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I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
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01/12/2005 15:07
 
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tranviere senior
Salve,
vorrei sapere anche io perchè da lunedi 28 novembre la linea 3 è interamente esercitata con autobus.Tutti i giorni prendo questa linea a Porta Maggiore per andare a San Giovanni.
Adesso la fermata si trova in comune con la linea notturna 29, vicino all'albergo Porta maggiore.
Saluti.
01/12/2005 15:41
 
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apprendista tranviere
Non lo so, so che Martedì m'è toccato indicare la strada all'autista che nn la sapeva....
Quanto ai binari di S. Croce...e se fosse l'antico anello del 5?
01/12/2005 16:01
 
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tranviere junior
A proposito di 29 notturno.....ma quando sono state tolte le linee tranviarie notturne? Sicuramente nel 1982 le linee 12 e 14 notturne erano bus perchè le tabelle erano in piena stazione termini.....In sostanza la leggendaria 29 notturna fin quando è stata tram?
01/12/2005 17:54
 
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tranviere senior
Salve!
Dalla foto il binario è quasi invisibile, mentre quando lo vidi io (sarà stato il 1984 + o -) era intatto e tutto scoperto. rimasi sorpreso proprio perchè da un paio d'anni avevano levato tutto il binario in via S.Croce in Gerusalemme e rimesso i sampietrini, conoscevo bene la zona ma in quella via non ero mai entrato e non mi sarei mai aspettato di vedere un binario.
Salutoni.
01/12/2005 21:18
 
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tranviere senior
Per quanto riguarda le linee tranviarie notturne nel 1960 erano:
1 - 12 - 13b - 14 - ED - ES.
Mentre già nel 1966 tutte le linee notturne erano esercitate con autobus.
Le date esatte della trasformazione di queste linee da tram in autobus purtroppo non lo sò.
Saluti.
02/12/2005 03:30
 
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tranviere veterano
P.zza Risorgimento per Antonazzi

Ho diverse foto di Piazza Risorgimento e dintorni ma questa mi sembra particolarmente significativa:



Il fotografo è in Piazza Risorgimento ed ha rivolto lo scatto verso via Porcari mentre la TAS 7067 sul 29 si accinge ad entrare nella piazza. Della foto possiedo l'originale ma purtroppo non ricordo, a distanza di quasi 30 anni, l'autore: allora era fitto lo scambio fra noi di materiali per posta, io timbravo coi miei dati gli originali che distribuivo cosa che purtroppo altri non hanno avuto l'accortezza di fare...
L'immagine comunque offre diversi punti di riflessione: il tram nella bella via Porcari con l'ineludibile sfondo di Castel S.Angelo è scomparso ufficialmente nel 1975 assieme alla linea 29 anche se qualcuno avanza l'ipotesi che di tanto in tanto la notte, per 4\5 anni, i binari fossero percorsi dalla smerigliatrice.
Il tram ha davanti lo scambio, disattivato e senza filo aereo, dell' antico percorso della Esterna, così come è ancora presente il binario contromano soppresso in occasione dell'istituzione del senso unico sul Tevere. In tale occasione venne pure creata l'orribile faccenda della circolare in un senso col tram e nell'altro coi bus, difatti, ecco nella foto i due mezzi affiancati e rinumerati, negli ultimi tempi 29 e 30...


02/12/2005 09:14
 
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tranviere junior
Ciao Roberto, hai pubblicato una foto che è l'emblema della fine della circolare rossa: i binari di destra (disattivati entrambi), sia quello che esce dallo scambio che quello ex circolare Esterna sinistra stavano davanti la fermata del 23 che dicevo io nel post precedente: quindi nel 1982 erano ancora là, ma non erano più attivi da almeno 22 anni!!!
LO sai poi che credo che sul lungotevere qualcosa (di servizio )continuò a transitare forse fino al 1976 ? In quell'estate (era Giugno) si dovette andare ad acquistare un libro per i compiti delle vacanze (mah!) in zona monte savello, e l'unica cosa positiva era il viaggio con il 23. Il panorama era fantastico (e io, che avevo 7 anni allora) stavo in piedi sul sedile incollato a vedere in ordine:
-ciminiere di via ostiense (peccato che sapevo del raccordo di via libetta, l'ho scoperto molto molto dopo)
-innesto dei binari ex 11 su via ostiense
-piramide (allora c'era il capolinea ancora davanti al baretto)
-triangolo di via marmorata (era da vedere in via galvani però!)
-infine l'innesto della ex 29 da via marmorata a via ostiense, l'innesto della ex 13 alla bocca della verità e il bellissimo capolinea di monte savello, che pareva disegnato da un artista di percorsi tranviari, così bene adattato alla piazza e con il caratteristica edificio dei tranvieri (ancora oggi esistente).

