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I VECCHI TRAM DI ROMA

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11/4/2005 4:16 PM
 
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apprendista tranviere
Sempre dai miei ricordi, quindi a partire dal 1967, quando, bambino, cominciai a interessarmi dei tram, l'11 al ritorno da Portonaccio lasciava via Tiburtina e deviava per via dei Reti e poi per Scalo San Lorenzo, (percorso odierno di 3 e 19) infatti mi meravigliavo sempre come fossero distanti tra loro le fermate della linea tra i due sensi di marcia, non so in che anno fu istuito questo cambiamento, ma sicuramente fu dovuto all'introduzione del senso unico sotto il breve tunnel che collega Via Tiburtina a Santa Bibiana. Mi ricordo che comunque sotto il tunnel per molti anni dopo questo cambiamento, sono rimasti i binari nei due sensi, anche dopo la totale soppressione dell'11. Certo l'11, linea gloriosa, ha avuto una vita molto travagliata e sicuramente una fine indegna...

Emanuele
Qual'è il nome di Dio?Testimoni di Geova Online...15 pt.10/20/2019 7:39 PM by barnabino
Pesca la coppia EFP10 pt.10/20/2019 11:26 PM by Lagherta95
Matteo Salvini - Se questo è un CarismaticoAnkie & Friends - L&#...10 pt.10/20/2019 4:02 PM by Gag Lee Hano
11/4/2005 4:33 PM
 
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tranviere veterano
Via Cairoli

L'11 percorreva via Cairoli in entrambi sensi, sembra incredibile, ma sinceramente non so da quando i tram cominciarono, a causa dell'istituzione del senso unico, a percorrerla nella sola direzione Piazza Vittori - Via Giolitti. Comunque ho tre fotografie di Via Cairoli e Via Giolitti coi tram Atac, ricordo bene gli incroci della linea 11 con le linee Stefer dei Castelli e quelli con le Laziali prima di infilarsi sotto al tunnel.
Dopo l'istituzione del senso unico il tram proveniente dal portonaccio arrivato al Verano non proseguiva più verso via Giolitti ma si instradava verso Porta Maggiore percorrendo Via dei Reti per quindi raggiungere nuovamente Piazza Vittorio.
Ricordo bene che per molto tempo l'Atac sostenne questa linea essere ' temporaneamente sospesa ' a causa dei profondi cambiamenti urbanistici e difatti rimase tutta integra dalla Garbatella tranne gli ultimi metri al Portonaccio per almeno 5 anni dalla soppressione.
Guarderò sabato cosa trovo di fotografie pubblicabili della Garbatella, in realtà ne ho di molto belle che però non posso assolutamente postare a causa della suscettibilità di un autore che tiene molto, lui giustamente la pensa così, al copyright.
11/4/2005 8:46 PM
 
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tranviere senior
Vorrei aggiungere che già nel 1960 la linea 11 percorreva sono in un senso Via Cairoli.Possiedo la pianta ufficiale dell'ATAC del 1960, anno delle olimpiadi, e in quella via passava anche il 10.
Una curiosità in questa pianta viene ignorata l'esistenza delle linee della Stefer.Non c'e riportato il percorso delle linee dei Castelli ne della linea per Fiuggi. La linea metropolitana e solamente designata ma non c'e nessuna indicazione dei nomi delle stazioni.
Saluti.
11/4/2005 8:47 PM
 
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apprendista tranviere
Aspettiamo foto.
Vi dò una bella news...è risaltata fuori la PGOS della Fiuggi....un bel mattone in A$ (in realtà era metà A4 che ho fatto ingrandire) Appena ho fatto una copia vi scansiono qualche stazione.....
11/7/2005 1:15 PM
 
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tranviere junior
Ciao Omar, centellina le stazioni della PGOS della Roma Fiuggi! Una alla settimana!!! MA questa PGOS mostra anche le stazioni "soppresse"? tipo il tratto alatri-frosinone?

Per Rosmau: grazie per la info...però mi viene da chiedere che strada faceva il 10 (e il 10 rosso), se fossse vero che passavano per via dei mille (i cui binari li vedevo quando andavo alla università).

