New Thread
Reply
 
Facebook  

I VECCHI TRAM DI MILANO

Last Update: 7/10/2019 10:47 PM
Author
Print | Email Notification    
1/20/2006 4:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 42
Registered in: 9/21/2005
apprendista tranviere
Aggiungo altre due note, che mi ero dimenticato di scrivere nel messaggio precedente.
Nel periodo prebellico, un'ala del deposito tranviario era stata adattata per il rimessaggio e la manutenzione degli autobus funzionanti a gassogeno di legna, famoso esperimento autarchico di veicoli funzionanti con carburante alternativo.
Nell'immediato dopoguerra, ancora una parte del deposito fu adattata ad officina e destinata alla MACEM, una società costituita appositamente per la ricostruzione di materiale rotabile danneggiato durante i bombardamenti alleati dell'agosto 1943. La MACEM curò prevalentemente la ricostruzione di motrici tipo 1928.
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...15 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Pesca la coppia EFP10 pt.10/20/2019 11:26 PM by Lagherta95
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
1/20/2006 6:08 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 22
Registered in: 10/27/2005
apprendista tranviere
Grazie rc2002...Purtroppo la situazione attuale dell'area ex deposito Vittoria è sotto i miei occhi tutti i giorni. Per fortuna, il progetto prevede almeno la salvaguardia della palazzina liberty.
Grazie ancora
1/20/2006 8:58 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 11
Registered in: 10/23/2005
apprendista tranviere
Il deposito Vittoria - Linee e vetture
Se permettete vorrei fare qualche piccola aggiunta alla precisa ed esauriente risposta data da rc2002.
All'elenco delle linee si dovrebbe aggiungere anche: 4 - 11 - 20 - 22 e forse anche 32.
Ancora in questo deposito a partire dall'ottobre 1955 e per almeno un paio d'anni sono state presenti le prime 30 vetture della serie 5200.
Ciao a tutti

Franco
1/30/2006 4:01 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Carlo Carrà
Ho visto recentemente un paio di opere di Carrà di ambientazione tranviaria. La prima è sicuramente meneghina (Piazza del Duomo - 1909 - Olio su tela 45x60 - Collezione privata. Foto Luca Carrà)



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


Sulla seconda (Ciò che mi ha detto il tram - 1911 - Olio su tela 52x67 - Museo statale di Francoforte sul Meno - Fotografo sconosciuto), invece, non saprei dire.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

2/8/2006 11:43 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
... è così facile, che si prende anche in tram!
Oggi sono in vena di rimembranze, e vado un po' fuori tema.

Qualcuno ricorda il vecchio Carosello del Digestivo Antonetto, con Nicola Arigliano (non propriamente un Milanese doc [SM=x346236] ) che, per dimostrare la semplicità d'uso del digestivo in questione, scendendo da una vettura tranviaria diceva qualcosa tipo "... è così facile, che si prende anche in tram!"? Mi pare di ricordare che si trattasse di un tram di Milano. Mi sbaglio?

2/9/2006 12:25 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,472
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Nicola Arigliano
Non ti sbagli: io ero piccolo, e vedere quel signore (grande jazzista pugliese di nascita -Squinzano, 1923 - ma credo molisano d'adozione, nonchè grande mattacchione) con i capelli attaccati in testa (la moda di fine anni '60) e gli occhietti stretti mi metteva un pò paura, così come il martello del personaggio Plasmon. La pubblicità del digestivo fu girata nel 1965 e si chiamava "Nicola lo scommettitore": Nicola scommette con tre amici di compiere le imprese più assurde ("Io non discuto, scommetto! Scommettiamo una cena?") e perde regolarmente.


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
2/9/2006 12:46 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Antonetto
Eh già. E non era pure inquietante il testimonial grafico? Quel signore che sembrava avere un buco nello stomaco?

