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I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
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09/12/2005 09:37
 
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Altra domanda: dalla foto di Roberto di qualche pagina fa si vede chiaramente la Stanga che da piazza dell'Emporio si dirige verso la Bocca della Libertà sulla corsia riservata ancora esistente.
Domanda: visto che mi ricordo benissimo i binari all'altezza del ponte palatino, la ES (e poi 29) dove risaliva sul lungotevere? Proprio dalla Bocca della Verità congiungendosi con le linee provenienti da via dei Cerchi?
09/12/2005 10:07
 
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Ric, io sapevo questa storia....
09/12/2005 14:43
 
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Vorrei rispondere a ricc404 per dire che linea ED (poi 29) percorreva il lungotevere e si ricongiungeva con le linee provenienti da Via dei Cerchi sempre sul lungotevere, altezza ponte palatino.
Saluti.
10/12/2005 10:54
 
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Via Sessoriana
Ho qui una cosa davvero rara:




Via Carlo Felice primi anni '50, una elegante Tas in livrea ancora originale sulla circolare precede una due assi 8 finestrini in servizio sul 3.


E' una bella immagine ma guardate più nel dettagli cosa c'è a fianco della due assi:



Lo scambio per il famoso anello di Via Sessoriana\Via S.Grandis...


Qui sotto infine, anche se la ridimensione per pubblicare le foto non evidenzia i particolari, potete scorgere nei riquadrati rossi il filo aereo e il binario che entrano in Via Sessoriana:




Tra poco la TAS proseguirà per Porta Maggiore mentre la due assi sembra essere già leggermente inclinata verso Via Nola in direzione Piazza Lodi. Forse sono le uniche immagini ove si scorga l'impianto del famoso e misterioso anello...non sono esente da colpe, l'ho visto per anni ma non l'ho mai fotografato, spero discolparmi un poco con questi ingrandimenti.
10/12/2005 11:51
 
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Sei un mito.....cmq l'anello serviva per i servizi speciali per lo Stadio Olimpico.In uso fino ai primi anni '60, ovvero fino alla soppressione delle linee tranviarie sulla Via Flaminia
10/12/2005 23:48
 
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Rotaie ovunque
A me colpisce sempre come un tempo si facessero passare binari un po' ovunque...un sopralluogo sul posto dell'ingegnere col geometra, uno schizzo su carta in azienda e poi via...una squadra allestiva con arte binari, scambi, fili e quant'altro. Via Sessoriana così come tantissime altre stradine in tutt'Italia, anche se attraversate per ragioni di solo traffico irregolare o di servizio, divenivano così delle strade importanti che tutti conoscevano. Sfido chiunque, al rientro nell'anonimato, oggi a farvi un salto per un qualche altro motivo che non sia personale.
Oggi per prolungare l'8 da Largo Argentina a Termini sembra di affrontare la progettazione della Fabbrica di S.Pietro...sono state interpellate la Regione, la Provincia e il Comune ed ognuna ha dato pareri discordi, poi si sono interpellati tutti i partiti dell'arco Costituzionale e ciascuno ha dato un parere diverso, quindi si è comunque passati alla stesura di un progetto di massima che immediatamente è stato attaccato dai cittadini terrorizzati di perdere preziosissimi parcheggi in doppia fila. Anche gli amministratori dei condomini di tutti i palazzi lungo tutto il percorso sono scesi sul piede di guerra ( e non è una battuta: a Bologna si sono persi almeno due anni per risolvere gli espropri di pochi centimetri, sulle facciate dei palazzi, ove fissare i ganci per le tesate...dicevano svalorizzare l'immobile...) Infine c'è stata, c' è e ci sarà sempre l'immancabile petizione con raccolta di firme da parte di un Comitato spontaneo con l'altrettanto prevedibile rifiuto alla realizzazione dell'opera da parte della ormai solita Confederazione dei Commercianti. Per ultimo, qualora fosse poco, dirà la sua la Sovrintendenza ai Beni artistici e culturale che criticherà il filo aereo e ordinerà un controprogetto sulla fattibilità della terza rotaia al suolo.
11/12/2005 11:00
 
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Questa è l'Italia di oggi.....Dov il trasporto pubblico è visto solo come un impiccio.....Quanto all'8 in Via Nazionale...magari bastasse un progetto di alimentazione alternativa...il problema è che neanche con quello risolveresti le ostruzioni.....(fermo restando che la curva di Via IV Novembre da fare con le 92 non mi garberebbe.....)
12/12/2005 10:24
 
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Re:

Scritto da: ricc404 09/12/2005 9.37
Altra domanda: dalla foto di Roberto di qualche pagina fa si vede chiaramente la Stanga che da piazza dell'Emporio si dirige verso la Bocca della Libertà sulla corsia riservata ancora esistente.
Domanda: visto che mi ricordo benissimo i binari all'altezza del ponte palatino, la ES (e poi 29) dove risaliva sul lungotevere? Proprio dalla Bocca della Verità congiungendosi con le linee provenienti da via dei Cerchi?



