TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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EDOARD
00lunedì 12 settembre 2005 10:59
Linea 2
Il prolungamento del 18 a San Mauro è un'assurda operazione costosa e poco utile. Ci sono alcuni punti dove già oggi il traffico è bloccato, figuariamoci con un tram tipo l'attraversamento di lungo Stura.
Il tracciato della 2 dipende molto dall'allacciamento della Torino-Ceres alla stazione Rebaudengo. Se verrà scelto il tracciato lungo la superstrada, che ritengo il più veloce ed economico, la linea 2 potrebbe attestarsi a Venaria o a Borgaro e in un futuro all'Aereoporto.
EDOARD
00lunedì 12 settembre 2005 11:00
Linea 18
Se il 18 dovesse essere prolungato a San Mauro è da rivedere il tracciato a Torino in via Madama Cristina e in Bologna.
EDOARD
00lunedì 12 settembre 2005 11:10
...e se non fosse stata vernice...
Ho evitato appunto di parlare di atti terroristici. Spero e ringrazio questi graffittari che si limitano ad usare la vernice per far aprire gli occhi a chi di competenza! Un deposito di tram, bus e metro ma in modo particolare alla metrò che corre in galleria dovrebbe essere ben sorvegliato. Non è un supermercato. Gtt non ha avuto neppure la "dignità" di nascondere la vettura! Sembrava quasi orgogliosa di denunciare e far vedere la vettura ai giornalisti e alle telecamere del TG3. E' un bell'autogol! Gtt linea 1 = sicurezza inesistente. Questi ragazzi hanno avuto tempo di entrare nel deposito verniciare per circa 15 minuti uscire in circa 30 minuti se non di più. Possibile nessuno una telecamera un guardiano un cane... si è accorto di nulla???
MarioAllegheny
00lunedì 12 settembre 2005 12:24
Re: Linea 18

Scritto da: EDOARD 12/09/2005 11.00
Se il 18 dovesse essere prolungato a San Mauro è da rivedere il tracciato a Torino in via Madama Cristina e in Bologna.

Sarebbe da rivedere tutto Edoard. Quando ho scritto del 18 a San Mauro ero mezzo [SM=x346241] .
axe81t1
00martedì 13 settembre 2005 16:39
costi prolungamento a lingotto
Sul sito si legge che i costi fino a lingotto saranno di 325 milioni di euro.

ma pensandoci


primo tratto 650 milioni = 9.6 km - 15 stazioni

secondo tratto 325 milioni = 3.8 km - 6 stazioni


Mi sembra che costi un bel pò.........

