TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

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linea13
00martedì 14 febbraio 2006 09:40
Fine dell'effetto giostra?
Questa mattina, finalmente, sono venuto in ufficio in metropolitana. Alle 8 ho incontrato soltanto gente "normale" che si recava al lavoro o a scuola, i convogli erano semivuoti ( o semipieni, come preferite...) e si viaggiava benissimo, senza le "madame" con pelliccia ed i vari perdigiorno, lentamente l'effetto giostra si esaurirà. Ho pensato alla domanda di Grimcast sul consumo dei pneumatici, stamattina si avvertiva chiaramente l'odore di gomma surriscaldata, del resto le accelerazioni e frenate sono continue, vista la ridotta distanza delle stazioni. Se non ricordo male la durata delle ruote è di 300.000 km., che paiono tanti ma in realtà non lo sono, ho letto da qualche parte che sono pneumatici di tipo speciale, anche in caso di foratura il convoglio non si arresta. (A proposito, ricordate il tormentone di un tempo, "sei arrivato in ritardo perchè il tram ha forato?" Ora potremo dire che ha forato la metropolitana [SM=x346232] [SM=x346232] ) In ogni caso, è davvero un altro mondo, sono molto soddisfatto.

p.s. continuo a pagare il biglietto nonostante l'abbonamento annuale, voglio proprio vedere quando mi arriverà il pass [SM=x346221]

[Modificato da linea13 14/02/2006 9.41]

EDOARD
00martedì 14 febbraio 2006 10:08
Re: Fine dell'effetto giostra?

Scritto da: linea13 14/02/2006 9.40
p.s. continuo a pagare il biglietto nonostante l'abbonamento annuale, voglio proprio vedere quando mi arriverà il pass [SM=x346221]

[Modificato da linea13 14/02/2006 9.41]




Scusa linea13, se fai vedere l'abbonamento l'addetto con la sua card di fa passare e ti apre la barriera.
E' successo al sottoscritto e ad ospiti con biglietto cartaceo.
EDOARD
00martedì 14 febbraio 2006 10:29
Per Daniele
Il tracciato che hai proposto è il migliore in assoluto.
La 2 deve transitare sotto via Roma e sotto il parcheggio e da Rebaudengo svoltare a sinistra e immettersi nel tunnel della
To-Ceres fino a Venaria o Caselle.
Non posso immaginare una 2 con interscambio a Re Umberto e transito in Solferino-Micca... e 5-6 anni di chiusura della piazza e via...
Fermate? Il Val può anche correre il superficie in strutture protette e coperte senza alcuna interferenza, tipo una galleria di superficie coperta da una collinetta... ad esempio il tratto da Beinasco ad Orbassano... si risparmia tempo e quattrini senza impattare troppo... o perchè no in sopraelevata ad esempio per superare lo svincolo di corso Orbassano

linea13
00martedì 14 febbraio 2006 10:52
Re: Re: Fine dell'effetto giostra?

Scritto da: EDOARD 14/02/2006 10.08


Scusa linea13, se fai vedere l'abbonamento l'addetto con la sua card di fa passare e ti apre la barriera.
E' successo al sottoscritto e ad ospiti con biglietto cartaceo.




Non lo sapevo, ti ringrazio per la segnalazione, ma per quanto tempo resteranno gli assistenti?
EDOARD
00martedì 14 febbraio 2006 11:02
Assistenti
Non lo so. Penso almeno fino a dopo le olimpiadi e a eliminazione completa dei vecchi biglietti. Tieni presente che i parcometri emettono ancora i biglietti su carta idem le macchine delle sigarette e Gtt ha o meglio aveva ancora molti biglietti cartacei da smaltire.
Trillo90
00martedì 14 febbraio 2006 13:37
Metro
Qualsiasi linea 2 va bene, l'importante è che tocchi piazza Castello, sarebbe improponibile diversamente!
E' il punto turistico per eccellenza a Torino, come ritrovo intendo, stile Duomo o Colosseo!
axe81t1
00martedì 14 febbraio 2006 18:26
quotidianità
Ormai prendo il metrò tutti i giorni , che comodità.

