Re:
Scritto da: MauroP 11/03/2006 21.00
Credo che sarebbe difficile utilizzare lo scalo Vanchiglia provenendo da corso Regio Parco. La linea arriverebbe a Rebaudengo e poi? Dovrebbe tornare indietro verso San Mauro, con un percorso a dir poco tortuoso. Se invece arrivasse da Dora, come nel disegno di Ken, sarebbe + funzionale, ma ci sarebbe il problema di scavare sul percorso della ferrovia, e non è poco. Vedremo come andrà a finire... !!??
Devo puntualizzare che io non mi sono inventato niente, in quel disegno, a parte solo l'attraversamento del centro tra porta nuova e piazza castello (che alcune fonti riportano come idea su via Pietro Micca, Piazza Solferino, Re Umberto)
Mi sono limitato a mettere insieme tutte le dichiarazioni fatte in piu' riprese e da varie parti da sindaco, persone di gtt e altri...
E' stato il sindaco a dire, in una qualche intervista, che il percorso che verra' proposto e' una Y con diramazioni verso Venaria e San Mauro. Mi chiedo solo quando verra' proposto ufficialmente (quando potremo vederlo) visto che son due anni che se ne parla...
Scavare sotto la ferrovia non dovrebbe essere necessario. Dovrebbe esserci un binario inutilizzato (terreno di proprieta' FS) che va da Dora a Rebaudengo, lo stesso che prosegue nel trincerone di via Gottardo. Se ho capito bene l'idea e' di usare quello spazio per far passare la metro, esattamente come vorrebbero utilizzare il trincerone della Torino-Ceres da Porta Palazzo a Dora e da li' fino a Madonna di Campagna ed eventualmente Venaria.
In pratica il problema grosso che vedo io e' il passaggio a Dora, ma credo sia risolvibile.
Facendo cosi' a Torino ci sono quasi 11 Km di "metro 2" solamente (si fa per dire) da atrezzare e non da scavare. Da Piazza della Repubblica a Venaria e diramazione da Dora a Via Bologna. Con 2 Km di scavo si arriva a Porta Nuova incrociando la M1.
Con investimenti relativamente modesti si otterrebbero risultati formidabili in tempi brevi... senza contare che c'e' anche tutto lo spazio per il deposito, usando lo scalo Vanchiglia e/o il deposito Venaria (che pero' credo non si possa ampliare), entrambi sul tracciato.
Dimenticavo!
Ci avevo pensato anch'io all'idea di far passare la M2 sotto corso regio parco fino a Vanchiglia e da li' a Rebaudengo, ma per l'appunto da li' non si va poi da nessuna parte, perche' si e' paralleli al "ramo Venaria"... E infatti le dichiarazioni raccolte non vanno in quella direzione...
[Modificato da KenHayabusa 11/03/2006 22.03]