TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, [35], 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, ..., 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60
Simone04
00domenica 26 febbraio 2006 13:50
Re: Metro' sovraffollata:

Scritto da: axe81t1 26/02/2006 11.30
Metro' sovraffollata:

Solo chi abita verso Collegno poteva prenderla.

Da piazza Massaua in poi era impossibile salire...
...





Confermo. Ieri sera sono salito a Borgata Paradiso, e ho dovuto attendere il secondo treno. Dentro si stava ugualmente come sardine, e alle stazioni successive era praticamente impossibile salire.
Ah, una nota: la prima macchinetta timbratrice che ho provato, s'è bloccata e mi ha mangiato il biglietto. Ho dovuto far intervenire l'addetto del GTT per aprirla, il quale mi ha fatto poi "timbrare" nella macchinetta accanto. Pero' che affidabilità, iniziamo bene! [SM=x346234]
Trillo90
00domenica 26 febbraio 2006 17:27
Info
Non ritengo essere stata una grande idea aprire la Metro per la Notte Bianca.
Certo, gli autobus erano più "umanamente" accessibili, però c'è stato un assalto come peraltro previsto non solo di quelli che veramente volevano usarla ma anche dei soliti "curiosi"...
Spero solo che non l'abbiano rovinata.
A quando le scale mobili, gli orari lunghi e la continuità d'esecizio?
Salviamo la nostra Bella Metro! [SM=x346226]
loce
00lunedì 27 febbraio 2006 15:15
Orario di servizio
Ho letto su Repubblica di sabato 25 che l'orario verrà esteso a 13 ore dal 6 marzo e a 18 ore da un giorno non specificato di aprile.
MarioAllegheny
00lunedì 27 febbraio 2006 17:59
Tutti sulla metro
La notte del 25 febbraio(e credo anche il giorno dopo) parcheggiare in via Fermi e tutte le varie vie nei dintorni era impossibile così come in zona di Pozzo Strada. C'era mezza Italia che prendeva la metro. Nelle vie di Collegno ben distanti dalla stazione (zona tangenziale) c'era gente in auto(che non sembravano molto pratiche della zona) che chiedevano dove si prendeva....

[Modificato da MarioAllegheny 27/02/2006 18.02]

axe81t1
00lunedì 27 febbraio 2006 18:33
Giostra
Ancora 1 mese di giostra poi .....
frabol
00lunedì 27 febbraio 2006 21:59
Metro' sovraffollata
L'ho presa anch'io la sera del 25, per la prima volta; ho avuto la conferma di quanto già temevo, dopo aver provato il sistema analogo di Tolosa. Vetture veramente piccolissime, pessima poi l'idea degli strapuntini (o sedili fissi che siano) in corrispondenza delle porte, che di fatto ostacolano enormemente salita e discesa; basta una carrozzina da bambini per praticamente bloccare un accesso. Gli strapuntini di fianco alle porte esistono sulle carrozze della RATP parigina, che tuttovia sono ben più spaziose, e per di più non usati nelle ore di punta...
Mi auguro che abbiamo fatto bene i conti sul numero di passeggeri, ma temo fortemente che non sia un sistema adatto per una città della taglia di Torino. Spero di essere smentito. Qual è poi il risparmio effettivo rispetto ad un sistema tradizionale? Incredibile poi che non vengano annunciate le fermate !
Franco
Trillo90
00lunedì 27 febbraio 2006 22:54
Info Metro
perdonami frabol ma credo che sabato fosse la serata meno indicata per dare un giudizio di massima sulla Metro, credo che, anche nelle ore di massima punta non ci sarà mai un assalto di quelle proporzioni.
Sugli strapuntini non saprei, forse saranno usati poco perchè non ci siamo abituati.
In proporzione agli abitanti ed alla dimensione della città mi verrebbe da pensare che le carrozze di Parigi (o Londra Madrid ecc.) sono piccole....
Io non lo trovo così piccolo il VAL, anzi, da come ne parlavano pensavo molto peggio! [SM=x346219]
axe81t1
00lunedì 27 febbraio 2006 23:03
Frequenze di passaggio ancora alte
Il siatema dovrebbe essere progettato per "2 minuti" nelle ore di punta.

Ma credo che solo quando si arriverà a porta nuova avremo frequenze cosi.