Alla prima protesta di qualcuno contro il metrò (x prolungamenti ecc) vado con il BASTONE !!!!!



Daniele2595
00martedì 14 febbraio 2006 18:27
Edoardo, non credo che abbia molto senso prolungare la eventuale M2 da Rebaudengo per poi "girare a sinistra", come dici tu, e infine immettersi sul sedime della Torino-Ceres; si verrebbe a creare un assurdo tracciato a "zig-zag" senza utilità (oltretutto creando un complesso parallelismo col passante, dal punto di vista della costruzione di una nuova galleria per la metro); piuttosto, si potrebbe direttamente passare dai Giardini Reali sotto corso Regina, Porta Palazzo, sedime della Torino-Ceres fino a Madonna di Campagna.

Credo proprio che la Torino-Ceres non verrà mai completamente ricostruita da Torino fino a Caselle lungo la superstrada, come più volte accennato in questo thread; si realizzerà solo il nuovo tronco da Rebaudengo a Rigola sotto via Veronese, come proposto l'estate scorsa dal Comune di Torino.

Questo renderà utilizzzabile il sedime da Ponte Mosca fino a Madonna di Campagna, e magari si potrebbe poi pensare ad un prolungamento su nuovo tracciato verso Venaria e i suoi quartieri più recenti ad ovest, situati abbastanza lontano dalla stazione GTT.........ma qui si parla di eventualità che sono ancora di là dal venire!!!!

Daniele
Trillo90
00martedì 14 febbraio 2006 21:31
Info
Per Axe81t1: Ma tu pensi davvero che qualcuno potrebbe lamentarsi della Metro???
Saremmo l'unica città al mondo a farlo!!!!
E' l'apice della comodità la metro, solo noi siamo stati capaci di arrivarci 70 anni dopo!
Spero solo di vedere la Metro moltiplicarsi come i Gremlins!!!
Che ne dite della mia proposta di fare una fermata in Piazza Castello??
AS5000
00martedì 14 febbraio 2006 22:43
Re: Info

Scritto da: Trillo90 14/02/2006 21.31
Per Axe81t1: Ma tu pensi davvero che qualcuno potrebbe lamentarsi della Metro???
Saremmo l'unica città al mondo a farlo!!!!
E' l'apice della comodità la metro, solo noi siamo stati capaci di arrivarci 70 anni dopo!
Spero solo di vedere la Metro moltiplicarsi come i Gremlins!!!
Che ne dite della mia proposta di fare una fermata in Piazza Castello??



Mi sembra un'ottima idea. Se si facesse toccare alla metro almeno una parte del centro si libererebbe anche il povero 13 che tra l'altro a Porta Susa, complici le nuove fermate (troppo strette), l'arrivo di molta gente dal metrò e l'attraversamento è costretto a fare fermate lunghissime intasando la fermata per le altre linee che pian pian formano un trenino di mezzi pubblici
AS5000
00martedì 14 febbraio 2006 22:45
Re: Fine dell'effetto giostra?

Scritto da: linea13 14/02/2006 9.40
Questa mattina, finalmente, sono venuto in ufficio in metropolitana. Alle 8 ho incontrato soltanto gente "normale" che si recava al lavoro o a scuola, i convogli erano semivuoti ( o semipieni, come preferite...) e si viaggiava benissimo, senza le "madame" con pelliccia ed i vari perdigiorno, lentamente l'effetto giostra si esaurirà. Ho pensato alla domanda di Grimcast sul consumo dei pneumatici, stamattina si avvertiva chiaramente l'odore di gomma surriscaldata, del resto le accelerazioni e frenate sono continue, vista la ridotta distanza delle stazioni. Se non ricordo male la durata delle ruote è di 300.000 km., che paiono tanti ma in realtà non lo sono, ho letto da qualche parte che sono pneumatici di tipo speciale, anche in caso di foratura il convoglio non si arresta. (A proposito, ricordate il tormentone di un tempo, "sei arrivato in ritardo perchè il tram ha forato?" Ora potremo dire che ha forato la metropolitana [SM=x346232] [SM=x346232] ) In ogni caso, è davvero un altro mondo, sono molto soddisfatto.

