New Thread
Reply
 
Facebook  

I VECCHI TRAM DI MILANO

Last Update: 7/10/2019 10:47 PM
Author
Print | Email Notification    
5/27/2005 7:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Per Augusto e Mimac, oltre alla 1503

Dunque ad Augusto dico che in effetti Milano, è pure luogo comune in tanti sketch, non può avere la stessa solarità di Roma o Napoli. Però debbo dire che a me, pure nato in mezzo a nebbie non da meno, gli inverni rigidi, le brume, i cappotti col bavero alzato, le biciclette nelle strade nebbiose delle città del nord mi evocano scene nostalgiche viste anche tante volte negli splendidi film degli anni '50: La lunga notte del 43, Rocco e i suoi fratelli, Cronache di poveri amanti e chissà quanti altri...
Saluto infine Mimac, mi sembra da poco arrivato, sono davvero contento che ci sia qualcuno che abbia voglia di parlare dei tram di Milano.
Tornando ai nostri discorsi ecco come vidi negli anni '70 la 1503 di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi:





Ed ecco la stessa vettura ripresa ai giorni nostri dopo il restauro che pantografo a parte l'ha riportata allo stato originale. Bisogna ringraziare sinceramente Milano di avere allestito una bella flotta di vetture storiche che, a parte qualche errore veniale e imposizioni da normative vigenti, è davvero considerevole:



Tutti i cristiani coeredi di Cristo?Testimoni di Geova Online...48 pt.8/18/2019 12:09 AM by claudio2018
label lampeggianteExcel Forum30 pt.8/17/2019 9:27 PM by rollis13
La Stagione Calcistica 2019/20 (Serie A- Champions & Europa League - Premier - Coppa Italia - Liga - Bundesliga - Ligue 1 - MLS)Ankie & Friends - L&#...28 pt.8/17/2019 9:33 PM by anklelock89
5/30/2005 8:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Re: Per Mauro il dandy

Scritto da: Roberto Amori 14/05/2005 20.25
Ti piacerebbe averne una, vero?
Un tempo erano abbastanza diffuse...tra i trentenni degli anni '60.
Ti dirò che pure i miei avevano un debole per queste auto, avevamo un Triumph Spitfire MkIII e tuttora ho nelle Marche, al paese, una Lancia Coupè 2000 iniezione e idroguida di Pininfarina del 1972.
Io invece ho...il Doblò 1900 TurboDiesel 7 posti, non ci farò il dandy ma l'ho sempre pieno di amici, di bimbi e di cani.



Scusa Roby se non ho + risposto ma con tutte le discussioni che ci sono a volte mi perdo...[SM=x346232]
Grazie x la tua disponibiltà a sconfinare in ambito...automobilistico!
In effetti sì, ho sempre adorato le auto del passato, in particolare quelle degli anni '50-'60-'70, sebbene non disdegni anche quelle precedenti...
Noto con piacere che conosci le tabelle di "targheitaliane"...[SM=x346239]
Complimenti x la splendida Lancia (sono anch'io -da poco- un lancista!) e anche x le bellissime foto di tram milanesi.
Mi scuso ancora x l'OT e saluto tutti.
Ciao!
[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
6/11/2005 12:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4
Registered in: 6/11/2005
apprendista tranviere
Link a fotografie di 1957/58
Ciao,

seguendo questo link http://www.amsterdamsetram.nl/nieuw/20050318milaan/index.htm
potete trovare 9 bellissime foto di tram a milano negli anni 1957/58.

Saluti da Amsterdam,
David
Modificato da XJ6 19/06/2005 6.50
6/11/2005 1:22 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Cijfers david.vds (Per david)
Merci tegen Napoleontisch cijfers naar de schitterend immagini. (Grazie da Napoli per queste splendide immagini. Sperando che la traduzione sia corretta...)

[Modificato da Augusto1 11/06/2005 13.25]


1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
6/11/2005 2:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4
Registered in: 6/11/2005
apprendista tranviere
5100 e linea 11
Vorrei aggiungere due precisazioni alla discussione delle ultime settimane.