??????????????????????????????????????????????????[SM=x346244]
MarioAllegheny
00martedì 13 settembre 2005 17:36
prolungamto a Lingotto
Ma hanno incominciato i lavori in via Nizza?
EDOARD
00martedì 13 settembre 2005 17:49
Costi
I costi della tratta Porta Nuova-Lingotto sono aumentati per la "manualità" dello scavo. Il costo complessivo defintivo della prima tratta "a consuntivo" non lo sappiamo ancora però...
EDOARD
00martedì 13 settembre 2005 17:50
Costi
I costi della tratta Porta Nuova-Lingotto sono aumentati per la "manualità" dello scavo. Il costo complessivo defintivo della prima tratta "a consuntivo" non lo sappiamo ancora però...
MauroP
00giovedì 15 settembre 2005 19:18
Ben detto, Edoard. La cifra di 650 milioni era quella prevista alcuni anni fa, ma potrei giurarci che la spesa effettiva sarà (moderatamente?) superiore.
MauroP
00giovedì 15 settembre 2005 19:36
VAL in prova
Ieri, approfittando della giornata libera, ho fatto una capatina a Collegno con un amico x riuscire a vedere qualche vettura durante il collaudo, e ne abbiamo viste diverse! E' impressionante la loro silenziosità, grazie alle ruote in gomma. Ho fatto alcune foto ma solo una vale la pena di essere postata. Ho provato a fare qualche scatto + ravvicinato ma senza ottenere risultati soddisfacenti a causa della grata metallica. Mi chiedo a questo punto se i "graffitari" siano entrati dalla porta principale, xché sul retro c'è una recinzione con tanto di filo spinato e un binario a ridosso della stessa con corrente a 750 volts. Passare di lì è quasi impossibile! Dall'altra parte il passaggio è senza dubbio con meno ostacoli, ma ci si aspetterebbe un po' + di sorveglianza! Evito ogni altro commento.
MauroP
00giovedì 15 settembre 2005 19:38
VAL in prova
Ieri, approfittando della giornata libera, ho fatto una capatina a Collegno con un amico x riuscire a vedere qualche vettura durante il collaudo, e ne abbiamo viste diverse! E' impressionante la loro silenziosità, grazie alle ruote in gomma. Ho fatto alcune foto ma solo una vale la pena di essere postata. Ho provato a fare qualche scatto + ravvicinato ma senza ottenere risultati soddisfacenti a causa della grata metallica. Mi chiedo a questo punto se i "graffitari" siano entrati dalla porta principale, xché sul retro c'è una recinzione con tanto di filo spinato e un binario a ridosso della stessa con corrente a 750 volts. Passare di lì è quasi impossibile! Dall'altra parte il passaggio è senza dubbio con meno ostacoli, ma ci si aspetterebbe un po' + di sorveglianza! Evito ogni altro commento.
MauroP
00giovedì 15 settembre 2005 19:47
VAL in prova
Tanto x cambiare il forum fa le bizze. Mi ha duplicato il messaggio e non mi ha allegato la foto. Ci riprovo.
Lucajuventino
00venerdì 16 settembre 2005 12:16

Mi chiedo a questo punto se i "graffitari" siano entrati dalla porta principale, xché sul retro c'è una recinzione con tanto di filo spinato e un binario a ridosso della stessa con corrente a 750 volts. Passare di lì è quasi impossibile!



Il filo spinato non è una barriera insormontabile... è "letale" solo se si ha molta fretta. Per il binario a 750 V, credo che lo si possa scavalcare con un balzo... certo tutto con il rischio di morire... ma non sarebbe la prima volta che dei graffittari muoiono durante i loro raid (e poi, cosa che mi fa inca@@are molto, sono difesi e martirizzati dai mass media e dalla gente... tutti bravi ragazzi, studenti modelli: in realtà sono solo delinquenti, spesso anche tossicodipendenti: in ogni caso dei co@@@oni).

Scusate lo sfogo.
Luca
MarioAllegheny
00venerdì 16 settembre 2005 13:47
writers raus
Non ti devi scusare, hai perfettamente ragione. I media sono gli alleati, i difensori di quei ca**o di writers. A Milano un ragazzo era morto dopo aver toccato il 3° binario della M1 mentre era impegnato nel suo "hobby". Per carità, di spiace sempre uno che muore per di più per una stupidata, però sti media che difendono sempre no [SM=x346224] . Ma perchè oltre i nostri confini non è così?
EDOARD
00venerdì 16 settembre 2005 17:24
Grafomani
Non sempre i mass media difendono questi soggetti. Proprio nel servizio del TG3 Piemonte venivano accusati di aver deturpato i mezzi nuovi non ancora entrati in funzione dai soliti malati di vernice e pennello. Ma con la solita protezione politica nessun accenno ai cancelli, alla sicurezza e alla vigilanza. Questa è una cosa scandalosa che fa veramente schifo! Chi scavalca o entra in modo fraudolento in una proprietà privata dove sono custoditi beni e tecnologie e lo fa senza essere visto o senza controlli è una cosa che lascia perplessi. Al TG3 si sono scagliati sui grafomani ma non un commento sulla sicurezza... come sempre. Come i controlli negli aereoporti... tutta teoria e scena... sostanza niente! Ormai passa di tutto ed entra di tutto negli aereoporti!
Si da in pasto agli grafomani il materiale nuovo o vecchio e poi ci dobbiamo scandalizzare. Corso Tortona con quei tram abbandonati poi rimossi dopo petizioni e articoli su La Stampa dovrebbero insegnare qualcosa. Invece? Nulla è cambiato altre vetture giacciono ora lì già belle deturpate... di chi è la colpa? Perchè la 2848 è da quasi un anno ferma sul controviale di corso Tortona?

