ANTONAZZI: Chi si ricorda quando era attivo il sottovia prospiciente la stazione Termini?
Il sottovia di cui parli era il noto " fornice " appositamente creato per i tram forando il presistente grande palazzo delle poste:
La due assi 1055 in servizio sul 3 si accinge a forare il fornice in direzione di Via Marsala.
Oltre il fornice vi era, un tempo, un triangolo tramviario completo che però fu in seguito limitato a sole alcune direzioni, era attraversato dalle linee 3, 4, 5, 7, 9, 10 ecc. che lo resero eccezionale protagonista di frequentissimi passaggi giorno e notte. Il fornice, data la centralissima ubicazione, è anche immortalato in una infinità di fotografie, cartoline e film ambientati alla stazione Termini, le ultime linee ad attraversarlo furono, come dice appunto Antonazzi, il 5 e il 7 ( peraltro già da anni limitate a P.zza Indipendenza ) fino al 1972.
Sono stato proprio lì sotto alcuni mesi fa in una delle ultime volte che ci siamo incontrati a Roma con Antonio: il fornice è tristemente chiuso da inferriate in entrambi i lati e nell'esiguo spazio che se ne è ricavato erano parcheggiati alcuni furgoni delle poste...che brutta fine...non ho avuto neppure il coraggio di fotografarlo.
I tram prenestini non avrebbero potuti essere trasferiti a P.zza Indipendenza in quanto quella zona, a partire dal 1972, come ricorderanno i più grandicelli fu letteralmente sconquassata dai cantieri della metropolitana. In quella occasione l'ATAC probabilmente non aveva la più pallida idea di dove attestare temporaneamente il 5 e il 7 e così, in puro stile di allora ma anche di adesso, ritenne giusto sopprimere ( e rapidissimamente per il 7 smantellare gli impianti a S.Giovanni ) quelle due linee così importanti.
Domani o quanto prima metterò anche una foto di P.zza Indipendenza.