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TRAM DI TORINO

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3/26/2004 10:31 AM
 
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tranviere senior
Re: Re: Re: Capienza delle 6000

Scritto da: PaoloC 26/03/2004 9.31

Si potrebbe spostare il punto di sosta delle vetture prima dell'incrocio e usare i binari di estremità solo per l'inversione, come avviene per il 4 davanti a Auchan[SM=x346240]

[Modificato da PaoloC 26/03/2004 9.32]




Il fatto è che il tratto immediatamente prima dell'incrocio è in pendenza...non è proprio l'ideale per un capolinea, secondo me...[SM=x346231] ...beh, basta mettere il freno a mano no???[SM=x346236]

PS: dicevo per scherzare, naturalmente...[SM=x346239]
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3/26/2004 8:02 PM
 
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tranviere senior
6000 a piazza Hermada
Premetto che non ho mai visto una 6000 salire a piazza Hermada, neanche durante le fasi di "rodaggio".
Non credo che GTT intenda impiegare se pur nei prossimi anni le 6000 sulla linea 3.
Nonostante il PUT del 2001 non sia più significativo come riferimento perchè sono cambiate tante cose da allora (in primis l'acquisizione delle 6000 fermatasi a 55 unità), non prevedeva comunque la sostituzione delle 7000 dalla linea 3 prima del 2010.
Comunque volendo proprio far arrivare le 6000 a piazza Hermada, credo proprio che i binari attuali non siano sufficientemente lunghi alle estremità da permettere la manovra.
Le soluzioni potrebbero essere a mio avviso 2:
1) Allungare le estremità dei 2 binari il più possibile fino alla ringhiera che si vede nella foto della pagina precedente
opppure 2) anticipare gli scambi a molla prima dell'incrocio stradale. Il fatto che il tratto precedente all'incrocio si trovi in pendenza non dovrebbe essere un problema perchè le 7000 sono dotate proprio di una specie di freno che si attiva con una chiavetta (scusate il termine poco tecnico !) commutandola da 0 a 1. Ciò permette infatti alle 7000 di cambiare cabina anche in tratti pendenti. Quindi se questo dispositivo è presente sulle 7000 (ormai antiquate per tecnologia), credo che ci sia anche sulle ipertecnologiche e moderne vetture 6000 !!!

[SM=x346219]

DarioB
3/28/2004 12:05 PM
 
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Linea 4
Segnalo che nelle ultime due settimane non ho quasi più visto le 5000 sulle linee 4-4/.
3/28/2004 7:32 PM
 
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Deposito Regina Margherita
Arrivo ora da Collegno dove ho visto il dep. Regina Margherita in condizioni disastrose [SM=x346222] e con all'interno una quantità enorme di 3000 accantonate; la cosa che mi ha fatto inorridire [SM=x346221] è lo stato in cui versano le stesse e il fatto che all'interno vi fossero dei vandali (entrati da dove non so [SM=x346235] ) che rompevano vetri e scrivevano con bombolette e pennelli sulle motrici[SM=x346221] .
3/30/2004 2:23 PM
 
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Ancora sulla capienza delle 6000
Originariamente questi tram dovevano avere 273 posti (di cui 36/38 seduti)... quasi il 50% in più di quelli disponibili!!!
Che calcoli fa l'Alstom? O l'Atm???
273 è un numero RAGIONEVOLE di posti, anche se a mio avviso, troppi per una città come Torino dove le 5000 sarebbero la migliore scelta.

