New Thread
Reply
 
Facebook  

I VECCHI TRAM DI MILANO

Last Update: 7/10/2019 10:47 PM
Author
Print | Email Notification    
4/18/2010 2:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 335
Registered in: 7/19/2004
tranviere senior
Era una vettura del servizio di Genova, 1876.

@Augusto:

il merito è merito, la pacchianata no. E allora? Tutti i discorsi sui restauri filologici che si fanno a Napoli, a Torino, bla bla??? Che fine fanno?

Bisogna sapere anche cosa c'è dietro ad ogni mezzo esposto a Ranco....

Salù a tùcc!
GIOVANNI 5,18Testimoni di Geova Online...342 pt.8/25/2019 9:13 AM by Aquila-58
Concorso PRONOSTICI serie A 2019-2020Ipercaforum54 pt.8/24/2019 5:04 PM by cannonball
FORMAZIONI I GIORNATAFantazzeccati League23 pt.8/24/2019 5:54 PM by The Basterds
4/18/2010 3:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
[SM=g1885122]

Alle volte si ragiona in termini di "meno peggio". Meglio la pacchianata della fiamma ossidrica. Meglio ancora il restauro filologico, ovviamente.

10/19/2010 5:44 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
Tratte da Flickr:



Milano, Piazza Cinque Giornate in 1978






http://www.flickr.com/photos/tim_boric/sets/72157624191480470/

Più avanti altre chicche ma con risoluzione migliore
10/24/2010 11:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1
Registered in: 11/20/2006
apprendista tranviere
Tram milanesi a San Francisco

In una città come San FRancisco fanno la loro meravigliosa figura, sono tenuti benissimo e sono un'attrazione a sè.
[Edited by XJ6 10/30/2010 11:54 AM]
10/30/2010 11:57 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
[SM=g1885122]

Se ne è parlato varie volte su queste pagine. Da un po' non se ne vedono immagini nuove. Novità?

12/30/2010 2:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 290
Registered in: 8/27/2006
tranviere junior
5032
Mi è giunta notizia che esisterebbe una 5000 in discreto stato, accantonata in attesa di alienazione presso il deposito metrotranvieri di Precotto, la 5032 per l'esattezza. Qualcuno sa niente, esistono foto recenti?
12/30/2010 3:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 335
Registered in: 7/19/2004
tranviere senior
Una 5000???? Risultano tutte demolite fra il 1975 e il 1976.....

Salù a tùcc!
12/30/2010 4:07 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 290
Registered in: 8/27/2006
tranviere junior
Si, fra gli amici di FB ho anche "tranvieri di Milano" che fanno riferimento al forum dei manovaratori dell'ATM; commentando una foto di Rosmau scrivono: "a Milano sopravvive una sola 5000 (5032 presso il deposito metrotranviri di Precotto) ancora in buona situazione ma probabilmente destinata all alienazione invece che far bella mostra di sé in un museo dei trasporti milanese."
12/30/2010 5:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
...chiamate subito gli amici di Torino. Sarebbe il massimo se una delle Bellissime, incredibilmente arrivata fino ad oggi, fosse demolita ora.
12/30/2010 7:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,251
Registered in: 3/25/2007
tranviere veterano
Anch'io sono venuto a conoscenza ieri sera della stessa cosa. Sono in attesa di maggiori notizie circa questo 'segreto' atteso da più di 30 anni... [SM=x346227]
Certo, i misteri non stanno solo a Roma...
[SM=x346228]
12/30/2010 7:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 43
Registered in: 12/9/2007
apprendista tranviere
Tranquilli...le 5000 sono solo un ricordo. La vettura che si trova a Precotto a cui si fa riferimento è la 5131(in livrea arancione) che dopo lunghi anni di abbandono prima a Baggio e poi a Famagosta è stata trasferita nel nuovo impianto in attesa decisione. Era stata usata anche per fornire alcuni pezzi alla 5137 durante il suo restauro nel 1994.
Tra le due vetture è differente l'arredamento interno:
panche per la 5131 mentre sulla restaurata sono stati rimessi i sedili originali.
Adesso anche la 5137 è accantonata da un paio d'anni a Baggio a causa di un guasto che ATM non vuole riparare.... [SM=x346221]
[SM=x346219]

Nella vita bisogna avere tante idee!
Turni flessibili con autobus? No, grazie!
STOP alle riqualificazioni delle 2800 I/II serie.
12/30/2010 7:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Ecco...
... due delusioni al prezzo di una. Non dovevamo neppure crederci... ed è pure rotta quella restaurata, Tra qualche anno sono capaci di rottamare anche la 5137: siamo proprio in Italia. Non gliene frega niente a nessuno... vorrei sapere quanti a Milano ( lo 0,1 ) sanno che ci sono vetture storiche restaurate, che ogni tanto escono in occasioni particolari e che una è rotta. Lo scorso anno andai a Stoccarda dove a turno due di decine di tram storici, anche dell'800, escono in città per un giro turistico due volte al giorno, sette giorni alla settimana.

Foto di Alessio Pedretti
[Edited by Roberto Amori 12/30/2010 7:55 PM]
12/30/2010 9:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 290
Registered in: 8/27/2006
tranviere junior
Peccato . . . mi ricordo che anche qualche anno fa saltò fuori che un relitto di una Mater (un'altra "5000" [SM=x346228] ) fosse sopravvissuto ed usato da dei non meglio identificati pescatori . . . naturalmente della Mater nemmeno l'ombra . . .

