Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Mondo Tram Forum Discussioni sui trasporti tranviari in Italia e nel mondo

I VECCHI TRAM DI MILANO

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/02/2004 23:22
    Una Milanese (sfortunata) a Napoli...
    Salve,

    non si tratta, ahimé, di una bella ragazza... ma di un tram della serie 5000... precisamente la 5003.
    A Napoli si era pensato, nel corso degli anni '70, di sostituire una parte delle "Peter Witt" a carrelli degli anni '30 ormai esauste, con una nutrita serie delle vetture Milanesi in corso di dismissione... fu così che l'ATAN si fece mandare, in maniera alquanto avventurosa, la vettura in questione... fu trasbordata fino a Genova su un carrellone stradale e da li imbarcata per la Capitale Partenopea; dal porto, nottetempo, dinuovo su un carrellone stradale arrivò al Deposito Tramviario (attualmente non utilizzato) di Fuorigrotta... e li si fermò definitivamente! I tecnici dell' ATAN, dopo alcune corse notturne, dovettero arrendersi all'evidenza che la vettura era troppo panciuta e bassa (aveva ruote di diametro più piccolo delle nostre) per circolare sulla rete partenopea... avrebbe rischiato collisioni con i marciapiedi e le vetture incrocianti in senso opposto...
    per permettere alle 5000 di operare in sicurezza si sarebbe dovuto intervenire pesantemente su tuttal la rete Napoletana (che all'epoca non era ridotta come adesso avendo ancora in uso la tratta fino Bagnoli ad ovest e Barra-San Giorgio a Cremano ad est)... ovviamente era una cosa troppo onerosa! Fu così che si decise di rimettere mano alle gloriose 951-1054 nostrane e, per fortuna, ne vennero fuori le splendide ricostruzioni della Fiore e della Sofer! 5003 languì per un bel po di tempo in fondo ad uno dei depositi del DL di Fuorigrotta... poi fu demolita dalle stesse maestranze del deposito insieme ad alcue vetture nostrane non sottoposte alla ricostruzione.
    Ho voluto raccontarvi questa storia... perché è anche un po la vostra e forse molti di voi non la conoscevano, spero vi abbia fatto piacere!

    Un saluto agli amici Milanesi...

    [Modificato da XJ6 09/02/2005 7.44]


    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    filobustiere
    Post: 1.445
    Registrato il: 19/04/2004
    tranviere veterano
    00 25/04/2004 10:25
    UNA MILANESE A NAPOLI
    BELLISSINA STORIA CHE IN PARTE CONOSCEVO, MA C'E' UNA COSA CHE NON QUADRA. HO NELLA MIA MEMORIA E CREDO CHE ESISTA AMCHE UNA DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA, DI UNA MILANESE SU UN CARRO FERROVIARIO NELLA STAZIONE FS DI CAMPI FLEGREI. ALLORA SEGUENDO IL TUO RACCONTO NON TROVO TRACCE DI QUESTO SBARCO ALLA STAZIONE DI CF PERALTRO LA PIU' VICINA AL DEPOSITO DI FUORIGROTTA ATTENDO REPLICA
    SALUTI IL FILOBUSTIERE
  • OFFLINE
    Giovanni Kaiblinger
    Post: 791
    Registrato il: 04/05/2004
    tranviere senior
    10 04/05/2004 12:27
    Salve a tutti, se interessa mio padre ha fotografato la 5003 ancora su un carro pianale; oggi faccio una ricerca nel mio archivio ed appena la trovo la mando sul sito.

    Giovanni Kaiblinger
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 10/05/2004 01:14
    Re: Milanesi sfortunate, ma fotografate

    Scritto da: Giovanni Kaiblinger 04/05/2004 12.27
    (...) oggi faccio una ricerca nel mio archivio ed appena la trovo la mando sul sito.

    Ciao Giovanni,
    quando arriva questa foto? Ce ne avevi promessa anche qualcuna della IV di Napoli (e altre dall'archivio paterno). Attendiamo speranzosi :Sm13: ...