Per chi ne vuole sapere di più legga qui

Luca
3/30/2004 2:53 PM
 
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Capienza + Regina Margherita
Credo che il problema sia nel semplice calcolo della capienza. Una volta si usava la misura di 6 persone per metro quadro. Poi devono essersi accorti che infilare sei persone in un mq è praticamente impossibile (e devono comunque essere nude, non certo con giubbottoni invernali e zaini... [SM=x346239] )
Ora il calcolo dovrebbe essere effettuato in base a 4 persone per metro quadro, risultando quindi più realistico. Chi ha viaggiato sulle 6000, comunque, non si farà grandi illusioni sulla capienza in rapporto alla lunghezza: i veicoli a pianale integralmente ribassato non possono che ospitare meno passeggeri. Ecco il motivo per cui i tram si stanno “allungando” sempre più e per il quale i più corti tra i tram moderni (20-25 metri) sono generalmente a pianale parzialmente ribassato (come i Citadis di Alstom, che produce al momento due distinte linee di tram: questi ed i conosciuti Cityway).
Riguardo ai vandali al Regina, non voglio neanche commentare. Mi colpisce che non si riesca neanche a mettere un lucchetto decente. Anche io comunque ho visto più di una volta ombre che circolavano al suo interno, e l’unica volta in cui riuscii ad entrarvi (autorizzato, ovviamente) ho avuto una fifa che ricordo benissimo tuttora…
Ciao!
7041
3/31/2004 12:16 PM
 
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SCOOP...
Stamattina ho "messo le mani" sui progetti preliminari riguardanti le linee tranviarie 13, 10 e 3... Non chiedetemi come [SM=x346224] vi basti sapere che ho visto e letto MOLTE cosuccie interessanti. Vi anticipo che la Giunta Comunale del 3 marzo ha approvato i progetti di cui sopra, ho visto le planimetrie e le relazioni, ve ne anticipo un estratto (si parla di "me", linea 13[SM=x346220] ):
"Gli interventi relativi alla nuova sistemazione dell'impianto tranviario previsti nel progetto preliminare sono i seguenti:
-rinnovo del binario in corso Lecce lato controviale-alberata ovest, da via Fabrizi a via Lessona;
-riposizionamento di binario singolo in asse carreggiata, previa rimozione del binario esistente in via Lessona, da corso Lecce a piazza Perotti e dei due binari di via Cibrario, da piazza Perotti a corso Tassoni;
-rimozione dell'attuale binario di ritorno in via Fabrizi (direzione centro) con conseguente ripristino della carreggiata stradale. Il tratto di binario lato nord di via Bianchi e via Fabrizi da piazza Campanella a corso Tassoni è stato rinnovato di recente;
-è prevista altresì la posa di una curva di raccordo, da via Cibrario a corso Tassoni direzione periferia per un più agevole collegamento con il deposito Venaria, il rifacimento dei gruppi tranviari dell'incrocio Cibrario/Tassoni in conseguenza del nuovo tracciato e la posa di una nuova curva di raccordo da via Fabrizi a corso Lecce."
Alle prossime (ghiotte) anticipazioni! [SM=x346239]

Paolo A.
3/31/2004 1:38 PM
 
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SCOOP!
Grazie per l'anticipazione!!
Ma (non voglio rovinarti l'esclusiva!), tutti possono leggere le delibere comunali, sono presenti su internet e sono aggiornate costantemente!

Guarda qui

Se inserisci come chiavi di ricerca: "linea" o "binari" si possono avere molte informazioni interessanti.

Inoltre, consiglio sempre di tenere d'occhio i bandi di gara e i risultati degli stessi sul sito dell'Atm (ok Gtt, ma a me piace di più Atm!): anche li si possono scoprire cose interessanti!

Ciao,
Luca
3/31/2004 1:41 PM
 
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Re: SCOOP...

Scritto da: linea13 31/03/2004 12.16
...
Vi anticipo che la Giunta Comunale del 3 marzo ha approvato i progetti di cui sopra, ho visto le planimetrie e le relazioni, ve ne anticipo un estratto (si parla di "me", linea 13[SM=x346220]
...



Se tu potessi pubblicare una scansione delle planimetrie sarebbe una cosa veramente ghiotta!!!!!

[Modificato da PaoloC 31/03/2004 13.43]

3/31/2004 2:24 PM
 
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Allegati
Infatti il mio "Scoop" (beh, non esageriamo!) è stata la possibilità di visionare gli allegati alle delibere, che non sono mai on-line, al contrario delle deliberazioni che sono atti pubblici e come tali a disposizione dei cittadini. (il brano che ho trascritto è tratto da un allegato). Alla prossima!