p.s. continuo a pagare il biglietto nonostante l'abbonamento annuale, voglio proprio vedere quando mi arriverà il pass [SM=x346221]

[Modificato da linea13 14/02/2006 9.41]




Sta mattina sono stato da solo nella prima carrozza dal capolinea di XVIII Dicembre alla stazione Bernini. Questo pomeriggio invece era già più pieno; anch'io sto dientando un utente abituale della metropolitana che secondo me funziona benissimo. Anche i treni non mi sembrano così stretti. sicuramente la metro farà pienamente il suo lavoro quando arriverà a Porta Nuova e poi al Lingotto.
P-Wagen
00mercoledì 15 febbraio 2006 00:19
Qualunque prolungamento del nostro metrò dovrebbe andare a eliminare linee di bus e non di tram come avvenuto per la linea 1. E' la limitata capacità di trasporto dei bus che il metrò dovrebbe servire per potenziare il servizio, non togliere linee di tram che possono già trasportare più passeggeri dei bus. Spererei di vedere una M2 al posto del 5 e non una M2 al posto del 13.
Torino è finalmente bellissima, quasi sgombra da cantieri. Non so se la gente sarebbe felice di sapere che tutto ciò sarà a breve nuovamente distrutto per un nuovo ed eterno cantiere. Mi sa che per la M5 il termine del 2082 sia un po' ottimistico. Ho avuto l'impressione che la metro sia entrata in funzione il 10/2 solo grazie alle olimpiadi. Senza di esse, avremmo ancora corso Francia e corso Vittorio Emanuele II trasformati in budelli.
Paolo556
00mercoledì 15 febbraio 2006 09:14
Dubbio
La metro adesso è vivibile e prendibile. Bella, veloce e comoda. Tuttavia un dubbio mi assale. Attualmente le linee di bus 1 e 36, sovrapposte alla metro nel tratto Massaua - XVIII Dicembre, viaggiano strapiene la mattina e la sera.
Se tutta l'utenza delle suddette linee bus, una volta soppresse nel tratto sovrapposto, scendesse nella metro, il servizio sarebbe davvero ottimale ??
Ciao a tutti.
axe81t1
00mercoledì 15 febbraio 2006 12:02
Si xkè aumentano le frequenze , quando andava a 3 minuti , si prendeva benissimo anche con tanta gente .
Trillo90
00mercoledì 15 febbraio 2006 14:11
Info
Aspettiamo che la Metro abbia degli orari più utili, cioè, tanto per dire, dalle 6 alle 24 ( anche se l'orario come promesso dovrà essere dalle 4:30 all'1:00);
Vedrete come molti lasceranno i bus e prenderanno la M1.
D'altronde non avrebbe senso la garanzia di un treno al minuto nelle ore di punta se non avessero già calcoalto a priori la marea di gente che la utilizzerebbe.
Altra cosa: più la metro si allunga, più utenti ci sono, più si auto-finanzia, più spariscono le auto e i bus da sopra, ecc. ecc.
Se io sono di collegno e lavorassi a porta susa la prenderei, mentre un mio amico che lavora a porta nuova non potrebbe; ma se arriva fino a porta nuova ecco che pure lui la usa ed ecco altri soldi che entrano; così via per chi sta al lingotto ecc.
La Metro è l'unico mezzo di trasporto pubblico diverso dagli altri perchè qualunque sia la condizione atmosferica o di traffico va sempre e comunque (salvo black-out!! ma coi gruppi elettrogeni forse risolveremmo pure questo problema!).
Domanda: secondo voi, ci sarà mai una metro che copre tutto corso peschiera fino al Po e tutta l'attuale Linea 2 del bus?