MarioAllegheny
00venerdì 16 settembre 2005 18:39
2848
Piccolo OT: la 2848 dovrebbe essere in teoria al Regina Margherita....Per fortuna non lo è....
MarioAllegheny
00martedì 27 settembre 2005 18:14
Cantieri fantasma
Qualcuno ha notizie sui cantieri in via Nizza? Anche per il tratto fino a Marconi incomincieranno dopo le Olimpiadi?
axe81t1
00lunedì 3 ottobre 2005 11:41
stazione vinzaglio
Completato il solettone di copertura della stazione Vinzaglio.Non cè più il cratere.

Davanti a Porta Nuova credo che si stia scavando per creare gli accessi,come in stazione Re Umberto .
EDOARD
00lunedì 3 ottobre 2005 12:53
Via Nizza
Il tratto da Corso Vittorio a Valperga è interessato da micro cantieri. Il binario è stato scollegato dalla rete ed è stata asportata tutta la linea aerea. In pratica tutto l'asse Lagrange/Carlo Alberto e Vittorio Emanuele davanti a Porta Nuova è fuori uso senza binari o tratti e in ogni caso senza rete aerea.
Come per Corso Francia anche a scavo ultimato i binari in via Nizza non verranno riposizionati. Mi rendo conto dello stato di degrado della pavimentazione di via Nizza e di Largo Marconi. Con il metrò avremo senz'altro una bella rotonda... mancava... ma un ordine maggiore.
La soluzione ideale sarebbe stata il metrò in via Madama e il tram in via Nizza. In futuro non penso che Gtt lasci qualche linea. Verranno fatte le corsie in via Madama e il traffico privato di attraversamento potrà utilizzare via Nizza.
Krokodil
00lunedì 3 ottobre 2005 15:42
Si sa già cosa succederà alle linee 1 e 36 con l'apertura della metropolitana?

Ciao e grazie
Simone04
00lunedì 3 ottobre 2005 16:21
Re:

Scritto da: Krokodil 03/10/2005 15.42
Si sa già cosa succederà alle linee 1 e 36 con l'apertura della metropolitana?

Ciao e grazie



Per quanto ne so, il 36 dovrebbe essere limitato verosimilmente a Piazza Massaua; L'1 è probabile che venga inizialmente limitato anch'esso, e successivamente soppresso del tutto. Non ho mai visto, altrove, mantenere le linee di supeficie dopo l'apertura di una linea di metro. Ad esempio, mi risulta che a Milano diverse linee (per lo più tramviarie) sono state sacrificate contestualmente all'apertura delle varie linee di metro o di loro prolungamenti.
EDOARD
00lunedì 3 ottobre 2005 16:30
1 e 36
Ci vuol poco immaginare che l'1 sparisce tutto completamente e il 36 tranciato in piazza Massaua.
Non sarà subito all'inizio ma in ogni caso dopo le Olimpiadi o a metrò a Porta Nuova. In corso Francia sono state ripristinate le fermate del 36 e sono partiti i lavori di smantellamento dell'anello terminale linea 1.
Mi sembra corretto evitare i doppioni metrò-tram-bus.
Gli snodati del 36 cadono a pezzi e pure i Breda dell'1, pur nuovi hanno già i loro problemi.
axe81t1
00lunedì 3 ottobre 2005 16:45
linea 1
L'1 verrà soppresso solo quando la metro raggiungerà piazza Bengasi.
Cè scritto sul sito della metropolitana.
sottostazione
00lunedì 3 ottobre 2005 16:58
Re: 36

Scritto da: EDOARD 03/10/2005 16.30
Gli snodati del 36 cadono a pezzi e pure i Breda dell'1, pur nuovi hanno già i loro problemi.


