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I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
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27/10/2005 13:16
 
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apprendista tranviere
Ehm, sorry, in P.le Appio i binari son quasi davanti la Cicogna....attraversa la starda lato appunto Via Taranto e gaurda in terra (guarda purechenonarriviunbusperchèpresodetestafamalepureseèuncursor)
in Via della Giuliana sn dietro P.le Clodio
27/10/2005 13:24
 
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apprendista tranviere

Scritto da: Antonazzi 27/10/2005 13.01
Un'altra cosa che si potrebbe fare è censire i depositi e le sottostazioni elettriche esistenti e non:
(...)

C'è una SSE nei pressi del BioParco
Altri depositi storici
Duca di Genova
Collatina
Tor Sapienza
Magliana
Tutti solo bus

Di recenti c'è Tor Vergata ed Acilia

[Modificato da XJ6 17/06/2007 22.45]

27/10/2005 13:54
 
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tranviere senior
In via dei cerchi non era un vero e proprio marciatram, la sede tranviaria era asfaltata e delimitata dal travertino, ma questa era a raso, non rilevata come nella bellissima foto di Roberto, ai lati esterni c'erano i sampietrini.
Fino a fine anni '80 (più o meno) di rotaie se ne incontravano per ogni dove, ricordo benissimo quelle, appunto, di via dei cerchi e del lungotevere, via Cavour (ex 13), a via Cola di Rienzo (ex 23 e 29), nella corsia riservata di via Ostiense. E dove non c'erano le rotaie c'erano le sedi delimitate dalle file di travertino.
Comunque in piazza dei Consoli, all'estremità est, riaffiora un binario (visto questa Estate). Altre tracce sono in via dei Salesiani. Ho il sospetto che nelle aree trasformate in parcheggio siano stati rimossi, ma nei tratti attraversanti zone promiscue no. Ricordiamoci che, a differenza della rete ATAC, la rete Stefer era in sede propria, non asfaltata da San Giovanni in poi.
Ciao ciao [SM=x346219]
27/10/2005 14:11
 
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tranviere senior
OT: Aerfer 412
Li prendevo regolarmente per andare a scuola, ovviamente prediligevo il piano superiore, soprattutto se erano liberi i posti anteriori.
Ricordi personali: l'entrata era agevole in quanto il piano era tutto basso tra le due porte anteriori. La suddivisione era:
1 modulo: 3 posti trasversali a dx sopra la ruota anteriore, il posto autista (angusto in quanto sotto la scaletta anteriore) a sx
2 modulo: la porta per la salita con di fronte il bigliettaio accanto alla scaletta per salire al piano superiore
3 modulo: finestrino
4 modulo: porta per la discesa; tra il 2 e 4 modulo al piano inferiore non vi erano sedili
5 modulo: era rialzato in quanto posto sopra l'asse posteriore, c'erano 3 sedili su ognuna delle due ruote (come i 421)
6 modulo: porta per la discesa posteriore
7 modulo: c'era la scaletta per la discesa dal piano superiore e un paio di posti sopraelevati su un "pianerottolo".
Il piano superiore era composto dai sedili posti a modulo 2+2.
Note: le scalette erano due (a differenza degli inglesi) entrambe sul lato sx del mezzo: l'anteriore dritta per la salita e la posteriore "a giro" riservata alla discesa. Questa configurazione era ottimale perchè non creava intralci nella circolazione dei passeggeri, inoltre l'ampia zona senza sedili permetteva un agile movimento dei passeggeri che dovevano effettuare un percorso breve.
I "due piani" (come li chiamavo io) erano utilizzati sull'85 (L.go Volumnia- p.zza San Silvestro) e sul 64 (Termini San Pietro). Qualcuno mi ha detto che alcune nelle ore di punta circolavano anche sull'88 (P.zza Zama-p.za Cavour), ma di questo non ho conferma.
Ciao ciao [SM=x346219]
27/10/2005 14:14
 
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Omar, Il deposito Nomentano, intendevo quello vicino via Cimone, P.Sempione.
Le sottostazioni attuali credo che siano 6: qualche anno fa (era il 2001), fui chiamato per una selezione alla trambus e nel colloquio parlarono di varie sottostazioni elettriche per l'alimentazione della rete attuale, una mi pare fosse "policlinico".
Per la cronaca, purtroppo non fui assunto e ancora oggi non puoi capire quanto mi dispiace ancora; sembrava (per quel colloquio) avessi toccato il cielo con un dito.
27/10/2005 14:51
 