Saluti [SM=x346219]
axe81t1
00mercoledì 15 febbraio 2006 14:56
percorso ipotetico
credo di no..
AS5000
00mercoledì 15 febbraio 2006 20:04
Re: Info

Scritto da: Trillo90 15/02/2006 14.11
Aspettiamo che la Metro abbia degli orari più utili, cioè, tanto per dire, dalle 6 alle 24 ( anche se l'orario come promesso dovrà essere dalle 4:30 all'1:00);
Vedrete come molti lasceranno i bus e prenderanno la M1.
D'altronde non avrebbe senso la garanzia di un treno al minuto nelle ore di punta se non avessero già calcoalto a priori la marea di gente che la utilizzerebbe.
Altra cosa: più la metro si allunga, più utenti ci sono, più si auto-finanzia, più spariscono le auto e i bus da sopra, ecc. ecc.
Se io sono di collegno e lavorassi a porta susa la prenderei, mentre un mio amico che lavora a porta nuova non potrebbe; ma se arriva fino a porta nuova ecco che pure lui la usa ed ecco altri soldi che entrano; così via per chi sta al lingotto ecc.
La Metro è l'unico mezzo di trasporto pubblico diverso dagli altri perchè qualunque sia la condizione atmosferica o di traffico va sempre e comunque (salvo black-out!! ma coi gruppi elettrogeni forse risolveremmo pure questo problema!).
Domanda: secondo voi, ci sarà mai una metro che copre tutto corso peschiera fino al Po e tutta l'attuale Linea 2 del bus?

Saluti [SM=x346219]



Corso Peschiera parte da dopo Piazza Massaua e fino in Piazza Rivoli è abbastanza ravvicinato a corso Francia, uindi nel prio tratto l'M1 e questa mia ipotsi di M2 viaggerebbero molto vicine. Poi prendiamo come riferimento il percorso del 42 fino alla Crocetta e del 16 fino in corso Massimo,da lì la si potrebbe far girare in Corso Massimo e fare capolinea agli Ospedali o ad Italia 61. Con questa ipotesi avremmo però lunghi tratti ravvicinati all'M1. Secondo me per l'M2 si potrebbe fare un mix dei percorsi di 2 e 5. Voi che ne pensate?
Daniele2595
00mercoledì 15 febbraio 2006 21:29
Ciao a tutti!

OGGI HO PROVATO LA METRO!!!! Ebbene sì, grazie anche al fatto che l'"effetto giostra" é finito e non ci sono più code interminabili all'ingresso di piazza XVIII dicembre, mi sono "imbucato" nella sotterranea ed ho fatto il viaggio fino a Fermi e ritorno.
Bellissima!!! Sono davvero colpito dal lavoro svolto, come dalla notevolissima accelerazione dei treni.

Per AS5000: anche a mio parere (vedi la mia proposta sopra!!) il bus 5 sarebbe da sostituire con una metropolitana, e in questo modo si prenderebbero due piccioni con una fava:

1) si realizzerebbe un impianto fisso di trasporto pubblico su una delle poche direttrici "forti" di penetrazione verso il centro di Torino che ne sono sprovviste;

2) non si sacrificherebbe alcuna linea tranviaria!!!!

In quanto al 2, personalmente mi piacerebbe tantissimo vederci i tram, naturalmente su di una linea protetta stile linea tranviaria 4; pensate, verrebbe fuori una bella semicircolare esterna..........ma adesso basta, sto andando OT!!!!

