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TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
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03/03/2004 22:23
 
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apprendista tranviere
Nuovi percorsi
Mah, mi sembra che l'idea di chi ha fatto questo progetto preliminare sia di far risalire il 3 lungo corso Regina fino all'incrocio della Pellerina, e poi farlo girare a destra in corso Potenza fino a raccordarsi ai binari gia' esistenti in lago Toscana, abbandonando cosi' effettivamente il tratto corso Svizzera/via Borgaro. Cosi' pero' il tram abbandonerebbe punti cruciali, come l'ospedale Amedeo do Savoia, l'istituto di Informatica e la costruenza zona residenziale sull'area delle ex ferriere.
Non per rigirare il coltello ecc. ecc., ma se si ripristinasse il tram sulla linea 9 si potrebbero diversificare i percorsi: il 3 lungo corso Potenza ed il 9 lungo corso Svizzera, o meglio ancora viceversa (non e' per una affetto particolare per il 9: in questo modo si collegherebbe direttamente tramite il 9 il costruendo megaparcheggio a Porta Susa, Porta Nuova, la Metropolitana 1: tutte cose che il 3 non potrebbe garantire).

Sempre sulla linea 9: non mi e' chiaro il motivo del "ridimensionamento" a linea automobilistica perche' in forte sovrapposizione con la metropolitana: se cio' poteva essere vero con la prima ipotesi (metro' sotto cia Madama Cristina), e' molto meno vero con il percorso attuale sotto via Nizza; la sovrapposizione va da corso Inghilterra a Porta Nuova (in corrispondenza delle fermate "Vinzaglio, "Re Umberto", "Porta Nuova"): non mi sembra uno spreco di risorse!!!!
04/03/2004 11:20
 
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tranviere veterano
Presentazione e modifiche tram
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto e mi presento brevissimamente: sono Simone, ho ventisei anni e sono appassionato suppergiù da una ventina (!). Abito a Torino... che dire di più?
Inizio una collaborazione (spero non troppo saltuaria) parlando anche io delle nuove modifiche alle linee tranviarie.
L'articolo su La Stampa innznaitutto parlava di cose ben diverse: non citava per nulla il 13 e descriveva un "prolungamento" del 3 con realizzazione di "nuove fermate" e di un "capolinea". Mi sembra un articolo fatto con i piedi da qualcuno che non ha la minima idea di ciò di cui parla. La modifica sul 13 è sicuramente positiva, a meno che non si riduca la via Fabrizi come le vie Lagrange e Chiesa della Salute (parcheggi selvaggi [SM=x346238] che rendono del tutto inutile la modifica). Forse sarei partito prima con il prolungamento del 13 verso la periferia e poi con lo sdoppiamento su via Fabrizi... Il rischio è che questo prolungamento non arrivi mai.
Sul 9 tranviario non fatevi illusioni. Il PUT del 2001 (disponibile anche in rete) [SM=x346221] parla già di una linea 9 automobilistica con "eventuale prolungamento verso sud, nel Comune di Moncalieri" (e con questo, ciau bale per i tram).
Sull'abbandono del tratto di corso Svizzera sono d'accordo con chi dice che ci si potrebbe instradare il 9. Senza contare che quel tratto servirebbe anche per collegare tutte le cose che stanno facendo nelle ex fonderie. Comunque sia, il tratto sarebbe utilizzabile come raccordo, visto che ormai da via Stradella non rientra più nulla al Venaria (forse il 10, ma quando tornerà tram).
Scusate la prolissità [SM=x346223] e risentiamoci
Ciao!
04/03/2004 11:40
 
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Re: Presentazione e modifiche tram
Innanzitutto benveuto nel forum!!
Preciso che l'articolo non è stato pubblicato da "La Stampa", ma da "Torino Cronaca" e quindi che i due quotidiani abbiano riportato i dati in modo non identico è possibilissimo. [SM=x346225]
Non disponendo del comunicato stampa del Comune o di GTT non possiamo sapere chi è stato più preciso.
In quanto al 9 ... sicuramente le notizie che circolano non sono delle migliori, ma credo che una decisone definitiva non sia stata ancora presa. Credo, da quello che ho letto in giro, che tutto sia condizionato dalla presenza o meno dei binari lungo C. Vittorio. Vedremo!