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apprendista tranviere
Io credo di essere nella loro black list...come me sentono nominare gle viene l'allergia!
28/10/2005 03:29
 
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tranviere veterano
Rotaie perdute

Ho letto i vostri racconti e in effetti devo dire che ultimamente Roma ha fatto parecchi lavori di rimozione totale delle rotaie dismesse.
Negli anni '70 la città aveva tanti di quei binari abbandonati da essere forse superiori in kilometraggio a quelli ancora in servizio.

Oltre a quelli di cui abbiamo già parlato tempo fa di Via Cavour, S.Maria Maggiore, Statuto, Merulana, Lanza, Annibaldi, Garbatella, S.Paolo ecc. ne ricordo molti altri ancora.
Nei pressi di Piazza Vittorio c'erano gli scambi su Via Principe Eugenio per deviare su Via Cairoli un tempo incredibilmente a doppio senso tramviario. Io ricordo il solo binario rimasto attivo della linea 11 che sulla Via Cairoli tagliava prima i due binari della Stefer Castelli in Via Principe Umberto poi arrivato in fondo alla strada entrando in Via Giolitti tagliava pure le linee Stefer a scartamento ridotto delle Laziali. Quindi il binario proseguiva verso il Verano per raggiungere infine il Portonaccio, ricordo bene le MRS sull'11 e questo, oggi incredibile, giro nel cuore della città. Ho foto di una Mrs in Via Cairoli e altre due agli incroci Atac-Laziali in Via Giolitti dove c'era un oggi penso scomparso vecchio cinema. Dopo la chiusura dell'11 avvenuta nel 1973 i binari al Portonaccio rimasero decenni...

A porta Capena c'erano gli scambi per deviare a Via dei Cerchi ma anche lì uno solo era rimasto attivo ossia quello che da Porta Capena portava verso il Tevere, i binari erano sempre due con tanto di filo entrambi ma era percorribile uno solo e fino al 1975.In via della Greca c'era un completo triangolo inutilizzato per metà a causa del senso unico instaurato molti anni prima sul Lungotevere dove anche qui ho avuto la fortuna di vedere passare le Stanga sull'allora 29.




Qui sopra una immagine di S.Giovanni. Ricordo di avere visto tram e binari prima e dopo il 1972 anche se a memoria mia, ma non ne sono sicuro, negli ultimi tempi furono eliminati due dei quattro binari ossia quelli non più utilizzati dai tram della Stefer ormai deviati a S.Croce di Gerusalemme. Notare in alto a destra i binari, ricordo bene anch'essi, dell'anello a doppio binario per corse limitate a S.Giovanni.


Basta sono stanco, troppa fatica spremere la memoria...domani parliamo del Ponte Margherita, di Via Galvani, dell'Aventino ecc.



28/10/2005 10:31
 
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apprendista tranviere
Lo fai apposta allora....!!!
Mi confermi che fino all'apertura delc antiere per la Metro A il tram Stefer passava al centro della piazza mentre i tram ATAC facevano l'anello? Cmq in Via Albalonga non ci sono tracce manco sui palazzi...in Via Aosta ricordo i binari, ma non ricordo dove fosse appesa la catenaria...suppongo ai palazzi, giusto?
28/10/2005 14:15
 
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tranviere senior
L'anello che dice Roberto è quello che nella foto (splendida, ma ormai è risaputo) è in alto a destra, alle spalle della Scala santa. Infatti ricordo le tracce della sede.
In via Aosta e via Monza era appesa ai palazzi, infatti non ricordo pali, ma ricordo i salvagente per la fermata in mezzo alla strada.
A proposito credo che ormai l'unica fermata in mezzo alla strada è quella nella strada alle spalle del Giardino Zoologico.
Gli ultimi salvagenti ad essere costruiti, invece, penso proprio che siano quelli di via Manzoni, andavo già al liceo (Cavour, ndr per Omar) e li vidi in costruzione. Prima i passeggeri scendevano in mezzo alla strada, davanti al Santa Maria.
Saluti [SM=x346219]
28/10/2005 14:28
 
