavori e scavare a foro cieco.


La mia Edoard era soltanto un'ipotesi. In fondo a me mi risulta che piazza Solferino sia in centro, magari non come p. San Carlo ma sempre una delle piazze più importanti. In via Roma non so se poi la faranno passare. Per l'interscambio a Porta Nuova bisognerebbe distruggere e ricostruire mezza P. Carlo Felice e poi passare sotto i binari della stazione altra zona delicata.
Con il passante poi Porta Nuova avrebbe un ruolo alla fine ridimensionato.
Per 4-5 anni i park sarebbero inutilizzabili con conseguente congestione della zona. Per via Cernaia c'è sempre la talpa. Alla fine ognuno dei due possibili percorsi ha i suoi pro e contro.
Se passerà in via Roma è meglio che in c. Re Umberto certo, ma non so se gli ingegneri opteranno per questa soluzione.
Già adesso la M1 non serve una piazza di un certo peso come Statuto per ovvi motivi.
Mario
EDOARD
00martedì 19 luglio 2005 15:11
Linea 2
Piazza Carlo Felice con la mega stazione del metrò non dovrebbe essere sventrata nuovamente. Di progetti per far passare non solo il metrò ma il treno ne sono stati elaboarti parecchi anche se non definitivi. Il problema è proprio quello storico di beni o resti che si possono trovare lungo via Pietro Micca e piazza Solferino. Via Roma è già scavata e si conosce abbastanza tutto. Non transitano linee di tram e bus e i lavori non sarebbero così invadenti. Porta Nuova anche se ridimensionata rimane sempre una stazione ferroviaria. Che senso ha far passare a 500 una seconda linea di metrò che deve interscambiare con la uno? Sarebbe una follia. Poi la fermata Re Umberto molto piccola rispetto a Porta Nuova dovrebbe essere demolita. Perche allora è stato fatto un breve tratto di tunnel sotto la fermata di Porta Nuova? Per la linea 4? Se non è per la 2 di metrò a cosa serve?

EDOARD
00martedì 19 luglio 2005 15:16
Piazza San Carlo
In base a quali elementi si fanno certe affermazioni che sotto piazza San Carlo non faranno mai passare un metrò? Per il parcheggio? Una parte del mega parcheggio di piazza San Carlo potrebbe addirittura ospitare la fermata del metrò a costo zero quasi senza dover scavare e gettare cemento. La trovo una soluzione economica a basso costo.
axe81t1
00venerdì 22 luglio 2005 10:57
BRUTTE NOTIZIE
Approvato il progetto esecutivo delle opere civili per la tratta da Porta Nuova al Lingotto del Metro

La Giunta Comunale ha approvato stamani “in linea tecnica” il progetto esecutivo, elaborato da GTT, delle opere civili (galleria, stazioni e interventi collaterali) riguardanti la tratta della metropolitana che collegherà la stazione di Porta Nuova con il Lingotto percorrendo il sottosuolo di via Nizza.

Il progetto prevede un tracciato sotterraneo di 4029 metri le due stazioni ferroviarie, con sei stazioni della metropolitana (Marconi, Nizza, Dante, Carducci/Molinette, Spezia e Lingotto), mentre la precedente ipotesi che percorreva in sotterranea l’asse di via Madama Cristina prevedeva un percorso di circa 4500 metri e 7 stazioni. Ridotto anche il numero dei convogli che saranno utilizzati, che passeranno da 12 a 10. La galleria sarà scavata da una sola “talpa” che sarà inizierà lo scavo dalla stazione Marconi e sarà estratta a Lingotto, mentre il tratto a ritroso dalla stazione Marconi a Porta Nuova sarà realizzato con tecnica tradizionale.

La spesa prevista dal progetto è di circa 203.770.000 €: la spesa complessiva per la tratta finita era stata calcolata in circa 315.000.000 €, ai quali va aggiunto il costo dei convogli (la spesa per 8 treni è stata calcolata in circa 39.200.000 €).
EDOARD
00venerdì 22 luglio 2005 12:02
Linea 1
La prossima settimana viaggerà il primo convoglio dal deposito a Porta Susa della linea 1. Il viaggio "tecnico" è già stato fatto ma entro venerdì prossimo sarà "ufficiale". Anche se a bordo saliranno solo i VIP potrebbero far accedere i non VIP!
MarioAllegheny
00venerdì 22 luglio 2005 12:06
Brutta notizia
Grazie dell'informazione axe81t1 ma si sa quando partiranno sti benedetti lavori?
MarioAllegheny
00venerdì 22 luglio 2005 12:10
VIP


Scritto da: Edoard
La prossima settimana viaggerà il primo convoglio dal deposito a Porta Susa della linea 1. Il viaggio "tecnico" è già stato fatto ma entro venerdì prossimo sarà "ufficiale". Anche se a bordo saliranno solo i VIP potrebbero far accedere i non VIP!