Grazie e ciao
11/7/2005 2:32 PM
 
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apprendista tranviere
Certo che si, la PGOS è del 1976, la tratta Fiuggi - Alatri è stata soppressa nel 1978. Cmq non ho ben capito se Alatri fosse cmq presenziata ed abilitata. L'esercizio cmq era di fatto a spola...nn esistevano treni diretti Roma - Alatri.....
11/7/2005 2:43 PM
 
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apprendista tranviere
Roma Laziali
Scansionato primo piano schematico
Gli altri nei prox giorni
11/7/2005 9:07 PM
 
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tranviere senior
Rispondo a Antonazzi per dire che secondo me il 10 percorreva da piazza Indipendenza Via dei mille girava a destra per Via di Castro Pretorio, svoltata di nuovo a destra per via Marsala e quindi girava a sinistra e imboccava il fornice del palazzo Fs e arrivava in piazza dei Cinquecento.Devo dire però che sulla pianta Atac del 1960 non è riportato questo itinerario ma quello per Via solferino e Via marsala.
Non sò quando sia cambiato l'itinerario.
Saluti.
11/8/2005 9:42 AM
 
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tranviere veterano
L'11 a Via Giolitti

...parlavamo di Via Giolitti. Ecco una bella veduta di Mario Kaiblinger, che allora mi regalò l'originale, della MRS 2215 mentre un attimo prima di infilarsi sotto il tunnel FS impegna gli incroci a scartamento ridotto delle Laziali.
Il tram proviene da Via Cairoli e alla sua sinistra è ancora presente il binario soppresso negli anni '60 in seguito alla nuova istituzione di sensi unici.
In fondo il vecchio cinema Apollo...quanti ricordi all'Esquilino: tutti questi tram, i trenini per Fiuggi e i Castelli, l'Apollo, la Centrale del Latte, l'Ambra Jovinelli, la casa dei parenti in via Rattazzi, il mercato di Piazza Vittorio. Sono stato l'anno scorso da queste parti e non mi sembrava neppure essere a Roma: grazie a Dio ho quasi 50 anni e ho fatto appena a tempo a vedere qualcosa di meglio.


11/8/2005 5:10 PM
 
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apprendista tranviere
Linea 11
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi è diposto a cedere i diritti di riproduzione - per una volta - di una foto della linea 11, necassaria per scrivere un pezzo su Trasporti&Mobilità. Grazie per l'attenzione.

Gianluca Naso
11/8/2005 5:13 PM
 
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Scritto da: =rosmau= 07/11/2005 21.07
Rispondo a Antonazzi per dire che secondo me il 10 percorreva da piazza Indipendenza Via dei mille girava a destra per Via di Castro Pretorio, svoltata di nuovo a destra per via Marsala e quindi girava a sinistra e imboccava il fornice del palazzo Fs e arrivava in piazza dei Cinquecento.Devo dire però che sulla pianta Atac del 1960 non è riportato questo itinerario ma quello per Via solferino e Via marsala.
Non sò quando sia cambiato l'itinerario.

Via dei Milla veniva utilizzata da tutte le linee tram negli anni '60 per aggirare una parte di via Marsala, non percorribile perché il palazzo all'angolo con via Solferino era pericolante. Il percorso era: stazione Termini, sottovia Fs a destra per via Masrala, a sinistra per via Castro Pretorio, a sinistra per via dei Mille a destra per via San Martino della Battaglia o a sinistra per via Solferino/via Volturno.
Gln

[Modificato da XJ6 17/06/2007 22.46]

11/9/2005 8:59 AM
 
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tranviere junior
Ciao a tutti: non sono stato al lavoro ieri (e luned' avevo il pc mezzo rotto e ieri avevo un colloquio a santa palomba ad una azienda.....beh, penso che lo 044 non sia mai da consigliare a nessuno (benchè apprezzi i trasporti pubblici): mamma mia che incubo!!!!
Grazie a tutti per le info: sul mistero di via dei Mille (ed in effetti al termine di via dei mille, quei binari curvvano verso via marsala prima di sparire nell'asfalto, segno quindi di un vero e proprio percorso alternativo per piazza indipendenza), e sui percorsi dell'11. Un altro grazie ad Omar per averci iniziato a far viaggiare ("schematicamente") sulla Roma Fiuggi!!!
E come al solito un grazie a Roberto per le chicche ci regala ogni giorno!!!
Ciao
11/9/2005 9:38 AM
 
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tranviere junior
Chi si ricorda il binario dietro via Paola? Attenzione non era il lungotevere e quindi gli ovvi binari della cd/cs/28 (che non ho mai potuto vedere di persona), ma su una viuzza di dietro. Vicino al ponte dove gira il 23, c'era una traversetta, non potrei dire con precisione quale era ed era attraversata da un binario molto antico (rasentava i portoni e i negozi, come facevano i tram di una volta); era il 1989 e non capivo che cosa fosse (pensavo ai tram a cavalli!)
Chi se lo ricorda??^?
11/9/2005 11:16 AM
 