Daniele

linea13
00mercoledì 15 febbraio 2006 22:24
Annuntio vobis, gaudium magnum...
...habemus "abbonamentum"! Vabbè, chiedo venia ai latinisti, che recentemente sono anche comparsi nel forum dei tram torinesi, [SM=x346232] per il mio latino maccheronico, ai miei tempi era obbligatorio solo in seconda media e ricordo a malapena la prima e seconda declinazione. Oggi ho ricevuto il pass, con chip interno, per accedere alla metropolitana, finalmente potrò evitare di inseguire il povero "graduato" di turno per mostrargli la mia tessera e farmi aprire il varco. Sto notando come alcuni convogli sembra abbiano diversi stili di guida, alcuni treni sembrano davvero più "soft", altri, per arrestarsi esattamente in corrispondenza delle porte esterne, frenano bruscamente. Possibile che "Hal", il computerone che guida i treni, per dare loro un'impronta "umana" cambi anche lo stile di guida? Saluti.

p.s. ho deciso che "metro" mi piace. "Metrò", se non erro, si usa a Milano, per me è un ottimo motivo per non usare quel termine...

[Modificato da linea13 15/02/2006 22.25]

AS5000
00mercoledì 15 febbraio 2006 22:30
Metrò

Scritto da: linea13 15/02/2006 22.24


p.s. ho deciso che "metro" mi piace. "Metrò", se non erro, si usa a Milano, per me è un ottimo motivo per non usare quel termine...

[Modificato da linea13 15/02/2006 22.25]




C'è una piccola differenza: io dai torinesi ho sempre sentito dire "il metrò"; i pochi milanesi che conosco invece dicono "la metrò"
AS5000
00mercoledì 15 febbraio 2006 22:32
Re:

Scritto da:

In quanto al 2, personalmente mi piacerebbe tantissimo vederci i tram, naturalmente su di una linea protetta stile linea tranviaria 4; pensate, verrebbe fuori una bella semicircolare esterna..........ma adesso basta, sto andando OT!!!!




Fare il 2 in sede protetta è poco fattibile, pensa Corso Lecce ridotto a una corsia. Poi i lavori sui Crsi Sracusa, Trapani, Lecce; Potenza, Grosseto per non parlare di Corso Tazzoli provocherebbero grossi disagi al traffico.
AS5000
00giovedì 16 febbraio 2006 09:20
Gradimento metrò
Ieri ho portato una mia parente anziana (di solito brontolona) sul metrò. Ne è rimasta entusiasta, l'ha definita "un prodigio della tecnologia" anche molti altri passeggeri di tutte le età erano entusiasti. Mi sembra che il metrò stia piacendo a tutti. Avete anche voi questa impressione o conoscete qualcuno che non l'apprezza, se sì potete indicrne i motivi?

Comunque la mia impressione è più che positiva.

Ho un dubbio: i treni sono climatizzati?
Paolo556
00giovedì 16 febbraio 2006 09:35
Anche all'estero ...
... parlano della nostra metro. Chi ha occasione di andare in Francia non manchi di passare ad una Maison de la Presse ad acquistare l'ultimo numero di RAIL, dedicato a Torino.
Ciao a tutti.

axe81t1
00giovedì 16 febbraio 2006 11:28
Figo!
Trillo90
00giovedì 16 febbraio 2006 13:37
Metro
Stavo guardando la Rete '82 con le linee in verde della cosiddetta Metropolitana leggera (mi viene da ridere a crepapelle a vedere associata la parola metropolitana a 3 tram e 2 bus !!! [SM=x346231] [SM=x346249] [SM=x346231] ).
In effetti la M1 ripercorre (e ripercorrerà quando ultimata) lo stesso identico tracciato; che si siano ispirati a quella mappa per idearla?
Che sia possibile vedere altre linee metro su quella stessa falsa riga?
Saluti [SM=x346220]
Daniele2595
00giovedì 16 febbraio 2006 13:55
Beh, AS5000, si potrebbero posare i binari per il 2 tra i due filari di alberi sulle banchine da piazza Pitagora a corso Appio Claudio, lo spazio ci sarebbe.

In quanto alla metro, ho notato pure io commenti entusiastici e di grande fiducia nell'impianto da parte di persone anche molto anziane, di solito restie ad accettare le novità.