Paolo A.
3/31/2004 5:10 PM
 
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Nuova linea!
Cari amici, ho seguito il vostro consiglio e sono andato a vedere le delibere del comune di Torino relative alle nuove linee tranviarie.
Desideravo avere più info sul famoso "prolungamento" della linea 3, ed alla pagina:
www.comune.torino.it/delibere/2004/2004_01466.html
ho trovato scritto questo (le sottolineature sono mie):
"Detto collegamento tranviario permetterà di raggiungere il centro cittadino tramite i binari della rete tranviaria già esistente, con il seguente percorso: Corso Regina Margherita, Via Milano, Via San Francesco, Via Bertola, Via XX Settembre, Corso Regina Margherita.
Tale scelta potrà permettere inoltre di instradare la linea 16 in Via Cibrario con un maggiore equilibrio di offerta di trasporto pubblico, (la linea 3 e la nuova linea in Corso Regina Margherita, e le linee 13 e 16 in Via Cibrario)"
Avete capito? Altro che prolungamento della linea 3 o sua deviazione (che era un'assurdità), si tratta di una nuova linea, con capolinea centrale nell'anello di via Bertola! E non è una cosa che capiti tutti i giorni.
Sarà il 3 sbarrato? Che tram ci metteranno? Le 6000? Le 5000?
Ottima idea, comunque, ottima occasione.
Ciao (e festeggiamo!)
7041
4/1/2004 1:18 AM
 
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Lavori via Accademia e nuovo percorso linea 18
Anch'io sono andato a vedere le delibere del comune sulle linee tranviarie ed ho trovato tra le altre le delibere riguardo alla riqualificazione di via Accademia Albertina e il rifacimento dei binari.
A proposito della questione che si era discussa qualche settimana fa sul percorso che avrebbe preso il 18 vi comunico che i lavori interesseranno TUTTA la via Accademia Albertina da corso Vittorio a via Po, dove (lo so che è difficile crederci) verrà posata una curva di raccordo da via Accademia a via Po. Riporto qui di seguito i passi più significativi:

Dalla delibera del 22/7/2003:
“Il progetto prevede la sostituzione dei binari ammalorati, oltre l'allargamento di marciapiedi e banchine di fermata, il posizionamento dei binari al centro della strada, la posa di una curva di raccordo con i binari di via Po per consentire alle vetture tranviarie di svoltare verso piazza Castello.” www.comune.torino.it/delibere/2003/2003_05802.html

Dalla delibera del 18/2/2003:
“Il progetto preliminare della risistemazione e riqualificazione di via dell’Accademia Albertina, redatto di concerto con il Gruppo Trasporti Torinese (G.T.T. S.p.A), prevede il riposizionamento dei binari in centro strada, la posa di una curva di raccordo con i binari di via Po, in modo che il tram 18 possa raggiungere la piazza Castello, l’ampliamento dei marciapiedi e delle banchine di fermata.
Prevede inoltre la posa di una curva di raccordo binari tra la via Madama Cristina e il corso Vittorio Emanuele II in direzione sud, necessaria, qualora non sia transitabile la via dell’Accademia Albertina, a raggiungere il corso Cairoli e successivamente il corso san Maurizio.
In tempi successivi quando sarà realizzato l’ampliamento del percorso della linea 16, con l’eliminazione dei binari dal corso, sarà possibile riqualificare la via Rossini ed eliminare i binari tranviari.” www.comune.torino.it/delibere/2003/2003_00886.html

Alla prossima !
[SM=x346219]

Se ti accorgi che c'è un errore in un messaggio puoi correggere il messaggio stesso con il tasto "modifica" [SM=x346239]
Ciao
PaoloC

[Modificato da PaoloC 01/04/2004 8.33]


DarioB
4/1/2004 8:54 AM
 
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Re: Nuova linea!

