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I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
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23/10/2005 20:41
 
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Benvenuto...

...a Rosmau. Grazie per l'indicazione, è il tuo primo intervento e speriamo il primo di una lunga serie. Notevole la preparazione dei romani che sono recentemente arrivati...Rosmau conosce pure le matricole degli isolatori.
23/10/2005 22:39
 
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Re: Re: Re:

Scritto da: gl.naso 23/10/2005 13.59


L'anello di via di Tor de'Schiavi non è percorribile neanche su autorizzazione del centro controllo movimento di Trambus. Credo che sia ancora sotto sequestro giudiaziario per un grave incidente del 1994 con due morti. Da quell'epoca è inagibile.



Sotto sequestro? Veramente nella mappa che ho, ed è più o meno del 2001 è segnato che può essere percorso su autorizzazione del CCM..Diciamo che in ATAC sn molto allergici alle svotle indirette....vedi Via Fontana...Aggiungiamo che in linea di massima non avrebbe senso limitare lì...anche perchè ho i miei dubbi che una 92 ci giri......Cmq l'anello è in Via Prenestina altezza Via Tor dè Schiavi
PS
E cmq l'incidente dubito fosse colpa delt ram...a meno che nn fosse il solite porblema delle vecchie MRS che non frenavano...
23/10/2005 22:40
 
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Re: Benvenuto...

Scritto da: Roberto Amori 23/10/2005 20.41

...a Rosmau. Grazie per l'indicazione, è il tuo primo intervento e speriamo il primo di una lunga serie. Notevole la preparazione dei romani che sono recentemente arrivati...Rosmau conosce pure le matricole degli isolatori.



Basta guardare le targhette....ihihihih....se nn erro i sezionatori sn indicati dalla targhetta con la barra verticale nera, mentre la V era per gli scambi elettrici?
23/10/2005 23:27
 
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RE: anello di Tor de'Schiavi
L'incidente è avvenuto con una Socimi. Il tram era diretto a piazza dei Gerani e inavvertitamente lo scambio scattò in direzione dell'anello. Il tram quindi attraversò in velocità l'incrocio sino a scontrarsi frontalmente con un'automobile condotta da una donna che morì sul colpo. Da quel giorno, l'anello di Tor de' Schiavi non si può utilizzare.
24/10/2005 00:44
 
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Come caspita ha fatto a girarsi lo scambio? Allora scondo questo ragionamento è pericoloso pure il flesso che hanno montato al Colosseo perchè lo si prende di punta....Anzi...son pericolosi tutti i deviatoi a questo punto.....Posso dire la mia? Non frega niente a nessuno di quell'anello, troppo incasinato attraversare la Prenestina...però se voelssero lo scambio è predisposto per il radiocomando.....
Altro pensierino....nelle attuali condizioni lo scambio andrebbe fattoa vista, giusto? Dovresti mostrare al tram che ti segue che hai rigirato lo scambio....Cmq dopo essere entrati con una PCC in retromarcia a Galeno nulla me stupisce (da quel giorno me sa che Arale ha deciso de cambiare mestiere....ihihih)
PS
Na domanda...l?USTIF che a Roma rompe su tutto...che dice della 907 che non monta le porte ed ha i cancelletti anche lato interbinario?In teoria quel tram non potrà mai circolare con delle persone sopra (Ammesso che a qualcuno freghi di farlo circolare.....io ho i miei dubbi!)
24/10/2005 00:51
 
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PS
L'unico anello liberamente percorribile è Preneste e Mancini (binario sosta anello interno). Galeno, Tor dè Schiavi e P.zza Vittorio, oltre ai due deposito solo su autorizzazione del CCM. Via Fontana non è agibile, nessuna indicazione per i raddoppi di P.le del verano....Poi vbabè....credo che cn un ispettore a bordo vai ovuqnue...pure con una Stanga a Casaletto....che poi lì nn è un porblema di porte...ma di assorbimenti...3 stanga sulla salita di Gianicolense e ti succhiano tutta la corrente mettendoti Ko le 92.....cmq ogni tanto in scuola guida....quaklche Stanga si spinge al Casaletto...però cn la PCC non ci han voluto mandare...cattivi!
24/10/2005 13:20
 
