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TRAM DI TORINO

Last Update: 6/22/2019 4:24 PM
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4/14/2004 8:15 PM
 
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linea 16
Grazie per l'informazione.
Un instradamento su via cibrario significherebbere un ritorno al percorso di qualche anno fa'(se non mi sbaglio fino ai primi anni '90)...l'ampliamento verso nord di cui parli è molto interessante, potresti dirmi di più? Per esempio, significherebbe un allungamento della linea o una deviazione del percorso?[SM=x346219]
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4/15/2004 8:44 AM
 
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Re: linea 16

Scritto da: sottostazione 14/04/2004 20.15
Grazie per l'informazione.
Un instradamento su via cibrario significherebbere un ritorno al percorso di qualche anno fa'(se non mi sbaglio fino ai primi anni '90)...l'ampliamento verso nord di cui parli è molto interessante, potresti dirmi di più? Per esempio, significherebbe un allungamento della linea o una deviazione del percorso?[SM=x346219]



Esatto, già a fine anni ottanta, per un po' di tempo, il 16 transitava per via Cibrario e Corso principe Eugenio. Mettendo da parte questa possibilità, l'ampliamento verso nord ipotizzato alcuni anni fa significherebbe senza dubbio un prolungamento della linea, con abbandono della tratta di Corso Regina Margherita. La cartina che vedi sotto è tuttora on line nel sito del GTT:


Per vedere la mapap nelle sue dimensioni originali, cliccare qui

Era stata pubblicata la prima volta almeno tre anni fa (se non prima) relativamente all'ampliamento della linea 4. Nella mappa di destra si vede chiaramente che molte modifiche ipotizzate non sono state ancora attuate (ampliamento e modifiche su linee 13,15 e 18) così come l'ampliamento della linea 16. Addirittura la linea 12, come sappiamo, è stata definitivamente convertita in autobus.[SM=x346222]

[Modificato da PaoloC 15/04/2004 9.09]

4/16/2004 4:20 PM
 
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telecamere sulle 6000
le telecamere sulla 6000 sono montate su entrambi i lati. quelle posizionate sulla dx nel senso di marcia servono per vedere la salita e discesa dei passegeri su tutta la lunghezza del tram.[SM=x346234] . quelle sulla sx servono per controllare la fiancata sx del tram durante la marcia e se notate la prima e orientata per controllare la coda del tram in curva. le telecamere sono posizionate in modo che risultino versatile indipendentemente dalla cabina usata. non funzionano contemporaneamente bensi se il tram è in fermata funzionano quelle di dx e viceversa se il tram è in marcia quella sx quindi penso che con un monitor o al max 2 si fa tutto.
4/19/2004 1:47 PM
 
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Motrici 6000 e linea 3
Questa mattina ho visto una motrice 6000 (fuori servizio) sull'anello capolinea della linea 3 alle Vallette: potrebbe preludere ad un utilizzo di queste motrici anche su questa linea? Che senso avrebbe, visto che le motrici 7000 (che possono essere utilizzate solo su questa linea) avanzano ampiamente per ricoprire il fabbisogno?
4/19/2004 7:34 PM
 
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Re: Motrici 6000 e linea 3

Scritto da: silvano86 19/04/2004 13.47
Questa mattina ho visto una motrice 6000 (fuori servizio) sull'anello capolinea della linea 3 alle Vallette: potrebbe preludere ad un utilizzo di queste motrici anche su questa linea? Che senso avrebbe, visto che le motrici 7000 (che possono essere utilizzate solo su questa linea) avanzano ampiamente per ricoprire il fabbisogno?



Escludo fermamente che si voglia sostituire le 7000 con le 6000 nella gestione della linea 3. Attualmente piazza Hermada non può accogliere in sicurezza queste motrici a causa dell'eccessiva lunghezza. Quando tornerà la gestione tramviaria sulla linea 10, questa quasi certamente sarà gestita con le 6000.
E' capitato anche a me di vedere circolare qualche 6000 lungo il tracciato di corso Toscana - Vallette, probabilmente è solo per le fasi di prova in velocità dei tram (soprattutto per quelli che sostano al deposito Venaria). Questo tracciato infatti si presta bene per il test in velocità delle motrici insieme a quello di corso Settembrini, proprio per la sede binari che è per lunghi tratti decisamente protetta.

