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I VECCHI TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2024 22:53
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14/05/2005 11:26
 
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tranviere veterano

Vorrei proporvi due immagini che ho scattato 32 anni fa...
Siamo a Largo Cairoli a due passi dal Castello Sforzesco e la bella "28" in perfetto stato originale è la 1520, una delle prime entrate in servizio a Milano.




La 1520 nel 1973 aveva da 5 anni riportato la revisione generale ( Settembre 1968 ) ed era una delle vetture duramente danneggiate dai bombardamenti della 2° Guerra Mondiale.
Nonostante i suoi quasi 50 anni di servizio svolti con onore a Milano questo tram è stato tra i più sfortunati: fece parte delle primissime demolizioni già nel 1977.
Nella foto degli interni notare la romantica, lontanissima, figura del bigliettaio tutto preso a fornire di titolo di viaggio
le donne disciplinatamente in fila...sembra quasi impossibile che in tempi globalizzati di pass elettronici, schedine magnetiche, telepass e addirittura in Lituania pedaggi al parcheggio assolti via SMS ci fossero un tempo degli uomini che al tuo ingresso sul tram ti dicessero " Buongiorno "
14/05/2005 19:05
 
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tranviere veterano
Povera 1520...
Un'altra splendida foto, Roberto!
Purtroppo ho un ricordo molto vago del bigliettaio, ero troppo piccolo quando fu istituita la riscossione meccanizzata. Son d'accordo sul fatto che, vista con gli occhi di oggi, risulta essere una figura...d'altri tempi![SM=x346239]
Oltre alla magnifica 28, non ho potuto fare a meno di notare la bellissima Alfa coupé al suo fianco...! X caso nella foto originale si riesce a leggere la targa?
Chiedo scusa x l'OT.
Salutoni
[SM=x346220]

Mauro
T.J. Team
14/05/2005 20:25
 
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tranviere veterano
Per Mauro il dandy

Ti piacerebbe averne una, vero?
Un tempo erano abbastanza diffuse...tra i trentenni degli anni '60.
Ti dirò che pure i miei avevano un debole per queste auto, avevamo un Triumph Spitfire MkIII e tuttora ho nelle Marche, al paese, una Lancia Coupè 2000 iniezione e idroguida di Pininfarina del 1972.
Io invece ho...il Doblò 1900 TurboDiesel 7 posti, non ci farò il dandy ma l'ho sempre pieno di amici, di bimbi e di cani.

Il Coupè Alfa della foto è targato MI 558023. Sono anche andato a vedere le tavole dei codici e quella targa è stata emessa nella primavera del 1961.

14/05/2005 22:13
 
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maestro tranviere
targa
A me sembra MI S58023...comunque le "28" col trolley, che belle...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
15/05/2005 03:26
 
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tranviere veterano
Alfa Romeo


A me sembra MI S58023...



Augusto ha ragione, probabilmente è quella la targa. In tal caso sarebbe stata immatricolata verso Marzo 1973. La foto è del 3 Novembre 1973, il nostro coupè dovrebbe aver perciò 7/8 mesi soltanto
17/05/2005 01:11
 
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tranviere veterano
In viaggio con le PCC

Nel 1973 il parco delle PCC milanesi era pressochè integro, oggi queste belle e ancora moderne vetture tramviarie sono tuttora esistenti in quanto tutte utilizzate per creare le prime flotte dei Jumbo-Tram costruiti in casa della serie 4800.
Durante un mio viaggio a Milano, appunto nel 1973, fotografai e viaggiai questi bei tram su linee oggi non più esistenti.
Colpisce il fatto che tram PCC più vecchi di quelli di Roma siano a tutt'oggi, anche se solo in alcune parti di essi, mentre quelli romani sono stati tutti definitivamente radiati già da alcuni anni.



Alla fermata la PCC n. 5213 in servizio sulle oggi rimpiantissime circolari Interstazionali 25/26. Questa vettura è entrata in servizio a Milano nel 1952 e dal 1976 è divenuta una delle tre casse del Jumbo-Tram n. 4837 tuttora in servizio coi suoi tram di 53 anni ben assemblati assieme






All'interno della vettura, qualche passeggero, il bigliettaio, gli arredi interni ben diversi dalle raffinate " 28 " e il cartello col numero 25 indicante la linea.