Scritto da: Settantaquarantuno 31/03/2004 17.10
Cari amici, ho seguito il vostro consiglio e sono andato a vedere le delibere del comune di Torino relative alle nuove linee tranviarie.
Desideravo avere più info sul famoso "prolungamento" della linea 3, ed alla pagina:
www.comune.torino.it/delibere/2004/2004_01466.html
ho trovato scritto questo (le sottolineature sono mie):
"Detto collegamento tranviario permetterà di raggiungere il centro cittadino tramite i binari della rete tranviaria già esistente, con il seguente percorso: Corso Regina Margherita, Via Milano, Via San Francesco, Via Bertola, Via XX Settembre, Corso Regina Margherita.
Tale scelta potrà permettere inoltre di instradare la linea 16 in Via Cibrario con un maggiore equilibrio di offerta di trasporto pubblico, (la linea 3 e la nuova linea in Corso Regina Margherita, e le linee 13 e 16 in Via Cibrario)"
Avete capito? Altro che prolungamento della linea 3 o sua deviazione (che era un'assurdità), si tratta di una nuova linea, con capolinea centrale nell'anello di via Bertola! E non è una cosa che capiti tutti i giorni.
Sarà il 3 sbarrato? Che tram ci metteranno? Le 6000? Le 5000?
Ottima idea, comunque, ottima occasione.
Ciao (e festeggiamo!)
7041



Mi sembra strana una linea tramviaria che parte dalla periferia (Vallette? o forse sarebbe meglio piazza Stampalia o il deposito Venaria?) e raggiunge il centro: tutte le altre linee (ad eccezione del 16, ovviamente) attraversano la città da parte a parte. E poi (visto che i tram vengono presi in considerazione solo su linee con elevata richiesta) basterà il parcheggio della Pellerina per giustificarne l'esistenza? o sarà un tentativo destinato ad essere ridimensionato presto, magari a scapito di altre linee (leggi 9)?
A proposito del 9: in questi giorni mi è capitato di passare in piazza Stampalia verso le 9 di mattina, quindi fuori orario scolastico, ed ho natato che i bus partono dal capolinea già abbastanza pieni: siamo proprio sicuri che su questa linea ci sia una richiesta così modesta da non giustificare l'impiego dei tram?
4/1/2004 11:39 AM
 
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3, 3/, 9, 16, 18, 7000...
Riguardo al 18 in via Po, non credo ai miei occhi. Soprattutto, se ci può stare che da via Accademia svolti in via Po verso piazza Castello, mi chiedo cosa dovranno fare per la svolta in senso contrario... Leggendo meglio, inoltre, vedo la volontà di eliminare in futuro i binari da corso san Maurizio, uno dei tratti più interessanti della rete!
Riguardo al 9, vi devo dire che lo vedo in corso Vittorio angolo via Madama Cristina (cioè a tre fermate dal capolinea ed è sempre strapieno di studenti e non solo). Subito dopo piazza Stampalia pure. Mi chiedo come mai ci sia da una vita questo accanimento contro il 9, che forse caricava poco dieci anni fa ma che adesso non vedi mai vuoto. Anzi, è una delle pochissime linee, anche tra quelle "tranviarie" (che dovrebbero quindi essere quelle con maggior carico) ad essere piena dall'inizio alla fine. Ma perchè ce l'hanno col 9? La storia del parallelismo con la metro è ridicola...
Io ho qualche dubbio sul parcheggio di interscambio della Pellerina, almeno allo stato attuale. Questi parcheggi non hanno, oggi, molto successo, ma è giusto abituare la gente ad usarli. Certo che una linea come la nuova "3/" è la negazione della "griglia", ma del resto si vede che è un'aggiunta posticcia ad una rete già fatta.
Comunque sia, si vedono finalmente i progetti di rilancio della rete tranviaria (prolungamenti per il 18, allargamento del 16, nuovo 3/...) Mi auguro che non vadano a scapito del 9.
Soprattutto perchè (cito da La Stampa di ieri) ben 70.000 persone andranno ad abitare nell'area delle ex acciaierie di corso Mortara e dintorni. Come se una città più grande di Cuneo si trasferisse lì improvvisamente! Mi auguro che comprenderanno l'importanza crescente del 9 e salveranno 'ste 7000
Ciao
7041
(ma a proposito delle mie "sorelle" 7000: che fanno, le buttano o le salvano? L'impressione è che ognuno abbia una fonte che la pensa diversamente...)
4/1/2004 5:38 PM
 