Certo anche le 5100 che classe! Le Pcc milanesi sono dei tram veramente affascinanti, peccato abbiano avuto così poca fortuna!

Roberto, almeno Milano conserva in servizio 100 carrelli, e già nel 1994 si pensava a restaurare rotabili per ragioni storiche. A Roma hanno demolito a malo modo tutte le Mrs in regolare servizio, tutte le Pcc, hanno venduto per due lire, quasi in sfregio agli appassionati la S1 (uno dei tram più antichi d'Italia) a dei tipi che la volevano trasformare in un chioschetto (poi è arrivata in stato di relitto agli amici di Torino). Hanno demolito sul posto la 2265, hanno dato fuoco alla Stefer 64 a Grottarossa con la scusa di voler "eliminare un alveare" . . . insomma noi romani "stamo peggio" [SM=x346243]

Nic
[Edited by niczano 12/30/2010 9:42 PM]
12/30/2010 10:02 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,074
Registered in: 11/2/2007
tranviere veterano
Ciao,
le carrelli erano 100, ora sono 75!
12/31/2010 2:41 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Altra brutta notizia...
... io ero addirittura rimasto a 130... Certo, hanno 82 anni, non gli si può chiedere di reggere la Mobilità nelle ore di punta di una Metropoli come Milano. Speriamo almeno che non calino ulteriormente.
Certo, negli anni '60 e '70 questi tram assieme alle varie versioni di PCC e articolate hanno retto benissimo l'urto di una grandissima mole di viaggiatori di una grande città come Milano quando tutti, ma proprio tutti, si spostavano unicamente coi mezzi pubblici e le macchine o non le si possedevano o le si usavano pochissimo. Forse i tram lavoravano molto di più allora che oggi, basta vedere le vecchie foto: sono sempre strapieni ad ogni ora. Si iniziava alla mattina alle 6,30 con gli operai, poi alle 8,00 con gli studenti e dalle 9,00 in poi con le casalinghe alla spesa. Certo non erano richiesti pianali super ribassati, elettronica da aeronautica, accessi monitorati da telecamere, super capacitori: erano altri tempi... c'era perfino il bigliettaio.
12/31/2010 8:23 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 335
Registered in: 7/19/2004
tranviere senior
La 5137 non è affatto rotta, funziona eccome. Ma in ATM non la vogliono dare in noleggio per motivi veramente incomprensibili. L'unico che mi pare scusabile in parte è che non ci sono pezzi di ricambio, ma sta in piedi per un soffio....

Qualche giorno fa a Baggio la 5137 l'hanno usata per manovrare alcuni 4900.....

Salù a tùcc!
12/31/2010 9:26 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 64
Registered in: 7/27/2004
apprendista tranviere
Allora, le vetture tipo 1928 esistenti in ambito ATM ad oggi sono 198, comprese quelle fuori servizio e quelle per servizi speciali/storiche. In esercizio quotidiano credo ce ne siano circa 120/130.
75 è il numero di vetture per le quali è prevista la revisione generale
1/5/2011 1:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,928
Registered in: 4/3/2006
tranviere veterano
L'unico motivo per cui la 5137 non viene noleggiata è per la lungaggine burocratica necessaria a farla muovere. Se pensate che è uno dei due esemplari superstiti di un intero gruppo la cosa si fa più delicata. Con l'accantonamento delle 4800,cioè le serie 5100/5300 molti pezzi di ricambio saranno disponibili per curare E la 5137 E la 5131. Mi auguro che almeno 1 4800 magari con l'aspetto originario venga preservata. Come mi auguro anche un tram 5200 e 5300 vengano presto ricostruiti....

Ci vorrebbe un'AMTS ovvero un'associazione analoga a quella torinese. Chi ci starebbe? Io sarei il primo!

Le foto di Ambrogio a me son sempre grandemente piaciute dai tempi del liceo... E' proprio coi tram milanesi che è iniziata la mia passione circa 23 anni fa.
2/10/2011 4:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8
Registered in: 2/9/2011
apprendista tranviere
ATM (Milano)
Per chi volesse sapere che fine hanno fatto 11 (undici) vetture milanesi, sono state vendute come ferrivecchi agli Americani. Questi, dopo averle trasportate fino a San Francisco, ne hanno fatto vere macchine da soldi:
www.streetcar.org
In alto alla pagina c'è un motore di ricerca, basta che si digiti "Milan"
No comment!
2/19/2011 10:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 12
Registered in: 2/19/2011
apprendista tranviere
San Francisco
Sui tram milanesi di San Francisco ci sono parecchi post in questa stessa discussione. Comunque visto che il link che hai citato (http://www.streetcar.org/) risulta temporaneamente fuori uso allego una foto che ho scattato personalmente nel 2008.

Fortunatamente, anche se l'ATM decidesse di eliminarli progressivamente dal servizio per sostituirli con gli orrendi e scomodi Sirio e Sirietti, qualche esemplare dei nostri amati tram continuerà a sopravvivere oltre oceano dove fortunatamente sono molto apprezzati.
Saluti a tutti

PS:mi sono appena iscritto perchè visitando quasi casualmente questo forum l'ho trovato veramente interessante. Complimenti a tutti i partecipanti e agli organizzatori



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
[Edited by XJ6 2/19/2011 10:14 PM]
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:18 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com