La cabina di guida col rubinetto del freno in primo piano: il tram sta transitando sotto un bifilare filoviario mentre poco più avanti sopraggiunge una " 28 "






Ancora la cabina di guida col tranviere in presa al controller...
E' una parte nel mondo tramviario milanese del tutto scomparsa, oggi tuttora esiste perfettamente restaurata e funzionante una sola PCC di quel vasto parco che era: la 5137



Ho notato che di tutte le Pcc della serie 5100 solo la 5136 è finita nelle costruzioni delle prime serie di Jumbo-Tram, la superstite 5137 è la immediata successiva, probabilmente era partita anche lei per farsi tagliare in testa e coda ma per qualche motivo tecnico non è stata utilizzata salvandosi così dimenticata in un qualche angolo di officina. Meglio così perchè oggi, tornata biverde e col pantografo, fa gran sfoggio di sè per le strade di Milano.
17/05/2005 09:04
 
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tranviere senior
Re: Alfa Romeo

Scritto da: Roberto Amori 15/05/2005 3.26


A me sembra MI S58023...



Augusto ha ragione, probabilmente è quella la targa. In tal caso sarebbe stata immatricolata verso Marzo 1973. La foto è del 3 Novembre 1973, il nostro coupè dovrebbe aver perciò 7/8 mesi soltanto



Anche perchè nel 1961 la Giulia GT non era ancora uscita...[SM=x346239] Chiedo scusa per l'OT.
Foto bellissima comunque, e congratulazioni a te per le magnifiche auto d'epoca che hai![SM=x346232]
18/05/2005 01:18
 
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tranviere veterano

Oh buffo destino, aspettavo commenti sulle mie PCC e invece piaciono i coupè di Milano e del mio babbo...
Comunque già che ci siamo ecco la Lancia 2000:



E' un bolide di pura tradizione Lancia pre-ingresso Fiat: velocissimo, grande spunto, una macchina di 33 anni anni fa senza carburatori già dotata di iniezione e idroguida. Il benzinaio diventava, insomma, una delle figure familiari più ricorrenti viste le frequenti visite.
18/05/2005 11:36
 
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Ho notato che di tutte le Pcc della serie 5100 solo la 5136 è finita nelle costruzioni delle prime serie di Jumbo-Tram, la superstite 5137 è la immediata successiva, probabilmente era partita anche lei per farsi tagliare in testa e coda ma per qualche motivo tecnico non è stata utilizzata salvandosi così dimenticata in un qualche angolo di officina. Meglio così perchè oggi, tornata biverde e col pantografo, fa gran sfoggio di sè per le strade di Milano.



Se non sbaglio, la 5137 attuale non è la vera 5137, ma un'altra rinumerata di non so quale serie. Non ho mai visto questi tram se non come parti dei 4800, e con tutte le trasformazioni che hanno subito, ho paura di fare confusione...

18/05/2005 23:57
 
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In questa bella cartolina (quasi) d'epoca, vediamo sia una 28 che un paio di PCC (una delle quali nascosta dalla 28), anche se i numeri di matricola non sono distinguibili (e quindi c'è poco da lambiccarsi su numerazioni e rinumerazioni [SM=x346225] )



PARTICOLARE


PARTICOLARE


Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

[Modificato da XJ6 18/03/2006 0.48]


19/05/2005 02:18
 
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Molto bella e interessante la cartolina di Antonio.
Dunque, la PCC di sinistra parrebbe proprio la 5228: entrata in servizio nel 1952 dal 1975 è divenuta una delle tre casse del Jumbo-tram 4818 tuttora in esercizio sulla rete milanese. In questa foto la PCC è in servizio sull'11 Lambrate- Bignami.

La " 28 " è la 1735 che a differenza della PCC purtroppo oggi non esiste più, è stata infatti demolita nel 1979. La linea è la 2 Bignami-Centrale.
Entrambe le due linee, 11 e 2, sono tuttora attive anche se in parte modificate nel percorso.

Largo Cairoli è ancora oggi percorso dai tram di Milano anche se è diventato ormai un semplice passante del tutto privato delle ampie possibilità che aveva fino agli anni'60 di potere spostarsi in tutte le direzioni ai lati. Infatti c'è nella foto una terza PCC di cui si vede un lembo, nascosto dal basamento della statua, che si dirige verso il Castello Sforzesco, manovra oggi non più possibile.



Un particolare della Piazza, con 28 e trolley, visti da me nel 1973
19/05/2005 05:18
 
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maestro tranviere
Diamo i numeri ...

Scritto da: XJ6 18/05/2005 23.57
... i numeri di matricola non sono distinguibili ...

Evidentemente avevo sottovalutato qualcuno [SM=x346225]

19/05/2005 23:14
 
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Sottovalutazioni e matricole...
...la "28" a me pare la 1535.

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20/05/2005 02:18
 
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Errata corrige

Probabile Augusto abbia ragione: la 1535 non ha avuto comunque miglior sorte della 1735 anche se forse è ancora esistente nel grande lotto delle accantonate a Desio. Fino a qualche anno fa era ufficialmente radiata ma non demolita. Del resto anche se ne circolano tuttora più di 100 le scomparse sono però circa 400...



