New Thread
Reply
 
Facebook  

I VECCHI TRAM DI MILANO

Last Update: 7/10/2019 10:47 PM
Author
Print | Email Notification    
12/9/2008 12:11 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Video

Dal punto di vista strettamente registico (fotografia, movimenti di caera, montaggio), il filmato inserito da Roberto è sicuramente notevole. Mi lascia molto perplesso il commento del narratore.

Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...15 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Pesca la coppia EFP10 pt.10/20/2019 11:26 PM by Lagherta95
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
12/9/2008 7:42 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
1503 "deturpata"
La foto dovrebbe essere di Pedretti (purtroppo non ne sono certo...)



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Però, è venuta bene... Ma siamo certi che questa iniziativa possa ripercuotersi sullo stato della vettura? A me sembra strano...



1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/9/2008 8:27 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Per Augusto e Antonio...
Mah... certo che con quasi duecento tram 28 andare a prendere proprio la 1503!!! Secondo me è successa la classica cosa nostra: l'addetto ad addobbare il tram ( che ovviamente gli interessano i tram come a me i Caterpillar ) ha purtroppo preso il primo che gli era vicino...

Ero quasi certo che il commento avrebbe sollevato qualche perplessità... tutto sommato lo trovo però ben pensato e forse bisognerebbe essere milanesi per comprenderlo a fondo. A me ha inquietato, la butto sempre in politica, il punto in cui dice: " un tempo qui si costruiva, ora si progetta, si pensa... " e subito mi sono venuti alla mente gli operai che hanno fatto grande Milano nelle loro sterminate industrie e la loro generosa operosità appunto. Sostituiti ora da pochi pensanti, creativi globalizzati, colletti bianchi che arrivano con la Smart in ufficio... molto Milano da bere ma tanto lontani da quei bei spezzoni anni '60 inseriti nel video.
Il film però nel complesso è notevole: vorrei riuscire io a fare un cortometraggio così su Bologna... ma ve l'immaginate il mio commento con l'accento Emiliano: " di su, guardate mò che bel filobus... sorbole... "
12/9/2008 8:40 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 335
Registered in: 7/19/2004
tranviere senior
pellicole non filmiche
quando asportarono la poca pellicola rossa delle scritte per i tram turistici (defunta linea 20) vennero via scritte, numeri, loghi del comune, cartelli di salita e discesa e rimasero pesanti segni sulla vernice.

Vedere in questo stato la 1503, gioiello di restauro coi velluti, gli ottoni, i finestrini rifatti ad hoc, le scritte pure non può che far indignare. La filosofia di base poi che sta dietro a tutta 'sta operazione è ancora più nauseante: vorrei vederlo in faccia quello che ha scelto 'ste tre vetture....

Salù a tùcc!
12/9/2008 10:57 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Certo avrebbero potuto farlo con una "28" rimasta in arancio, tanto ricoperta com'è... poteva essere esternamente anche una vettura in cattive condizioni.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/9/2008 6:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 8,525
Registered in: 8/26/2006
maestro tranviere
Sono d'accordo con gli amici milanesi. Con tanti tram a disposizione, hanno preso proprio il tram migliore. E' come se per un'operazione simile facessero la stessa cosa con la 1029 napoletana.
Sono purtroppo riusciti a rendere pessima un'iniziativa simpatica!!! [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346221]

Video
Il video di Luca Mariani io lo trovo davvero ottimo. Anche a me piacerebbe vedere un video del genere per la mia città...

12/9/2008 10:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Ecco la 1847






CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
12/9/2008 11:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 344
Registered in: 3/28/2007
tranviere senior
@ Augusto1

Infatti stavamo dicendo esattamente la stessa cosa, sui tranvieri napoletani non mi posso esprimere perché non ho esperienza, ma anche a Milano molto dipende da "manetta" a "manetta"; più che altro sono i 4 posti in coda a essere i più maltrattati!

La mia precisazione sul clotoide era principalmente dovuta al fatto che nemmeno sui tracciati di recente realizzazione, metrotranvie (o presunte tali) in particolare, è stato adottato tale accorgimento, pur conoscendo l'architettura dei tram che li avrebbero percorsi, a quanto ne so pare che in MM non siano "a conoscenza" del raccordo parabolico...
12/10/2008 9:02 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,074
Registered in: 11/2/2007
tranviere veterano
ciao forse la 1503 avrà in un futuro prossimo bisogno di una trasformazione-revisione oppure è stata pagata ....senza badare a spese!(molto bene)
12/10/2008 10:49 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 463
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
Se lo avessero fatto sulla 907 del graf [SM=x346223]
Due parole sulla clotoide. Innanzitutto è una equazione che descrive una figura geometrica, in particolare una spirale a passo costante, e non un raccordo come scritto su wikipedia. E' però vero che la sua forma si usa nel tracciamento dei raccordi di transizione tra rettifilo e curva a raggio costante (o tra due curve a raggio costante) proprio perché permette una variazione dell'accelerazione a contraccolpo costante. La clotoide si usa per i tracciamenti stradale, per quelli ferroviari storicamente si usa la formula della parabola cubica perché di più facile esecuzione. Anche se ormai con le tecniche moderne si usa anche per le nuove linee ferroviarie.
12/10/2008 8:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 239
Registered in: 3/5/2006
tranviere junior
907
Se lo avessero fatto sulla 907 del graf

