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I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
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24/02/2006 21:55
 
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Scritto da: Antonazzi 24/02/2006 16.26
Grazie Rosmau: speriamo che alla trambus non leggono questi post: magari gli viene in mente di cambiare la catenaria con la sospensione aerea classica!!

Non ti preoccupare, più facile che si facciano regalare i due spintori della trenovia di Opicina e li utilizzino per far salire le 92 a Gianicolense... [SM=x346219]

[Modificato da XJ6 17/06/2007 22.57]

28/02/2006 03:20
 
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2013



Ecco una delle tante, belle e preziosissime cartoline, con i tram delle nostre città. In questo caso siamo a Roma alla stazione Termini attorno ai primi anni '50.






Il forte ingrandimento del tram rivela che la Mrs è una delle più antiche di Roma: la 2013 in servizio sulla linea 9 che collegava il Portonaccio con Via Mondovì. Notare in primo piano il vistoso sezionatore, forse in legno o bachelite, tra la linea aerea tramviaria e quella filoviaria.



Se a questo punto ci venisse voglia di conoscere meglio la data di questa situazione non ci rimane che, con uno dei nostri Blow Up, provare ad andare un po' in giro laggiù:



Tra altri interessanti particolari di binari e linee aeree possiamo scorgere nel piazzale antistante la stazione la mancanza di vetture che hanno caratterizzato, come le Fiat 1100 e 600, la seconda metà degli anni '50. Sappiamo quindi, a questo punto, che siamo sotto al 1955!






Su un muro, prospicente l'atrio, notiamo affissi una gran mole di manifesti elettorali: si riconoscono alcuni simboli fra cui bene quello della Fiamma MSI ed un altro che invita ad un comizio dell' On. Palmiro Togliatti. In quegli anni le elezioni erano solo politiche ed io escluderei anche dal tipo di cartolina, dal traffico e l'atmosfera in genere di essere nel 1948, non parrebbe l'immediato dopoguerra italiano. Non rimane che dire di essere attorno al Giugno del 1953...

28/02/2006 14:30
 
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Che belle le foto che ha postato Roberto. Il triangolo Termini-Via Cavour-Via Giolitti e la vettura della linea 12, la PCC ancora nella bellissima doppia coloratura. Guardando Termini mi è venuta in mente una struttura "vicina".
Chi si ricorda quando era attivo il sottovia prospiciente la stazione Termini? Era il cosiddetto sottovia palazzo FF SS, utilizzato per decenni dai tram che facevano fermata a Termini e che, da ragazzino ricordo ancora con i binari nell'asfalto (ma i binari non oltrepassavano il sottovia: termini era già "pulita"). Fino al 1982 ci si passava con i bus là sotto, poi iniziarono i secolari lavori delle metro e finì tutto.

Piazza Indipendenza era un'altra piazza "Tranviaria" adiacente. Io purtroppo la ricordo sempre priva di binari; eppure fino al 1972 5 e 7 facevano capolinea là. Ricordo solo uno spezzone privo di rete aerea tra via marsala e il sottovia di prima. Ho un ricordo del 1976, Luglio, perchè andai con mio padre a comperare alla stazione i biglietti del treno per andare in vacanza e c'era questo doppio binario abbandonato.
Ma come era fatta piazza indipendenza ? Sembra un grande anello, da come sono configurati i marciapiedi.
Però, se le 10 e 10 rosso facevano capolinea là ed erano due linee circolari a loro l'anello non serviva.
Chi ne sà di più ?

PS: ma quando si soppressero 5 e 7 non si poteva portare il 12 o il 14 a piazza indipendenza invece che lasciarlo in quei vialetti angusti dietro via cavour ? Sarebbe stato anche più comodo fare il trasbordo tram-metro.
Ciao

01/03/2006 00:38
 
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Per Antonazzi



ANTONAZZI: Chi si ricorda quando era attivo il sottovia prospiciente la stazione Termini?



Il sottovia di cui parli era il noto " fornice " appositamente creato per i tram forando il presistente grande palazzo delle poste:




La due assi 1055 in servizio sul 3 si accinge a forare il fornice in direzione di Via Marsala.
Oltre il fornice vi era, un tempo, un triangolo tramviario completo che però fu in seguito limitato a sole alcune direzioni, era attraversato dalle linee 3, 4, 5, 7, 9, 10 ecc. che lo resero eccezionale protagonista di frequentissimi passaggi giorno e notte. Il fornice, data la centralissima ubicazione, è anche immortalato in una infinità di fotografie, cartoline e film ambientati alla stazione Termini, le ultime linee ad attraversarlo furono, come dice appunto Antonazzi, il 5 e il 7 ( peraltro già da anni limitate a P.zza Indipendenza ) fino al 1972.
Sono stato proprio lì sotto alcuni mesi fa in una delle ultime volte che ci siamo incontrati a Roma con Antonio: il fornice è tristemente chiuso da inferriate in entrambi i lati e nell'esiguo spazio che se ne è ricavato erano parcheggiati alcuni furgoni delle poste...che brutta fine...non ho avuto neppure il coraggio di fotografarlo.
I tram prenestini non avrebbero potuti essere trasferiti a P.zza Indipendenza in quanto quella zona, a partire dal 1972, come ricorderanno i più grandicelli fu letteralmente sconquassata dai cantieri della metropolitana. In quella occasione l'ATAC probabilmente non aveva la più pallida idea di dove attestare temporaneamente il 5 e il 7 e così, in puro stile di allora ma anche di adesso, ritenne giusto sopprimere ( e rapidissimamente per il 7 smantellare gli impianti a S.Giovanni ) quelle due linee così importanti.

