Ciao a tutti.
Ho scoperto da poco questo sito, e me ne sono innamorato subito: complimenti per il lavoro fatto!!!!
Abito a Venaria (conseguenza: la mia esperienza di tram è di "seconda mano": devo prima prendere il bus!!!), e mi spiace un casino sentire che la linea 9 non sarà più tramviaria (se continuerà ad esistere!!!). Peccato, perchè se può essere vero che è "poco redditizia" (forse volevano solo dire "poco efficiente"), è anche vero che è stata poco valorizzata.
Un esempio è questo: di fiano al capolinea di pzza Stampalia c'era un ampio spiazzo (usato a suo tempo anche come drive-in) che avrebbe potuto andare benissimo come "posteggio di scambio" per che arriva in auto da Venaria, Druento e tutti i paesi della zona, e deve andare verso il centro.
Invece di valorizzare quest'area (ed eventualmente rendere più appetibile la linea, ad esempio con il prolungamento alla zona degli ospedali, lo dico per esperienza diretta, ed eventualmente verso la reggia di Venaria in alternativa al 3), in quell'area è stato costruito un palazzone dove andranno ad abitare credo più di 100 famiglie, ovviamente con relative automobili: in questo modo diventerà impossibile posteggiare in quella zona, e la linea 9 diventerà ovviamente una linea in funzione solamente delle zone che attraversa (e non, come avrebbe potuto essere, anche una dorsale in funzione di un bacino di utenza più ampio).
La sensazione che ho è che ATM/GTT segua l'andazzo del momento: molti investimenti e molta pubblicità su poche opere grandiose (Linea 1 metropolitana, Linea 4 assse portante nord/sud), e trascuri le altre realtà meno appariscenti ma non per questo meno utili e importanti.
Salutoni a tutti
Silvano