Beh, c'è da dire che gli Inbus serie 900 assegnati al 36 hanno ormai 15 anni di servizio sul "groppone". In ogni caso mi domando se non sarebbe piu' logico, invece di limitare il 36 in Piazza Massaua, sopprimerlo e modificare il percorso del 17 a Collegno (creando una coincidenza con la metro), potenziandolo ulteriormente.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 03/10/2005 17.11]

Simone04
00lunedì 3 ottobre 2005 17:16
Re: linea 1

Scritto da: axe81t1 03/10/2005 16.45
L'1 verrà soppresso solo quando la metro raggiungerà piazza Bengasi.
Cè scritto sul sito della metropolitana.



Mah, io la prenderei con le dovute cautele. Anche perchè se aspettiamo che la metro raggiunga Piazza Bengasi, stiamo freschi. Ci troveremmo per almeno cinque anni con una linea di superficie che si sovrappone del tutto alla metro...
Considerato che la metro inzialmente sarà attiva fino a Porta Susa, è ipotizzabile una prima delimitazione dell'1 fino a Piazza Statuto, in modo tale da garantire un collegamento diretto con Porta Nuova (anche se a mio avviso una soluzione del genere è superflua, in quanto ci sono già le linee 65-65/ per quello scopo). Soppressione totale della linea l'anno prossimo contestualmente all'attivazione del servizio della metro fino a Porta Nuova, ed eventuale modifica della linea 34 in zona sud per compensare la tratta di Via Artom lasciata scoperta dall'1.
Sarebbe del tutto assurdo aver speso milioni di Euro per una metro, per mantenere la linea 1...
EDOARD
00lunedì 3 ottobre 2005 17:25
Linea 1
A maggio 2005 chi scriveva pensava che la linea 1 era ancora tranviaria...!

"Al momento si sta studiando un piano per il riordino delle linee di trasporto pubblico superficiale che prevede l'eliminazione del tram della linea 1 nel tratto in cui la metropolitana sarà in esercizio(da Collegno fino a Porta Susa nel 2005 e poi fino a Porta Nuova nel 2006). Per la parte restante del percorso sarà mantenuta invece in esercizio l'attuale linea 1 tranviaria. Quando invece la metropolitana arriverà fino a Lingotto e poi fino a Bengasi, allora la metropolitana sostituirà totalmente la linea tranviaria."

Da questo trafiletto si deduce che il tram 1 rimane fino a Porta Susa da Via Artom da dicembre 2005 e da Porta Nuova a Via Artom dalla fine del 2006... ma hanno messo i binari in via Artom? E dove farà capolinea a Porta Susa l'1 tram?...

L'unica cosa certa è il primo pezzo: "Al momento si sta studiando un piano per il riordino delle linee di trasporto pubblico superficiale che prevede l'eliminazione... della linea 1..." di bufale ne scrivono...
EDOARD
00lunedì 3 ottobre 2005 17:28
Petac
Anche se il PETAC è datato ormai, è previsto per l'1 bus il transito da Nizza per Sommelier, Sacchi e Vittorio e per il 34 la limitazione in piazza Carducci e il 35 per via Madama Cristina.
EDOARD
00lunedì 3 ottobre 2005 17:32
Finanziaria
Temo invece che alla luce dei tagli imminenti venga anticipato tutto già a dicembre. L'1 eliminato,0 il 36 a Massaua e il 35 o il 34 fino al 2006 a Porta Susa.
EDOARD
00lunedì 3 ottobre 2005 17:34
Collegno
Da Collegno a Brunelleschi si può sdoppiare un 33 e la zona sarebbe comunque collegata con Porta Nuova.
Krokodil
00lunedì 3 ottobre 2005 19:41
A Milano il tram 13 è stato tolto con l'M3. Però poi per le proteste è stato messo il bus 77 più o meno sullo stesso eprcorso e frequenza di 15 minuti.
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