Ciao ricc404: la ES tranviaria (quindi fino al 1960) credo percorresse: lungotevere-ponte garibaldi-viale trastevere-viale induno-porta portese-via marmorata. Idem per la ED. Probabilmente in epoca imprecisata il solo rimanente ED (29) fu spostato sul lungotevere abbandonando il percorso di trastevere. Credo che da piazza dell'Emporio alla bocca della verità quando ci spostarono la 29 lasciarono uno solo dei due binari che un tempo percorrevano il lungotevere. Da una foto del sito dell'ing. Formigari si vedono i due binari addirittura interallacciati (caratteristica delle linee di una volta).
12/12/2005 12:10
 
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Intanto grazie a Rosmau e Antinozzi, ma credo che mi debba spiegare meglio. Fino al 1960 la ED passava per via Induno, viale Trastevere, ponte Garibaldi ecc... Per i successivi 15 anni, e la foto di Roberto di 3 pagine fa lo dimostra, percorreva la corsia preferenziale tra piazza dell'Emporio a... già, fino a dove? I binari davanti Ponte Palatino li ricordo bene (quello che ora sarebbe contromano era sormontato dal marciapiede del ponte). La domanda precisa è: l'unico binario rimasto dove saliva sul lungotevere? All'altezza della Bocca della verità ricongiungendosi con l'ex della Circolare nera o prima, dove adesso c'è un semaforo dove le auto possono scendere dal lungotevere verso piazza della Bocca della Libertà?
Grazie a tutti.
PS
A proposito della circolare rossa, vorrei correggere l'imprecisione sul sito dell.ing Formigari, ma prima voglio essere sicuro per non fare figuracce [SM=x346230]
12/12/2005 12:17
 
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Ricc404, secondo me il binario seguiva sempre lungotevere. Il problema è che nel 1980 quando cominiciarono a togliere i binari hanno stravolto la situazione: in sostanza il binario che costeggia i muraglioni del colle aventino, non seguiva la corsia preferenziale come oggi fa ad esempio il 95 o il 716, masi "riavvicinava al tevere". Credo che quei marciapiedi di instradamento davanti al ponte palatino siano arrivato dopo la rimozione dei binari. Poi da una delle due "salitelle" che da lungotevere portano alla bocca della verità (ossia via della greca-via dei cerchi ecc) arrivavano la coppia di binari della 13 15 CD CS: da quà fino a ponte garibaldi il senso tranviario era doppio.
12/12/2005 12:23
 
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Ho riletto il mio messaggio e ho scritto da cane: provo a rispiegarmi: il binario della ED (29) era sempre al livello diciamo del parapetto del lungotevere (sul lato destro della carreggiata però!), in sostanza è come che sia il primo tratto comune alla 95 716 poi, prima che quella corsia si abbassi verso la bocca della verità seguiva il 23 . Poi arrivavano gli incroci con le linee 13 15 CD CS, i tempietti romani restavamo sotto e a destra e poi arrivava il gran capolinea di monte savello. Però Ponte Garibaldi, che doveva ricevere i binari da lungotevere per le 13 e 13/ lo ricordo sempre (agli anni delle mie uscite su lungotevere sul 23 , anni 1975 1976) privo dei binari e delle interconnessioni con il ungotevere ma con i "ragni" (come li chiamavo io) del bifilare.
12/12/2005 12:35
 
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Chiarissimo, questa ipotesi è compatibile sia con la foto di Roberto che con il fatto che ritenevo assurdo che il 29 scendesse alla Bocca della Verità per poi girare a sx in salita sul lungotevere. Monte savello era un posto magico per me, mio padre lavorava vicino all'anagrafe e quindi ogni tanto ci andavo, ricordo i due binari sul lungotevere ed il doppio anello vicino alla Chiesa.
Il 13: quindi dopo il '60 e fino al 19?? all'andata percorreva via Induno, mentre al ritorno il lungotevere e poi ponte Garibaldi. E il 13/? Tirava dritto fino a Ponte Garibaldi o faceva l'anello via induno- lungotevere-M.Savello?
Saluti.
12/12/2005 12:40
 
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Un commentino alla foto or ora postata da Roberto: nell'ingrandimento si notano bene, a destra della due assi, i binari che girano nell'anello misterioso, più del filo aereo. Mentre si notano bene i fili dei binari che deviano verso via Nola, dove il 3 sta svoltando. Ricordo che il tram 9, invece da via Nola raggiungeva Porta Maggiore e di lì Piazza Vittorio, non essendoci più binari in via Santa Croce in Gerusalemme.