Scritto da: Settantaquarantuno 04/03/2004 11.20
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto e mi presento brevissimamente: sono Simone, ho ventisei anni e sono appassionato suppergiù da una ventina (!). Abito a Torino... che dire di più?
Inizio una collaborazione (spero non troppo saltuaria) parlando anche io delle nuove modifiche alle linee tranviarie.
L'articolo su La Stampa innznaitutto parlava di cose ben diverse: non citava per nulla il 13 e descriveva un "prolungamento" del 3 con realizzazione di "nuove fermate" e di un "capolinea". Mi sembra un articolo fatto con i piedi da qualcuno che non ha la minima idea di ciò di cui parla. La modifica sul 13 è sicuramente positiva, a meno che non si riduca la via Fabrizi come le vie Lagrange e Chiesa della Salute (parcheggi selvaggi [SM=x346238] che rendono del tutto inutile la modifica). Forse sarei partito prima con il prolungamento del 13 verso la periferia e poi con lo sdoppiamento su via Fabrizi... Il rischio è che questo prolungamento non arrivi mai.
Sul 9 tranviario non fatevi illusioni. Il PUT del 2001 (disponibile anche in rete) [SM=x346221] parla già di una linea 9 automobilistica con "eventuale prolungamento verso sud, nel Comune di Moncalieri" (e con questo, ciau bale per i tram).
Sull'abbandono del tratto di corso Svizzera sono d'accordo con chi dice che ci si potrebbe instradare il 9. Senza contare che quel tratto servirebbe anche per collegare tutte le cose che stanno facendo nelle ex fonderie. Comunque sia, il tratto sarebbe utilizzabile come raccordo, visto che ormai da via Stradella non rientra più nulla al Venaria (forse il 10, ma quando tornerà tram).
Scusate la prolissità [SM=x346223] e risentiamoci
Ciao!

04/03/2004 12:38
 
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tranviere veterano
Qualche info in più sul 13
Ecco cosa ho trovato: in tutto, pochissimo (ad esempio, nulla sul sito del Comune) ma vi presento gli argomenti di una riunione che si è tenuta il 10 febbraio nei locali della Circoscrizione di Parella / San Donato:

"Progetti preliminari inerenti la linea 13: 1° lotto Lecce - Cibrario - Tassoni e la diramazione linea 3: nuovo capolinea di interscambio tratto Regina Margherita -Tassoni - Lecce"

Insomma, sembrerebbe trattarsi di una diramazione (un "3 sbarrato", si direbbe). Il problema è:
a) aggiungono alcune corse dell'ipotetico "3 sbarrato" a quelle del 3 [SM=x346232] (mi pare difficile che rendano la linea più servita di quanto non sia oggi, quando dovunque l'imperativo è: "tagliare")
b) tolgono corse al 3 e le sostituiscono con corse di "3 sbarrato".
Io propendo per la seconda ipotesi. D'altra parte è così anche per il 4 sbarrato: vengono impiegate anche motrici bidirezionali perchè si approfitta dell'anello per ridurre un po' il numero di corse che arrivano fino a strada Cascinette, e non solo per usare le 6000 mono.
E se posso azzardare una previsione, su questo "3 sbarrato" finirebbero le 6000, nel caso ne comprino altre. Mi sembra molto strano che usino tram a pianale alto per collegare un parcheggio di interscambio.
Tra l'altro, la notizia di Davide (che saluto) sulla ricostruzione delle 7000 che marciscono al Venaria mi stupisce molto e contrasta con altre voci che avevo sentito (eliminazione TOTALE [SM=x346221] delle 7000 entro pochi anni!)
Ciao
Simone
04/03/2004 13:13
 
