New Thread
Reply
 
Facebook  

I VECCHI TRAM DI ROMA

Last Update: 6/18/2019 1:40 PM
Author
Print | Email Notification    
11/2/2005 5:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 453
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
Il capolinea portonaccio era subito dopo il ponte a sx, mentre a dx si accedeva al deposito.
Anche io ricordo i binari dentro il deposito. Non penso si spingessero verso la prenestina, anche perchè quelle linee avevano il loro deposito (l'unico ora esistente)
Saluti.
Dio e Politica ,votare o non votare Testimoni di Geova Online...240 pt.8/25/2019 4:37 PM by Hal.9000
Gioco di associazione di parole Ipercaforum28 pt.8/26/2019 12:40 AM by AlcibiadeR
Barbara Pedrotti - Sempre più bella e affascinante :-)TELEGIORNALISTE FANS FORU...27 pt.8/25/2019 1:04 PM by bencifans
11/3/2005 3:01 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Via Sessoriana e Portonaccio

Ricordo benissimo l'anello di Via Sessoriana così come le MRS in sosta al capolinea dell'11 al Portonaccio.



L'anello di Via Sessoriana era di proprietà dell'Atac, le vetture Stefer non avrebbero potuto percorrerlo in quanto si entrava in Via Sessoriana solo arrivando su Via Carlo Felice da S.Giovanni. I tram blu prendevano solo di calcio lo scambio su Via S.Croce quando viaggiavano in direzione della periferia.
Ricordo bene gli impianti e forse vagamente anche qualche tram in sosta, ho però una immagine di una 2 assi sul 3 e quindi fuori zona, con gente a bordo, proprio ferma sullo scambio...chissà se per qualche motivo non stesse andando proprio lì.





In questa bella immagine del grande Mario Kaiblinger vedo un tram fermo al capolinea in un modo che non ricordo bene, ho però anche un'altra foto di una MRS sul 9 ferma nello stesso punto.
Anche io ricordo le MRS ferme vicino ai fiorai sul limitare del Verano: c'era uno scambio che consentiva ai tram, ho una foto pure di una PCC in questo punto, o di percorrere l'anello per rientrare in centro oppure di proseguire verso il ponte e da lì raggiungere il deposito.
Le rotaie nel piazzale del deposito erano ancora intatte nei primi anni '80.
I binari da Via Bertoloni, Via Duse, lo Zoo ecc. furono invece rimosse alla velocità della luce: siamo ai parioli e chi vi abita pretende, e spesso ottiene, di non avere tutte queste cose che non gli facilitano il parcheggio. Ricordo bene tanti anni fa che un noto Residence su Via Aldrovandi fece per tantissimo tempo fuoco e fulmini per togliere i tram dinanzi al proprio lussuoso dormitorio in quanto, sosteneva la proprietà, disturbavano la quiete dei clienti: allora i tram percorrevano il solo binario della ex circolare 29 e tutto faceva veramente presagire che il residence sarebbe stato accontentato da lì a poco...Invece con gran sorpresa di tutti vi fu un timido rilancio e nel 1975 con l'istituzione del 30 i binari utilizzati davanti al residence tornarono a essere addirittura due. Al direttore non rimase quindi che mettere i doppi vetri...
11/3/2005 9:11 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Ciao a tutti, volevo darvi una piccola informazione; tempo fa avevo videoregistrato il film accattone di Pasolini e, siccome questa notte lo ritrasmettono (su rete 4 intorno alle 2 e mezza), ci ho dato un'occhiata per vedere come era venuto (per riregistrarlo eventualmente stanotte), perchè lo avevo registrato e poi accantonato. Verso la fine di questo film si vede, anche se per poco l'ingresso del Verano dalla parte dei fiorai con un tram fermo (mi pare una mrs) quasi fosse un capolinea. Credo quindi che il capolinea delle linee 8 9 e 11 (ai tempi d'oro) fosse là. Però dovevano fare capolinea sempre là pure non pochi bus: 209 211 409 66: c'era lo spazio là pure per questi? Ricc404 dice che il capolinea era a sinistra dopo il ponte, su largo Camesena: io avrei scommesso su questa ipotesi....
11/3/2005 9:53 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 0
Registered in: 9/22/2005
apprendista tranviere
Ma allora questa foto di Kaiblibnger (che è la stessa che ho sul sito) in che punto è stata scattata?
11/3/2005 1:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 453
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
La foto, secondo me, è presa proprio sul ponte della ferrovia. Mi pare che l'11 viaggi verso il centro. Dietro si nota una pensilina: o è quella del capolinea con anello subito dopo il ponte, o è la successiva al capolinea con attestamento nel punto che dicevo io. Però mi dite di aver visto un binario accanto all'ingresso posteriore del Verano... Un appunto solo: se il capolinea fosse stato lì non l'avrebbero chiamato Portonaccio ma Verano, anzi no, Tiburtina... boh! Ci vorrebbe un testimone d'epoca.
Saluti. [SM=x346219]
11/3/2005 2:28 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Se posso dire la mia, per me questa foto è oltre il "portonaccio" (ossia l'ingresso del verano dalla parte dei fiorai), tant'è che le rotaie sembrano dritte e prive di intersezioni da capolinea; sulla sinistra si vedono muri (e uno di quei lampioni che a me piaccioni tantissimo) che saranno stati cancellati dagli svincoli della tangenziale in quel dedalo di bretelle che è oggi quella zona. Ora però sorge una questione (ammesso che ho detto una cosa giusta): se il capolinea stava davanti al portonaccio, questa fermata con pensilina che cosa è ? Fermata per corse provenienti dal deposito ? (mi sembra strano che addirittura una fermata così avesse la pensilina); se invece il capolinea stava davvero a largo camesena?
Sul sito dell'ing. Formigari però, una qualunque delle piantine della rete, mostra che l'anellino delle linee 8 9 11 erano "prima" della ferrovia.
Che dire? Sul mio posto di lavoro qualche anno fa c'è stato un tizio nato a Garbatella (via Matteucci) intorno al 1960 e che ben si ricordava bene i tram, però guai a parlagliene troppo (si rischiava di apparire "strani" ai suoi occhi) e diceva che il capolinea era più o meno a piazzale delle crociate (del tram). Che dire?
11/3/2005 2:49 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 769
Registered in: 10/17/2005
tranviere senior
Vorrei intervenire per dire che se secondo me il capolinea era lungo il muro del cimitero vicino all'ingresso di portonaccio.
Ingrandendo la foto che c'e sul sito di Formigari sull' ultimo giorno dela linea 11 con la vettura 2185, si vede chiaramente un binario di raddoppio.
Il binario a lato della foto di Kaiblinger serviva per i tram diretti al deposito.
Ricordo anche che i binari attraversavano il ponte e giravano su via di portonaccio. Su questa via il binario era unico.
Saluti.
11/3/2005 2:51 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Poi, ho cercato qualche immagine che possa aiutarci sul sito di Formigari e ho trovato questa, relativa al tram 11 e al suo capolinea:

xoomer.virgilio.it/vform/tramroma/images/archivio/050/0...

Questa immagine è classificata come "Via Tiburtina".
Ma questa non sembra proprio sopra il ponte ferroviario? Si vede una torre d'illuminazione della stazione (quando lo scalo tiburtino era immenso): anche perchè il cartello pubblicitario con indicazione di via tiburtina 524 (si legge solo 524) è relativa alla zona di largo camesena: là i civici sono oltre i 400 e sembra che ai lati ci sono dei parapetti (seppur rudimentali; però in basso nella foro sembra di vedere un binario che curva: che confusione!!!!

11/3/2005 4:42 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 74
Registered in: 6/12/2005
apprendista tranviere
Personalmente mi ricordo benissimo che negli ultimi anni di esistenza dell'11 il capolinea tranviario era accanto al muro del Verano dove ora praticamente c'è la rampa che porta verso la tagenziale, e quindi il capolinea era in salita. Era intorno al 1966-1970 e stavano costruendo gli svincoli per la tangenziale, quindi il tram faceva il giro su un cappio di ritorno senza incrociare le macchine, che evidentemente all'epoca erano deviate in posizione più vicina alla Stazione Tiburtina, appunto a causa dei lavori. In quegli anni sicuramente la linea era già scollegata dal deposito di Portonaccio, non mi ricordo di scambi proveniente da parte del ponte, me ne sarei accorto

Emanuele
11/3/2005 6:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Guarderemo meglio...
Sabato prossimo quando porto i miei ragazzi dalla nonna prenderò con me qualche foto del Portonaccio ante 1973 così potremo guardare meglio...son passati solo 32 anni...io comunque insisto col dire che i tram si attestavano accanto ai fiorai. Va detto comunque che la foto che posterò sabato mostra una MRS sul 9 nella stessa posizione della foto di Kaiblinger con vicino una pensilina: è probabile che ad un certo punto, verso la fine, il capolinea abbia cambiato ubicazione. Nella foto che mi diede a suo tempo Kaiblinger si vede bene, ma non qui sul Forum perchè penalizzata nella definizione, dietro la MRS un flesso, segno di antichi utilizzi da parte delle due assi o delle motrici di servizio.