DarioB
4/19/2004 8:26 PM
 
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Re: Re: Motrici 6000 e linea 3

Scritto da: DarioB 19/04/2004 19.34


Escludo fermamente che si voglia sostituire le 7000 con le 6000 nella gestione della linea 3. Attualmente piazza Hermada non può accogliere in sicurezza queste motrici a causa dell'eccessiva lunghezza. Quando tornerà la gestione tramviaria sulla linea 10, questa quasi certamente sarà gestita con le 6000.
E' capitato anche a me di vedere circolare qualche 6000 lungo il tracciato di corso Toscana - Vallette, probabilmente è solo per le fasi di prova in velocità dei tram (soprattutto per quelli che sostano al deposito Venaria). Questo tracciato infatti si presta bene per il test in velocità delle motrici insieme a quello di corso Settembrini, proprio per la sede binari che è per lunghi tratti decisamente protetta.



Concordo con Dario: mi parrebbe strano che sia previsto l'uso delle 6000 sul 3. Creedo che, oltre ai motivi di test di velocità, ci sia anche interesse da aprte di GTT a verificare che veicoli così ingombranti non abbiano problemi su alcun tratto della rete tranviaria: teoricamente sia il raggio di curvatura che l'ingombro di sagoma dovrebbe permettere il passaggio su tutti i binari, ma controllare è meglio. In particolare in vista, si spera, di futuri acquisit!
4/20/2004 8:35 AM
 
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Re: Re: Re: Motrici 6000 e linea 3

Scritto da: PaoloC 19/04/2004 20.26


Concordo con Dario: mi parrebbe strano che sia previsto l'uso delle 6000 sul 3. Creedo che, oltre ai motivi di test di velocità, ci sia anche interesse da aprte di GTT a verificare che veicoli così ingombranti non abbiano problemi su alcun tratto della rete tranviaria: teoricamente sia il raggio di curvatura che l'ingombro di sagoma dovrebbe permettere il passaggio su tutti i binari, ma controllare è meglio. In particolare in vista, si spera, di futuri acquisit!



Sono anch'io a favore della semplice ipotesi di test di percorso. D'altra parte va detto che, a dispetto delle dimensioni generose, le "6000" almeno sulla carta vantano un'inscrivibilità in curva paragonabile addirittura a quella delle mitiche "3100", l'unico pensiero potrebbe darlo in effetti la sagoma della carrozzeria. Ma al momento, da quello che ho potuto capire, non sono stati mai riscontrati problemi in tal senso.
4/20/2004 9:23 PM
 
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DIRAMAZIONE DELLA LINEA TRANVIARIA 3
Uno dei nostri "agenti segreti torinesi" ci ha inviato questa cartina del progetto approvato dalla Giunta Comunale di Torino della diramazione della linea tranviaria 3.
[SM=x346220]


Se volete vedere la cartina in dimensione grande cliccate qui

4/21/2004 12:30 AM
 
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Re: DIRAMAZIONE DELLA LINEA TRANVIARIA 3

Scritto da: Nicola M. 20/04/2004 21.23
Uno dei nostri "agenti segreti torinesi" ci ha inviato questa cartina del progetto approvato dalla Giunta Comunale di Torino della diramazione della linea tranviaria 3.
[SM=x346220]



In definitiva si tratterebbe di una sorta di linea 3/ limitata all'incrocio tra Corso Lecce e Corso Regina?[SM=x346235] ...dalla carta, non sembrano esserci altre soluzioni, anche perchè si vede che i binari non prevedono un'instradamento da quell'incrocio verso Corso Svizzera, in direzione Vallette...[SM=x346225]
4/21/2004 12:59 AM
 
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Re: Re: DIRAMAZIONE DELLA LINEA TRANVIARIA 3

Scritto da: Simone04 21/04/2004 0.30


In definitiva si tratterebbe di una sorta di linea 3/ limitata all'incrocio tra Corso Lecce e Corso Regina?[SM=x346235] ...dalla carta, non sembrano esserci altre soluzioni, anche perchè si vede che i binari non prevedono un'instradamento da quell'incrocio verso Corso Svizzera, in direzione Vallette...[SM=x346225]



In pratica, si tratta di nuova linea [SM=x346220] che per adesso ha assunto il nome di diramazione della linea 3, permetterà di raggiungere il centro tramite il seguente percorso: Corso Regina Margherita, Via Milano, Via San Francesco, Via Bertola, Via XX Settembre, Corso Regina Margherita.
Qualcuno ha informazioni sulla tempistica dei lavori, quando dovrebbero prendere il via ?
Chissà quali motrici il GTT impiegherà su questa linea? 6000 o 5000? Comunque dal disegno del progetto dovrebbero riuscire a passare sul nuovo tracciato anche le 7000,[SM=x346236] in caso di eventuale limitazione della linea 3, proprio per il largo raggio di curvatura previsto per il capolinea. :Sm13:

[SM=x346219]

DarioB
4/21/2004 8:48 AM
 
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Re: Re: Re: DIRAMAZIONE DELLA LINEA TRANVIARIA 3

Scritto da: DarioB 21/04/2004 0.59


In pratica, si tratta di nuova linea [SM=x346220] che per adesso ha assunto il nome di diramazione della linea 3, permetterà di raggiungere il centro tramite il seguente percorso: Corso Regina Margherita, Via Milano, Via San Francesco, Via Bertola, Via XX Settembre, Corso Regina Margherita.
Qualcuno ha informazioni sulla tempistica dei lavori, quando dovrebbero prendere il via ?
Chissà quali motrici il GTT impiegherà su questa linea? 6000 o 5000? Comunque dal disegno del progetto dovrebbero riuscire a passare sul nuovo tracciato anche le 7000,[SM=x346236] in caso di eventuale limitazione della linea 3, proprio per il largo raggio di curvatura previsto per il capolinea. :Sm13:

[SM=x346219]



Mah, secondo me è una linea davvero strana eh...[SM=x346235] nel senso che è molto corta, in netto contrasto con l'attuale tendenza ad avere linee "lunghe" in modo tale da ammortizzarne i costi di gestione. Infatti già la linea 13 è ormai un caso isolato e rimane a gestione tramviaria forse più per motivi "politici" che di effettiva convenienza; e meno male, aggiungo io, visto che già almeno dieci anni fa l'ATM voleva sopprimere l'esercizio tramviario, ed è stata convinta a desistere da quest'intenzione dalle proteste (giuste) degli utenti.
Per quanto riguarda le motrici, mah...come dicevo si tratterebbe davvero di una linea anomala, le "6000" sarebbero eccessivamente capienti secondo me e forse perfino le "5000".[SM=x346225] Non fosse per il fatto che non sono a pianale neppure parzialmente ribassato, ci vedrei bene le "2800" su quel tracciato...[SM=x346233]
4/21/2004 9:02 AM
 
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Diramazione linea 3
Dalle prime informazioni avevo capito che dopo aver raggiunto la Pellerina i binari sarebbero proseguiti per Corso Potenza fino a Largo Toscana, ricongiungendosi con la linea 3 attuale.
Cosi' concepita, mi sembra una linea di navetta abbastanza inutile (secondo me potrebbe essere sostituita dai bus elettrici della linea Star), anche perche' una linea cosi' breve ha senso solamente se le corse sono moooooolto frequenti (3/4 minuti), altrimenti le persone preferiscono farsi due passi e raggiungere a piedi l'incrocio Corso regina/Corso Tassoni dove passano 3, 16, 9, 59.
Inoltre, i tram per raggiungere il deposito devono fare un giro non indifferente (per il deposito Venaria: corso Regina, corso Svizzera, via Borgaro, corso Toscana, corso Potenza, via Lanzo, piazza Stampalia, via Venaria): e' piu' lungo il percorso di raccordo che la linea stessa!!!!
4/21/2004 10:50 AM
 
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Re: Diramazione linea 3

Scritto da: silvano86 21/04/2004 9.02
Dalle prime informazioni avevo capito che dopo aver raggiunto la Pellerina i binari sarebbero proseguiti per Corso Potenza fino a Largo Toscana, ricongiungendosi con la linea 3 attuale....



E' proprio quello che avevo capito anch'io...[SM=x346231]



...Cosi' concepita, mi sembra una linea di navetta abbastanza inutile (secondo me potrebbe essere sostituita dai bus elettrici della linea Star), anche perche' una linea cosi' breve ha senso solamente se le corse sono moooooolto frequenti (3/4 minuti),....



Vedo che non sono il solo a trovare del tutto inutile una gestione tramviaria su un percorso così breve...[SM=x346220]
Secondo me ci saranno delle rettifiche...
4/21/2004 12:53 PM
 