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Re: Qualche info in più sul 13
Circa le 7000 posso confermarti che fino a un po' di tempo fa c'era sul sito di GTT un documento con il piano ...ennale dei trasporti in cui era chiaraemnte delineata la demolizione di tutte le 7000 e la sostituzione con le 6000, che assieme alle 5000 sarebbero rimaste le uniche motrici in servizio a Torino. Mi pare che il piano dovesse avere attuazione completa entro il 2004 o 2005, ma nel frattempo qualcosa è cambiato: per esempio delle 190 Citway previste in totale, ne vediamo se va bene 54, le 2800 restano in servizio e le 7000 vengono ricostruite ..... forse il costo dell'acquisto di un numero così elevato di Cityway era un po altino [SM=x346231] .......
Ho provato a guardare ora ma il documento sul sito di GTT non c'è più. Forse lo avevo salvato da qualche parte: se lo trovo lo pubblico per buona memoria dei posteri[SM=x346236] !
04/03/2004 14:20
 
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piano traffico
Sul Piano Urbano del Traffico 2001 citato da settantaquarantuno (reperibile sul sito del comune di Torino a questo indirizzo) si possono trovare in embrione molte degli interventi citati in questo forum.
Le informazioni vanno prese per quello che sono (risalgono al 2001, e molte cose sono state riviste) ma le linee guida si riconoscono marcatamente.
Alcuni esempi:
La linea 12: si parla di un possibile prolungamento a nord e a sud, ma citando effettivi problemi anche economici che potrebbero precludere lo sviluppo, ed ecco qui la gestione automobilistica e lo sdoppiamento in 11 e 12
La linea 9: si parla espressamente di un passaggio a gestione automobilistica in concomitanza con i lavori per il metro, con possibile (futuro) prolungamento a Moncalieri
La linea 3: viene descritto il cambiamento di percorso su corso Potenza, con abbandono di corso Svizzera (che verrà coperto dalla nuova linea 16)
Linee 10 e 15: si parla di una rilocalizzazione nei corsi Bolzano e Matteotti per farle passare di fianco alla nuova Porta Susa
Linee automobilistiche: si evidenzia il ruolo delle linee 2 e 6 (dorsale nord-sud su Regio Parco, Spina centrale, Zappata, Lingotto FS, Nichelino) con possibile introduzione di un sistam a guida assistia)

ecc. ecc.

alcuni documenti parlano espressamente del trasporto pubblico e trmviario in particolare.

[Nota del Moderatore: ho corretto il link, che non funzionava [SM=x346236] ]

[Modificato da PaoloC 05/03/2004 19.59]

04/03/2004 19:30
 
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Re: Re: Qualche info in più sul 13

Scritto da: PaoloC 04/03/2004 13.13
Circa le 7000 posso confermarti che fino a un po' di tempo fa c'era sul sito di GTT un documento con il piano ...ennale dei trasporti in cui era chiaraemnte delineata la demolizione di tutte le 7000 e la sostituzione con le 6000, che assieme alle 5000 sarebbero rimaste le uniche motrici in servizio a Torino. Mi pare che il piano dovesse avere attuazione completa entro il 2004 o 2005, ma nel frattempo qualcosa è cambiato: per esempio delle 190 Citway previste in totale, ne vediamo se va bene 54, le 2800 restano in servizio e le 7000 vengono ricostruite ..... forse il costo dell'acquisto di un numero così elevato di Cityway era un po altino [SM=x346231] .......
Ho provato a guardare ora ma il documento sul sito di GTT non c'è più. Forse lo avevo salvato da qualche parte: se lo trovo lo pubblico per buona memoria dei posteri[SM=x346236] !



L'articolo con il piano investimenti dal 2000 al 2010 è ancora on line (anche se non ci sono più i link) e si trova qui:

http://www.comune.torino.it/atm/report3.htm
Sostituendo report3.htm con valori da report1.htm a report6.htm è possible vedere l'intero piano così come immaginato nel 2000.