Una rara immagine dell'anello al vecchio mattatoio in fondo a Via Luigi Galvani: è una scena dei Soliti Ignoti di Mario Monicelli ed è il punto in cui lo sventurato ladruncolo in fuga, Memmo Carotenuto, muore travolto dal tram.




Dallo stesso film, nella stessa scena, si vede una nuovissima e fiammante PCC lungo la Via Galvani: a quel tempo la linea per il mattatoio era già scomparsa ma forse qualche tram di servizio ancora la percorreva per trasportare derrate. Comunque alla fine degli anni '50 credo fosse tutto scomparso eccetto l'anello che ricordo bene era integro fino al 1985. L'anno scorso sono stato in questi posti e li ho ritrovati stravolti dai miei ricordi: era la via delle più tipiche trattorie romane, erano tutte in fila e molto caratteristiche...questa romanità è andata del tutto perduta, ora ci sono pseudo eleganti ritrovi videomusic ed una sola trattoria in fondo alla strada che tenacemente resiste ancora chissà per quanto. Ricordo di avere mangiato più volte pure nella trattoria dietro la PCC: Pajata, animelle, coda alla vaccinara ovviamente prelevate dall'oste al vicinissimo mattatoio...mah...oggi lì ti daranno il solito spaghetto alla scoglio, risotto al Chianti, filetto al pepe verde e altra roba che non c'entra niente.

[Modificato da Roberto Amori 03/11/2005 18.58]

11/3/2005 6:36 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 25,471
Registered in: 2/5/2004
maestro tranviere
Il ladruncolo...
...è Memmo Carotenuto (1908-1980), fratello di Mario (1915-1995). Fa impressione ancora rivedere come in "Gambe d'Oro", dove interpreta Armando - l'allenatore del Cerignola presieduto da Totò (che recita non da protagonista)- somiglia in tutto e per tutto a Carletto Mazzone. Notate, invece, come in questa foto il freno del tram che l'investe sia assolutamente tutto tirato...

1Poggioreale Cimit. Staz.Centr. v. Marina
P. Vittoria Mergellina Fuorigrotta Bagnoli
11/3/2005 7:04 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
errata corrige

Grazie ad Augusto per la precisazione, avevo nella foga narrativa invertito i nomi dei due fratelli.
E' verissima la somiglianza fra Memmo Carotenuto e Carletto Mazzone come pure è incredibile la somiglianza fra lo stesso Mazzone e Gargamella il cattivo dei Puffi...
11/4/2005 12:45 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 9,191
Registered in: 2/22/2004
maestro tranviere
Birichini
Perche' queste cose non le andate a scrivere nella sezione cinematografica? Tsk, tsk, tsk ...

11/4/2005 9:35 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Ma veramente i binari davanti al mattatoio sono rimasti fino al 1985 ???? Se penso che là vicino ci sarò passato decine e decine di volte in quegli anni, e quella zona la avevo "scartata" perchè in quegli anni mai avrei pensato che il mattatoio era tranviario; i miei punti di osservazione dei relitti erano al più piramide, via marmorata, porto fluviale e via matteucci. Accidenti! Ma era un anello semplice o aveva pure il raddoppio?
Ciao
11/4/2005 9:46 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,843
Registered in: 5/9/2004
tranviere veterano
Al vecchio mattatoio