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linea 3 e 6000
Ciao a tutti,
la mia impressione è in controtendenza con tutto quanto (giustamente comunque) scritto. Certo le 6000 non possono raggiungere pz. Hermada (a meno di non limitare la linea 50/100 metri prima dell'attuale capolinea), ma un po' di tempo fa si era sentito parlare del progetto di limitare il 3 PRIMA del ponte Regina Margherita, all'anello già attualmente presente ed utilizzato qualche volta dalle 5000 e dalle 2800, cosa che potrebbe permettere un uso delle 6000 (dato che c'è anche parecchio spazio per la sosta).
Però ho rifatto i conti per le 6000:
*) sulla linea 4 dovrebbero esserne utilizzate contemporaneamente tra le 20 e le 30 vetture (18 km di percorso circa, 1,5 Km lo spazio tra un tram e l'altro secondo i progetti dell'Atm... ovvero 3 minuti di attesa... fattibili se i tram tengono una velocità di 30km/h circa... fanno 24 vetture in servizio)
*) sulla linea 10 le vetture dovrebbero essere meno di una ventina (se sono sostituite tutte le 5000, ma dubito già dall'inizio)
aggiungendo a ciò 3/4 vetture in riparazione ed altrettante di riserva, ecco che le 54 vetture sono tutte utilizzate.
Un eventuale uso di 6000 sul 3, potrebbe portare via vetture al 10 (cosa probabile, ma discutibile). Ma dato che alcune 7000 vengono ricostruite dubito che siano ripristinate per un servizio su una linea che non sia il 3 (se mai tornasse il 9, credo verrebbe gestito con 5000 o 2800). Le 6000 potrebbero essere usate come aggiunta... mah...
Però nella nuova linea, possono circolare le 7000? Dal capolinea di cs Potenza direi di si, ma se esaminiamo l'ipotetico percorso (cs. Regina, v. Milano, v.Bertola / rit. v.XX settembre, cs. Regina), direi proprio di no. E' un percorso che si adatta bene alle 5000, forse con meno facilità anche alle 6000. Ma quanti tram potranno essere usati su questa tratta? Dalla lunghezza direi non più di 10.
Il percorso non lo trovo del tutto inutile, renderebbe più facile (e comunque con più possibilità) raggiungere la zona dell'Amedeo di Savoia (e dell'Università... in cs. Svizzera c'è Informatica) dal centro. Forse se la linea raggiungesse Porta Nuova (magari ripristinando il vecchio capolinea del 6 tra v.S Secondo e via Sacchi o riposizionando i binari in via s. Quintino.... ok, sono sogni irrealizzabili!), invece che fermarsi in Via Bertola, potrebbe essere più logica e ancora più utile.

Un saluto,
Luca
4/21/2004 1:52 PM
 
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linea 3 e 6000
Mah, io resto molto perplesso sulla validità di questa linea.
Tra l'altro, non è nemmeno molto comoda per raggiungere l'ospedale Amedeo di Savoia (che, non dimentichiamolo, costituisce un tutt'uno con il Maria Vittoria, al quale è collegato dalla solita linea 9) e l'istituto di informatica: ci va una bella passeggiata, paragonabile a quella che va dal futuro parcheggio della Pellerina all'incrocio tra corso Regina e corso Tassoni!!!
Inoltre, ho realizzato adesso che con il percorso ipotizzato (che finisce in via Bertola) questa nuova linea non incrocia nemmeno la tanto decantatata metropolitana: questa mi sembra proprio una limitazione seria, che da sola giusificherebbe (se proprio si deve fare così) un prolungamento almeno fino a Porta Nuova!!!
Io resto della idea già presentata a suo tempo: prolungare i binari anche lungo corso Potenza, ripristinare su questo percorso la linea 9 tranviaria (eventualmente con motrici più piccole, tipo le 5000), riutilizzare in buona parte il percorso del 9 verificando la possibilità di prolungamenti/deviazioni.
4/21/2004 3:15 PM
 
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Re: linea 3 e 6000

Scritto da: Lucajuventino 21/04/2004 12.53
....Il percorso non lo trovo del tutto inutile, renderebbe più facile (e comunque con più possibilità) raggiungere la zona dell'Amedeo di Savoia (e dell'Università... in cs. Svizzera c'è Informatica) dal centro....



Scusa, ma in quale modo renderebbe più raggiungibile quella zona?[SM=x346234] questa diramazione della linea 3, in Corso Svizzera non ci passa neanche![SM=x346222]



Scritto da: Lucajuventino 21/04/2004 12.53
....Forse se la linea raggiungesse Porta Nuova (magari ripristinando il vecchio capolinea del 6 tra v.S Secondo e via Sacchi o riposizionando i binari in via s. Quintino.... ok, sono sogni irrealizzabili!), invece che fermarsi in Via Bertola, potrebbe essere più logica e ancora più utile.