Bene affermo ancora oggi che il binario sul lungotevere a Giugno del 1976....aspettava solo il tram: era pulito, il filo in perfetto stato, nessuna macchina parcheggiata sul percorso (al contrario della garbatella); invano sperai di vedere il tram e anche al ritorno, sul lungotevere opposto, sul 23, l'occhio era sempre sulla parte opposta. Le tabelle indicavano ovviamente solo il 23 e questo 29 solo declassato a servizio notturno, però per qualche tempo pensavo che il tram passasse anche sul lungotevere, tanto era pulito il binario......

Gli anni successivi, "studiando" le pagine gialle con i percorsi completissimi (c'erano davvero tutte le vie dove passavano, pure dove non facevano fermata) capii che sul lungotevere il tram non sarebbe passato più e a Settembre del 1980 arrivarono le ruspe.

Un saluto
A.
-
05/12/2005 09:32
 
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tranviere junior
Leggendo il capitolo "Rotaie Perdute: binari a San Paolo e alla Garbatella", sul sito dell'Ing. Formigari leggo con sorpresa che almeno fino alla fine degli anni 40 il percorso della Garbatella non fu sempre e soltanto il classico anello: via caffaro, v.passino, v.g. rho (che doveva essere il capolinea, e dove oggi lo fa il 673), v. de nobili, p.m. da carbonara, v. persico. Leggo che alcune delle linee che poi diventeranno nei primi anni 50 la 5 e la 11 facevano capolinea in "v.passino" e il ritorno si effettuava su "via vettor" e ricongiungimento su via caffaro. Quindi un "anellino": via vettor è una strada strettissima, vicino al teatro palladium. Però più indietro negli anni i tram della Garbatella facevano il vecchio anello: che caos!!!!
E come se non bastasse si aggiunge al mistero del percorso chiuso nel 1967: via Benzoni-via Caffaro oppure vua Benzoni-Via Pullino-Via Badoero, e al mistero su dove facessero capolinea le linee 5 e 11: tutte e due a v. rho (di sicuro l'11, ci sono le foto) ma su un solo binario oppure una a v. rho (l'11) e il 5 al "raddoppio" di via caffaro? Però quando ripartiva che faceva? Se trovava l'11 al capolinea di v. rho si fermava di nuovo (il 5)? Non è che tornava indietro (il 5) su questa via Vettor?
Che caos!!!!

PS: la colpa è mia, che pur abitando in zona (san Paolo è adiacente), tutte le volte che andavo alla Garbatella non ho mai pensato a memorizzare dove passassero questi binari!!!!

Ciao
05/12/2005 11:14
 
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apprendista tranviere
Vi allego una foto insolita....di uan Stanga in sosta sull'anello di Via Flaminia....sono i mezzi impeigati nei sussidi stadio che fino al termine della partita sostano lì....A dire ilv ero fa un pò impressione la fila di Stanga, sembrano tram accantonati....
05/12/2005 12:58
 
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Omar, ma siamo in via Flaminia vicino a Piazzale Flaminio? Cioè vicino all'ex deposito Tramviario SRTO ex magazzino copertoni Atac? Mi ricorda le sterminate file di Bus e di che tipi....fuori dello stadio, vicino a piazza Mancini nel 1982....probabilmente si trovavano mezzi anche targati Roma 500000......
Lo stadio per me ha sempre significato "Mezzi Vecchi" e cercai invano in quegli anni (1982-83) qualche bus ancora in Verde Ministeriale, ma mai nulla. Qualcuno sà individuare con certezza una data in cui ha visto circolare un mezzo (circolare però, non fermo negli sfasciacarrozze) verniciato in Verde Ministeriale? Cioè, quando circolò l'ultimo mezzo in verde ministero prima del famigerato clore "roma 71"?
05/12/2005 15:01
 
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No Antonazzi, sono sull'anellino che congiunge via Masaccio con piazza Mancini, contromano sulla via Flaminia.
Come dice Omar quei tram sono lì in sosta per entrare in servizio come rinforzo sul 2 solo all'uscita della folla dello Stadio Olimpico.
Ciao ciao.
05/12/2005 16:27
 
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Esattissimo! [SM=x346242]
05/12/2005 16:32
 
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Anello di via delle zoccolette: ossia quando i tram avevano il capolinea tabellato: "PONTE GARIBALDI". Chi ne sà di più di questo nodo, posto sul percorso della Circolare, simile a Via Paola ? Esiste qualche residuo?
05/12/2005 19:49
 
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Re:

Scritto da: Antonazzi 05/12/2005 16.32
Anello di via delle zoccolette: ossia quando i tram avevano il capolinea tabellato: "PONTE GARIBALDI". Chi ne sà di più di questo nodo, posto sul percorso della Circolare, simile a Via Paola ? Esiste qualche residuo?