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apprendista tranviere
Mi sembrava quindi ci fosse stato un anello dove ora c'è il capoliena del 665.
Gianluca, sei sicuro di Via dei SS. Quattro? E allora mi vuoi dire che lo costruiste x nn usarlo mai? Se è così è da applauso...ma cmq mi semrba che Formigari dica sia stato utilizzato.....andiamoa cotnrollare ina rchivio? :-p
28/10/2005 18:25
 
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L'anello di S.Giovanni

Penso che l'anello di S.Giovanni avesse il suo bel da fare, negli anni pre Pullman granturismo, in occasione delle solennità come gli Anni Santi per portare in visita i pellegrini alla basilica di S.Giovanni e alla Scala Santa. Difatti era un anello con lungo raddoppio.




In questa bella immagine di S.Giovanni possiamo scorgere tanti particolari:
- l'immagine è degli anni '60 in quanto in alto a destra vediamo arrivare una articolata Stefer 500 per Cinecittà, la linea quindi non è stata ancora deviata per S.Croce in Gerusalemme. Il tram sembra verde ma a mio avviso ha avuto, come tutta la foto, una pennellata dal fotografo a mo' di ritocco in quanto sul tetto si scorge il grosso pantografo delle Stefer. Impressionante la gente in attesa sul binario Stefer per Cinecittà, Capannelle o per qualche Castello.
- si stanno sostituendo le rotaie ma non si intravedono gli scambi per l'anello che invece a me pare di ricordare ancora presenti fino alla fine. Nel cantiere aperto è presente uno di quei vecchi carri soccorso che ricordo di avere fotografato anch'io.
- una PCC sul 7 è appena partita per Termini ma altre persone attendono al binario il passaggio del 16, il 3 e il 4 erano già scomparsi. Il binario Atac comunque dimostra molti più passaggi di quello Stefer.
- una Stanga proveniente da Via Carlo Felice è impegnata sulla circolare e si sta portando al Colosseo.
- Un bus a tre assi, a sinistra, è proprio sopra lo scambio del raddoppio dell'anello. L'anello si inseriva nella rete ordinaria tra gli scambi di fronte la Stanga e quelli di fronte la PCC

A S.Giovanni era possibile vedere passare qualunque rotabile romano, sia Atac e Stefer: ho foto con Mrs, Mater, Stanga, Pcc, due assi, due assi+rimorchio, tutto il materiale urbano Stefer e quello extraurbano dei Castelli compreso le vetture a due piani.
29/10/2005 12:27
 
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Anello Via Sessoriana- via Grandis
Vorrei segnalare che esistono ancora i binari in Via Grandis.
Questa mattina sono passato in questa via e anche sono coperti dall'asfalto si vedono chiaramente e c'è anche un binario di raddoppio.
Per chi non è di Roma queste strade si trovano dietro Santa Croce in Gerusalemme.
Non so se questo anello è servito anche da capolinea a qualche linea. Qualcuno sa dire in proposito qualcosa?
30/10/2005 12:15
 
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Re: Anello Via Sessoriana- via Grandis

Scritto da: =rosmau= 29/10/2005 12.27
Vorrei segnalare che esistono ancora i binari in Via Grandis.
Questa mattina sono passato in questa via e anche sono coperti dall'asfalto si vedono chiaramente e c'è anche un binario di raddoppio.
Per chi non è di Roma queste strade si trovano dietro Santa Croce in Gerusalemme.
Non so se questo anello è servito anche da capolinea a qualche linea. Qualcuno sa dire in proposito qualcosa?



Dovrebbero essere i binari relativi alla deviazione delle linee per Cinecittà e Capannelle in direzione periferia. Gln
31/10/2005 13:44
 
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Ho visto anche io quei binari una decina di anni fa, ancora ci sono!!!!! [SM=x346244]
L'anello iniziava all'inizio di via Carlo Felice e si concludeva in via S. Croce in Gerusalemme. Secondo me si tratta di impianti ATAC, in quanto le Stefer non ebbero mai corselimitate lì, e poi per un impianto provvisorio come quello... Mentre un volta esistevano dei collegamenti Atac limitati a Santa Croce.
Saluti. [SM=x346219]
ps
eccezionale la panoramica su San Giovanni
01/11/2005 21:19
 
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Intanto sn spariti i binari di Via Pescara....o meglio sn sotto l'asfalto me sà
02/11/2005 12:56
 
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Buona giornata a tutti; rientro dopo un breve periodo di ferie, nel quale sono riuscito a procurarmi la agognata copia del libro di Muscolino (forum Mondotram grazie per le dritte!): beh, ne è valsa proprio la pena; è veramente un gran bel libro!

