Guardate che spettacolo...
Giovanni Kaiblinger ha inviato una serie di foto inedite - o quasi, come dice lui - che sono di una bellezza, a mio parere, struggente. Ne inserisco alcune, a prescindere dalla descrizione dei luoghi.
La 5019, queste vetture dovevano sostituire le Peter Witt napoletane, ma l'unica arrivata a napoli, la 5003, rimase cinque anni prima della demolizione non superando le prove di circolabilità.
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Artcolate "due camere e cucina" serie 4000, ricavate dalle attuali "sabbiere" serie 600 com'era di moda (e non solo a Milano) all'epoca:
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La 1874 testimonia il periodo della convivenza dell'esercizio promiscuo trolley/pantografo:
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Una fila di tram fermi, in testa la 5209
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La 1795 sul 18 rosso
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la 1988 da poco tempo riverniciata e con il pantografo che si accinge a sostituire il trolley ad asta e rotella. Ricordiamo che la convivenza fra le due prese corrente (non molti lo sanno) fu attuata senza isolare il trolley dal pantografo: capitava - ma si scoprì molto tempo dopo - che il trolley ad asta risultasse pericolosamente "in corrente" anche in posizione di riposo.
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