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I VECCHI TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2024 22:53
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05/02/2007 18:32
 
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Museo dei tram a Milano
Ho l'articolo de "Il Giornale" in formato pdf (circa 2,4 Mb). Se mi mandi una mail con un indirizzo valido, te lo allego. Oppure suggeriscimi altri modi..... [SM=x346220]
Ciao
Mirko
05/02/2007 22:57
 
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Grazie mille, Mirko
Mandami pure il file a segretario.nazionale.aiat (chiocciola) mondotram.it. [SM=x346220]

06/02/2007 10:30
 
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Forse è la volta buona...
L'ho inviato all'indirizzo indicato. Spero che questa volta sia leggibile... [SM=x346230]
06/02/2007 14:17
 
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Manie di grandezza


Dopotutto Milano ha la rete tramviaria più estesa d'Europa



Senza polemica, per carità, ma mi pare una "sparata" un po' eccessiva, proprio da "bauscia": date un'occhiata alla pagina
www.bkv.hu/angol/villamos/index.html

tanto per fare un esempio, con l'elenco delle linee tranviarie di Budapest. Lo scrivo perchè vorrei evitare che la prossima volta si scriva che "Milano ha le rete tranviaria più vasta della galassia". [SM=x346232]

Paolo A.
06/02/2007 15:45
 
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...mi fa pensare a quando annunciarono in pompa magna che il tram ristorante milanese era l'unico in Italia [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]

[Modificato da sottostazione 06/02/2007 15.47]

06/02/2007 16:55
 
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Re: Museo dei tram a Milano

Scritto da: MirkoTram 05/02/2007 18.32
Ho l'articolo de "Il Giornale" in formato pdf (circa 2,4 Mb). Se mi mandi una mail con un indirizzo valido, te lo allego. Oppure suggeriscimi altri modi..... [SM=x346220]
Ciao
Mirko



Anche a me, coccodrillobe68 CHIOCCIOLA yahoo PUNTO it, grazie!

06/02/2007 17:12
 
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Ma guarda un po' ...
... questi ragazzacci sempre così severi nei confronti dei vicini lombardi [SM=x346236]

07/02/2007 13:53
 
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Solo una parola...


... questi ragazzacci sempre così severi nei confronti dei vicini lombardi [SM=x346236]



... per precisare, caro Antonio, che non si tratta di campanilismo o severità (anche se suppongo tu abbia usato quel termine con una connotazione scherzosa) ma di mera precisione: io (come te, del resto [SM=x346239] ) mi picco di essere un pignolo, mi sono limitato (con un pizzico di ironia, lo riconosco e me ne scuso) a segnalare che l'articolista aveva commesso un errore. Un saluto, Paolo

Paolo A.
07/02/2007 14:03
 
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La connotazione, evidentemente ...
... era scherzosa, visto anche l'uso dell'appellativo "ragazzacci". Siamo tutti un po' campanilisti, tra l'altro, la qual cosa, con misura e garbo, puo' anche essere simpatica. Non credo ci sia bisogno di scuse, quindi, vista la levità della discussione [SM=x346236]

07/02/2007 14:53
 
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Museo dei tram a Milano - Ecco il file


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER SCARICARE IL FILE PDF

25/09/2007 10:28
 
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Guardate che spettacolo...
Giovanni Kaiblinger ha inviato una serie di foto inedite - o quasi, come dice lui - che sono di una bellezza, a mio parere, struggente. Ne inserisco alcune, a prescindere dalla descrizione dei luoghi.