Ma perchè noi non siamo VIP?[SM=x346228]
MarioAllegheny
00venerdì 22 luglio 2005 12:46
VIP 2


Scritto da: Edoard
La prossima settimana viaggerà il primo convoglio dal deposito a Porta Susa della linea 1. Il viaggio "tecnico" è già stato fatto ma entro venerdì prossimo sarà "ufficiale". Anche se a bordo saliranno solo i VIP potrebbero far accedere i non VIP!


Ma perchè? Noi non siamo VIP?!
P.S. prima si leggeva diversamente
EDOARD
00venerdì 22 luglio 2005 12:46
VIP
NOVIP NONPARTY NOMETRO!

L'inizio dei lavori in via Nizza dovrebbe essere imminente. O così dovrebbe essere. La linea aerea è stata rimossa da corso Vittorio Emanuele fino a largo Marconi. In corso D'Azeglio sono quasi ultimati i lavori per la corsia tram-bus che permetterà alle linee 45 e 67 la deviazione e un percorso veloce.
In base al PETAC la linea 1 dovrebbe deviare su via Sacchi e la linea 34 limitare il percorso in piazza Carducci, la 35 su via Madama Cristina e il 61 via Po-Via Roma!
Ma via Roma e piazza San Carlo non dovevano diventare isole pedonali? Bene! Non ha senso isolare da auto e bus piazza San Carlo. C'è già la ZTL e il traffico, come accade oggi andrebbe solo a congestionare le già intasate XX Settembre e Arsenale
www.comune.torino.it/petac/pdf/VALUTAZIONI_ANALITICHE_GTT.pdf
EDOARD
00venerdì 22 luglio 2005 14:59
Lavori in via Nizza
Sempre in base alla cartina del PETAC il 63 dovrebbe o avrebbe dovuto percorrere Corso Re Umberto.
Penso che l'1 il 35 e il 34 transiteranno in corso D'Azeglio o al limite una "linea corta" potrebbe passare in via Madama Cristina. Intasare corso Sommelier e la curva verso e da via Sacchi con snodati la trovo una scelta poco conveniente.
Vedremo. Gtt dovrebbe comunque anticipare le modifiche e soppressioni che attuerà da dicembre 2005.
axe81t1
00venerdì 22 luglio 2005 20:54
PRIMO GIRO DEL METRO'
Quidi l primo giro storico del metrò è gia stato fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quindi , le stazioni sono già pronte (piastrellate,imbiancate)


ke figata!!!
MarioAllegheny
00venerdì 22 luglio 2005 20:56
Lavori
Qualche settimana fa sono passato nella zona di Porta Nuova. I silos che c'erano in corso Vittorio tra via Carlo Alberto e via Nizza non ci sono più e l'area è adesso adibita a pacheggio.
In via Nizza però mi pare di aver notato un cantiere stanno forse cominciando a spostare i sottoservizi?
MarioAllegheny
00venerdì 22 luglio 2005 21:05
MarioAllegheny
00venerdì 22 luglio 2005 21:07
30 NOVEMBRE
Il 30 Novembre tutti a Collegno!!!
EDOARD
00lunedì 25 luglio 2005 10:31
30 novembre
Esternamente non mi pare che i lavori di accesso siano a buon punto. La linea deve essere collaudata e andare in preesercizio almeno per 3 mesi. Considerando che è un impianto tutto automatico e da tarare, mi sembrano un pò pochi i mesi. Vedremo.
La cosa che ho notato sono le nuove maxi pensiline per i bus in corso Francia. Sembrano realizzate per dei superbus snodati. E' giusto realizzarle anche per i periodi di fermo metrò per le più svariate esigenze (sciopero, manutenzione, blocco, guasto, ecc.) ma non mi pare giustificata una tale dimensione.
MarioAllegheny
00lunedì 25 luglio 2005 11:39
Metro + bus
Anche se si attiva la M1, un'asse importante come c. Francia deve comunque avere una linea di superficie. A Milano stanno costruendo la metrotranvia Milano-Cenisello(sull'efficienza delle metrotranvie milanesi lasciamo perdere) che avrà circa 80% del percorso in comune con la M5 a cui è stata bandita la gara per la realizzazione ed entrambe saranno 2 linee di forza con frequenza elevata. Non mi stupisce che anche a Torino stiano costruendo le nuove fermate del bus che deve garantire un ruolo di supporto. In c. Francia prima dei cantieri transitavano 3 linee(1 tram, 36 e 38). Adesso sono(giustamente)rimaste le prime 2. Quando la M1 arriverà al Lingotto si potra eliminare completamente 1 mentre il 36 dovrebbe rimanere anche se la metro arriverebbe a Rivoli (ovviamente con frequenze minori). Ma almeno ste fermate le stanno costruendo in corrispondenza degli accessi?
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