È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
07/02/2006 12:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 25.501
Registrato il: 05/02/2004
maestro tranviere
Per Roberto
Ci ho pensato dopo, ma poi avevo capito che volevi intendere questo. [SM=x346239]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
07/02/2006 20:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 139
Registrato il: 06/04/2004
tranviere junior
hmm ma qualcuno sa fino a quando sono rimaste in servizio le MRS con i sedili in legno ...? Io ricordo di averci viaggiato nel dicembre 1977 poi nelle volte successive che venni a Roma le MRS le trovai sempre e solo con i sedili classici in formica beige, (...perchè poi non si saranno usati più? [SM=x346240] Non mi sembravano scomodi) E tra l'altro mi sembra ben che fossero fior di vetture viste le pendenze che sapevano affrontare [SM=x346220] quasi inesistenti a Milano
08/02/2006 10:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Dunque, una MRS ha circolato fino alla fine con le panche in legnoe gli allestimenti originali, finendo poi accantonata a Collatina dopo aver fornito parte dei pezzi per il nuovo tram storico ATAC. Forse invece, gran aprte dei problemi delle MRS nascono dal fatto che tutto quello che in altre città è semplice a Roma diventa complicato...certo, mi chiedo come salissero a Gianicolense con il binario bello viscido, visto che slittano anche le 91 e le 92...ma forse risolvevi dando fondo al controller e sabbiando abbondantemente (mi son semrpe chiesto perchè a Roma non han mair ealizzato na sabbiera...eppure non abbiamo una rete totalmente in piano)
10/02/2006 01:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Indimenticabili MRS



KAONASHI: ma qualcuno sa fino a quando sono rimaste in servizio le MRS con i sedili in legno ...?




Date precise non ne ho, potrei sbagliare...ho però delle immagini:




Questa è una delle prime MRS entrate in servizio a Roma, la 2019: al capolinea del 30\ alla Piramide bigliettario e manovratore si scambiano, appunto sulle belle panche in legno, due chiacchiere in attesa di ripartire.




Partenza: il manovratore mano al controller sta conducendo il vecchio tram verso il Colosseo...che belli erano quei viaggetti spensierati per Roma, fra l'altro le maniche corte evocano pure belle giornate primaverili.

10/02/2006 10:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Secondo me intorno al 1983-84 qualcuna circolava ancora, visto che ricordo di averla presa. Certo, capitava molto di rado che passasse proprio questa.
E come non ricordare gli scricchiolii del legno in partenza, magari quando il compressore era fermo e intorno non c'erano automobili sgasanti (es. al Celio)?
Salutoni [SM=x346219]
11/02/2006 18:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Le varie verniciature della PCC 8001


In questa bella immagine francese a colori del 1963 possiamo vedere una delle prime colorazioni col biverde calante a gradoni, altre PCC invece ne avevano una ancora più bella e complicata da un vistoso baffo laterale di cui pubblicherò a breve qualcosa.





Certo che dopo il verdone 71 pure questo arancione fotografato nel 1988 sviliva non poco le forme dei tram. Mi pare, sarà una impressione personale, ci sia nel tram una grande differenza di personalità fra le due immagini.
11/02/2006 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Una cosa che ho notato nelle prima foto inserita da Roberto Amori è non ci avevo mai fatto caso nelle vecchie immagini delle PCC, sono le due asticelle dove sicuramente inserivano nelle grandi festività nazionali, la bandierina tricolore e quella dei colori di Roma. Nella foto più recente anche se non si vedono ci sono invece degli occhielli per legare le bandierine. Sempre nella prima foto se non sbaglio, si vede la coda di una vettura Mater impegnata o sulla linea 12 o 13.
Saluti. [SM=x346219]
11/02/2006 20:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
PCC Arancio-Grigio
Forse la soluzione napoletana delle bande grigie accoppiate al giallo-arancio avrebbero reso più elegante la livrea della 8001 e delle sue consorelle, che in arancio totale appare forse un pò goffa...

18/02/2006 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Le varie verniciature delle PCC



Ecco l'altro tipo di verniciatura, bellissima, delle PCC romane: sulla fiancata invece dei gradoni a calare vi era questo elegante baffo che slanciava la vettura...inimmaginabile durasse nel tempo.
22/02/2006 02:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
2247



ROSMAU: le prime vetture verniciate in arancione, fine maggio 1979, sono state la MRS 2247...






Ed ecco infatti una fiammante MRS 2247 ripresa da me nel 1980 al Verano: mi colpirono molto queste prime vetture dall'aspetto così acceso...sempre meglio del verdone 71. Fra l'altro era il segnale che per queste antiche vetture era comunque previsto un ulteriore utilizzo: cosa che in effetti avvenne per altri 20 anni!
22/02/2006 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
2247
Vorrei fare i miei complimenti a Roberto Amori perchè è sempre pronto con una foto a commentare le notizie che vengono inserite. In quest'ultima foto si vedono i due binari laterali del Verano, che attualmente vengono raramente utilizzati, ma una volta erano usati dalle circolari ED,ES, 10n e 10r.
Saluti. [SM=x346219]
22/02/2006 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Mi fa piacere ...
... constatare la precisione e la pacatezza dell'amico Rosmau che già da qualche tempo alimenta con passione e competenza le discussioni romane (e non solo). Mi pare, invece, che ci siamo persi il vulcanico RomaTram e l'ottimo Antonazzi ultimamente. Dove saranno finiti gli altri Romani?