Sarebbe stata sfavillante..........
3/25/2009 2:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 70
Registered in: 3/25/2009
apprendista tranviere
costamasnaga
Ciao a tutti,
sono nuovo e vedo parecchio interesse sulla conservazione dei mezzi tranviari, molto anche dal lato interurbano: d'altronde l'unico in pericolo di completa eliminazione. Nelle ultimissime demolizioni di Desio hanno demolito una marea(17 rimorchi, forse 18)lasciando per interesse ancora di non so' chi per tutte le laltre motrici verdi:45,87,93,94,95,101,114,122...tra quelle accantonate. Io come membro STEL mi occupai dall'estate del 2003 per prendere contatti con ATM con altri amici, di modo da creare reali proposte di restaur e conservazione di questi mezzi...chi ha visto il 101 "ballare" dal campo, al retro deposito si sarà accorto di piccoli movimenti. Inoltre prima di accordi ufficiali lo semi-smontai per preparare un'adeguata mappatura del mezzo; prima che loro fermassero l'iniziativa per passarla direttamente all'elaborazione delle officine ATM.Tra i sotterfugi e trattative ne venne fuori la più facile, cioè la 124. Attendendo nostre più definitive proposte dei lavori di ricondizionamento da eseguire dal 2006 al 2008 ognuno per problemi propri, si tenne l'inziativa in sospeso. Aspettare troppo(sopratutto da parte di appassionati che sono i primi a recriminare disinteresse da ATM!) non è stato proprio proficuo e nel momento critico di riprendere i contatti l'officina ha sospeso l'iniziativa, chiedendo di riaprire trattative col marketing. Questo è il momento critico perchè la linea verrà interrotta a breve per la riqualificazione, quindi sfuttare l'ultimo periodo utile rimasto e il fatto che tutto sommato qualcuno ha deciso di non demolire le motrici più anzine; e né i rimorchi breda. Oltremodo bisognerà far sensibile pressione nel poter recuperare i 4 rimorchi interurbano sparsi ingiro: 2 a carrelli con porte a battente; 1 abbiategrasso a cancelletti; 1 ex1300 a cancelletti.
Chiunque ha delle proposte o voglia collaborare per ampliare l'iniziative lo faccia sapere, oltre che qua anche scrivendo a : nidodaquila73@gmail.com in pratica per gli interessati ci si incontrerà, si faà vedere il fatto fin d'ora e la prox lettera da inviare a Catania e si ascolteranno proposte migliorative, intente a sensibilizzare meglio ATM
3/28/2009 12:15 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 226
Registered in: 1/7/2008
tranviere junior
Tram di Monza
Scusate una domanda da vero novellino, per la quale ringrazio in anticipo chi vorrà usare pazienza e rispondere.
Che fondamento ha l'informazione - da me recepita per sentito dire - che sulla linea tranviaria interurbana Milano - Monza, che non esiste più da tempo, abbiano prestato servizio in qualche periodo anche vetture a due piani, con imperiale a giorno, simili o identiche a quelle della rete romana dei Castelli d'inizio secolo XX ?
3/28/2009 12:34 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 344
Registered in: 3/28/2007
tranviere senior
Sicuramente su tale linea hanno circolato tram a due piani, ci sono parecchio foto in giro, magari qualcosa si trova su internet... Sulle analogie con le vetture in servizio sulla tranvia dei Castelli proprio non ti saprei aiutare...
3/29/2009 6:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 251
Registered in: 11/2/2005
tranviere junior
Tram a 2 piani

Ad esempio questi:






Scarica il tuo cursore tramviario preferito:
http://www.webalice.it/wronny/Tram.htm
3/29/2009 6:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 251
Registered in: 11/2/2005
tranviere junior
o questi:





[Edited by Tram Verde 3/29/2009 6:26 PM]

Scarica il tuo cursore tramviario preferito:
http://www.webalice.it/wronny/Tram.htm
3/29/2009 6:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 226
Registered in: 1/7/2008
tranviere junior
Favolosi!
Grazie a Tram Verde
3/29/2009 6:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 251
Registered in: 11/2/2005
tranviere junior
Tram 95


...lasciando per interesse ancora di non so' chi per tutte le altre motrici verdi: 45,87,93,94,95,101,114,122...tra quelle accantonate



Quindi questo c'è ancora?
SALVIAMOLO!!!!!!!!!!!!!!


Scarica il tuo cursore tramviario preferito:
http://www.webalice.it/wronny/Tram.htm
3/29/2009 11:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Dai Ronny, datti da fare!

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
3/30/2009 8:24 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 243
Registered in: 1/2/2008
tranviere junior
Natale è passato...
Si era parlato della 1503 "deturpata" e ricoperta di luminarie natalizie [SM=x346244] Ieri pomeriggio l'ho incontrata per caso in piazza Cordusio. Mi sembra proprio che sia tornata a posto. Meno male...
[Edited by 029 3/31/2009 9:03 PM]
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:55 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com