New Thread
Reply
 
Facebook  

I VECCHI TRAM DI MILANO

Last Update: 7/10/2019 10:47 PM
Author
Print | Email Notification    
11/21/2004 6:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 29
Registered in: 11/16/2004
apprendista tranviere
proseguiamo con i disegni di fronte e fiancata di motrici
E' giusto adorare Gesù?Testimoni di Geova Online...98 pt.7/19/2019 8:11 PM by barnabino
Calciomercato estivo - Stagione 2019/2020blog191264 pt.7/19/2019 8:28 PM by m.totaro
Il relitto della naveL'isola nuda30 pt.7/19/2019 8:27 PM by sansasleep
11/21/2004 6:29 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 29
Registered in: 11/16/2004
apprendista tranviere
...e rimorchi
11/21/2004 6:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 29
Registered in: 11/16/2004
apprendista tranviere
...ed ecco la piantina del deposito di corso Vercelli (nel 1950 circa)

Per vedere l'immagine grande clicca qui

Ho modificato la dimensione dell'immagine
PaoloC

[Modificato da PaoloC 22/11/2004 20.00]

11/21/2004 6:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 29
Registered in: 11/16/2004
apprendista tranviere
e finiamo con la piantina di tutti i tram extraurbani di Milano, con nome della società di gestione, percorso e data di chiusura (la legenda contiene un errore: i tram elettrici sono quelli indicati sulla cartina con la linea dentellata - es. quello di Abbiategrasso)


Per vedere l'immagine grande clicca qui
Ho modificato la dimensione dell'immagine
PaoloC

[Modificato da PaoloC 22/11/2004 20.02]

11/21/2004 6:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 29
Registered in: 11/16/2004
apprendista tranviere
Passiamo alle foto: ecco un altra uscita del tram dal deposito di Corso Vercelli, all'inizio degli anni '50, con una delle classiche motrici tramviarie con la caldaia interna. E' evidente il percorso sul binario di raccordo, prima di instadarsi sul binario ATM lato sinistro. Se si confronta questa foto con la piantina del deposito, è evidente la manovra che sta facendo il tram per uscire e che andrà a percorrere corso Vercelli contromano...

[Modificato da depticinese 21/11/2004 18.40]



Ho modificato la dimensione dell'immagine
PaoloC

[Modificato da PaoloC 22/11/2004 20.05]

11/21/2004 6:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 29
Registered in: 11/16/2004
apprendista tranviere
prima parlavamo dei servizi insolti in tempo di guerra: ecco una motrice a vapore in via Messina il 15/8/1943 che sta recuperando un gruppo di motrici urbane, tra cui si riconoscono una "5000" e due "600"
11/21/2004 6:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 29
Registered in: 11/16/2004
apprendista tranviere
ed ecco la foto dei pendolari sui carri merci nel 1944
11/21/2004 6:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 29
Registered in: 11/16/2004
apprendista tranviere
ed ecco la foto dei pendolari sui carri merci nel 1944 (non ho idea di dove sia stata scattata, ma mi ha sempre incuriosito l'insegna "vino da trasportare" e la scritta sul vertro "Chianti L. 250 al fiasco")

Ho modificato la dimensione dell'immagine
PaoloC

[Modificato da PaoloC 22/11/2004 20.06]

11/21/2004 6:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 29
Registered in: 11/16/2004
apprendista tranviere
per finire, saltiamo al 31 agosto 1957, con l'ultima uscita dal deposito di Corso Vercelli (la foto proviene da un quotidiano, notare il mazzo di fiori fissato al fanale della motrice!)

[Modificato da depticinese 21/11/2004 18.58]

11/21/2004 6:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 29
Registered in: 11/16/2004
apprendista tranviere
e lasciamo il Gamba de Legn' che si sta dirigendo per l'ultima volta a Vittuone (le corse erano limitate - v. storia): sono le 19.15 del 31 agosto 1957.

Ciao a tutti

Ric
11/21/2004 7:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 603
Registered in: 2/23/2004
tranviere senior
Bellissimo!
Grazie per tutte queste informazioni e queste immagini! [SM=x346220] Meriterebbero una sezione a parte nel sito!!
Grazie alle tue foto ho capito che l'immagine che spedita da XJ6 era quindi l'uscita di un tram dalla porta carraia del deposito! Ma che ne è stato del deposito? E queste bellissime macchine, a parte quella custodita al museo della scienza e della tecnica, esistono ancora?[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
11/21/2004 9:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 335
Registered in: 7/19/2004
tranviere senior
un aneddoto
Una sera ho un appuntamento con mia moglie in zona P.zza Wagner/C.so Vercelli. Da come lei mi descrisse il luogo dell'appuntamento a me sembrava di essere arrivato....entrai nell'androne marmoreo di un enorme palazzone di vetro cemento e chiesi al portiere di mia moglie. Lui mi rispose che forse avevo sbagliato indirizzo....diretto verso l'uscita sono praticamente andato a sbattere il muso contro un gran bel quadro con una immagine incorniciata di una loco+carrozze in uscita dal famoso portone di C.so Vercelli 33....e mi è venuto un colpo! Del DL non rimane più nulla....