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3/ giornaliero o notturno?
...e scommetto che la linea verrà esercita solo negli orari di apertura del parcheggio o comunque centrali (7-20 o qualcosa del genere).
Sarebbe bello, invece, se si abituasse la gente ad uscire anche alla sera col tram, creando qualche linea serale e notturna, almeno per il venerdì ed il sabato.
Ad esempio, le linee che collegano i parcheggi (come la 3/ o le Star) sarebbero utili per evitare l'orrendo casino di macchine che si ha in centro alla sera.
Si potrebbe provare con biglietti scontati o biglietto tram + biglietto del cinema o di qualche locale, o cose del genere...
Perchè no?
Ciao
7041
4/1/2004 6:38 PM
 
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Re: 3, 3/, 9, 16, 18, 7000...
Anch'io non riesco ad immaginare come possa svoltare il 18 da via Po a via Accademia, cmq staremo a vedere...
Per quanto riguarda il 9 e le 7000, io sono uno di quelli fiduciosi che almeno le 7000 (AEG) rimaste vogliano salvarle per i capelli in quanto mancano i soldi per nuovi tram e quindi sono di fatto obbligati!
Per il 9 dai pareri che ho avuto, allo stato attuale, non sono così sicuro nel ripristino della gestione tranviaria, ma è possibile che quelli del GTT ritrovino il senno !
Ed infine: oggi alle 12:30 ho visto la T420 che puliva i binari in corso Vinzaglio, corso Duca, fino alla rotonda Einaudi. Peccato che non avevo con me la macchina fotografica !
Devo imparare a portarla sempre dietro!
[SM=x346219]

DarioB
4/1/2004 7:56 PM
 
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Linea 4 limitata
Attenzione: il sito del GTT, relativamente alle variazioni temporanee di percorso, comunica che il 4 sabato 3 aprile dalle ore 13.00 sarà limitato in via Bologna angolo corso Palermo per lavori tranviari lungo il restante percorso in direzione nord; secondo me l’unico modo di fare inversione di marcia in direzione strada del Drosso è di utilizzare il vecchio capolinea dell’8 b [SM=x346220] percorrendo corso Palermo - via Bergamo - via Monza e via Bologna (essendo stato eliminato da tempo il binario che da via Bologna svoltava a destra in corso Palermo in direzione Giardini Reali). Per chi ha la possibilità di immortalare l’avvenimento è un occasione da non perdere in quanto negli ultimi 22 anni non credo sia mai stato utilizzato il percorso di cui sopra.
Per quanto riguarda il 18 in via Po - via Accademia Albertina sono contento di non essere stato l'unico ad avere notizie riguardo la svolta; come si dice in questi casi "io l'avevo detto!".
Ciao a tutti. [SM=x346219]
4/2/2004 12:30 PM
 
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tranviere veterano
Binario di via Monza
Il binario di via Monza è stato usato l'anno scorso, intorno a febbraio, quando stavano potando alcuni alberi in via Bologna.
Comunque all'epoca erano sicuramente venti anni circa che la cosa non accadeva; l'ultima volta doveva essere stato intorno al 1985
Ciao
Simone
P.S. per "125S": appassionato di auto storiche?
4/2/2004 9:19 PM
 
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Appassionato di auto storiche
Sì, sono appassionato di auto storiche, (oltre naturalmente che di tram): sono contento :Sm13: che qualcuno si ricordi che 125 non identifica solo un modello di motociclo ma sia stata una delle più belle FIAT mai prodotte.
Non divago oltre.
Ciao [SM=x346219]
4/3/2004 10:55 AM
 
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via accademia
allora, ieri ho parlato con alcuni operai gtt e mi hanno confermato che è previsto il posizionamento dei seguenti scambi:
via accademia per via po; via po per via accademia; via accademia per corso vittorio. alla prox
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