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Grazie a gl.naso per le interessanti informazioni su via Craso: quindi devo arguire che c'era una bel tratto di binario solo di servizio che da via giulio cesare andava fino al deposito vittoria lungo il percorso del bus 32 (classico per chi và allo stadio..); ma questo raccordo merci era per lo scalo della antica tranvia per viterbo?
A proposito di depositi, anche tranviario era quello di via cipro, dove oggi c'è la stazione della metro e fino a qualche anno fa c'erano i bus. Oggi è ovviamente sparito tutto.
Invece il deposito di s. croce era tranviario?
24/10/2005 13:26
 
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S. croce era della SRTO. In seguito io mi ricordo le scritte ATAC - Stazione di Servizio. Dentro c'erano le ritmo blu aziendali....Forse GLN sarà più preciso....
Quel deposito è stato giustamente abbattuto durante l'intera riqulificazione della zona e dei giardini di Via Carlo Felice. COme al solito però non ho fatto mai una foto.....e pensare che abito vicino.....
24/10/2005 14:40
 
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Re: viale Carso

Scritto da: Antonazzi 24/10/2005 13.20
Grazie a gl.naso per le interessanti informazioni su via Craso: quindi devo arguire che c'era una bel tratto di binario solo di servizio che da via giulio cesare andava fino al deposito vittoria lungo il percorso del bus 32 (classico per chi và allo stadio..); ma questo raccordo merci era per lo scalo della antica tranvia per viterbo?
A proposito di depositi, anche tranviario era quello di via cipro, dove oggi c'è la stazione della metro e fino a qualche anno fa c'erano i bus. Oggi è ovviamente sparito tutto.
Invece il deposito di s. croce era tranviario?




Era un tratto di binario - probabilmente merci - che finiva ino stabile all'angolo con via Gabriele Camozzi. Confermo, il deposito di Santa croce era tramviario. L'accesso al deposito era a metà di viale Carlo Felice all'altazza di via Andrea Provana.
24/10/2005 15:06
 
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Ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo!
Cmq grazie alle preziose discussioni ho potuto aggiornare alcune sezioni di RomaTram
Inoltre da alcuni giorni c'è una 92 in più (bleah...)
www.ilmondodeitreni.it/news_9246.htm
26/10/2005 14:27
 
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Capolinea tranviari: Via Mondovì e Belle Arti
Storico capolinea del 9 e del 18: come era fatto? I tram passavano per via stabia via acqui (come poi il 9 18/673 bus); avevano una giunzione con la linea stefer vicina ? Dalle mappe del mitico (almeno per me!) ing, Formigari, sembra che 9 e 18 entrassero e uscissero su via mondovì e avessero un anello di inversione alla fine della via; vista la strettezza della via immagino che i tram facevano capolinea su un unico binario senza raddoppi....(un po come il 5 e l'11 alla garbatella a v.g. rho).

Ma il "Belle Arti" dell'ED rossa, ES rossa, 29, 30 era sempre piazza Thorwaldsen?
26/10/2005 14:38
 
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Le Tabelle di Fermata
Omar, Roberto avete nelle vostre "bacheche" qualche foto sulle belle tabelle di fermata di una volta? Intendo quelle dipinte a mano dai "tabellatori", che avevano sede a Portonaccio. Quanto erano belle: Atac Fermata/Atac Fermata a Richiesta erano i frontespizi sopra in metallo, le tabelline a doppio colore bianchi e verdi.....
Ho letto che a Porta Portese le vendono a prezzi pazzeschi: ma non sono oggetti proprietà di Atac?
26/10/2005 18:38
 
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Per Antonio Antonazzi

Hai postato la questione dei lampioni e la foto nella discussione Stefer quindi ti risponderei qui che forse è più indicato data anche l'ubicazione Atac della foto.
L'immagine che hai proposto dall'archivio Formigari mi pare di ricordare fosse un tratto della Garbatella in cui i convogli merci FS, non elettrificati, tagliavano in due le linee Atac 5 e 11.
Mi piace qualcuno si soffermi su altri particolari delle fotografie come appunto quei lampioni: li ricordo benissimo e facevano tanto Roma periferia di un tempo, certamente se ne vedranno tantissimi negli innumerevoli film girati in quei quartieri.