Comunque ci è rimasto impresso [SM=x346243]


[Modificato da XJ6 18/03/2006 0.45]


2/10/2006 2:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 42
Registered in: 9/21/2005
apprendista tranviere
Non vorrei sbagliarmi, ma il tram in questione era di Torino. Se ricordo bene, era una motrice serie 3000.
2/10/2006 3:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 136
Registered in: 9/5/2004
tranviere junior
A me pare che Arigliano in un episodio scommettesse con gli amici che sarebbe stato capace di guidare un tram e, ovviamente, la bravata si concludesse in modo disastroso. Ho il vago ricordo di una specie di linea tranviaria suburbana, ma niente altro. Qualcuno ricorda qualcosa di più?
2/14/2006 4:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 30
Registered in: 7/20/2004
apprendista tranviere
il primo quadro sembra proprio il "carosello" di pza Duomo

il secondo quadro mi ricorda una Edison, soprattutto per i colori dominanti (nero e giallo), tipici delle di queste motrici dell'era pre municipalizzazione

mi pare anche di vedere il fanale centrale e la barra per la pubblicità sul tetto, ma non vorrei esagerare....

saluti, Paolo Zanin
3/17/2006 4:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,339
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
PORTA TICINESE(Edizione CVM Milano)
Fra la mia collezione tramviaria napoletana mi è capitata questa "intrusa" Milanese che metto volentieri sul forum:



risulta spedita verso Taranto il 31/12/1980 ma la foto credo che sia di qualche anno antecedente... sicuramente fra la data di uscita sul mercato di quella Fiat 125 Special bianca (1969) e l'adozione del pantografo sui tram (quì ancora col trolley) nonché della verniciatura arancio ministeriale...

un ingrandimento (purtoppo non di buona qualità a causa della retinatura di stampa) dei due tram:





che dire... mi piacciono (oltre al monumento... ovviamente!) quegl' incroci di rotaie in basso....

mi piacerebbe avere qualche notizia più precisa su questa immagine (magari una datazione migliore) e l'attuale stato dei luoghi! Un saluto affettuoso agli amici trammatori milanesi!!! [SM=x346219] [SM=x346242] [SM=x346220]

[Modificato da Francesco E. 17/03/2006 16.49]


www.novaconcentusvocalis.it
"Where no man has gone before"
3/17/2006 8:18 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
I Navigli...

A pochi passi da Porta Ticinese inizia una delle più belle e suggestive zone di Milano: quella dei Navigli.
Gli intricati incroci di Porta Tinese portano anche verso Ripa Ticinese da cui appunto iniziano i Navigli con i canali, le osterie e i caratteristici ponti in ferro e muratura.
Per un po' di tempo ho frequentato Milano, ricordo che negli anni '70 tutto il lungonaviglio era percorso dal tram 19 diretto al capolinea di Negrelli dove ancora si scorgevano alcuni binari della ex linea tramviaria extraurbana per Corsico e Abbiategrasso.
In seguito con dispiacere vidi che il 19 venne deviato su altro percorso senza più percorrere il primo tratto dei Navigli, interessante infine ricordare che la linea in alcuni punti a causa di restingimenti interallacciava i binari senza scambi.




La darsena di Milano da cui partono i bellissimi Navigli: una 5000 probabilmente sulla linea Interstazionale diretta a Porta Ticinese.
3/17/2006 8:52 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 64
Registered in: 10/18/2003
apprendista tranviere
Re: I Navigli...

Scritto da: Roberto Amori 17/03/2006 20.18

In seguito con dispiacere vidi che il 19 venne deviato su altro percorso senza più percorrere il primo tratto dei Navigli, interessante infine ricordare che la linea in alcuni punti a causa di restingimenti interallacciava i binari senza scambi.





Il tratto compenentrato c'è ancora, benchè inutilizzato. Uno dei tanti esempi di questo tipo di soluzione, buona per passagi stretti o curve dal raggio ridotto, sistema oggi non più utilizzato da ATM con tanta facilità.
3/18/2006 12:59 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
I navigli col tram ...
... costituiscono un'immagine classica da cartolina. Una analoga, con una 28, l'ho inserita anch'io, tanto tempo fa (a pag. 1), e tante ancora credo ce ne siano. E' un po' come il chioschetto Primavera con i tram a Mergellina, a Napoli, fotografato in tutte le stagini e le epoche (per fortuna), con tram sempre diversi (e che, da quando lì non ci sono più i tram, ma gli autobus, nessuno fotografa più. Sarà un caso?).