La 5019, queste vetture dovevano sostituire le Peter Witt napoletane, ma l'unica arrivata a napoli, la 5003, rimase cinque anni prima della demolizione non superando le prove di circolabilità.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Artcolate "due camere e cucina" serie 4000, ricavate dalle attuali "sabbiere" serie 600 com'era di moda (e non solo a Milano) all'epoca:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La 1874 testimonia il periodo della convivenza dell'esercizio promiscuo trolley/pantografo:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Una fila di tram fermi, in testa la 5209



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La 1795 sul 18 rosso



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


la 1988 da poco tempo riverniciata e con il pantografo che si accinge a sostituire il trolley ad asta e rotella. Ricordiamo che la convivenza fra le due prese corrente (non molti lo sanno) fu attuata senza isolare il trolley dal pantografo: capitava - ma si scoprì molto tempo dopo - che il trolley ad asta risultasse pericolosamente "in corrente" anche in posizione di riposo.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
26/09/2007 21:25
 
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Il Latino...
XJ6, 20/03/2006 22.25:

"repetita juvant"



Allora, da Torinese pignolo e conoscitore delle lingue classiche devo segnalarti che non si scrive repetita juvant, ma repetita Iuvant !!


[Modificato da AS5000 26/09/2007 21:31]

I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
26/09/2007 22:42
 
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Del latino e delle foto...
Forse l'amico Antonio voleva solo giocare con le parole... unendo la Juventus, rimanendo in tema torinese, ed unendola al resto scappava fuori ciò che poi ha scritto...

Le foto di Mario sono bellissime... e come dice giustamente il nostro Augusto struggenti. Per chi non lo sapesse, pochi, Mario Kaiblinger è milanese di nascita e ha visto, amato e fotografato i suoi tram come solo il suo concittadino Marzorati è riuscito a fare. Ho avuto il piacere di conoscerli entrambi: diverse volte andai a trovare Marzorati a casa sua a Milano mentre Mario Kaiblinger lo conobbi che già era romano d'adozione. Cosa bella i loro tre figli allora piccoli sono cresciuti nell'amore di questa materia a noi così cara.
Le foto di Mario sono di epoca diversa: la " bellissima " in alto e la 4000 sottostante parrebbero fine anni '60, le altre 28 e la lunga teoria di 28 e PCC invece già mostrano la presenza dei pantografi, ancorchè abbassati, tipiche dei primi anni '70. Altra foto più vecchia nel tempo è invece quella con la 28 n.1795 col cartello 18: reca come capolinea Cairoli quando ancora aveva l'anello di inversione degli anni '60 attorno alla statua così come la possibilità di svoltare verso il Castello Sforzesco. Tutti quei binari, ad eccezione dell'odierno semplice transito nella Piazza, furono spazzati via con l'apertura dei cantieri della metropolitana.




Pubblico anch'io, nel mio piccolo, una fotografia fine anni '70. Quando guardo le foto di Kaiblinger, Marzorati, Gregoris ho come sempre l'impressione di essere arrivato lungo...
27/09/2007 11:19
 
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Re: Il Latino...
AS5000, 26/09/2007 21.25:



Allora, da Torinese pignolo e conoscitore delle lingue classiche devo segnalarti che non si scrive repetita juvant, ma repetita Iuvant !!






E tu sei andato a ripescare un post del marzo 2006 per fare questa precisazione? A parte la spiegazione di Roberto, a questo punto inviterei Antonio a tornare sui libri... [SM=x346231]

Come si dice? Torinese, pignolo e cortese? [SM=x346232]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
28/09/2007 22:36
 
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Brevis ipsa vita est sed malis fit longior
Ehhhh, bentornato AS5000! [SM=x346254]

Come è noto, in un recente post in una differente discussione, ma sempre concernente Milano (chi è che dice che i Torinesi non amano l'elegante capoluogo lombardo? [SM=x346225] ) l'ottimo AS5000 ha reso noti i motivi della sua prolungata assenza da queste pagine, dovuta - come possiamo apprendere - all'essersi dispiaciuto di cose viste scritte sul forum.

Quali? [SM=x346235]

Credo che la chiave di lettura ce la offra egli stesso, attirando l'attenzione dei frequentatori di MondoTram su un mio post di un anno e mezzo fa, che egli commenta con cortese puntiglio critico.

