New Thread
Reply
 
Facebook  

I VECCHI TRAM DI MILANO

Last Update: 7/21/2020 5:32 PM
Author
Print | Email Notification    
2/9/2005 7:31 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,239
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Ferrovie e Tramways nei dintorni di Milano / Confini di Pavia
Due vecchie mappe, tratte da una guida Baedeker del 1899






2/10/2005 8:26 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,239
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Monza - 1907


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

2/14/2005 8:08 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,239
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Piazza del Duomo
Il famoso carosello tranviario ...



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

2/17/2005 11:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,445
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
L'emigrante
FRANCOFORTE LUGLIO 1929 LINEA 23
Un passante "Questo tram ha una faccia conosciuta, devo già averlo visto da qualche parte ma non ricordo dove"




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

[Modificato da XJ6 07/03/2005 23.24]

2/17/2005 11:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,501
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
emigrante
Adolfo H. aveva la mania dei mezzi italiani. Quando i nazi battettero in ritirata, oltre a distruggere tutti i binari che percorrevano, pensarono bene di portare in Germania alcune prime E 424, fra cui la 003 che era fra le cinque con i motori ad eccitazione composta. Per la cronaca la 005 è rientrata come locomotiva storica proprio negli ultimi periodi (piccola divagazione). Il tram nella foto dovrebbe essere la 1501.

[Modificato da Augusto1 17/02/2005 23.54]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
2/17/2005 11:59 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 942
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
Milano e Frankfurt am Main

Bravo Filobustiere!
Paolo
3/7/2005 10:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 139
Registered in: 4/6/2004
tranviere junior
Posto che le vetture modello 1928 o carelli sono una parte imprescindibile della storia e del paesaggio cittadino esisterà comuqne l'intenzione di preservarne alcune per i giri turistici quantomeno, dato che stanno a Milano come gli autobus a due piani i Routemaster stanno a Londra:Sm13:
3/9/2005 8:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Milano 1956

Vorrei postare questa immagine di Milano in cui compaiono alcuni tram tra cui la PCC 5201 e la "28" 1571.
La PCC 5201 era la prima della serie 5201-5251 del 1952, nel 1973 è stata utilizzata per creare il Jumbo Tram n.4803.

La "28" 1571 nel 1995 era ancora regolarmente in servizio.

Gli amici milanesi forse sapranno se il Jumbo 4803 e la 1571 sono ancora o no presenti nel parco tramviario milanese

3/9/2005 9:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Puntualizzare

Volevo solo aggiungere al mio messaggio precedente che, come si vede bene, siamo dinanzi al Teatro alla Scala.
Avrei voluto semplicemente modificare il testo ma compare una dizione indicante una limitata temporaneità di 10 min per modificare il messaggio. Vorrei garbatamente contestare a Nicola questa modalità: a volte si commettono errori di sintassi oppure si desidererebbe aggiornare dati o quant'altro. Chi scrive non andrebbe, a mio avviso, penalizzato da immettere addirittura un nuovo post per una semplice puntualizzazione.
3/10/2005 7:23 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Modifiche ai messaggi
Forse non dipende neanche da Nicola, può darsi che FreeForumZone funzioni così. Comunque chi meglio di lui può darci una risposta esauriente? Attendiamo fiduciosi...[SM=x346239]

Mauro
T.J. Team
4/23/2005 12:31 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Gomaco Trolley Company...bis

Nell'ottimo intervento di Augusto sulla 1945 milanese venduta e tornata a nuova carriera in America a Gomaco nell'Jowa vorrei aggiungere questa foto:



L'ho trovata a casa dei miei in una delle scatole dove tengo le foto venute male o meno interessanti che però ogni tanto possono tornare utili. Non è granchè ma è molto significativa, è la stessa vettura fotografata da me, tanto tempo fa, nel 1973. Questo tram, che fra l'altro nella foto è sulla linea oggi scomparsa 25\26 Interstazionale, al tempo di questa immagine aveva ancora 25 anni di incessante lavoro sui binari dell'ATM milanese e nessuno certo poteva supporre che sarebbe andata negli Stati Uniti a continuare la sua lunghissima carriera. Probabilmente queste Peter Witt arriveranno al secolo di vita, solo a Gomaco ne hanno incredibilmente comprate 71. Ogni tanto si legge di Peter Witt milanesi acquistate in giro per il mondo: Inghilterra, USA, Australia...sono già tantissime...ma siamo certi che a Milano non servissero più?

[Modificato da Roberto Amori 23/04/2005 12.32]

4/25/2005 8:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Milanesi negli USA
Se non sbaglio una 28 era finita pure a San Francisco, ma non ricordo se a scopo promozionale o in regolare servizio (propenderei x la 1a opzione). Qualcuno sa che fine fece?
Ciao MP
[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
4/25/2005 9:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Credo sia andata all'inizio solo in occasione di una manifestazione (non so di che genere) sui trasporti pubblici. Poi l'hanno provata, l'hanno amata, ne hanno comprate una decina, ora tutte in servizio sulla linea F (Castro - Market Street - Fisherman's Wharf).

