Penso che l'anello di S.Giovanni avesse il suo bel da fare, negli anni pre Pullman granturismo, in occasione delle solennità come gli Anni Santi per portare in visita i pellegrini alla basilica di S.Giovanni e alla Scala Santa. Difatti era un anello con lungo raddoppio.
In questa bella immagine di S.Giovanni possiamo scorgere tanti particolari:
- l'immagine è degli anni '60 in quanto in alto a destra vediamo arrivare una articolata Stefer 500 per Cinecittà, la linea quindi non è stata ancora deviata per S.Croce in Gerusalemme. Il tram sembra verde ma a mio avviso ha avuto, come tutta la foto, una pennellata dal fotografo a mo' di ritocco in quanto sul tetto si scorge il grosso pantografo delle Stefer. Impressionante la gente in attesa sul binario Stefer per Cinecittà, Capannelle o per qualche Castello.
- si stanno sostituendo le rotaie ma non si intravedono gli scambi per l'anello che invece a me pare di ricordare ancora presenti fino alla fine. Nel cantiere aperto è presente uno di quei vecchi carri soccorso che ricordo di avere fotografato anch'io.
- una PCC sul 7 è appena partita per Termini ma altre persone attendono al binario il passaggio del 16, il 3 e il 4 erano già scomparsi. Il binario Atac comunque dimostra molti più passaggi di quello Stefer.
- una Stanga proveniente da Via Carlo Felice è impegnata sulla circolare e si sta portando al Colosseo.
- Un bus a tre assi, a sinistra, è proprio sopra lo scambio del raddoppio dell'anello. L'anello si inseriva nella rete ordinaria tra gli scambi di fronte la Stanga e quelli di fronte la PCC
A S.Giovanni era possibile vedere passare qualunque rotabile romano, sia Atac e Stefer: ho foto con Mrs, Mater, Stanga, Pcc, due assi, due assi+rimorchio, tutto il materiale urbano Stefer e quello extraurbano dei Castelli compreso le vetture a due piani.