Daniele
axe81t1
00giovedì 16 febbraio 2006 15:08
idea
Nei viali alberati che si parlava prima , si potrebbe fare passare il tram su viadotto! magari su ponti in ferro!tanto non disturberebbe la visuale a nessuno!


qua da noi il viadotto è scarsamente utilizzato , all'estero usano motlo questa soluzione + economica della galleria.
claudio.r
00giovedì 16 febbraio 2006 15:13
Metrò o metro?
Personalmente preferisco "il metrò" perché mi ricorda Parigi, che in fatto di metrò non scherza. "Métro" è, in francese, l'abbreviazione di "Métropolitain".

Se poi qualcuno vuole dire "la metro" non mi disturba più di tanto.

"La metrò" invece mi pare un'espressione poco piacevole: se vogliamo usare un termine francese maschile, usiamolo al maschile.

Tuttavia, in cambio di un sistema di 4-5 linee di metrò a Torino, sono anche disposto a cambiare preferenze linguistiche.
Simone04
00giovedì 16 febbraio 2006 15:20
Re: idea

Scritto da: axe81t1 16/02/2006 15.08
Nei viali alberati che si parlava prima , si potrebbe fare passare il tram su viadotto! magari su ponti in ferro!tanto non disturberebbe la visuale a nessuno!.....



Scusa???? Non disturberebbe la visuale a nessuno??? [SM=x346225]
Credo che i viadotti nei centri abitati siano l'ultima cosa che la gente possa desiderare...in Francia, alcune installazioni del VAL si sviluppano lungo viadotti, è vero, ma mi pare di ricordare anche che si tratta di zone a minor densità abitativa ed il viadotto è stato scelto in quei casi perchè richiedeva ovviamente minori spese per la realizzazione...
Ma non ipotizziamo, per favore, viadotti anche solo tramviari ad esempio in Corso Trapani. Consideriamo il caso di Corso Mortara: la demolizione di buona parte del viadotto a mio avviso ha rivoluzionato l'aspetto urbanistico di quella zona almeno tanto quanto la demolizione dei vecchi complessi industriali. Sembra di essere da tutt'altra parte della città...
Poi vabbè, possiamo sempre provare a chiedere a chi abita in Corso Grosseto angolo Corso Potenza, che sensazione gli dà in una sera d'estate godersi l'aria affacciato sul proprio balcone con vista sul viadotto... [SM=x346234]
Paolo556
00giovedì 16 febbraio 2006 15:49
Linee metro
Trillo90 chiede:

In effetti la M1 ripercorre (e ripercorrerà quando ultimata) lo stesso identico tracciato; che si siano ispirati a quella mappa per idearla?
Che sia possibile vedere altre linee metro su quella stessa falsa riga?



La metro ripercorre la linea 1 del Progetto 82, ma ci sarebbe molto da dire a proposito. Innanzitutto il Progetto 82 prevedeva una linea tranviaria di superficie e quindi da qui la necessità di farla transitare lungo i viali. In effetti l'ansa di Cso Bolzano - Cso Vittorio non avrebbe avuto altrimenti alcun significato.
La linea 1, ormai definita come interamente sotterranea, avrebbe avuto molto più senso se avesse raggiunto Porta Nuova passando sotto Pza Statuto - Via Garibaldi - Pza Castello - Via Roma.
Ma nel frattempo è sopraggiunto lo spostamento della stazione Porta Susa verso il Cso Vittorio: la nuova linea di metro non avrebbe potuto tagliare fuori Porta Susa. Ed ecco riconfermata l'ansa, che ha comportato anche la stretta e onerosa curva fra Acaja e XVIII Dicembre e la mancanza di una fermata in Pza Statuto.
Mi auguro vivamente che le future linee di metro non ripercorrano quelle del Progetto 82. Una linea 2 dovrà passare pe il centro, attualmente tagliato fuori, collegando Torino Nord con il Sud-Ovest. Sarebbe praticamente la linea tranviaria 4 da portare sotto terra. Ma adesso che l'hanno potenziata e rinnovata passerà un bel po' di tempo prima di vederla scomparire.
Comincino a prolungare la 1 a Rivoli e Nichelino....
Ciao a tutti.
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