4/25/2005 10:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Milanesi a S.Francisco

E' esatto quanto dice Krokodil: una decina di Peter Witt milanesi a partire dalla vettura 1834 arrivata nel 1998 sono in servizio regolare sulla linea F a S.Francisco.
Credo che l'ottimo rendimento e l'affidabilità di queste vetture di 77 anni abbiano fatto riflettere i responsabili della rete californiana su eventuali altri acquisti di vetture milanesi dismesse.
E' inutile dire che mi piacerebbe un sacco andare a vederle laggiù...nella baia, già che c'erano, è finita pure una delle bellissime e famose grosse vetture tramviarie extraurbane milanesi, una Reggiana. Non ho idea di cosa abbiano in mente di farne ma intanto, in non buone condizioni per ora, sta là.







Alcune vedute americane degli ormai ex nostri tram milanesi: sono convinto che arriveranno al secolo di vita senza problemi e che altre ancora verrano prossimamente acquisite in varie città.
4/30/2005 10:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
28 a Frisco
Incredibile!!!
Ma sbaglio, o hanno mantenuto pure le matricole originali?
Confesso che ero convinto che a San Francisco potessero circolare solo i Cable Car con la terza rotaia, e che non esistesse linea aerea...[SM=x346231]
Vado subito a nascondermi...[SM=x346226]
Le tue foto Roby sono sempre stupende....![SM=x346220]

Mauro
T.J. Team
5/1/2005 11:53 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 942
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
Amichevole concorrenza a Roberto
Caro Mauro,
per una volta faccio un po' di concorrenza a Roberto e ti invito ad andare a visitare le pagine della sezione "Tram negli Stati Uniti", dove qualche tempo fa ho inserito un paio di foto riproducenti una delle 1928 milanesi a San Francisco.
Su questa città, una delle più interessanti al mondo nel campo dei trasporti, sto preparando qualche pagina. Per ora ti dico solo che nella metropoli californiana circolano non solo i famosi "cable-cars", ma anche numerosi tram, in superficie ed anche in galleria, tra i quali i modernissimi LRV AnsaldoBreda, moltissimi filobus, i treni della BART, una sorta di metropolitana urbana e suburbana ed ovviamente gli autobus (non troppo numerosi, in verità). Come vedi ce n'è per tutti i gusti.
Un cordiale saluto,
Paolo
5/1/2005 1:32 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
5/1/2005 10:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 942
Registered in: 7/3/2004
tranviere senior
Cable-cars
Sì, certo, sono funicolari, ancorché di tipo un po' particolare:
il cavo di trazione è perennemente in movimento, e le vetture v possono agganciarvisi e sganciarsene mediante un "grip" (ganasce dotate di pattini in legno di pino) comandato manualmente dal conducente, detto appunto "gripman". Inoltre, al contrario delle funicolari, il percorso si svolge interamente su sede stradale promiscua. Ma per non finire fuori tema riprenderò l'argomento nelle pagine dedicate a San Francisco.
Saluti a tutti,
Paolo
5/2/2005 7:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Mi scuso anche io per un'ultima veloce precisazione.

I cable car come concetto ricordano un po' i moderni people-mover a fune ad ammorsamento automatico, o le cabinovie e seggiovie sempre AA.

Per quanto riguarda le matricole delle Carrello, e qui siamo un po' meno fuori tema, ricordo che sono rimaste le stesse tranne la seconda cifra. Chiarisco con un esempio con numeri fittizi: la 1824 è rimasta 1824, ma la 1512 è diventata 1812, la 1925 è ora la 1825, eccetera...

5/3/2005 1:40 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Re: Amichevole concorrenza a Roberto

Scritto da: Paoloilfiorentino 01/05/2005 11.53
Caro Mauro,
per una volta faccio un po' di concorrenza a Roberto e ti invito ad andare a visitare le pagine della sezione "Tram negli Stati Uniti", dove qualche tempo fa ho inserito un paio di foto riproducenti una delle 1928 milanesi a San Francisco.
Su questa città, una delle più interessanti al mondo nel campo dei trasporti, sto preparando qualche pagina. Per ora ti dico solo che nella metropoli californiana circolano non solo i famosi "cable-cars", ma anche numerosi tram, in superficie ed anche in galleria, tra i quali i modernissimi LRV AnsaldoBreda, moltissimi filobus, i treni della BART, una sorta di metropolitana urbana e suburbana ed ovviamente gli autobus (non troppo numerosi, in verità). Come vedi ce n'è per tutti i gusti.
Un cordiale saluto,
Paolo



Grazie Paolo x la tua segnalazione! Ovviamente, x par condicio, i miei complimenti vanno anche a te...[SM=x346239]
Attendo con curiosità di vedere il tuo materiale su San Francisco, dunque.
La discussione in merito proseguirà sulla sezione apposita.
Grazie ancora e un caro saluto.
Mauro

[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com