Salù a tùcc!
11/21/2004 10:34 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,190
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Re: La storia del Gamba de Legn'

Scritto da: depticinese 21/11/2004 18.22
Ed ora le foto (mi pare di aver capito che si possa allegare una foto per msg, sperando di non spaginare il forum)

Caro deptticinese,

complimenti! Servizio e foto sono molto belli e meriterebbero una pagina dedicata su MondoTram (l'ho già segnalato a Nicola, ma i tempi - causa concomitanti impegni di lavoro - non sono mai brevi).

Per quanto riguarda le foto, se ne può inserire anche più di una per pagina. Ti rimando, pertanto, al mio intervento a pag. 2 di questa stessa discussione (che a sua volta rimanda a spiegazioni più dettagliate).

Ancora complimenti!

Antonio

PS Ahimé, il forum l'hai spaginato a causa di una immagine troppo larga. Ho attirato in proposito l'attenzione dell'Admin., che dovrebbe poter porre rimedio.

11/22/2004 11:59 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 710
Registered in: 12/9/2003
tranviere senior
Re: Re: La storia del Gamba de Legn'

Scritto da: XJ6 21/11/2004 22.34
Caro deptticinese,

complimenti! Servizio e foto sono molto belli e meriterebbero una pagina dedicata su MondoTram (l'ho già segnalato a Nicola, ma i tempi - causa concomitanti impegni di lavoro - non sono mai brevi).

Per quanto riguarda le foto, se ne può inserire anche più di una per pagina. Ti rimando, pertanto, al mio intervento a pag. 2 di questa stessa discussione (che a sua volta rimanda a spiegazioni più dettagliate).

Ancora complimenti!

Antonio

PS Ahimé, il forum l'hai spaginato a causa di una immagine troppo larga. Ho attirato in proposito l'attenzione dell'Admin., che dovrebbe poter porre rimedio.


Il mio caro amico XJ6 ha ragione, normalmente ci metto molto tempo a pubblicare qualcosa, anche per problemi di lavoro.
Questa volta però ho voluto fare un'eccezione!
Per la gioia di aver visto finalmente il forum di Milano decollare, quindi anche per stimolare gli amici milanese, e per la bellezza dell'intervento di depticinese, ho deciso di pubblicare subito la "Storia del Gamba de Legn'"

Chiedo a Ric e agli altri di controllare se ci sono errori in quanto ho pubblicato di getto.
Se Ric mi scrive il suo vero nome posso inserirlo nell'articolo, a suo merito.
Provvederò ad aggiustare le immagini nel forum più tardi, adesso devo scappare. Ho preferito comunque pubblicare la pagina.

Trovate la pagina in "Clicca le novità" oppure all'indirizzo web www.mondotram.it/milano-gambadelegn

Grazie
[SM=x346219]




11/22/2004 11:56 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,190
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Re: La storia del Gamba de Legn'

Scritto da: Nicola M. 22/11/2004 11.59
(...) ho deciso di pubblicare subito la "Storia del Gamba de Legn'"

Ma guarda un po' ... a me in genere fa aspettare mesi ... [SM=x346228]

Scherzo, ovviamente. Suggerirei comunque, se possibile (e se Ric non ha niente in contrario), di integrare nel servizio anche le altre foto del GdL già inserite nel forum.

Ciao

Antonio

11/23/2004 9:22 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,576
Registered in: 2/5/2004
tranviere veterano
idem ad XJ6
già!!!! Anch' io aspetto dal 25/09 [SM=x346224] (weeee... shcherzo[SM=x346239] )


by
DAZIOCH for ever

Alessandro
11/23/2004 4:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 603
Registered in: 2/23/2004
tranviere senior
Locomotive del Gamba
La locomotiva del museo della scienza e della tecnica è funzionante, o si tratta solo di un restauro statico?
Esitono altre locomotive (restaurate o no), o sono state tutte demolite?
[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
11/23/2004 7:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Una al Museo Ogliari di Ranco.

Non so di che linea, dire "loco del Gamba de Legn" è un po' vago. Macchine simili ce ne sono, comunque, state in tutta Europa.

11/23/2004 9:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 603
Registered in: 2/23/2004
tranviere senior
locomotive
Parlo, in particolare, di quelle in servizio sulla milano castàno.

[SM=x346219]
11/24/2004 5:44 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,190
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Monza - Stazione tram elettrici all'Arengario
Ho già evidenziato nella sezione dei tram di Roma che anche in Italia, sia pure per poco, hanno circolato delle vetture tranviarie a due piani (come quella, dismessa, che si vede in Totò e Marcellino).

Ho trovato testimonianze fotografiche sia di Roma (Tranvia dei Castelli) che di Milano (tranvie extraurbane). Non so, però, se ci siano stati altri double-decker italici su rotaia.




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:42 PM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com