[Modificato da PaoloC 04/03/2004 23.48]

04/03/2004 23:23
 
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Articolo "La Stampa" di Torino - 03 marzo 2004
Vi allego un articolo della Stampa di ieri che mi ha fatto pervenire il nostro amico Davide (non è sparito come sembrava e sta mandando un sacco di materiale che presto metterò online)

05/03/2004 10:25
 
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APERITRAM
Vi segnalo una pagina dove potrete visualizzare un filmato relativo all'Aperitram - motrice storica 2595

Nella pagina è possibile scegliere il tipo di visualizzatore (Real Player oppure Windows Media Player) e il tipo di connessione (56k oppure ADSL)

Per andare alla pagina clicca qui e poi clicca su "guarda il filmato"

Buona visione! :Sm13:

[Modificato da Nicola M. 05/03/2004 10.26]


05/03/2004 11:52
 
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Re: APERITRAM

Scritto da: Nicola M. 05/03/2004 10.25
Vi segnalo una pagina dove potrete visualizzare un filmato relativo all'Aperitram - motrice storica 2595

Nella pagina è possibile scegliere il tipo di visualizzatore (Real Player oppure Windows Media Player) e il tipo di connessione (56k oppure ADSL)

Per andare alla pagina clicca qui e poi clicca su "guarda il filmato"

Buona visione! :Sm13:

[Modificato da Nicola M. 05/03/2004 10.26]




Se può interessare l'aperitram parte alle 19.15 e alle 20.15 dalla Gran Madre.
La corsa ha un costo di 15 Euro e dura 45'.

[Modificato da PaoloC 05/03/2004 11.53]

06/03/2004 12:39
 
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Che succede alle 6000?
Oggi ho visto una 6000 con tutti i soffietti in questo stato: che succede? Era in prova.

[Modificato da PaoloC 06/03/2004 12.40]

06/03/2004 12:44
 
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Non sono mai stato su una 6000 .....
...... ci si sente su un TRAM oppure si ha l'impressione di essere su un treno pendolari di ultima generazione?
Ho questa impressione, mah ..... [SM=x346235]

06/03/2004 12:45
 
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Re: Che succede alle 6000?

Scritto da: PaoloC 06/03/2004 12.39
Oggi ho visto una 6000 con tutti i soffietti in questo stato: che succede? Era in prova.


Avranno dimenticato di richiudere i soffietti dopo un controllo?

[Modificato da Nicola M. 06/03/2004 12.48]


06/03/2004 13:08
 
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Re: Non sono mai stato su una 6000 .....

Scritto da: Nicola M. 06/03/2004 12.44
...... ci si sente su un TRAM oppure si ha l'impressione di essere su un treno pendolari di ultima generazione?
Ho questa impressione, mah ..... [SM=x346235]



Dire che sono confortevoli è un po' troppo ... in particolare le prime della serie (che hanno quindi viaggiato di più) evidenziano già segni di "usura" nelle parti in plastica e cominciano a essere un po' rumorose, scricchiolii, cigolii, tremolii, .... diciamo che tra un po' sarà come tornare sulle 2700![SM=x346231]
06/03/2004 17:09
 
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Altri tempi!
Immagini di altri tempi: il 18 fa capolinea in p. Carducci![SM=x346236]
Anche se solo per lavori su V. Genova:Sm13:



07/03/2004 13:36
 
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Re: Non sono mai stato su una 6000 .....

Scritto da: Nicola M. 06/03/2004 12.44
...... ci si sente su un TRAM oppure si ha l'impressione di essere su un treno pendolari di ultima generazione?
Ho questa impressione, mah ..... [SM=x346235]


Sarà che io sono della nuova generazione, però viaggiare sulle 6000 mi piace. Sembra di essere in metropolitana! Poi ha quel suono che annuncia la chiusura delle porte, a mio avviso + piacevole di quel fischio fastidioso delle 5000!
Quando è in velocità fa un sibilo quasi fosse un aereo...a me piace.:Sm13:
Solo la linea esterna mi pare un po' dura, avrei preferito un muso + smussato, magari tipo i Sirio. Ma accontentiamoci...[SM=x346229]
X Paolo: mi ricordo il 18 che stazionava in Piazza Carducci (i miei abitano lì vicino), ma ho dimenticato quando. Che periodo era? Ah, la memoria...[SM=x346232]

Mauro
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07/03/2004 14:07
 
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Re: Re: Non sono mai stato su una 6000 .....

