Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI MILANO

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2024 22:53
Autore
Stampa | Notifica email    
02/05/2012 20:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Per quanto riguarda il pavé, non sottovaluterei il fatto che negli ultimi tempi è stato sottoposto a sforzi per i quali probabilmente non è adeguato, come il transito di pesanti autobus e, soprattutto, autocarri; con carichi assiali ben superiori a quelli di qualsiasi veicolo in circolazione 30 e più anni fa. [SM=x346239]

Per il resto, concordo con chi propone una sostanziale revisione della rete, ma anche molte scelte coraggiose a favore del TPL e a svantaggio del traffico privato; purtroppo pare che le capacità di tali iniziative non manchino solo ai politici di turno, ma anche, colpevolmente, ai tecnici comunali. [SM=x346245]
02/05/2012 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 177
Registrato il: 15/02/2011
tranviere junior
Vedi che alla fine sono senmpre le ciminiere su gomma che trasportano persone che rovinano tutto. Solo tram, estetica urbana, pavè in città.
13/05/2012 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 8
Registrato il: 09/02/2011
apprendista tranviere
Per Pertegheta.
Purtroppo Lei ha messo il dito nella piaga. Il costo da affrontare per sistemare il pavè dissestato, oppure per riposizionare i lastroni, dopo avere tolto vecchie rotaie dismesse, è molto alto. Per di più ci sono ancora poche persone in grado di farlo. Per cui si preferisce lasciare tutto com'è attualmente. Lo stesso discorso vale anche per la pavimentazione in cubetti di porfido (sanpietrini), per cui se fattibile, una BRUTTA asfaltatura copre il problema ed è meno costosa.
16/06/2012 12:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Un paio si immagini dell'uscita (che non si verifica di frequente) della due assi 609, avvenuta pochi giorni fa. Le foto sono di Roberto Costa.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
19/07/2012 13:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Il solito Jhm0284 ha aggiunto nuove foto tranviarie di Milano del 1978:



