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I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
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22/12/2005 12:31
 
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tranviere junior
Grazie sottostazione,
tra l'altro prima ho sbagliato: ho mandato una mail a info@mondotram.it; ora ho riscritto a segretario.nazionale.aiat@mondotram.it
Spero che vada tutto bene.
Posso inviare queste immagini per mail, poi magari se và al moderatore sceglie quali pubblicare? Sono un quindicina di jpg, tra Roma, Napoli, Genova (la fonte è sempre quel sito che dissi qualche post fa).....
Vorrei inviarvele visto che oggi smetto e vado in ferie e il pc non celo ho a casa e quindi il web lo rivedo l'anno prossimo....

22/12/2005 13:12
 
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maestro tranviere
per Antonazzi
Puoi inviarle anche a me, visto che Nicola è impegnatissimo e XJ6 è qui a Napoli, e non guarderà le mail fino a metà gennaio. Il mio indirizzo è augustocracco@libero.it

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
22/12/2005 13:22
 
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tranviere junior
Inviate: certo che le vetture di Napoli in quelle foto sono davvero belle.
Ciao
22/12/2005 14:24
 
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tranviere senior
Anni '80 - IV : "lifting" delle MRS - solidarietà ad Antonio
In attesa che sui nostri schermi si materializzino le foto preannunciate, esprimo ad Antonio la mia solidarietà: anch'io ho avuto molte difficoltà nell'inserimento delle foto, per fortuna superate (almeno così spero) con l'assistenza di amici più esperti.
L'immagine che posto qui sotto risale al 5 dicembre 1985 (tempi ormai lontani, ovvia riflessione di fine anno) e ritrae la MRS 2159 in Via Carlo Felice, in servizio sulla linea 30.

La motrice presentava una cassa molto diversa da quella originale; contribuiva a conferirle un'apparenza ingannevolmente moderna il semipantografo a ginocchio, un po'incongruo su un veicolo ultracinquantenne, montato in sostituzione del tradizionale archetto di captazione della corrente.
Il risultato delle diverse ricostruzioni delle MRS non mi sembrava del tutto soddisfacente: casse e finestrature nuove di fabbrica "stonavano" vistosamente con molti elementi d'altri tempi, dai carrelli al grosso controller. In marcia questi tram rivelavano i loro anni, soprattutto per la forte rumorosità.
Alla prossima volta, e buone ferie ad Antonio.
Paolo
24/12/2005 10:18
 
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apprendista tranviere
La 2159 è stata l'unica MRS a montare il pantografo monobraccio (aodttato poi in seguito su molte 71) al posto della tradizionale "cetra" All'interno erano state applicate delle targhette che ricordavano ai conducenti la presenza del pantografo sperimentale. Ha terminato ingloriosamente la sua carriera a Collatina finendo demolita insieme alle altre MRS. Onestamente non so se in fase di ricostruzione questa vettura venne munita di pattini.
Sempre sulle MRS c'è una cosa che non ha mai chiarito. Le vetture di Milano e Napoli, più o meno coetanee, sono o non sono munite di pattini per la frenatura di emergenza? Perchè la causa ufficiale dell'accantonamento delle mRS fu proprio questa. C'è da notare un'altra cosa: che prima dell'accantonamento delle MRS l'ATAC aveva anche un esubero di vetture rispetto all'estensione della rete...con i massicci accantonamenti di MRS ha rischiato seriamente di non avere più vetture (anche se erano in arrivo le Socimi). Si potrebbe notare che sembra poco credibile che da un giorno all'altro le MRS siano state emsse forzatamente a riposo...ma sicuramente, se cambiarono le normative, lo si sapeva....Ergo fu l'ATAC a farsi trovare impreparata o peggio, a nn avere le idee chiare, visto che erano già stati ordianti i materiali per compeltare il resyling delle MRS (e poi, tutto sommato, forse le 3 ristrutturate potevano essere tenute di scorta come le PCC.....o adattate a veicoli di servizio)
24/12/2005 11:15
 
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maestro tranviere
MRS e tram di Napoli
I tram di Napoli, dotati di carrelli Commonwealth uguali fra loro (le MRS che li montavano avevano quello di coda più piccolo) perchè in origine entrambi motorizzati, non hanno mai avuto i pattini. Il controller TIBB è uguale a quello delle MRS, ma con la posizione zero diversa.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
24/12/2005 12:44
 
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apprendista tranviere
Quindi mi stai confermando che i vecchi tram di Napoli, che tuttora girano, NON sono dotati di pattini eppure giranot ranquillamente senza che a nessuno sia saltato in mente di applicare limitatori di velocità o cose simili? perchè a sto punto non regge la scusa dell'accantonamento delle MRS
24/12/2005 13:04
 
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tranviere senior
mrs
Beh, probabilmente il loro accantonamento si spiega con una disposizione specifica dell'USTIF Romano che impone i pattini per la circolabilità. Norma che, a Napoli, puo' benissimo non essere contemplata, in quanto gli USTIF operano a livello locale. [SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 24/12/2005 13.07]

24/12/2005 14:18
 
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apprendista tranviere
Le MRS con il pantografo furono 2, c'era anche la 2235, solo che dopo un certo periodo si ruppe e fu sostituito con un normale archetto.