Qualche anno fa mi dissero che in zona via Denza (vicino a via Bertoloni) c'erano dei resti della linea 3: poca roba, mi dicevano, appena un trattino di rotaia. Io feci un sopralluogo anche su vie per niente tranviarie (allora non ammettevo l'esistenza di linee tranviarie a capolinea tronco) e non capivo come si invertisse la marcia a via bertolini, ma non ho mai trovato nulla, così come sulla linea del 4, dove mi sembra ci fosse al massimo solo un vecchio palo.
Qualcuno ha mai trovato qualcosa?
Queste zone, assieme a piazza Istria, Piazza Bologna, le chiamavo le zone del deserto tranviario, perchè mai come in queste zone l'asportazione degli impianti era totale), anche se sul sito dell'Ing. Formigari sono mostrati alcuni resti a Piazza Istria.
Qualcuno ha mai visto qualcosa (in tempi recenti) a via Bertolini, via Denza ?
02/11/2005 13:18
 
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Molte foto di Formigari nn son recenti. Considera che circa una decina di anni fa il Comune di Roma con ATAC ha rimosso tantissime rotaie abbandonate.....sn riamste solo quelle in punti dove è difficile itnervenire.....
02/11/2005 14:46
 
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Grazie Omar, infatti c'è una rotaia mezzo sporgente dall'asfalto all'incrocio tra via di portonaccio e via tiburtina: là è bello complicato bloccare il traffico per rifare la strada. A proposito di questa zona, e mi riallaccio Omar al tuo sito (il romatram, sulla storia della rete romana), dove c'è quella bella foto dell'11 con sullo sfondo i palazzoni di via tiburtina-l.go camesena: in che punto di via tiburtina si trovava quella foto? Piazza delle crociate? Il capolinea dell'11, il famoso "Portonaccio" delle tabelle non era la stazione ffss (l'ho scoperto con sorpresa molto dopo!); dove faceva capolinea allora il tram? Davanti al cancellone del verano dopo piazza delle crociate? C'erano raddoppi ? e i due binari per il deposito "tagliavano" l'anello di portonaccio tipo la struttura di piazza galeno; eppure su quella bella foto dell'11 non si riesce a vedere l'anello: tant'è che per un po' ho pensato che il capolinea dell'11 si facesse dopo il ponte o nei pressi del deposito! Omar mi delucidi ?
02/11/2005 14:52
 
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Da quello che so il famoso capolinea Portonaccio era più o meno dove ora han costruito gli svincoli della tangenziale...all'altezza dei forari lungo il muro del Verano. Come invece fosse il binario per il Deposito di Portonaccio speriamo che lo dica il nostro insostituibile Gianluca Naso!
02/11/2005 15:53
 
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Omar, nel 1996 feci un giretto su via di Portonaccio, che mai pensavo fosse stata una via "tranviaria" (in quel tempo non conoscevo ne' internet, ne' i libri di formigari) e ad un certo punto, in corrispondenza dei 2 ingressi del deposito del tram (lungo la via di portonaccio) vidi (con sorpresa) due triangoli a doppio binario, uno per accesso al deposito; in pratica in ognuno dei due ingressi c'era un triangolo che indirizzava i tram sia verso tburtina che nel senso opposto. Questo senso opposto, mi sarebbe piaciuto capire dove finiva, perchè non credo che le rotaie andassero oltre il deposito, sulla via di portonaccio; c'èra più giù una piazzetta con delle rimesse per bus extraurbani cotral, ho pensato che anche quelle potessero essere raccordate dal tram . Quello che posso dire è che se le rotaie stavano (e stanno? ) sotto via di portonaccio sono bene sepolte perchè non si vede niente.
Sarebbe bello saperne di più anche di questo!
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