Foto ATM 1978

Pagine 6-7-8.
[Modificato da XJ6 21/07/2012 19:04]
21/08/2012 20:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
I tram milanesi a San Francisco
Guardando i molti video su Youtube dedicati a San Francisco, ho visto i tram milanesi d'epoca che circolano sulla locale linea turistica (linea F, se non erro); noto però che le vetture sono state trasformate da mono a bidirezionali, forse per l'inesistenza di capolinea ad anello sulla F, con due aste alle estremità; vorrei sapere, per favore, dove e chi ha effettuato la trasformazione.
21/08/2012 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
I tram milanesi di San Francisco
I tram sono stati revisionati dalle officine tranviarie di San Francisco. La linea F ha dei cappi al capolinea ed il trolley anteriore è usato solo per manovra perchè il deposito non è passante. Immagino che tu conosca world.nycsubway.org ove trovi le immagini delle "28".
La pagina della linea F è questa:
www.nycsubway.org/wiki/MUNI_F-Market_Line#The_Milan_.22Peter_Witt....
22/08/2012 19:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@aldoni - Grazie per la precisazione. In un libro intitolato "Un milanese a San Francisco" l'autore scrive che, ignaro della cosa, vedendo sbucare dalla nebbia della Baia un tram meneghino, aveva creduto di avere le traveggole, o, meglio, allucinazioni da "nostalgia di casa".
26/08/2012 20:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Ancora una precisazione, per favore, sui tram inviati a San Francisco; come è stato effettuato il trasporto? Immagino via mare, ma il viaggio deve essere stato piuttosto lungo: o in direzione Est, per Suez e gli oceani Indiano e Pacifico, o verso Ovest, passando per Panama. Non vi sono stati inconvenienti, spero.
Dico questo perchè un tram torinese, inviato nella città brasiliana di Santos che pure ha una rete tranviaria storica, all'imbarco a Livorno, per un errore del gruista incaricato di issarlo a bordo, è andato a sbattere violentemente contro una fiancata della nave, riportando gravi danni, che hanno rischiato di compromettere la sua possibilità di circolare nella nuova destinazione (ora però, con lavoro notevole da parte di tutti gli appassionati, circola regolarmente).
26/08/2012 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Le Vetture a Carrelli sono state Spedite a San Francisco Via Nave. (26 Agosto 2012)
Buonasera a Tutti.
@ Censin, anni fà navigando su internet, trovai delle foto molto interessanti sulle Milanesissime Vetture a Carrelli Modello 1928, spedite a San Francisco.
In sostanza si vedevano i Tranvieri di San Francisco (o gli operai della MUNI, la locale ATM), che al porto facevano a gara nel farsi fotografare mentre dalla nave venivano scaricate con le grù, i nostri ex Tram Meneghini, ma nati dopo un viaggio di studio a Cleveland (sul modello quindi di quelli Americani), degli Ingegneri dell'ATM, nella seconda metà degli anni venti.
Nel 1983 a San Francisco venne organizzata un'esposizione di Tram Antichi provenienti da ogni dove, che vennero utilizzati sulla Linea F, Milano inviò la prima Vettura a Carrelli, e in seguito nel 1998 ne arrivarono altri dieci.
Mi sembra che le foto sono proprio sul sito dei trasporti di San Francisco, cliccando sulla Linea F, con relativi Tram di Milano, e di tante altre città degli Stati Uniti, e del Mondo.
Probabilmente il viaggio si è svolto da Genova, e attraverso il canale di Panama, la nave è arrivata in California.
Sul vecchio Sito Internet dell'ATM, erano riportati anche vari altri siti di società di trasporto di molte altre città del mondo, tra cui San Francisco.
Aggiungo poi che erano presenti vari Siti di Appassionati dei Tram, e dei Trasporti, mi ricordo che regolarmente finivo a navigare con molta curiosità in Australia, e a San Francisco.
Adesso sinceramente non ho guardato, ma al limite credo basti una ricerchina su Google, o qualche altro motore di ricerca, per avere ulteriori informazioni sulla questione, incluso qualche bella fotografia dei Tram Meneghini con Vista sull'Oceano Pacifico...
Saluti a Tutti.
27/08/2012 19:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@Pertegheta - ringrazio per la precisazione, aggiungendo che l'invio di tram d'epoca (a volte ormai radiati dal servizio) sulle reti storiche è un ottimo strumento di propaganda; sulla pagina "Tram di Torino - ATTS" potrai trovare la richiesta che anche uno o più tram torinesi della serie 3000 vada a circolare sulla F franciscana; visto che sono vetture ormai destinate alla demolizione, è un modo per salvarle: in fondo ricordano i tempi in cui la Fiat era davvero "terra, mare e cielo", e non solo auto come oggi!
31/08/2012 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
la penultima o l'ultima spedizione avvenuta alla fine degli anni 90, credo una decina, furono caricati sulla nave dal porto di Livorno, deposito Sintermar.