Ora al max 3 minuti .
axe81t1
00martedì 28 febbraio 2006 13:04
Frequenze strane
Oggi verso le 11.30 c'era una frequenza di 3 minuti.

I convogli erano pieni per 1/3 .

Ma il sistema nn aggiusta la frequenza in base all'affluenza???...
Gabriele3633
00martedì 28 febbraio 2006 16:41
...Incredibileeee!
Oggi 8,46 fermata Massaua, salgo in c.so Marche per recarmi in centro.
Intravedo dai vetri du qualche fermata successiva che l'LCD sta proiettando qualcosa; appena il tempo di soffermarmici e...stanno trasmettendo un film "stagionato" ma già colori: vedo la scena in cui, presso una stazione credo ferroviaria, un uomo saluta una donna dalla banchina, riceve una spinta da dietro e seguono le immagini, crude, del corpo trascinato dal carrello.....segue infine l'immagine del treno fermo con le sole gambe che emergono....

Il tutto in 10 secondi, nessun altro dettaglio (non ho capito che film fosse).

Va bene che il ns. VAL non permette una disgrazia di questo tipo...però un pò di tatto...che trasmettano VERDONE e ABATANTUONO !!!

n.b.
Vi assicuro che tutte le persone, a bordo, e in salita/discesa, che guardavano sono rimaste impressionate/disgustate dalle scene e dal contesto in cui veniva proiettato.

MauroP
00martedì 28 febbraio 2006 19:03
Re: Orario di servizio

Scritto da: loce 27/02/2006 15.15
Ho letto su Repubblica di sabato 25 che l'orario verrà esteso a 13 ore dal 6 marzo e a 18 ore da un giorno non specificato di aprile.



Faccio un'ipotesi: dal 6/3 orario 7-20 e da Aprile 5-23. Spero in ulteriori futuri ampliamenti...
Attualmente x motivi tecnici, essendo la 1a fase di esercizio, sono necessarie almeno 10 ore di fermo notturno, ecco il motivo di un orario così ridotto.

Mi sono reso conto che gli annunci vocali a bordo dipendono dalla vettura, e non dal sistema nel complesso; infatti sabato sera su un treno venivano annunciate le fermate, su un altro no. Ignoro il motivo.

X quanto riguarda il filmato visto da Gabriele, concordo sul pessimo gusto; come se su una nave trasmettessero Titanic, o su un aereo Airport 75!!! [SM=x346243]
Daniele2595
00martedì 28 febbraio 2006 19:36
Che scelta di pessimo gusto, proiettare in una stazione delle immagini di quel tipo!!!

Di sicuro, di fronte a proteste dei passeggeri, l'artista che ha creato questa videoinstallazione darebbe delle risposte tipo: "E' una provocazione, lei non capisce niente di arte contemporanea........"; beh, come tante altre persone, io non ci capisco niente di arte contemporanea, ma desidero che la mia sensibilità venga rispettata, e spero proprio che GTT decida di non proporre più quel filmato.

Daniele
linea13
00martedì 28 febbraio 2006 20:39
Metro sovraffollato

Scritto da: axe81t1 26/02/2006 11.30
Metro' sovraffollata:

Solo chi abita verso Collegno poteva prenderla.

Da piazza Massaua in poi era impossibile salire...


La frequenza era di 3 minuti.... MA NEL PROGETTO NON SI POTEVA ARRIVARE A 2MINUTI ???????? [SM=x346221]


Chissa' quando sarà aperta nelle ore di punta...


E' una METRO' PER POCHI.....




Scusa, Axe, ma mi pare che tu stia un tantino esagerando. Torino non è Tokyo o New York o Londra, non facciamo paragoni improponibili a proposito del bacino di utenza, inoltre durante la notte bianca ovviamente si è verificato un assalto dovuto anche all'effetto "novità". Ancora oggi, mentre tornavo a casa in tram, a Porta Susa due ragazzotte "modello standard" (apparecchio dentale, jeans a vita bassa e scarpe Nike slegate) sono scese di corsa gridando: "Andiamo a farci un giro sulla metro!" Per quanto riguarda i dubbi sulla capacità di smaltire i passeggeri ribadisco quanto già scritto, i progettisti non prendono cantonate così galattiche, passata la curiosità iniziale il flusso di passeggeri si stabilizzerà. Continua a sbalordirmi il rispetto quasi sacrale delle stazioni e dei convogli, mi aspettavo quasi immediatamente graffiti, scritte et similia... speriamo che duri la pacchia! [SM=x346250]