A proposito di viuzze famose, come non ricordare l'anello di via Eurialo? Oggi è una stradina (pardon un garage a cielo aperto) tra i palazzoni dell'appia, fino agli anni '70 un capolinea di tutto rispetto.
Ciao ciao
12/12/2005 13:45
 
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Re:

Scritto da: ricc404 12/12/2005 12.35
Chiarissimo, questa ipotesi è compatibile sia con la foto di Roberto che con il fatto che ritenevo assurdo che il 29 scendesse alla Bocca della Verità per poi girare a sx in salita sul lungotevere. Monte savello era un posto magico per me, mio padre lavorava vicino all'anagrafe e quindi ogni tanto ci andavo, ricordo i due binari sul lungotevere ed il doppio anello vicino alla Chiesa.
Il 13: quindi dopo il '60 e fino al 19?? all'andata percorreva via Induno, mentre al ritorno il lungotevere e poi ponte Garibaldi. E il 13/? Tirava dritto fino a Ponte Garibaldi o faceva l'anello via induno- lungotevere-M.Savello?
Saluti.



Ricc404, il 13 faceva in entrambe i sensi viale trastevere- ponte garibaldi-monte savello-via della greca-via dei cerchi. Non sò quando è stato spostato su via induno-porta portese: vuoi vedere che questa deviazione fu un altro degli effetti della linea ad U? In sostanza io ho un range di 10 anni, dal 1965 al 1975. Da una parte mi pareva di avere letto 1972.
Il 13 / faceva semplicemente ponte garibaldi-lungotevere-monte savello-ritorno su lungotevere-ponte garibaldi.

Ciao
12/12/2005 13:47
 
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Via Eurialo era capolinea dei Tram Stefer...e cmq niente di eclatante...un semplice raddoppio in mezzo alla strada....
12/12/2005 13:58
 
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Scusa ricc404, ora ti chiedo io una bella info!! Sulla tua mappa del 1960 potresti vedere le linee 5 e 11 che giro facevano alla garbatella e, soprattutto dove facevano capolinea. E' il mistero che da giorni mi sta lambiccando il cervello!!!
Ipotesi mia: 5 e 11 capolinea a v.g.Rho, anello classico (degli anni 60): Via Badoero-Via Caffaro-v.Passino-v.Rho-via de nobili-via Persico-via caffaro
Ipotesi assurda in base a pezzi letti quà e là: 5 capolinea a via caffaro (prima del palladium) 11 capolinea a v.g. rho; anelli separati: per il 5 via caffaro-via passino-via vettor-via caffaro. Per l'11 vedi anello al punto precedente.
Ciao
12/12/2005 14:07
 
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Re: Anello SS quattro

Scritto da: ricc404 09/12/2005 9.23
Dalla cartina in mio possesso su citata, non mi pare che l'anello sia rimasto fine a se stesso. Infatti il 18 scendendo dal Celio passava davanti all'ospedale e risaliva via dei Normanni, quindi girava a sinistra per via Labicana, poi Colosseo, eccetera... Al ritorno giunto in piazza del Colosseo girava a destra in via dei SS Quattro, e poi a destra per via del Celio verso porta Metronia. Quindi il binario dei SS Quattro è stato sfruttato eccome. Omar perchè dici per un solo giorno?
Ciao. [SM=x346219]



Ricc404 è vero che quell'anello era percorso dal 18. Però quando soppressero il 18 e rimossero le rotaie dal celio (ospedale: mai piazzale più pulito; nel 1987 quando disgraziatamante ci andai il piazzale era liscio senza traccia di binari e senza pali per la rete aerea!) nei programmi dell'atac c'era il mantenimento dell'anello visto che gli tolsero gli scambi per il celio e lo chiusero verso via dei normanni. Percorrendo via dei ss. Quattro, arrivati all'incrocio con via dei normanni, non c'era nessuno scambio ma il binario curvava a sinistra.
Può darsi che così "risistemato" l'anello (senza più i binari verso il celio ospedale, sia stato davvero usato una sola volta.
Ah! Di tutto quest'anello c'è rimasta una scheggia di rotaia proprio all'imbocco di via labicana al termine di via dei normanni sul lato destro della strada.
Ma perchè invece quel binario sulla parallela di via Farini alla stazione termini, che ancora ha qualche traccia? Qualcuno ci ha mai visto qualcosa?
12/12/2005 14:53
 
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NN era per caso il binario Stefer? Cmq mi giunge voce che i binari di Via Cavour son ancora ATAC...ovvero, se voelssero rimontano scambio, linea aerea e riprendono il servizio...Appunto...se voelssero...a propo..ma i lavori a Termini? Slittano a dopo le elezioni?
12/12/2005 15:05
 
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La mappa che ho è del 1956, aggiornata a febbraio/marzo, visto che esiste ancora il 25 tram (soppresso il 21-05-1956) e il 12 già arrivava a Villa Gordiani (da luglio 1955).
A memoria ricordo che entrambe le linee avevano capolinea in via Rho, stasera controllo che anello percorrevano.
Anto, il mistero del 13 è proprio tra il 1965 e il 1975, anche se mi pare strano che percorresse il lungotevere tra monte Savello e piazza dell'Emporio contromano. Inoltre nella ormai famosa foto di Roberto non c'è il binario esterno.
Ciao [SM=x346219]
12/12/2005 15:07
 
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Re:

Scritto da: Roberto Amori 10/11/2005 18.32






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