Sulle 5100: secondo il libro 'Tram e tramvie a Milano' dopo la trasformazione della 5136 nella semicassa anteriore della 4838, la 5215 è rinumerata 5136 (nel 1976).

Sulla linea 11, visibile sulla cartolina di Largo Cairoli: non può essere l'11 attuale Lambrate - Bignami, nata il 7 settembre 1981, perchè non è passato mai da Largo Cairoli. Dev'essere l'11 precedente Città Studi - Piazzale Lotto, soppressa il 9 marzo 1970 con l'istituzione della tariffa oraria.

Saluti da Amsterdam,
David
6/11/2005 3:03 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
11 Città Studi-piazzale Lotto
Confermo che era questa la linea, avendola presa molte volte con i miei quando abitavamo a Milano proprio in zona città studi (via Vallisneri), anche se ero molto piccolo e ricordo quasi nulla, ma mi viene in aiuto la memoria di mio padre.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
6/11/2005 9:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Benvenuto
Grazie anche da Torino, e benvenuto David su questo forum!
Saluti da
Mauro
[SM=x346219]

Mauro
T.J. Team
6/12/2005 2:21 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Benvenuto

Che belle foto: vetture, luoghi e linee in gran parte non più esistenti. Veramente belle.
Roberto, Bologna
6/12/2005 5:55 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Gerrit Prins
Che belle queste foto dell'Architetto Gerrit Prins. Non so chi sia, ma da una ricerca su Google, il suo nome viene fuori abbastanza spesso in collegamento tanto in siti dedicati all'architettura quanto a quelli di tematiche inerenti i trasporti. E' tutto scritto in olandese, tuttavia, e ciò non rende immediata la comprensione per tutti coloro (temo siano molti) che non parlano tale lingua.

Girando un po' per siti collegati, comunque, ho trovato un link ad una pagina sui tram di Roma che non conoscevo. E' Si tratta di un sito, però, fermo dal 2003.

Chissà comunque se Prins ha scattato foto anche di altre città italiane (la prima che mi viene in mente, chissà perché, è Napoli).

6/12/2005 12:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 4
Registered in: 6/11/2005
apprendista tranviere
Non sono di Gerrit Prins
Devo corregere l'ipotesi di XJ6: Gerrit Prins è il webmaster del sito, lui fa il tranviere a Amsterdam. Le foto però sono di un certo signor Meltzer. Sullo stesso sito si trovano anche alcune foto di Meltzer di tram olandesi, belgi, tedeschi e svizzeri, ma non di altre città italiane. Ho già contattato Gerrit Prins, purtroppo lui non ha altre foto di Meltzer.

Grazie a Augusto1 per il tentativo di ringraziarmi nella mia lingua materna, senza la traduzione italiana però avrei avuto difficoltà capirlo.

Nel frattempo, ho cercato di controllare l'informazione che le foto siano fatte negli anni 1957/58. Sembra corretta, secondo me le foto devono essere fatte dopo il 8 ottobre 1956 (prolungamento dell'1 a Piazza Castelli) e prima del 15 giugno 1959 (prolungamento della 22 a Piazza Durante).

[Modificato da david.vds 12/06/2005 12.58]

6/12/2005 7:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 136
Registered in: 9/5/2004
tranviere junior
Non avevo mai fatto caso che i tram milanesi portassero all'epoca la tabella di linea anche sul lato sinistro!
6/12/2005 8:54 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Lingue e dialetti



DAVID.VDS: Grazie a Augusto1 per il tentativo di ringraziarmi nella mia lingua materna, senza la traduzione italiana però avrei avuto difficoltà capirlo.


Oddio, Augusto cosa allora avrai raccontato a tutte quelle turiste Olandesi che incrociavi a Mergellina?[SM=x346235]



Caro David, visto che parlavi di lingue madri ti racconterò che mia moglie è tedesca ma bilingue perchè nata sul confine con l' Olanda: infatti parla e scrive coi suoi familiari in questa lingua incomprensibile che si chiama Platt.
Ti invio, sperando di farti piacere, una foto che feci ad Amsterdam 24 anni fa...