Tutte le MRS ricostruite sia con cassa nuova metallica che soltanto con la carenatura avevano i pattini. Era infatti previsto che in fase di ricostruzione tutte le vetture ricevessero i pattini. Poi il progetto fu abbandonato a favore delle SOCIMI, che poi fecero la fine che sappiamo...

Le MRS furono abbandonate non per decisione dell'USTIF, ma perchè ci furono una serie di tamponamenti tra tram e macchine e tra MRS a seguito dei quali, e anche a seguito delle proteste degli autisti, l'ATAC pensò bene di ritirare dal servizio tutte le MRS, prima che ci scappasse il morto. A detta dei tranvieri il sistema frenante delle MRS non era più all'altezza del caotico traffico romano, soprattutto per quanto riguarda la frenate improvvise. Comunque il ritiro fu più una questione politica che non tecnica.

Per chi qui ha criticato le MRS: erano dei tram validissimi, il fatto che avessero una scarsa aderenza non ha creato problemi fondamentali alla rete o interruzioni del servizio, entrarono in servizio addirittura prima delle PETER WITT milanesi. Avevano una linea molto elegante, secondo me erano tra i tram italiani più belli negli anni '30 (forse l'ho detta grossa, metterei allo stesso livello i tram genovesi dell'epoca). Il loro interno era molto comodo, ben illuminato dai finestroni laterali, i successivi tram, soprattutto le PCC, avrebbero avuto un interno molto più spartano, o addirittura squallido come nel caso delle SOCIMI.

L'unico difetto delle MRS era la mancanza della porta centrale, per cui in caso di tram affollato dovevi percorrere tutto il tram per scendere

Emanuele
25/12/2005 10:39
 
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tranviere veterano
BUONE FESTE
Agli amici di Roma e dintorni vanno i miei + sinceri auguri di Buon Natale e x un 2006 ricco di novità tranviarie...e non solo. [SM=x346219]
Ciao da Mauro

Mauro
T.J. Team
25/12/2005 11:30
 
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apprendista tranviere
Speriamo che il nuovo anno ci porterà qualche bella novità....
Le 9000 non sono pessimi tram, semmai sono stati utilizzati molto male a Roma, acquistati senza le opportune prove....oltretutto mezzi bidirezionali x una rete che non aveva capolinea tronchi....e quando realizzarono quello di Flaminio furono fatte cappelle mostruose (in primis non pensare che con il vecchio comando degli scambi era abbastanza difficile che le Socimi potesero girarci.....)
Le 91,ovvero i CityWay I sono tra i tram meglio riusciti, e non mi sembra abbiano mai dato noie di alcun genere....Sulle 92...nn sarà colpa del pessimo armamento?
25/12/2005 12:15
 
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apprendista tranviere
Le SOCIMI furono i primi tram con pianale parzialmente ribassato ad entrare in servizio in Italia e tra i primi in Europa (solo i francesi ne avevano già in servizio a Grenoble) quindi furono abbastanza rivoluzionari, ma all'inizio dettero moltissimi problemi (più che le 9200) e furono sottoposti a numerosissime modifiche prima che potessero diventare affidabili, resta il fatto, che per i passeggeri, ovvero per gli utenti finali per cui il tram viene costruito, sono tram molto scomodi, molto scarsi dal punto di vista del confort.

Le 9100 vanno bene perché è una tecnologia che ha più di 10 anni di vita e qundi è più che sperimentata. La tecnologia delle 9200 è completamente nuova ed è chiaro che deve essere ancora messa a punto. Lo scorso anno la Siemens ha dovuto "richiamare" quasi 500 suoi Combino per difetti strutturali che sono comparsi dopo alcuni anni di vita delle vetture (come per le 9200) quindi non farei tanto clamore, ne bisogna incolpare l'ATAC per cose che vanno al di là della semplice gestione tranviaria. Se poi ci mettiamo anche l'armamento che non è certo in un buono stato...