Domani o quanto prima metterò anche una foto di P.zza Indipendenza.
01/03/2006 09:36
 
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Ciao Roberto: è veramente triste oggi quel sottovia; poi con quel giardino con sbarre altissime dalla parte della stazione ci dice che là non ci passerà mai più nulla. Il triangolo completo su via Marsala lo ho visto per la prima volta su un dettaglio di una foto del sito dell'ing. Formigari: e mi aiutò a risolvere il problema (forse già ne parlai nel forum) di via dei mille, che fino al 1989 mostrava una doppia rotaia che al termine curvava verso via marsala.
Di piazza indipendenza ricordo il caratteristico edificio dei tranvieri, di colore marrone, come ce ne erano tantissimi a roma (v.xx settembre, termini (gigantesco quello vicino al capolinea del 64), san paolo, monte savello....): anzi sarebbe da fare un censimento di quanti ne esistono ancora.....
01/03/2006 11:20
 
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Il fornice non è sotto il palazzo delle poste...quello è il Palazzo della direzione compartimentale delle FS se nn erro!
PS
Lì vicino c'è la libreia dell'ACI che ha anche qualche itneressante testof erroviario!
01/03/2006 21:18
 
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Oltre il fornice della foto inserita da Roberto Amori, si vede il caffè dove è stata girata una scena del film "Via Padova, 46", e nella sezione apposita del forum ho pubblicato tre fotogrammi.
Saluti. [SM=x346219]
02/03/2006 12:10
 
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Un mio amico ha un catalogo di una mostra fatta nel 2004 agli ex magazzini generali sul quartiere ostiense. Mi ha inviato un paio di foto scattate sul libro (purtroppo di scannerizzazione non ne vuole sentire parlare perchè dice che gli si rovina il libro) relative una al deposito san paolo in costruzione (e si vede come erano costretti a lavorare una volta gli operai, con scale semplici altissime senza protezione!), e una con in deposito in attività con un trenino merci e la mitica 0001.
Vorrei mandarvele: posso spedirvele ? L'unica cosa è che sono da un mega ciascuna: io ve le manderei così in modo che, se ritenete, le dimensionate voi. Certo sono foto digitali di pagine di un libro ma non sono così malaccio.
Un saluto

[Modificato da XJ6 03/03/2006 2.02]

03/03/2006 02:00
 
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Il Deposito San Paolo
Ecco la prima foto trasmessami dall'ottimo Antonazzi



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui

03/03/2006 02:04
 
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La 0001
E questa è la seconda.



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04/03/2006 23:13
 
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Just a question: fino al 1948 le circolari passavano in Via Campania e su C.so Italia il 9/C?
06/03/2006 01:33
 
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Anello di Via Fontana

Ho letto nella discussione sull'attualità dei tram romani che l'anello di Via Fontana è, e probabilmente lo sarà del tutto, disattivato per lavori alla metropolitana sottostante.
In tanti anni passati a Roma, dal 1977 in poi, non ho mai visto una sola volta passarci sopra un tram! A quei tempi i binari erano ancora due ed erano, in teoria, percorribili entrambi i sensi di marcia. Del tutto presenti gli enormi incroci Merulana-Labicana, Merulana-P.zza Statuto, S.Maria Maggiore ecc. ecc.
Ad un certo punto, non ricordo con precisione quando ma attorno al 1982, quasi tutto venne rimosso ma l'anello di Via Fontana nell'unico senso oggi sopravvissuto non venne smantellato ma anzi rinnovato nell'armamento, negli scambi a S.Giovanni e in Via Labicana...anche la linea aerea venne rimessa a nuovo e per un po' di tempo sul nuovo impianto non si videro auto parcheggiate.
Di tram però mai visto uno, a differenza della vicina Via Emanuele Filiberto dove nel tratto dismesso al servizio di linea tra Via Manzoni e Piazza Vittorio ogni tanto si vedevano passare qualche tram in prova o per l'addestramento dei conducenti.




La Stanga 7079, in servizio sulla linea 7, in Piazza S.Giovanni in Laterano sta entrando in Via Fontana.
06/03/2006 10:53
 
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L'anello di Via Fontana credo venne tenuto per usarlo in caso di necessità...ma poi si si è resi conto che c'erano un pò di problemi ad usarlo
1) per acecdervi occorre effettuare una svolta indiretta....e sai bene quanto in ATAC siano allergici a queste cose (vedi Tor dè Schiavi)
2) non usandolo spesso rischiavi ogni volta di attendere il carro attrezzi per spostare le macchine
3) l'utilità dell'anello è pari a zero....