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/05/2004 00:22
    IV e 5003
    Le ho trovate prima io (che l'amico Giovanni non me ne voglia...)

    [Modificato da XJ6 10/02/2005 1.48]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/05/2004 00:29
    Ecco la bellissima 5003 a Napoli
    Rimase al deposito di Fuorigrotta dal 1972 al 1977. Ci si accorse, alla Riviera di Chiaja in particolare, che urtava, come ha detto Francesco, contro i bordi del marciapiede. Nella foto è ritratta, con la sapienza dei Kaiblinger, nella stazione di Napoli Campi Flegrei. Fu demolita davanti ai miei occhi (ho abitato 30 anni nei pressi del deposito suddetto) in due giorni di fiamma ossidrica. Peccato, era bellissima.


    [Modificato da XJ6 10/02/2005 1.47]


    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Nicola M.
    Post: 710
    Registrato il: 09/12/2003
    tranviere senior
    00 11/05/2004 10:28
    E' un effetto ottico dovuto all'obiettivo oppure era davvero così "smilza"? Comunque una gran bella vettura!
    Nicola





  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/05/2004 13:40
    5003
    Era smilza ma non troppo. Su altri siti ci sono servizi completi con foto e dati sulla PCC milanese (Nicola non te la prendere...), se volete vi do indicazioni più precise...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Francesco E.
    Post: 5.362
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 11/05/2004 15:02
    Re: 5003

    Scritto da: Augusto1 11/05/2004 13.40
    Era smilza ma non troppo. Su altri siti ci sono servizi completi con foto e dati sulla PCC milanese (Nicola non te la prendere...), se volete vi do indicazioni più precise...



    Molti pensano che il disegno della cassa (soprattutto il frontale di tipo automobilistico) abbia ispirato, successivamente, quello delle ricostruite napoletane

    www.novaconcentusvocalis.it
    "Where no man has gone before"
  • OFFLINE
    Nicola M.
    Post: 710
    Registrato il: 09/12/2003
    tranviere senior
    00 11/05/2004 17:48
    Re: 5003

    Scritto da: Augusto1 11/05/2004 13.40
    Era smilza ma non troppo. Su altri siti ci sono servizi completi con foto e dati sulla PCC milanese (Nicola non te la prendere...), se volete vi do indicazioni più precise...


    Grazie per la risposta :Sm13:

    Nomina pure gli altri siti per completezza di informazioni [SM=x346220]
  • OFFLINE
    Photorail
    Post: 340
    Registrato il: 19/07/2004
    tranviere senior
    00 19/07/2004 11:59
    x Nicola

    Spero di non fare pubblicità gratuita al mio primo post, ma sul mio sito ad esempio c'è un articolo su queste vetture scritto dal mitico Boreani:

    www.photorail.com/phr3-gli%20updates/articoli2002/aprile...

    Grazie e a presto!

    Salù a tùcc!
  • OFFLINE
    Nicola M.
    Post: 710
    Registrato il: 09/12/2003
    tranviere senior
    00 19/07/2004 12:29
    Re:

    Scritto da: Photorail 19/07/2004 11.59
    x Nicola

    Spero di non fare pubblicità gratuita al mio primo post, ma sul mio sito ad esempio c'è un articolo su queste vetture scritto dal mitico Boreani:

    www.photorail.com/phr3-gli%20updates/articoli2002/aprile...

    Grazie e a presto!


    Ciao Photorail, benvenuto nel forum!

    Grazie per la segnalazione, l'articolo è molto bello e dettagliato [SM=x346220] e sicuramente servirà a vivacizzare la discussione sui tram di Milano che, purtroppo, stenta a decollare.

    Spero presto in altri tuoi graditi contributi.

    Ciao
    Nicola

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 19/07/2004 23:35
    articolo sulle bellissime
    E' bellissimo come le vetture, l'avevo già letto tempo fa, e aumenta il rammarico per la perdita della "napoletana d'adozione" 5003 che, forse l'ho già detto in un altro punto, è stata demolita sotto i miei occhi quando avevo undici anni, nel 1977, in un momento storico in cui (fortunatamente non è più così) la cultura della conservazione delle vetture tranviarie era sconosciuta a Napoli.

