Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
02/12/2005 09:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 238
Registrato il: 26/09/2005
tranviere junior
Ciao Roberto, hai pubblicato una foto che è l'emblema della fine della circolare rossa: i binari di destra (disattivati entrambi), sia quello che esce dallo scambio che quello ex circolare Esterna sinistra stavano davanti la fermata del 23 che dicevo io nel post precedente: quindi nel 1982 erano ancora là, ma non erano più attivi da almeno 22 anni!!!
LO sai poi che credo che sul lungotevere qualcosa (di servizio )continuò a transitare forse fino al 1976 ? In quell'estate (era Giugno) si dovette andare ad acquistare un libro per i compiti delle vacanze (mah!) in zona monte savello, e l'unica cosa positiva era il viaggio con il 23. Il panorama era fantastico (e io, che avevo 7 anni allora) stavo in piedi sul sedile incollato a vedere in ordine:
-ciminiere di via ostiense (peccato che sapevo del raccordo di via libetta, l'ho scoperto molto molto dopo)
-innesto dei binari ex 11 su via ostiense
-piramide (allora c'era il capolinea ancora davanti al baretto)
-triangolo di via marmorata (era da vedere in via galvani però!)
-infine l'innesto della ex 29 da via marmorata a via ostiense, l'innesto della ex 13 alla bocca della verità e il bellissimo capolinea di monte savello, che pareva disegnato da un artista di percorsi tranviari, così bene adattato alla piazza e con il caratteristica edificio dei tranvieri (ancora oggi esistente).

Bene affermo ancora oggi che il binario sul lungotevere a Giugno del 1976....aspettava solo il tram: era pulito, il filo in perfetto stato, nessuna macchina parcheggiata sul percorso (al contrario della garbatella); invano sperai di vedere il tram e anche al ritorno, sul lungotevere opposto, sul 23, l'occhio era sempre sulla parte opposta. Le tabelle indicavano ovviamente solo il 23 e questo 29 solo declassato a servizio notturno, però per qualche tempo pensavo che il tram passasse anche sul lungotevere, tanto era pulito il binario......

Gli anni successivi, "studiando" le pagine gialle con i percorsi completissimi (c'erano davvero tutte le vie dove passavano, pure dove non facevano fermata) capii che sul lungotevere il tram non sarebbe passato più e a Settembre del 1980 arrivarono le ruspe.

Un saluto
A.
-
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com