[Modificato da linea13 28/02/2006 20.49]

AS5000
00martedì 28 febbraio 2006 20:44
Re: Info Metro
Concordo. Le vetture della nostra metrò non mi sembrano così piccole (sono 20 cm più strette delle 2800). Io alla notte bianca non c'ero, ma posso immaginare l'affluenza. Un'altra brutta abitudine è che gli utenti affollano le prime due carrozze mentre le ultime sono più vuote (come accade anche a Milano).
Trillo90
00martedì 28 febbraio 2006 22:41
Info
Per Gabriele3633: la scena del film a cui fai riferimento potrebbe essere tratta da "Il Gatto a 9 Code" di Dario Argento se non ricordo male il titolo, girato a Torino, come quasi tutti i suoi film ed in quel frangente a Porta Nuova.
Sinceramente non ci trovo nulla di trascendentale anche se è una scena un po' pesante, se trasmettessero Schwarzenegger o Stallone durante sparatorie ed ammazzamenti nessuno si scandalizzerebbe forse...
Tutto nasce dal fatto che è una scena in cui appare un treno trasmessa in un luogo dove c'è un treno!
Per liberarvi la mente consiglio di vedere la cosa sotto 2 punti di vista:
1° è cinema quindi finzione;
2° ottima pubblicità per la nostra avveniristica Metro nella quale incidenti così non possono capitare e grazie alla quale possiamo ringalluzzirci davanti a tutti!!

Ciao! [SM=x346219] [SM=x346220]
marcomarcon
00mercoledì 1 marzo 2006 09:25
Re: Re: Orario di servizio

Scritto da: MauroP 28/02/2006 19.03

Faccio un'ipotesi: dal 6/3 orario 7-20 e da Aprile 5-23. Spero in ulteriori futuri ampliamenti...
Attualmente x motivi tecnici, essendo la 1a fase di esercizio, sono necessarie almeno 10 ore di fermo notturno, ecco il motivo di un orario così ridotto.



Sul sito della metro c'e' questo comunicato:
"Da lunedì 6 marzo l’orario della metropolitana automatica di Torino viene esteso con orario 07.00 - 20.00 (13 ore d’esercizio), con frequenza di passaggio medio di circa 4 minuti.
Ad aprile l’esercizio sarà di 18 ore giornaliere con modalità in corso di definizione."

che sembrerebbe avallare le tue ipotesi per aprile... [SM=x346220]
[SM=x346219]
P-Wagen
00mercoledì 1 marzo 2006 10:12
Finché il metrò non ricalcherà gli orari degli autobus (ore 5 - 1), è impossibile pensare a qualunque limitazione dell'1 e del 36.

AS5000
00mercoledì 1 marzo 2006 16:11
Re:
L'1 si potrebbe limitare a Porta Susa fin da ora, tanto per gli orari di chiusura della metro c'è il 36. Non a senso far girare nel tratto Porta Susa - Massaua autosnodati vuotissimi (ne ho visto uno ieri).
P-Wagen
00mercoledì 1 marzo 2006 16:36
E' soprattutto prima delle 8 e dopo le 18 che l'1 e il 36 sono molto affollati. Eliminare anche solo una delle due linee comporterebbe problemi per la linea superstite. Se l'1 (o il 36) non è ancora stato limitato è perché un motivo c'è.

[Modificato da P-Wagen 01/03/2006 16.37]

Lorenzox63
00mercoledì 1 marzo 2006 16:55
Verissimo. Stamane dopo un attesa dell'1 di 13 minuti, è arrivato un breda con 5 persone sballottate sui sedili.
Lorenzox63
00mercoledì 1 marzo 2006 16:59
La metro è ancora in fase sperimentale. Nel comunicato stampa uscito ieri Gtt si scusa pure per i 'disagi' e le interruzioni.
Lorenzox63
00mercoledì 1 marzo 2006 17:07
Nell'intervista con l'AD Gtt, della scorsa settimana, si parla di metro 2.

Ecco uno stralcio:

...Crediamo in una forte rilevanza della Metro e presto concluderemo la progettazione della seconda linea di metropolitana....

...Si prevede un percorso che, partendo da Orbassano, si connetta a Porta Nuova con la linea 1 proseguendo con due diramazioni, una verso San Mauro e l’altra verso Venaria. Una linea prevalentemente interrata con l’utilizzo di tratte attualmente non utilizzate come quella di corso Gottardo e lo scalo merci Vanchiglia...