Scritto da: MauroP 07/03/2004 13.36

Sarà che io sono della nuova generazione, però viaggiare sulle 6000 mi piace. Sembra di essere in metropolitana! Poi ha quel suono che annuncia la chiusura delle porte, a mio avviso + piacevole di quel fischio fastidioso delle 5000!
Quando è in velocità fa un sibilo quasi fosse un aereo...a me piace.:Sm13:
Solo la linea esterna mi pare un po' dura, avrei preferito un muso + smussato, magari tipo i Sirio. Ma accontentiamoci...[SM=x346229]
X Paolo: mi ricordo il 18 che stazionava in Piazza Carducci (i miei abitano lì vicino), ma ho dimenticato quando. Che periodo era? Ah, la memoria...[SM=x346232]




Anch'io ho viaggiato sulla 6000 (un paio di volte) e l'impressione è stata positiva. L'ultima volta è stato a Dicembre e l'unico rumore che avvertivo a bordo era quello dell'impianto di riscaldamento. Più in generale, mi è sembrato un veicolo comfortevole.:Sm7:
07/03/2004 14:11
 
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Re: Re: Non sono mai stato su una 6000 .....

Scritto da: MauroP 07/03/2004 13.36

Sarà che io sono della nuova generazione, però viaggiare sulle 6000 mi piace. Sembra di essere in metropolitana! Poi ha quel suono che annuncia la chiusura delle porte, a mio avviso + piacevole di quel fischio fastidioso delle 5000!
Quando è in velocità fa un sibilo quasi fosse un aereo...a me piace.:Sm13:
Solo la linea esterna mi pare un po' dura, avrei preferito un muso + smussato, magari tipo i Sirio. Ma accontentiamoci...[SM=x346229]
X Paolo: mi ricordo il 18 che stazionava in Piazza Carducci (i miei abitano lì vicino), ma ho dimenticato quando. Che periodo era? Ah, la memoria...[SM=x346232]



Credo sia stato almeno fino a metà anni '60, quando c'è stato un taglio drastico e assurdo delle linee tranviare: nel '58 c'era ancora, nel '69/'70 non ce n'è più traccia.
07/03/2004 14:15
 
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Re: Re: Re: Non sono mai stato su una 6000 .....

Scritto da: Simone04 07/03/2004 14.07



Anch'io ho viaggiato sulla 6000 (un paio di volte) e l'impressione è stata positiva. L'ultima volta è stato a Dicembre e l'unico rumore che avvertivo a bordo era quello dell'impianto di riscaldamento. Più in generale, mi è sembrato un veicolo comfortevole.:Sm7:



Per Simone e Mauro:
confermo che con le vetture nuove l'impressione è quella che descrivete, ma con quelle che hanno un paio d'anni (le 6001-6003 per intenderci) i rumori sono un po' diversi ....[SM=x346231] Possiamo sperare che sia perchè in un certo senso erano degli esemplari di preserie ....
Sono d'accordo con Mauro che un muso un po' meno squadrato avrebbe sicuramente reso più piacevole la linea di questi mezzi.

[Modificato da PaoloC 07/03/2004 14.16]

07/03/2004 20:17
 
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Linea 9 e metro
Dal documento Atm, si sottolinea che la linea 9 "INTERFERIREBBE" con la metropolitanta...

www.comune.torino.it/atm/report3.htm

Sembra proprio che non si voglia dare fiducia alla resistenza delle infrastrutture di Torino (vedi ponti, tunnel...) ;-)

Luca
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