24/02/2006 08:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 26/09/2005
tranviere junior
Ciao a tutti: sono rientrato lunedì scorso al lavoro (e su internet) dopo una influenza bestiale: e avevo anche fatto il vaccino......Ricollegandomi alla foto della MRS alla piazza del Verano, il famoso cimitero monumentale di Roma, si vede il famoso raddoppio, che forse doveva essere un capolinea di qualche linea circolare che passavano là: ad esempio la 10, o la EDr(29).
Poco più in giù c'era il famoso triangolo di connessione trala linea 11 che andava a portonaccio e i binari di via della regina. Nel 1977 e 1982 era in essere tutto il trinagolo, scambi e rete aerea compresa; quando iniziai l'università (1988), gli scambi erano già scollegati e la rete aerea era esistente. Però i binari per portonaccio sono esistiti almeno fino al 1999.
PS: domani notte un film tranviario: ora scrivo nell'apposita sezione!
Ciao
24/02/2006 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 26/09/2005
tranviere junior
Ho invece letto tempo fa che anche il deposito Vittoria verrà dismesso; e così se ne và un altro pezzo di storia dei tram romani.
Infatti dei depositi "storici":
-San Paolo(ex tram+bus): dismesso almeno dal 2003
-Vittoria (ex tram+bus): in dismissione
-Trastevere (bus+forse filobus ?) dismesso e parcheggio.
-Santa Croce:(bus+ tram nella notte dei tempi): demolito.
-Trionfale: (bus+ tram nella notte dei tempi): oggi stazione Cipro metro A.
-Lega Lombarda (bus+ex filobus+ex tram (sporadicamente)): in dismissione.
-Flaminio: (ex tram sporadicamente+ex bus+dep. copertoni): dismesso.

Cosa resta:
-Monte Sacro: ex di tutto, oggi casa delle 90 express
-Portonaccio: per quanto però?
-Officine Centrali+Porta Maggiore
-Piazza Ragusa: mai tram, benchè avesse nella piazza il capolinea del tram 16!
-Grottarossa
-Tor Vergata
-Magliana
-Tor Pagnotta (nuovo)
-Tor Sapienza

Che peccato: i vecchi depositi nel cuore della città (almeno a mio parere) davano un segno di colore e di vivacità. E praticamente le vecchie "case" dei tram romani stanno scomparendo.

Vorrei sapere una cosa: sono un sacco di anni che non vado più in zona prenestina; la linea aerea del 5 e del 14 (e del 19) è ancora a catenaria contrappesata tipo ffss )? E' sparita anche quella?
24/02/2006 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 0
Registrato il: 22/09/2005
apprendista tranviere
Rimessa Tuscolana sono anni che vorrebbero toglierla di lì...di depositi storici devi aggiungere anche Duca di Genova, la discarica ATAC (che aveva l'abitudine di mandare ad Ostia tutti i mezzi più vecchi) Lega Lombarda è accorpata a Portonaccio, ci sono le officine e la mensa....
Visto che siam in tema dit ram: ricominciano le limitazioni...da lunedì tram limitati a Porta Maggiore in quanto la fabbrichetta dei binari inizia a alvorare a Via Napoleone III. Domanda: ma perchè una votla facevano i lavori senza interrompere l'esecizio?
24/02/2006 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 501
Registrato il: 12/10/2005
tranviere senior
Ehi, ci sono anch'io! [SM=x346230]
Ma i lavori sul 3 sono terminati?
Ciao [SM=x346219]
24/02/2006 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Rispondo ad alcune domande fatte nei messaggi precedenti.
Per Antonazzi dico che la linea aerea di Via Prenestina è ancora a catenaria contrappesata tipo Fs. Per quanto riguarda il deposito di Trastevere, solo in parte è stato dismesso perche nella parte coperta vengono ricoverati i minibus elettrici che esercitano le linee del centro.
Per ricc404, purtroppo i lavori in Via Labicana non sono finiti e quindi la linea 3 viene esercitata dal lunedi a venerdi interamente con autobus, mentre il sabato e i festivi nel tratto da Valle Giulia a Porta Maggiore si utilizzano i tram, nel resto del percorso gli autobus. Comunque rimane il problema una volta finiti i lavori, dei rotabili per poter esercitare la linea. Come è stato detto molte vetture 9200 sono ferme e fino a quando non rientrano in servizio cosa mettono sulla linea 3.
Saluti. [SM=x346219]
24/02/2006 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 26/09/2005
tranviere junior
Grazie Rosmau: speriamo che alla trambus non leggono questi post: magari gli viene in mente di cambiare la catenaria con la sospensione aerea classica!!

24/02/2006 18:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano
Verniciature

Sapevo di averne qualcuna da qualche parte... alla fine ecco la PCC 8037 nella verniciatura col baffo laterale ripresa a colori:



Siamo sul finire degli anni '60 e il tram è ripreso in Via Napoleone III al capolinea centrale della linea 12 allora chiamata Centocelle.
24/02/2006 20:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 17/10/2005
tranviere senior
Bellissima foto anche perchè questa linea e quella che prendo tutti giorni per andare e tornare dal lavoro. Certo attualmente non ha più questo numero ma si chiama 5, ma per me rimane sempre il vecchio 12. Vorrei fare una precisazione in merito al capolinea della foto per dire che la strada è Via Farini. Allora poi l'altro capolinea era indicato con Centocelle e si trovava in Via dei Frassini. Negli anni 70 si costruisce il nuovo capolinea di Piazza dei Gerani dove anche attualmente la linea termina.
Saluti. [SM=x346219]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com