Era un anello semplice come si vede anche dal parabrezza della PCC: era rimasto solo l'anello, senza fili, mentre in Via Galvani non c'era più nulla. La circonferenza dell'anello era molto ampia e forse ma non ricordo più bene poteva esserci sulla sinistra uno scambio con un breve binario tronco di sosta.
Negli anni '70 c'erano, sempre in quei pressi, alcune tracce dell'antica e misteriosa linea che saliva sull'Aventino.
11/4/2005 10:03 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 453
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
I binari della "misteriosa" linea li ricordo anche io, quindi almeno ai primi anni '80 c'erano. Li notai perchè dalle varie pubblicazioni che possedevo non mi risultava che nessuna linea fosse passata di lì. Poi dal sito di Formigari si intuisce che fu istituita un'effimera linea proveniente da San Paolo o dalla Garbatella (non ricordo, poi controlleremo [SM=x346245] ) intorno agli anni della 2a guerra mondiale.
Ritornando a Portonaccio mi sto facendo persuaso che sicuramente negli ultimi tempi l'anello era proprio davanti al... portonaccio (le foto sono più che eloquenti) ma probabilmente prima dei lavori della tangenziale era posto oltre il ponte. Devo provare a chiedere a mio padre se ricorda.
A proposito di mio padre... fu liu che mi fece notare davanti alla stazione di san Pietro le tracce nella pavimentazione del binario, tronco, del tram. Praticamente il binario non c'era più ma al suo posto c'erano due file di sampietrini. Non si trovava proprio davanti alla stazione, ma al centro della vecchia piazza, dove c'era un marciapiede con qualche alberrello.
ciaociao
11/4/2005 11:23 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Ciao Roberto, la misteriosa linea per l'Aventino è esistita almeno nel triangolo con via marmorata fino al 1979 circa (me lo ricordo quando ci passavo con il 23); nel 1985 ci passai (accidenti! là e non al mattatoio) nel c'era più nulla. Sembra che il capolinea a piazza del tempo di Diana fosse tronco, sulla via non è rimasta neanche una traccia (attacchi sul muro, ecc).
Tornando al nostro 11, appurato che faceva capolinea al portonaccio (fiorai), da piazzale del verano continuava su via tiburtina verso santa bibiana in entrambe i sensi? Mi ricordo nel 1981 che all'incrocio con via dei reti c'era una diramazione (ma non ricordo se a doppio binario). Da s. bibiana come arrivava a piazza vittorio? Le vie sono molto strette, e ho due soli ricordi: uno scambio con via cairoli con le linee 14 516 517 (anni fa) e un tratto della via dell'ambra iovinelli con solo il filo del tram e non il binario (stranezze delle demolizioni romane).
Ho pensato che l'11 in un senso facesse: piazza vittorio-via cairoli-s.bibiana-via tiburtina e nell'anno via tiburtina-via dei reti-via dello scalo di san lorenzo-p.ta maggiore.
Dopo vi speigo il perchè...è arrivato il cliente e devo da lavorà!
11/4/2005 12:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Continuo quello che dicevo prima: ho questa idea dello sdoppiamento di percorso dell'11 nei due sensi (scalo di san lorenzo nel verso portonaccio-garbatella; s. Bibiana nel verso opposto) perchè a casa ho un vecchissimo elenco del telefono (1965) quelli che una volta, alle prime pagine avevano le linee dei bus e dei tram senza piantine, solo con la linea e un cenno al percorso; questi erano i miei unici cimeli prima che riuscissi a scoprire che esistevano i libri di Formigari!! Allora nell'elenco dei trma di quell'anno abbiamo le linee del 10 e del 10 rosso, che indicavano questi itinerari (nei due sensi). Però quelle degli elenchi del telefono non mi sembrano liste affidabili: chi ha queste "fonti" alternative?
A questo punto mi verrebbe pure da chiedere che percorso faceva il 10 e il 10 rosso, visto che da una parte avevo letto che passavano pure per via di Mille.....
Ciao
A.
11/4/2005 1:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 453
Registered in: 10/12/2005
tranviere senior
Ciao.
L'11 faceva via Cairoli in entrambi i sensi.
Primo perchè ho visto i binari proprio in quella via, anche se erano scollegati sia a via P Eugenio che in via Giolitti.
Secondo perchè ho la cartina dei primi mesi del 1956 (ORIGINALE!!) dell'Atac dei mezzi pubblici. Il doppio binario attraversava i binari della Roma Fiuggi a Raso e poi entravano nel Tunnel di Santa Bibiana. E poi mi pare se ne era parlato già proprio in questo forum.
Ciao, comunque è vero, via Cairoli è strettissima.
11/4/2005 1:35 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 238
Registered in: 9/26/2005
tranviere junior
Ok Ricc404 grazie per le info; potresti allora "aiutarmi" a completare il giro dell'11 perchè ho quest'altro dubbio: sul sito di Formigari si legge che dal '67 al '73 ('72 per la linea 5) le due linee della Garbatella hanno avuto capolinea diversi: il 5 a via Caffaro più o meno verso il Palladium, dove c'era pure un raddoppio e l'11 al solito v. G.Rho dove non c'erano raddoppi: ma allora il 5 cosa faceva partiva dal suo capolinea per poi fermarsi a v. Rho se c'era un 11 in attesa ?
PS: per Roberto Amori hai qualche foto della Garbatella???
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:21 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com