Però....nei progetti del COmune c'era il mantenimento, forse per il famoso archeotram...ma tanto prima che riaprano Labicana....
PS
Stavo risistemando le pagine del sito sulla storia dei tram romani integrando i pensieri di Formigari con risocntri più oggettivi (scoprendo che alla fine le Olimpiadi fecero ben pochi danni) ed ho scoperto della presenza di impianti tranviari in Via Campania. Se solo ATAC e COmune Avessero voluto avrebbero potuto deviare la circolare su Via Campania eppoi dentro Villa Borghese per riallacciarla a P.le Flaminio sul vecchio itinerario....
10/03/2006 11:08
 
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Ho alcuni dubbi su alcuni capolinea Tranviari: chi mi aiuta a risolvere ?

-Risorgimento: è nato nel 1975 ? In sostanza fino ad allora ci passava solo la 29 e la ES (ai tempi antichi pure 8, 25....): in fondo i tram facevano il giro della piazza: al centro non doveva esserci nulla (una volta).
-Belle Arti: il cosiddetto capolinea del 29: ma come era fatto? Era un raddoppio sul binario di corsa ? Soprattutto dove era ?
-Stesso discorso per le CD CS a Flaminio?

Quando farebbero comodo quelle mappe che (parzialmente) ha pubblicato l'ing. Formigari sul suo sito!
10/03/2006 23:52
 
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Dunque, non è vero che il binario di Via Fontana è stato scollegato, sn passato oggi ed è al suo posto....
Quanto ai capolinea, un pò di pazienza,che sto scoprendo tante belel cose sui tram di Roma. Formigari ha un grosso difetto: ha una sua visione storica, spesso molto differente dalla realtà dei fatti (ad esempio non è vero che furono le Olimpiadi a far chiudere molte linee di tram...mentre è vero che la riforma del 1930 indebolì, e di molto, la rete)
11/03/2006 03:12
 
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Deposito Maggiore

Un'immagine inconsueta:




Per manovrare in retromarcia alla MRS 2205 è stato girato di 180° l'archetto. Era una delle MRS dell'ultima serie con le finestrature prive della caratteristica cornicetta superiore: siamo al deposito Maggiore nei primi anni'80 ma non ricordo l'autore di questa immagine di cui mi inviò un originale.
11/03/2006 11:43
 
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buona questa
Immagine inconsueta ma frequente, all'interno del deposito: in presenza di archetto, che a differenza del pantografo esercita, nel caso di retromarcia non breve, una spinta verso l'alto tendendo ad "impuntarsi" contro il filo aereo, è buona norma ruotare l'archetto per evitare brutte sorprese. Ottimo essere riusciti ad immortalare e proporre in visione questa particolarità. [SM=x346220]

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
11/03/2006 14:47
 
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Sulle PCC invece in alcuni punti, se vai in retromarcia, lo devi abbassare, specie se vuoi entrare in retromarcia su uno scambio...rischi altrimenti che resti impigliato...(PCC Day, entrata in retromarcia sull'anello di Galeno)
Cmq grande Roberto, tiri fuori delle vere perle! Quando hai tempo, perhcè non racconti qualche tuo ricordo?In particolare stoc ercando di caire perchè venne soppresso il 18!
12/03/2006 03:23
 
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Retromarcia

Lieto vi sia piaciuta la foto dell'archetto rovesciato. Sinceramente ho sempre visto le MRS procedere all'indietro lasciando l'archetto nella posizione usuale ma è probabile che all'interno del deposito Maggiore, privo di via di fuga, per compiere tragitti più lunghi a volte venisse girato come nella foto.
A Bolzano, invece, ho visto che al capolinea di Klobstein le vetture tramviarie si fermano sotto un tratto con la linea aerea leggermente ' panciuta '...ritornando verso la funivia gli archetti dei tram si impuntano, sollevano leggermente il filo di contatto e si ribaltano nella dovuta posizione al senso di marcia.

Infine, a breve metterò qualcosa della linea tramviaria 18...
12/03/2006 21:19
 
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Re: Anello Via Fontana

Scritto da: RomaTram 10/03/2006 23.52
Dunque, non è vero che il binario di Via Fontana è stato scollegato, sn passato oggi ed è al suo posto....



Forse mi sono spiegato male ma nel mio intervento sull'anello di Via Fontana intendevo dire che solamente un tratto di linea area è stato rimosso. Questa mattina mi sono recato sul posto è ho scattato delle foto che inserisco, a conferma di quando ho detto. La prima è scattata da Via Emanuele Filiberto e si vede l'inizio di Via Fontana



Nella seconda si vede chiaramente fin dove è stata rimossa la linea area.



Saluti. [SM=x346219]



[Modificato da =rosmau= 21/03/2006 20.49]

[Modificato da =rosmau= 14/06/2006 14.39]

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