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/11/2004 04:55
    El Gamba De Legn - 1951
    Per dare avvio ad una discussione sui vecchi tram di Milano, effettivamente, è difficile non partire dal mitico tram a vapore "Gamba De Legn", qui in una bella immagine del 1951.



    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

  • OFFLINE
    Augusto1
    Post: 25.501
    Registrato il: 05/02/2004
    maestro tranviere
    00 15/11/2004 17:00
    vapore
    Pensate ai polmoni degli sventurati che abitavano di sopra...

    1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
    P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 15/11/2004 17:21
    la cartolina...
    ...è bellissima, in ogni caso convengo con te Augusto.
    Però la testimonianza di qualche amico milanese ci fa molto piacere[SM=x346239]



    Alessandro
  • OFFLINE
    XJ6
    Post: 9.264
    Registrato il: 22/02/2004
    maestro tranviere
    00 16/11/2004 04:09
    Milano - Darsena
    Questa immagine è piaciuta tanto al nostro Admin che, qualche giorno fa, bontà sua, le ha concesso il privilegio di "Foto del Giorno". La ripropongo qui, a futura memoria.



    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


    Aggiungo, inoltre, un dettaglio della vettura (apparentemente la 1367) che, nella cartolina, si vede in esercizio sulla linea 19.



    Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


  • OFFLINE
    depticinese
    Post: 29
    Registrato il: 16/11/2004
    apprendista tranviere
    00 16/11/2004 15:40
    ecco il milanese
    La prendo come una provocazione [SM=x346239] e rispondo alle bellissime cartoline!

    Per il "Gamba", non ho un ricordo diretto, per questioni di età, però ho una zia, classe 1911, che abita da sempre nel cortile dello scalo di corso Magenta: alla mattina si vedevano alzare le nuvole di fumo nero oltre il muro di cinta dove veniva messa in pressione la motrice e il selciato del cortile era cosparso di fuliggine nera, per non parlare di davanzali delle finestre e balconi. La soppressione è stato un sollievo per la pulizia della casa (allora non si pensava all'ecologia, caso mai all'odore del carbone bruciato), anche se è stata la fine di un'epoca.

    Per quanto riguarda la Darsena, siamo nella zona di mia competenza... direi che la foto è della fine anni '50 (tram con gli indicatori di direzione, imposti dal codice della strada del 1957, ma con le porte prive dei vetri inferiori), MOLTO ritoccata (l'acqua della darsena non è mai stata di quel colore, caso mai è verdastra) e la vettura NON è la 1367, per il semplice motivo che quel numero è stato attribuito nel 1926 ad un rimorchio (i numeri da 1301 a 1500 sono stati usati tutti per rimorchi), caso mai è la 1836 (la vettura appartiene alla serie "Carrelli" del 1928, con numeri di matricola 1501 - 2002)

    Ciao a tutti

    Ric
  • OFFLINE
    Nicola M.
    Post: 710
    Registrato il: 09/12/2003
    tranviere senior
    00 16/11/2004 17:08
    numero vettura Darsena
    Ringrazio Ric per la dettagliata spiegazione.

    Non conosco la numerazione delle vetture milanesi ma guardando bene il numero della vettura devo dire che non credo proprio che possa trattarsi della 1836 come da lui detto.
    Il secondo numero in effetti potrebbe essere un 8 invece del 3 detto da XJ6.
    Il terzo numero però è sicuramente un 6 e il quarto numero può essere un 2 oppure un 7.

    Per cui 1862 oppure 1867, stando alle notizie di Ric e a quanto posso percepire io da quanto si vede sulla cartolina.

    [SM=x346219]


    [Modificato da Nicola M. 17/11/2004 10.54]

  • OFFLINE
    Alessandroch
    Post: 2.576
    Registrato il: 05/02/2004
    tranviere veterano
    00 16/11/2004 18:54
    Quindi il binario del tram "Gamba de legn" non c' è più?
    Perchè lo so chiamava così?


    Alessandro
1