Un saluto,
Luca



Se parli del vecchio capolinea del 6 in Via Assietta, è quasi impossibile, come giustamente hai riconosciuto anche tu. In Via San Quintino, dopo oltre trent'anni, mi pare abbiano rimosso del tutto il binario.
Rimango dell'idea che questa diramazione della linea 3 è il progetto più irrazionale che abbia mai visto. Sembra di tornare ai tempi della linea 7 istituita negli anni settanta, a collegamento di Porta Palazzo con la borgata Sassi: del tutto inutile visto che quella tratta era completamente coperta dalle linee 2, 5 e 16.[SM=x346231]
Se invece dovesse trattarsi di una variante (cioè con transito in Corso Potenza da e verso le Vallette, con abbandono di corso Svizzera) il discorso è diverso. Ma la mappa è eloquente e dice il contrario. Mah!!![SM=x346235]
4/21/2004 3:21 PM
 
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Re: linea 3 e 6000

Scritto da: silvano86 21/04/2004 13.52
Mah, io resto molto perplesso sulla validità di questa linea.
Tra l'altro, non è nemmeno molto comoda per raggiungere l'ospedale Amedeo di Savoia ....



Ma poi hai fatto caso??? Guarda bene: il progetto non contempla uno scambio di servizio da Corso Regina Margherita (dall'ipotetico capolinea di Corso Potenza) a Corso Tassoni/Corso Svizzera direzione nord!!![SM=x346234] Questo vuol dire che non possono arrivare tram dal deposito Venaria, se non transitando da Via Orvieto (che però al momento non è percorribile, giusto?)!!!
Cioè...davvero i tram impiegherebbero più tempo nel percorso deposito-linea che non a coprire la linea stessa!!! Non so...per me è assurdo.
4/21/2004 4:10 PM
 
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Provocazione
Mi sembra che affinchè questa "Diramazione Linea 3" abbia successo, l'unica possibilità è che il posteggio della Pellerina sia considerato un posteggio di appoggio per il raggiungimento del centro, e che questa linea venga considerata una navetta gratuita (o meglio, con costo incluso in quello del parcheggio) per incentivarne l'impiego.
4/21/2004 8:07 PM
 
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Re: linea 3 e 6000
Come citato nella delibera del consiglio comunale, l'idea iniziale era quella di effettuare il collegamento parcheggio Pellerina - centro con una linea di autobus (probabilmente quelli elettrici) per cui è stato fatto lo studio per asfaltare la sede binari in corso Regina da corso Tassoni al sottopasso FS. Lo studio ha giustamente [SM=x346233] rilevato problemi a far passare gli autobus per le radici affioranti degli alberi che avrebbe perciò causato una ulteriore riduzione della carreggiata automobilistica, conseguenza troppo pesante dato il traffico di auto in corso Regina. L'ipotesi autobus è stata quindi scartata e si è passato alla soluzione approvata (linea tramviaria).
Sono d'accordo con voi che la nascita di questa linea va contro la tendenza di avere linee tramviarie lunghe, ma per i motivi sopracitati, non c'era altra scelta. :Sm13:
L'idea di prolungare la futura linea a Porta Nuova [SM=x346220] per permettere lo scambio con la metropolitana, è interessante e darebbe più significato all'intero progetto, e a mio parere non è cosa impossibile. Non credo si possano riesumare i binari di via S.Secondo e via Assietta, mentre si potrebbe effettuare il capolinea in via S.Quintino (basterebbe un banale tratto di binari), oppure usare l'anello di inversione da via Arsenale per corso Vittorio, via XX Settembre.
In qualsiasi caso (capolinea a Porta Nuova[SM=x346220] o in largo Bertola[SM=x346222] ) le 6000 sarebbero sprecate e comunque di intralcio per le eccessive dimensioni, probabilmente le 5000, ma chissà questo progetto potrebbe far venire in mente a qualcuno del GTT che ci sono le 3100 abbandonate a Collegno ! Non fosse per il pianale rialzato non sarebbe una cattiva idea, vero ?

[SM=x346219]

DarioB
4/21/2004 8:09 PM
 
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Re: Re: linea 3 e 6000

Scritto da: Simone04 21/04/2004 15.21

Ma poi hai fatto caso??? Guarda bene: il progetto non contempla uno scambio di servizio da Corso Regina Margherita (dall'ipotetico capolinea di Corso Potenza) a Corso Tassoni/Corso Svizzera direzione nord!!![SM=x346234] Questo vuol dire che non possono arrivare tram dal deposito Venaria, se non transitando da Via Orvieto (che però al momento non è percorribile, giusto?)!!!
Cioè...davvero i tram impiegherebbero più tempo nel percorso deposito-linea che non a coprire la linea stessa!!! Non so...per me è assurdo.



Forse allora intenderanno gestire la linea con vetture del deposito San Paolo o Nizza, perchè non credo proprio che ci sia l'intenzione di riportare i binari nelle vie Livorno - Orvieto, anche a causa del nuovo centro commerciale Dora.

[SM=x346219]

DarioB
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