E' un errore di latino (penna blu o rossa?), dunque, ciò che ha disturbato l'ottimo AS (lo chiamo così per brevità, e per dimostrare che siamo in confidenza), spingendolo ad un lungo periodo di purificante solitudine [SM=x346234]

Ahi, ahi, ahi, sono stato proprio colto in fallo. Eh già. [SM=x346222]

Nessuno può legittimamente mettere in dubbio, infatti, che la grafia corretta del verbo iuvare preveda davvero la "i" e non la "j".

Certo, potrei cavarmela dicendo che in latino e nelle lingue derivate le due lettere sono spesso state di fatto intercambiabili (a seconda di luoghi ed epoche), e che la cosa è continuata ad avvenire pure con le lingue neo-latine. Tra queste l'italiano, dove la "j" si trova spessissimo nei testi più antichi, sostituita, fino a sostanzialmente scomparire, nella lingua moderna (l'alfabeto italiano che abbiamo imparato a scuola non prevede j, k, w, x, y, e sarebbe francamente ora che venisse aggiornato). La zona di Chiaia a Napoli, ad esempio, era detta - e scritta - Chiaja, fino a non moltissimo tempo fa.

Potrei quindi argomentare che si è trattato di un attacco virale di ipercorrettismo che ha contagiato il mio intervento del 2006.

Potrei anche sostenere che le grammatiche sono state scritte a posteriori, codificando e "ingessando" una realtà, quella della lingua, che in realtà è viva, ed in costante evoluzione e che pertanto - visto che ognuno all'epoca degli antichi romani, e ancora più spesso nel tardo latino dei cosiddetti "anni bui", ognuno faceva un po' come gli pareva - la dizione da me adoperata non dovrebbe essere considerata errata, bensì solo meno frequente (ne ho trovato traccia in un sito di dotti [SM=x346233] latinisti, tra l'altro).

O potrei tagliar corto, più banalmente, ma in maniera probabilmente più aderente alla realtà, ammettendo che si è trattato di nient'altro che di un lapsus digiti [SM=x346245], ed alla fine saremmo tutti contenti (credo [SM=x346236] ).

E invece non dico niente (tanto, come concludeva saggiamente Peppino, "ho detto tutto"), visto che nulla di tutto ciò ha a che fare con i vecchi tram di Milano, che invece dovrebbero costituire l'oggetto di questa discussione.

Al di là delle facezie, pertanto, saluto AS5000 (sono tornato formale), e lo esorto a farsi vivo più spesso, oltre che con erudite notazioni sulle lingue morte, anche con notizie, immagini, storie e quant'altro dei tram della sua bella città.

E ora torniamo a Milano ...

05/12/2007 16:32
 
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tranviere veterano
una sorpresa
ragazzi guardate che sorpresa
www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/milano-da-ber...
05/12/2007 16:36
 
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05/12/2007 16:38
 
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30/01/2008 00:00
 
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tranviere junior
altra piantina
Presento una piantina di piazza VI febbraio.
Sono presenti anche i binari rimossi che arrivavano da via Mascheroni.
22/02/2008 00:38
 
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tranviere veterano
X augù



No no.. le 4000 come le 3000 nacquero così come le si vedono. Ogni vecchio tram veniva radiato e... bruciato.Sono Breda,Carminati e Atm...vennero tutte ricostruite nel 1947 mentre vennero costruite tra il 1932 ed il 1934.Soppravvisse solo la 4041. Le serie 700 vengono fuori dalle vecchie canarine serie 600 e ricostruite nella stessa maniera delle breda articolate per omogeneizzare il parco(anche per motivi di costi) vennero tutte radiate nel 1976 cn l'arrivo dei 4900 ancora col culone ammazzacristiani....

Le foto sono a dir poco splendide,anche se non ho mai amato le 5000 sono sempre stato affascinato dalle 5100/5200/5300 cioè le pcc.Forse perchè è un ricordo da poppante anni 80 quando andai a Milano ed a me sembrava una New York...


poi le peter witt con asta e rotella.... magnifiche!




bellissimee!

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