Molto interessante. Speriamo che la 2 transiti a Porta Nuova.





Paoloc
00mercoledì 1 marzo 2006 17:33
Zombie
Il messaggio sugli "zombie" presente nella discussione sui tram di Torino è riferito a tutto il forum, e non solo a quella discussione.
axe81t1
00mercoledì 1 marzo 2006 18:43
Linea 2 !

speriamo speriamo!






MauroP
00sabato 4 marzo 2006 21:28
M2

Scritto da: Lorenzox63 01/03/2006 17.07
...Si prevede un percorso che, partendo da Orbassano, si connetta a Porta Nuova con la linea 1 proseguendo con due diramazioni, una verso San Mauro e l’altra verso Venaria. Una linea prevalentemente interrata con l’utilizzo di tratte attualmente non utilizzate come quella di corso Gottardo e lo scalo merci Vanchiglia...



Ottima l'idea della diramazione! Permetterebbe di usare anche il futuro tunnel di via Stradella in via di abbandono. Se proprio dovrà passare da PN almeno spero che transiti dal Poli/Stati Uniti/Sacchi.
Daniele2595
00sabato 4 marzo 2006 21:35
Si, per la M2 toccare il Politecnico per poi transitare sotto corso Stati Uniti e raggiungere così Porta Nuova sarebbe la cosa migliore, anche se i cantieri di realizzazione della metro renderebbero problematico l'esercizio tranviario della linea 10 sul tratto largo Orbassano-corso Stati Uniti (così come é accaduto per il 9 su corso Vittorio Emanuele II).

Daniele
giaa
00domenica 5 marzo 2006 17:26
Re:

Scritto da: Daniele2595 04/03/2006 21.35
anche se i cantieri di realizzazione della metro renderebbero problematico l'esercizio tranviario della linea 10 sul tratto largo Orbassano-corso Stati Uniti (così come é accaduto per il 9 su corso Vittorio Emanuele II).

Daniele



Se fanno passare il 10 sul viale della Spina potrebbero realizzare la M2 senza sospendere il tram.
Daniele2595
00domenica 5 marzo 2006 19:40
Anche......però non mi vedo tanto il 10 lungo la Spina, ma che dire: chi vivrà vedrà!!!!

Intanto da domani la metro viaggia dalle 7.00 alle 20.00, passando così dalle attuali (pochine) 10 ore a 13 ore di servizio; all'inizio di aprile ci sarà poi un'ulteriore estensione dell'orario.
Ormai é sempre meno una giostra per curiosi!!!

Daniele
linea13
00mercoledì 8 marzo 2006 09:35
Ma... i cestini?
Piccola curiosità: ma è mai possibile che non esistano, nelle stazioni, dei banali cestini per la spazzatura? O i progettisti sono convinti di essere ad Helsinki o Stoccolma, invece di Torino? Rispetto al periodo olimpico sto già constatando qualche cedimento, cominciano a comparire cicche e pezzi di carta, possibile che non siano previsti 'sti benedetti cestini? Per il resto, tutto bene, sto notando che la linea lavora, anche se ho l'impressione che molta gente (me compreso) viaggi sulla metro più per la "sensazione" di velocità che per altro. Io, per esempio, devo recarmi a piedi sino a corso Francia (invece di salire sul 13 in via Bianchi) e poi, da Porta Susa, o prendo un mezzo tipo 13 o 56 (ma sono strapieni, alla stazione c'è il classico assalto) o mi faccio una passeggiata. Alla fine, vi confesso, ci impiego più o meno lo stesso tempo, però "vuoi mettere?", ho preso la metro. Vi dirò: penso di essere in buona compagnia... [SM=x346239]
lk702
00mercoledì 8 marzo 2006 09:45
I cestini non ci sono per il solito problema di qualche attentato e simile, purtroppo è lo scotto che dobbiamo pagare per un pò di sicurezza in più, io di conseguenza se ho della carta da gettare me la tengo in tasca ed al primo cestino utile (all'aperto) la getto via, se poi non ne trovo, lo getto nella pattumiera di casa mia, è un'abitudine che utilizzo oramai da anni ed orami mi viene naturale, magari tutti ci comportassimo così, avremmo città più pulite e confortevoli.
Ciao.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com