Anche la AnsaldoBreda ha preso un grosso fiasco con i tram a piano ribassato per Boston, l'ordine è stato addirittura annullato a metà consegne, eppure la AnsaldoBreda di tram ne ha costruiti tantissimi. Sono cose normali quando si tratta di introdurre nuove tecnologie, è il prezzo da pagare, ma secondo me non bisogna averne paura, ne bisogna meravigliarsi

Emanuele
25/12/2005 13:15
 
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tranviere senior
La prima novità che speriamo il nuovo anno ci porterà sia il nuovo capolinea di Termini per le linee 5 e 14.Più volte annunciato ma ancora non sono incominciati i lavori. Ormai l'attuale capolinea di Via Amendola non è più accettabile. Le vetture non effettuato più la sosta ma vi transitano solamente.
Saluti [SM=x346219]
25/12/2005 22:36
 
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tranviere veterano
Verano

Ecco un angolo della Roma tramviaria scomparsa, il punto al Verano all'angolo con via dei Reti in cui l'11, proveniente da Santa Bibiana, si innestava nelle rotaie della circolare e da cui poco più avanti si separava nuovamente.

26/12/2005 09:04
 
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tranviere senior
Vorrei commentare la bellissima foto di Roberto Amori per dire che la Mrs che si vede proviene da Portonaccio. L'unico binario che si vede sulla sinistra della foto e quello che proviene da Santa Bibiana. Questo era il punto in cui la linea 11 si divideva e aveva un itinerario diverso dall'altro senso di marcia.Come abbiamo detto in precedenti messaggi questo fatto era stato creato dall'istituzione del senso unico in via Cairoli.
Saluti. [SM=x346219]

[Modificato da =rosmau= 26/12/2005 9.12]

02/01/2006 15:12
 
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tranviere senior
Sito Atac
Oggi ho visto il nuovo sito Atac e ho sfogliato l'album fotografico. C'è una foto che mi ha colpito e che voglio inserire.



La cosa strana e che la didascalia dice Largo Argentina 1933. Ma come è possibile che sia stata scattata in quell'anno. Nel 1933 non c'erano più linee tranviarie in quel luogo per via della riforma tramviaria del 1930.C'e anche un'altra foto sempre dello stesso anno a Piazza Venezia.
Saluti.

[Modificato da =rosmau= 02/01/2006 15.22]

02/01/2006 18:54
 
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apprendista tranviere
sito atac
Deve essere per forza un errore, visto che dopo il 1929 tram a Largo Argentina non ci sono più passati fino al 1998! La foto deve essere del 1928 o inizio del 1929, visto che c'è una MRS prima serie entrate in servizio proprio nel 1927-28.

La cosa interessante è che se venisse costruita la linea Termini-Vaticano-Aurelio, la posizione dei binari potrebbe essere esattamente la stessa di allora, la scena potrebbe ripetersi, solo che ci sarebbero sicuramente delle CITIWAY ROMA II al posto delle 2 assie delle MRS

Emanuele
02/01/2006 20:35
 
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apprendista tranviere
Domanda: scartabellando la pubblicazione che Edoardo Bevere fece per l'MRS-Day ho letto che le MRS furono ritirate massicciamente a partire dal 1996 a causa di un incidente....
Ne sapete qualcosa?Altra domanda: è vero che ATAC provò una MRS Stefer per decidere se inglobarle o meno nel parco? Quali sono le differenze sostanziali tra le 2 serie di MRS Stfer e quelle ATAC?
03/01/2006 00:50
 
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maestro tranviere
differenze MRS
Le MRS Stefer (1935) differivano dalle ATAC perchè erano a cassa metallica. La seconda serie di esse era predisposta per la trazione a comando multiplo. Alcune di queste ultime montarono per un periodo il carrello posteriore motorizzato e quello anteriore folle.

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
03/01/2006 02:59
 
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tranviere veterano
Da una Mrs all'altra



ROMATRAM: è vero che ATAC provò una MRS Stefer per decidere se inglobarle o meno nel parco?



Che io sappia no. E' vero piuttosto il contrario, negli anni '70 la Stefer prese in considerazione l'acquisto di alcune Mrs Atac della prima serie ormai accantonate, in quegli anni, in gran numero.
Ho due foto che mi regalò Mario Kaiblinger della 2037 sulla Appia e al deposito dell'Alberone scattate durante i giorni di prova che, come sappiamo, non andarono a buon fine. Qualche anno più tardi invece l'Atac provò le bolognesi ma anche qui non se ne fece nulla, una delle quattro vetture, probabilmente la 210, arrivò sui binari Atac fino a valle Giulia.
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