Una scena dal film di Mario Monicelli " I soliti ignoti ", la otto finestrini 775 ha da poco lasciato Piazza Tuscolo e si dirige verso Piazza Zama. Tra qualche istante Marcello Mastroianni vi salirà sopra salutando i suoi derelitti compari...sulla destra uno dei lampioni in questione. Un altro lampione, più al centro, a fianco all'insegna della Mobil; notare anche le romantiche e allora diffusissime copertine per proteggere le autovetture...erano così diffuse che a Bologna ricordo la gente prese l'abitudine di verniciarci sopra il numero della targa per riconoscere la propria automobile fra le tante.




Un'altra immagine dallo stesso film con Vittorio Gassman e Carla Gravina. Anche qui un lampione con palo in cemento e scodella in ferro e c'è pure un filobus tre assi...dove siamo che non riesco ad orizzontarmi? Mi verrebbe da dire i paraggi tra Piazza Istria e Piazza Vescovio ma non ne sono certo.




Un altro lampione dei nostri in Piazza Bologna: un convoglio motrice+rimorchio sul 5 è diretto verso Piazza Istria impegnando i famosi quanto utilissimi marciatram


Ho diverse foto dei capolinea di Cinecittà così come delle tabelle alle fermate Atac ma non riesco a stare dietro a tutto, ci vorrà un po' di tempo...devo ancora inserire le foto dell'ultima corsa di Cinecittà...
27/10/2005 02:34
 
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Confermo l'anello che hanno percorso il 9 ed il 673 fino agli spostamenti di capolinea.
Sapete invece una stranezza tutta romana?Dovete sapere che oltre ad alcune 92 che non possono prestare servizio al di fuori dell'8 a causa del parabrezza, abbiamo il divieto di svotle indirette...O meglio...le svolte indirette vanno tutte fatte con scambio a mano ed a vista...ovvero...ti fermi, attendi che ti si accoda un tram, fai lo scambio dopodichè il tranviere che ti stà dietro lo riemtte in posizione dritta...tanto è vero che le rientrate dell8 da Argentina non girano a sx a Via Induno come da logica, ma limitano a Trastevere (e puntualmente riamngono incastrate dallea uto in sosta)....se vi ricordate qaundo il 19 fu spostato a Mancini da mancini non poteva rientrare direttoa belle Arti, ma doveva fare l'anello del 2 a Flaminio....Idem l'anello di Tor dè Schiavi...idem Preneste se vieni da Gerani...idem le rientrate in rimessa.....SOlo a Roma succedono ste cose...GLN...tu hai una spiegazione (il)logica a ciò?
27/10/2005 10:53
 
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A proposito di Marciatram
Ciao Roberto, bellissime le foto che hai postato...ma perchè con tutto il patrimonio che hai non fai un bel sito (immagino che questa domanda te la avranno fatta in molti!!!)???
La foto di piazza bologna con il marciatram mi ha fatto tornare in mente un ricordo di più di 25 anni fa; si era andati in gita con la scuola a piazza venezia per i musei; tornando con il 92 vicino a bocca della verità vidi una sede tranviaria assai deteriorata (inutilizzata da parecchi anni): doveva essere quella del 13 vecchio percorso, del 15 delle vecchissime CD CS; io sono sicuro che aveva il marcia tram in via della greca. Qualcuno si ricorda questo particolare?

Questa percorso, via della greca, ara massima, via dei cerchi assieme al lungotevere poteva essere tenuta come percorso di riserva se si rompeva la linea tra piramide, circo massimo oppure come parte di una "linea 8" per termini.....