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apprendista tranviere
Torrenova
Seconda stazione (sorry, il Piano Schematico di Centocelle nn c'è nella PGOS, ma nel 1976 la stazione era quella attuale....c'erano solo i due bianri che andavano verso P.zza dei Mirti)
11/9/2005 11:22 AM
 
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tranviere junior
Sulla Roma Laziali della PGOS di Omar
Stavo riguardando il piano schematico di Roma Laziali e noto che oggi:
-sparita l'inteconnessione a croce (scambi 6 7 8 9)
-spariti i due binari per servizi urbani (Mirti) (scambi 1 10 11), che tra l'altro erano pure a raso.
-adeguato il terzo binario agli altri due (ex extraurbani) in lunghezza fino ai paraurti.

Credo che esistano ancora le interconnessioni con il tronchino, scambi 3a 2a 2b 3b 4 5.
11/9/2005 11:30 AM
 
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tranviere junior
Stavo guardandomi Laziali e....arriva Torrenova!!! Che aveva pure tre binari, di cui il primo tronco: ecco perchè sugli orari riportati sui libri di Formigari/Muscolino esistevano le corse limitate a Torrenova!!! Il primo binario fungeva da capolinea e da binario merci. Negli anni 90, quando (purtroppo tardi oramai) mi avventurai sulla Roma Pantano c'erano solo i binari 2 e 3 con le loro interconnessioni, il fabbricato merci abbandonato e senza binario e la stazione murata negli accessi.

Grazie!!!
11/9/2005 11:51 AM
 
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apprendista tranviere
Sn stato a Torrenova quando per esigenze di servizio (leggi servizio limitato lì) venne riabilitata al movimento. Ma la son girata tutta ma nn c'era più nulla di interessante...cosndierando che era cmq disabilitata da tempo...si mormora che l'ex CS di Laghetto abbia tanto materiale....chissà....
Quanto alle stazionie (ora ve ne aggiungo un altra) se lo ritrovo ho il primissimo piano schematico di Laziali, degli anni '50, ma devo ritorvare l'RCT
come tutte le stazioni di inizio secolo, il primo binario in realtà era
solo un tronchino merci (vedi pantano, cave, fiuggi, zagarolo scalo, alatri)
mentre altre avevano eventuale piano caricatore al termine del binario di
precedenza, dove non poteva esserci spazio per ulteriori binari.
Borghesiana nuova (ed ora demolita) è nata nel 1940 circa, con funzione solo
di incrocio.
11/9/2005 11:54 AM
 
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apprendista tranviere
Ovviamente i piani schematici (nn credo li metterò tutti, molte stazioni sn simili, metterò le stazioni più importanti)sn di libero utilizzo (ci tnevo a precisarlo!)
11/9/2005 12:03 PM
 
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apprendista tranviere
Ed ecco Grotte Celoni.
Su centocelle
Lato Roma
Itinerari: Rd/III da Roma x Piazza dei Mirti
Rd/IV da Roma x Grotte Celoni/Fiuggi
Rd/V depoisto
Partenze
I/Rp da Piazza dei Mirti
II/Rp da Fiuggi/Grotte Celoni
VI/Rp uscita deposito per Roma Laziali
Lato Fiuggi
arrivi
GCp/Iservizio di emergenza
GCp/II treni diretti laziali
Partenze:
III/GCd servizio di emergenza
IV/GCd provenienze da Laziali
Lato grotte Celoni
PM/I da Mirti x Laziali
III/PMd da Roma Laziali per Mirti

Liberi transiti:
Rd/IV e IV/Gcd treni diretti Roma Laziali / Grotte Celoni
GCp/II e II/Rp treni diretti Grotte Celoni - Roma Laziali
11/9/2005 12:17 PM
 
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tranviere junior
Omar intanto thanks anche per Grotte e non ti preoccupare!!! Mandane pure una al mese (io questi schemi me li stampo e li metto come appendice al mio Tranvie del Lazio!!!): sei tu che ci stai mettendo a disposizione queste belle cosette e ci stai facendo un favore.
Però mi chiedevo, lo schema degli anni 50 era ancora con il capolinea a Termini, nel famoso edificio bianco stile primi del novecento presso via cavour? Chissà come arrivava la linea a Termini, cioè con quanti binari faceva capolinea. Credo tre perchè da una foto aerea della vecchia termini si vede l'impianto della roma frosinone tutto recintato (bianri compresi) e con uno spazio che non invadeva tutta via Giolitti (anzi via boris di bulgaria: ho detto bene?).
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