A proposito della linea 4
Ho notato che nel rinnovato sito internet del GTT è stata messa on line una pagina molto interessante e pure carina, che permette grazie ad un'animazione realizzata in flash, di visualizzare su una mappa il percorso delle linee.
http://www.comune.torino.it/gtt/urbana/mappa/flash/rete_urbana.htm
Bene, questa pagina fa capire al volo (ammesso che ce ne sia ancora bisogno) di quanto i percorsi attuali delle linee 4, 50, 63 e 63/ si sovrappongono praticamente per il novanta per cento del tracciato (anzi, facciamo 95%
).
Secondo me una volta terminati i lavori di prolungamento della linea 4, il GTT dovrà per forza prevedere delle modifiche alle linee automobilistiche, altrimenti davvero tutta l'operazione rischia di diventare un colossale spreco di denaro.
Tutto l'asse del percorso, a mio avviso, dovrebbe essere coperto esclusivamente dalla linea 4 che oltretutto, viaggiando su sede riservata, garantisce certamente una velocità d'esercizio media superiore a quella degli autobus che, almeno in corso Unione Sovietica, non dispongono di corsia riservata.
La linea 50 dovrebbe essere sostituita da una navetta che copre solo la tratta a Nord dell'attuale percorso, magari limitata a Piazzale Romolo e Remo, o in alternativa potrebbe essere sostituita da un'ipotetica linea 51/ che copre la tratta citata sopra, per poi ricongiungersi al percorso della linea 51.
Il discorso per le linee 63-63/ è più delicato; in quale modo si potrebbe instradare le linee su un percorso alternativo? Verso porta Susa, c'è già l'ottima (e più che sufficiente) copertura della linea 10; verso porta Nuova si potrebbe ipotizzare il transito ad esempio lungo l'asse di Corso Traiano o Via Onorato Vigliani per poi percorrere Via Nizza. Solo che questo percorso è già abbondantemente coperto dalle linee 1,2 e 35 (per non parlare della copertura parziale del 18).
Forza, facciamo un po' di fanta-trasporti...
voi cosa ne pensate? Sicuramente sarà un argomento che al GTT dovranno affrontare (spero che in realtà lo stiano già facendo ora).