[Modificato da birillo2000 31/08/2012 09:35]
31/08/2012 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
@birillo2000 - Ah, pure da Livorno, come il torinese andato in Brasile a Santos! Si vede che quella torinese è stata una "spedizione" davvero sfortunata.
27/01/2013 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 6.815
Registrato il: 22/08/2010
maestro tranviere
Un Film di Appassionati Olandesi del 1981 sui Tram di Milano (27 Gennaio 2013)
Buonasera a Tutti.
Ho appena visto su Internet, un filmato girato da Appassionati Olandesi nel 1981, sui Tram di Roma, e di Milano, si intitola "De Tram Van Rome en Milaan" (Smalfilm).
Dura 52,57 minuti e dopo una prima parte sui vari Tram dell'Urbe, dal minuto 31,36 l'azione si sposta a Milano.
Si vedono le Classiche Vetture a Carrelli Arancioni con tanto di piastra saldata al posto della boccia della Pertegheta oramai rimossa; gli allora Nuovissimi Jumbo-Tram Serie 4900 con la Coda non ancora modificata; le Vetture articolate a Due Casse Serie 4600/4700; gli altri Jumbo-Tram Serie 4800; i Tram Interurbani in Livrea Gialla (rimorchi), o Biverde (Motrici 47 e 89), e le Vetture 700 (grige) della Manutenzione, con tanto di rimorchi carichi di Binari.
Sono ripresi i Tram in Piazza del Duomo (anche visti dalle Terrazze); in Piazza Fontana; Stazione Centrale; Piazza Duca D'Aosta; Piazza IV Novembre; Largo Cairoli; Piazza Cordusio; Piazzale Corvetto (Capolinea del 13, e del 20); Corso di Porta Romana e Arco Omonimo; Via Valtellina e Via Farini; tratti della Circonvallazione 29/30 (effettuata con i Jumbo-Tram Serie 4900); la Darsena, e Ripa di Porta Ticinese con i Binari Interconnessi percorsi dalle Vetture a Carrelli della Linea 19, ripresi proprio con la telecamera posizionata in fianco al Manovratore (dove regolarmente si Piazzano anche gli Appassionati per Scrutare il Percorso).
Ci sono poi alcune immagini dei Depositi con le Vetture Rimessate, e soprattutto si vedono molti lavori di Manutenzione, e di Sostituzione dei Binari, effettuati da Accaldati Armatori (l'azione si svolge in Estate credo tra Giugno e Luglio del 1981).
Si vedono a volte anche delle Filovie (I Vibertoni della 90/91, e le Vetture delle Linee 84, o 95), e dei Bus FIAT, e Lancia.
Quanti ricordi mi sono tornati in mente con questo film; passare in Tram in fianco al Duomo; Piazzale Corvetto con l'anello del Capolinea in funzione, e sul Naviglio Grande nel tratto con i Binari Interconnessi...
Penso che sarebbe proprio Bello Riattivare per Servizi Tranviari Speciali "RistoTram, e Linee Turistiche", qualche Breve Tratto di Binari (ancora esistenti), come quelli in Ripa Ticinese; e quelli dalla Crocetta, all'arco di Porta Romana, che sono Veramente da Cartolina Meneghina, sia per i Turisti, che per i Milanesi che da sempre sono Affezionati agli Ecologici Tram.
Saluti a Tutti, e Buona Visione del Film.
[Modificato da Pertegheta 27/01/2013 23:50]
28/01/2013 00:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 70
Registrato il: 25/03/2009
apprendista tranviere
milano
Romanticismo irreale...Li stanno appena togliendo da alcuni anni le tratte e il mancato ripristino è tutto grazie ai milanesi che han abbandonato Formentini dopo soli 4 anni; questo piangere sul latte versate è un'azione che si ripete troppo spesso. Molti dimenticano che pure ora all'interno dei vertici ci sono anche alcuni importanti appassionati. Le azioni uno se le sceglie, nel mio piccolo proprio vado contro-corrente alla moda e i miei mezzi non li rimpiango perché li faccio sopravvivere: nella realtà e non nei filmati. L'attuale non è che un susseguirsi di molti anni di scelte assurde e sbagliate, oltre le sole scelte di ATM.
28/01/2013 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
ma postare il link no????
ah, pertegheta!
28/01/2013 13:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 169
Registrato il: 28/07/2007
tranviere junior
28/01/2013 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
thanks !
28/01/2013 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
bellissimo filmato, grazie.
17/02/2013 20:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 37
Registrato il: 17/01/2007
apprendista tranviere
Incidente tram a Milano 16 maggio 1988



Riguardando le mie vecchie diapositive mi sono venute in mano queste del 16 maggio 1988 scattate verso il termine di una giornata a Milano. Mi trovavo sul tram seguente, per poco l'incidente non mi causò la perdita dell'ultimo treno per tornare a casa.
Un sorpasso davvero azzardato, Fiat Fiorino distrutto e conducente miracolosamente incolume ma terrorizzato e imbarazzatissimo perchè visivamente se l'era fatta sotto (in senso reale, non metaforico) davanti e dietro!!!

[Modificato da sandro.raso 17/02/2013 20:16]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com