Si tratta di un anallo di inversione per le linee provenienti dall'Ostiense e da Monteverde. Venne creato come punto di arrivo in centro dopo la ristrutturazione della rete del 1929 in seguito alla frase di Mussolini pronunciata nel 1925 in occasione del discorso di insediamento del Governatorato: "la terza Roma si dilaterà sopra altri colli, lungo le rive del fiume sacro sino alle spiagge del Tirreno; voi libererete il centro della città dalla stolta contaminazione tramviaria..." La rete tram, ad alta capacità di trasporto, quindi, doveva essere di adduzione alla rete bus di penetrazione al centro. I tram percorrevano lungotevere, via del Melangolo, via Arenula e poi tornavano su ponte Garibaldi o imboccavano lungotevere Cenci. Poi, il Governatorato decise di espellere definitivamente dal Centro i tram e venne costruito il capolinea di Monte Savello. In via delle Zoccolette arrivavano le linee 23 (basilica di San Paolo); 27 (stazione di Trastevere-ponte Garibaldi); 29 (via Alessandro Poerio-ponte Garibaldi); 31 (Porta San Pancrazio-Ponte Garibaldi). Tracce dell'anello? basta andare a guardare... Gln
05/12/2005 19:53
 
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Re:

Scritto da: RomaTram 01/12/2005 13.59
Dovrebbe essere quello. Lo posso anche chiede all'ATAC, ma dubito che siano coscenti a che cosa servisse....eppoi poverini, già gle pigliano le crisi ogni volta che ricevono na mia mail...eheh
Cmq il 3 è esercitato integralmente cn bus...sapete il motivo?



L'anello di Santa Croce esisteva prima della ristrutturazione di Porta Maggiore dove non era possibile invertire la marcia. Poi venne usato, oltre che per girare i tram anche come capolinea per la linea speciale per i tifosi Santa Croce-piazza Mancini.
05/12/2005 20:38
 
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Carina sta cosa....e questa liena fino a quando è stata in esercizio? Domanda...un simile anello, oggi, avrebbe ragione di esistere?
05/12/2005 20:39
 
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Re:

Scritto da: RomaTram 05/12/2005 20.38
Carina sta cosa....e questa liena fino a quando è stata in esercizio? Domanda...un simile anello, oggi, avrebbe ragione di esistere?



La linea è rimasta in esercizio sino all'estate del 1960, quando è stata sopperssa la linea 1.
05/12/2005 21:04
 
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Uhm....giusto, dimebnticavo che i tram sulla Flaminia son tornati con il 30...però una domanda....per non appesantire troppo il 2, non sarebbe opportuno tirare fuori dal cassetto sta famosa linea 7 Risorgimento - Mancini?Ma l'avete accantonata o state cercando i soldi? (certo, ora che il 3 è bus 100% potreste pure tentare il pre-esercizio e vedere quana utenza carica una liena simile...)
06/12/2005 15:31
 
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Re:

Scritto da: RomaTram 05/12/2005 21.04
Uhm....giusto, dimebnticavo che i tram sulla Flaminia son tornati con il 30...però una domanda....per non appesantire troppo il 2, non sarebbe opportuno tirare fuori dal cassetto sta famosa linea 7 Risorgimento - Mancini?Ma l'avete accantonata o state cercando i soldi? (certo, ora che il 3 è bus 100% potreste pure tentare il pre-esercizio e vedere quana utenza carica una liena simile...)



I binari sulla Flaminia sono tornati con il 19 nel 1983. Il 30 vi è transitato durante i lavori per i Mondiali di calcio. Gln
06/12/2005 22:23
 
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Via dei Santissimi 4

Ho trovato fra le mie cose una foto, del 1981, dove si vede bene lo scambio del famoso anello dei Santissimi 4 di cui parlammo tempo addietro. Pare questo binario sia stato utilizzato un solo giorno (!)...io lo ricordo perfettamente collegato alla rete fino a Via Labicana ma era spesso invaso di macchine parcheggiate.



Nell'immagine compaiono tre MRS in servizio sul 30 e sul 13, quella in primo piano è la 2081.
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