27/10/2005 11:20
 
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Eccolo
27/10/2005 11:50
 
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Omar è interessante quello che dici sui resti dei binari in via Pescara. Vogliamo fare una mappa dei "reperti storici" tranviari di Roma? E' utile per chi vuole fare qualche passeggiata:
Io comincio (e purtroppo finisco pure subito):
-Garbatella: un solo palo della rete aerea in via persico; forse un palo in piazza pantera (palladium); binari nulla. Attacchi sul muro: tanti.
-San Paolo: solo qualche attacco della rete aerea; nessun palo, neanche sulla via ostiense.
-Piramide: parte dell'anello del vecchio 30 barrato davanti al baretto (ora attuale capolinea del 95); fino ad un mese fa erano sotto l'asfalto (e il marciapiede) il binario e un raddoppio; utlimamente hanno fatto dei lavori per levare i san pietrini; si vedeva alla fine del marciapiede lato piramide il binario troncato di netto.
-san saba: io ho trovato solo qualche attacco al muro dei palazzi, però l'asfalto sembra così spesso in alcuni punti che chissà se sotto c'è qualcosa (dimenticata da 60 anni!)
-piazza tempio di diana: niente di niente e dire che un tempo c'era il famoso "triangolo" con via marmorata.
-via galvani: per il mattatoio; quà ho visto i soliti attacchi al muro però l'asfalto è spesso: ci può essere sotto qualcosa?
Al mattatoio ci sono i sampietrini quindi non c'è più nulla.
-piazza dell'emporio, lungotevere fino a monte savello: nulla a parte qualche palo, alcuni con con la "cassetta" (apparati elettrici? scusate l'ignoranza) ancora montata e sconnessa (ovviamente); a monte savello c'è il casotto (grosso) del capolinea e per qualche tratto si vede il percorso degli anelli del capolinea (che doveva essere bello complicato): oggi però la piazza è molto ridotta nelle dimensioni. Non c'è nulla delle diramazioni per via dei cerchi, si vede solo il marciatram sul lungotevere a livello stradale però. Qualche anno fa (più di dodici almeno!) vidi spuntare all'altezza di ponte palatino uno spezzone di rotaia; può esserci qualcosa sotto? Così come negli anni 80 il primo tratto di lungotevere aventino aveva qualche rotaia incastrata nei marciapiedi; oggi non si vede più nulla, anche se quel tratto sembra essere rimasto sempre quello.

Dopo proseguo il mio giro di Roma!!
Ciao
27/10/2005 11:56
 
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Per Roberto...se hai voglia di buttarti nell'avventura web...ti andrebbe di entrare nella sqaudra di RomaTram?
Quanto ai binari abbandonati: Via Pescara, Via Vetulonia, forse a Porta Metronia/Via Gallia (ma mi sa li hanno rimossi), P.le Appio, L.go Volumnia,P.zza di Cineicttà (sn sotto l'aiuola...ve lo confermo xchè quando han spostato l'edicola è apparso il binario), Via Togliatti, Via Frascati (addosso alle mura), Via della Giuliana...e basta...glia ltri l'ATAC giustamente li ha tolti...nn sia mai che a qualcuno fosse venuto in mente di riproporre alcune linee....
27/10/2005 12:50
 
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Omar, in che punto sono i binari di Via della Giuliana? Pensa che feci là con mio padre una delle mie escursioni da ragazzino alla ricerca di vestigia tranviarie e non vidi nulla; anzi, pensavo (una volta) che i tram oltre piazza risorgimento non andassero! All'inizio pensavo a piazzale Clodio come ad un importante capolinea tranviario, invece trovai solo i bus!
In realtà il tram a piazzale Clodio non sembra sia mai arrivato.
Anche Piazzale Appio, dove posso trovare queste rotaie? Spero non nel mezzo dell'incrocio con via magna grecia via la spezia: per vedere le rotaie là bisognerebbe bloccare il traffico! Per caso sono nella zona dove i tram facevano fermata (e c'erano i raddoppi per stefer/atac)?
27/10/2005 13:01
 
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Un'altra cosa che si potrebbe fare è censire i depositi e le sottostazioni elettriche esistenti e non:

-San Paolo (ex littorio): Tramviario poi bus
-Vittoria: Tramviario poi bus
-Porta Maggiore: Tramviario
-Officine Centrali: Tramviario
-Flaminio: (a via flaminia vicino p.flaminio, primo dep. della srto): saltuariamente Tranviario, poi bus, poi depoisto copertoni
-Trastevere: secondo me, mai tramviario, solo bus e forse filobus.
-Tuscolana (piazza Ragusa): solo bus
-Portonaccio: saltuariamente Tram, sicuro per i bus
-Lega Lombarda: saltuariamente Tram, sicuro filobus, sicuro bus.
-Santa Croce: saltuariamente Tram, sicuro bus.
-Trionfale: (via Cipro) saltuariamente Tram, sicuro bus, forse gli ultimi filobus.
-Nomentano: Sicuro Filobus, poi bus

Di Sottostazioni io conosco solo quella che stà a piramide.





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