Chi ha altre foto della Darsena tranviaria, quindi, si faccia avanti ...

3/18/2006 9:09 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 59
Registered in: 1/6/2005
apprendista tranviere
Re: L'Amaro Antonetto

Scritto da: rc2002 10/02/2006 14.36
Non vorrei sbagliarmi, ma il tram in questione era di Torino. Se ricordo bene, era una motrice serie 3000.

Posso confermare con certezza, era un tram torinese, probabilmente una vettura della linea 13 al capolinea collinare di Valsalice (scomparso con la riforma del '66). D'altra parte la casa produttrice del famoso digestivo aveva sede a Torino ...

Franco

[Modificato da XJ6 20/03/2006 7.05]

3/20/2006 7:13 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Ancora sui Navigli
L'impeccabile Filobustiere ha risposto "presente" alla mia richiesta di altri navigli tranviari, ed ecco una bella immagine con una vettura della serie 5000, di quelle che avrebbero potuto circolare anche a Napoli, e invece ... (CLICCAQQUÀ)



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

3/20/2006 2:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 42
Registered in: 9/21/2005
apprendista tranviere
Re: PORTA TICINESE(Edizione CVM Milano)
mi piacerebbe avere qualche notizia più precisa su questa immagine (magari una datazione migliore) e l'attuale stato dei luoghi! Un saluto affettuoso agli amici trammatori milanesi!!! [SM=x346219] [SM=x346242] [SM=x346220]

[Modificato da Francesco E. 17/03/2006 16.49]




Una data verosimile di questa fotografia è il 1974-1975. I due tram nei particolari sono due Ventotto, quasi certamente sulla linea 19, in quanto il 15 (l'altra linea che transitava in corso Ticinese) era già servita con vetture articolate. Vetture verdi e arancioni hanno coesistito per quasi dieci anni, dal 1970 al 1980 circa, ma a partire dal 1974, con l'istituzione progressiva dell'esercizio ad agente unico, sulle vetture sono stati applicati gli adesivi gialli (di cui uno visibile sul frontale della vettura verde) che indicavano la presenza dell'obliteratrice a bordo.
D'altra parte, entrambe le vetture sono prive del pantografo. Il 19 è stata una tra le ultime linee a "pantografare" la rete aerea, se non erro è avvenuto nel 1978, ma comunque già dal 1976 i tram erano dotate del doppio impianto di presa di corrente.
Riassumendo, 1974-75 mi sembra verosimile.
3/20/2006 7:55 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 64
Registered in: 10/18/2003
apprendista tranviere
Per quanto riguarda lo stato dei luoghi (di entrambe le foto postate) è pressochè rimasto invariato. Solo la darsena non è più così movimentata di barconi ....
3/20/2006 8:05 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Bis



ANTONIO: L'impeccabile Filobustiere ha risposto "presente" alla mia richiesta di altri navigli tranviari



Non vorrei apparire pedante ma è la stessa cartolina postata da me, il 17 Marzo, alla quale avevo tolto i colori apposti a mano dall'editore della cartolina.
Il bello è che Julius ha risposto entrambe le volte...
3/20/2006 8:45 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,436
Registered in: 4/19/2004
tranviere veterano
Re: Bis
Roberto, ti consento di bacchettarmi. E' stata un'allucinazione collettiva perchè oltre al fatto strano che Julius ha risposto in entrambi i casi ma XJ6 che mi ha fatto da tutor, manco se ne è accorto che c'era un precedente. E dire che è così attento.

Vabbè, ci rifaremo con qualcosa di inedito.

[Modificato da XJ6 20/03/2006 22.22]

New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:22 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com