6/12/2005 9:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete

Merci tegen Napoleontisch cijfers naar de schitterend immagini. (Grazie da Napoli per queste splendide immagini. Sperando che la traduzione sia corretta...)



Come è stato già detto (senza offesa [SM=x346239] ), quello che hai scritto è assolutamente senza senso...

"Grazie da Napoli per queste splendide immagini" si dice
"dank je uit Napels voor deze fantastische fotos"

Io aggiungerei anche "en uit Turijn" !!!

Grazie anche a Roberto per l'ennesima splendida foto (mi sembra sia stata scattata a pochi metri dal Dam, o sbaglio?)!

Luca

[Modificato da Lucajuventino 12/06/2005 21.15]

6/12/2005 9:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
traduzioni
In realtà l'olandese non lo conosco per niente, a parte qualche frase sentita da Ruud Krol all'inizio degli anni '80 (ma in genere si sforzava di parlare italiano). Ho trovato un traduttore su internet, ma evidentemente non era valido. A Roberto dico: una volta attaccai discorso con una ragazza che aveva addosso la 2^ maglia del PSV Eindhoven semplicemente dicendole che l'avevo riconosciuta (la maglia)...[SM=x346232]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
6/13/2005 1:08 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 235
Registered in: 1/3/2005
tranviere junior
Bellissime foto!
Veramente belle le foto dei tram milanesi che arrivano da Amsterdam.
Speravo che quel bravo fotografo non si fosse fermato a Milano, ma fosse venuto anche a Genova a fotografare un po' di tram, ma da quel che ci dice David purtroppo non è così.
Grazie, David, per avercele segnalate, e un saluto ai carissimi tram di Amsterdam e alla sua efficientissima rete tranviaria. Mi sa che presto tornerò a fare un giro da quelle parti.
Ciao, Renzo.
6/13/2005 4:18 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Ah, questo olandese ...
... certo che ne abbiamo inanellato una dopo l'altra. Io per primo, in quanto le foto non sono di Gerrit Prins, il quale, tra l'altro, non è architetto, ma tranviere; i traduttori automatici su internet non funzionano (ma questo si sapeva già); Augusto ci rivela un altro particolare inquietante della sua travagliata (e ormai lontana) giovinezza, quando attaccava bottone con le turiste facendo ricorso a pretesti patetici; Roberto che ammette di sbirciare la corrispondenza della moglie, anche se non la capisce, perché è in Platt ...

Qua se non chiudiamo subito questa discussione, chissà che cos'altro viene fuori [SM=x346231]

6/16/2005 5:33 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Amsterdam??!!
Scusate, ma io la foto di Amsterdam scattata da Roberto non la vedo da nessuna parte! Sono l'unico?

Mauro
T.J. Team
6/21/2005 7:26 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,238
Registered in: 2/7/2004
tranviere veterano
Stavolta entrando nel forum riesco a vedere chiaramente tutte le foto, compresa quella di Amsterdam! Chissà cos'era successo...[SM=x346235]

Mauro
T.J. Team
10/22/2005 3:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 983
Registered in: 2/5/2004
tranviere senior
"Ventotto" unificate?
Mi pare di aver visto da qualche parte la foto (d'epoca, naturalmente) di un tram Milanese articolato a tre elementi, con due casse "principali" ed una centrale più piccola (abbastanza simile come idea alle Torinesi "2700"), ed ottenute dall'unione di elementi di motrici "ventotto".
Qualcuno ha informazioni su questi tram? Immagino siano stati costruiti pochi esemplari, visto che non girano più da anni (forse decenni).
10/22/2005 8:48 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 748
Registered in: 6/2/2004
tranviere senior
Si tratta di un singolo prototipo, numerato 4500. Ne trovi alcune foto di Roberto Amori nella discussione di Napoli (!).

Prima di questo, è esistito un altro tram articolato a due casse con lo stesso numero: si tratta del primo della serie 4500-4504, di cui ho solo una pessima foto fotocopiata. La serie avrebbe ovviamente dovuto contare molti più esemplari, ma sono stati costruiti negli anni 40 o giù di li.

New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:45 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com