Il cimitero dei tram a Desio
20/05/2005 21:39
 
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tranviere junior
5100 e Jumbo Tram
Temo si sia fatta un po' di confusione con le vetture serie 5100, 5200 e 5300 di Milano.
Per la realizazione delle 44 vetture articolate a tre casse (i primi jumbo-tram di Milano, serie 4801-4844) sono state utilizzate nei primi anni Settanta le vetture serie 5200 e 5300.
Le 36 vetture serie 5100 (5101 e da 5103 a 5137, la 5102 era stata radiata in precedenza, sembra per essere stata colpita da un fulmine) hanno continuato a circolare insieme alle 4800 fino alla metà circa degli anni Ottanta. Pochi anni prima della loro radiazione, sono state equipaggiate con pantografo, e per un certo periodo, come le Ventotto, hanno circolato con le due modalità di presa di corrente (asta e pantografo). Erano tutte assegnate al deposito Messina, e circolavano preferibilmente (ma non solo) sulle linee 14 e 19.
Ho una bellissima foto della 5123 sul "19" ripresa sul ponte di Roserio nel 1979, ma purtroppo ho lo scanner fuori uso.
L'arredo interno era simile a quello delle Ventotto, con i posti a sedere su panche longitudinali, ad eccezione delle vetture 5136 e 5137 che montavano sedili fronte marcia.
Si è salvata dalla demolizione soltanto la 5137, riportata nei due toni di verde (come si vede dalla bellissima foto postata da Roberto) ed ora utilizzata come tram storico.
Ciao, Renzo.

20/05/2005 21:57
 
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tranviere junior
Ancora sulle 5100
Rileggendo gli interventi precedenti, credo di poter affermare che Krokodil abbia ragione sulla sostituzione di una 5100. Se ben ricordo, al momento della realizzazione delle 4800, una 5100 (la 36 o la 37, ma mi pare di più la 36, come sembrerebbe anche dall'intervento di Roberto che cita appunto la 5136 come parte di una 4800) diventò parte di una 4800 in sostituzione di una 5200 che venne così rinumerata 5136 (o 37).
Ciao, Renzo.
21/05/2005 01:53
 
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la 5136



1707:

Se ben ricordo, al momento della realizzazione delle 4800, una 5100 (la 36 o la 37, ma mi pare di più la 36, come sembrerebbe anche dall'intervento di Roberto che cita appunto la 5136 come parte di una 4800) diventò parte di una 4800 in sostituzione di una 5200 che venne così rinumerata 5136 (o 37)



Che sia la 5136 è indubbio visto che ho i dati ufficiali ATM sulla sorte di ogni PCC. La 5136 è l'unica della serie 5100 ad essere stata utilizzata per la realizzazione di un Jumbo, ora si trova dentro il lungo tre casse 4838.
Sulle rinumerazioni, almeno dai miei documenti avuti a suo tempo dall' ATM, buio assoluto.




Ecco il jumbo 4838 incidentato al deposito: mi sono arrivate purtroppo notizie di radiazioni di queste belle vetture costruite artigianalmente, dal 2001 ad oggi ne sono già sparite una decina...speriamo non ci sia quindi la 4838 [SM=x346240]
26/05/2005 09:50
 
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tranviere veterano
1502

Sappiamo bene che, sconsideratamente, del grande parco delle 28 Milanesi sono state demolite la 1501 e la 1502, cosicchè oggi la 28 più anziana è la 1503.
Dopo aver demolito le prime due storiche vetture a Milano, presi dai sensi di colpa, provarono a camuffare gli errori con goffe rinumerazioni: la 1777 nel 1980 diventò 1501, la 1502 prima era forse la 1667 ma prima ancora venne rinumerata 1908...un gran casino insomma...Oggi, appunto la più vecchia in circolazione è la 1503 completamente restaurata come in origine.



Riuscii al volo, a P.zzle Cadorna, a fotografare la 1502 che venne demolita, tra le prime ahimè, già nel 1977. Questo era uno dei tram milanesi che riportò ingenti danni in seguito ai bombardamenti della II Guerra Mondiale. Notare sul muso l'innesto per la cassetta delle lettere.
26/05/2005 09:57
 
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maestro tranviere
per Roberto Amori
Ma ci hai mai fatto caso che molto di quello che riguarda quegli anni (foto, film) sembra essere stato ripreso (non solo a Milano) sempre col cielo grigio, neanche a voler involontariamente testimoniare un clima plumbeo, e non solo tranviariamente parlando?

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
27/05/2005 15:20
 
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apprendista tranviere
La 1502 originale invece esiste ancora, numerata 1908, ed è accantonata in attesa di un futuro stile 1503.
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