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TRAM DI TORINO

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14/03/2004 09:50
 
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La linea H?
Ciao a tutti.
Sono nuovo su questo forum, e piacevolmente sorpreso di aver trovato un sito cosi' interessante.
Siccome abito da qualche tempo all'estero ho un po' perso di vista l'attualità del trasporto a Torino. Per questo volevo chiedervi notizie della famosa linea tranviaria (di cui tanto si parlava qualche anno fa) che avrebbe dovuto collegare tra loro i principali ospedali di Torino. E' stata fatta o è stata l'ennesima buona idea che (forse perchè troppo buona) è finita nel dimenticatoio?
Un saluto[SM=x346219]
14/03/2004 10:03
 
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Re: La linea H?

Scritto da: sottostazione 14/03/2004 9.50
Ciao a tutti.
Sono nuovo su questo forum, e piacevolmente sorpreso di aver trovato un sito cosi' interessante.
Siccome abito da qualche tempo all'estero ho un po' perso di vista l'attualità del trasporto a Torino. Per questo volevo chiedervi notizie della famosa linea tranviaria (di cui tanto si parlava qualche anno fa) che avrebbe dovuto collegare tra loro i principali ospedali di Torino. E' stata fatta o è stata l'ennesima buona idea che (forse perchè troppo buona) è finita nel dimenticatoio?
Un saluto[SM=x346219]



Vado a memoria, ma mi pare che la linea "H" sia il 42, che collega la zona ospedali (Molinette, CTO, Regina Margherrita) con il Mauriziano e il Martini Nuovo .... , ma ripeto, vado a memoria.
14/03/2004 12:19
 
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ricordi bene la linea H è la linea 42 che collega tra di loro gli ospedali
14/03/2004 15:44
 
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Recensione Torino in tram e Forum
Scrivo in questa sezione perchè così sono sicuro che lo leggete tutti [SM=x346232] (quelli di Torino, naturalmente)

Oggi ho scoperto una recensione su Torino in tram di Mauro e anche sul Forum di Torino (che viene descritto come "vivace") sul portale di Torino PARALLELO45

Leggete la recensione CLICCANDO QUI

Complimenti a Mauro e a tutti voi [SM=x346220]


14/03/2004 17:08
 
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Re: Re: Re: Non sono mai stato su una 6000 .....

Scritto da: PaoloC 07/03/2004 14.11


Credo sia stato almeno fino a metà anni '60, quando c'è stato un taglio drastico e assurdo delle linee tranviare: nel '58 c'era ancora, nel '69/'70 non ce n'è più traccia.



Intendevo dire il periodo documentato dalle tue foto!! Il "vecchio" 18 degli anni '60 non potrei ricordarmelo, visto che non ero ancora nato...[SM=x346222]

Mauro
T.J. Team
14/03/2004 17:18
 
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Re: Re: Re: Re: Non sono mai stato su una 6000 .....

Scritto da: MauroP 14/03/2004 17.08


Intendevo dire il periodo documentato dalle tue foto!! Il "vecchio" 18 degli anni '60 non potrei ricordarmelo, visto che non ero ancora nato...[SM=x346222]



Scusa: non avevo capito![SM=x346231]
È stato solo per un paio di giorni per dei lavori su V. Nizza: mi pare da venerdì a domenica!
14/03/2004 17:21
 
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Re: Recensione Torino in tram e Forum

Scritto da: Nicola M. 14/03/2004 15.44
Scrivo in questa sezione perchè così sono sicuro che lo leggete tutti [SM=x346232] (quelli di Torino, naturalmente)

Oggi ho scoperto una recensione su Torino in tram di Mauro e anche sul Forum di Torino (che viene descritto come "vivace") sul portale di Torino PARALLELO45

Leggete la recensione CLICCANDO QUI

Complimenti a Mauro e a tutti voi [SM=x346220]




Wow, è x me un onore sapere che la mia rubrica è stata recensita su quel sito! Grazie a tutti x la fiducia e il sostegno che mi date!:Sm13: :Sm13: :Sm13:
Il nostro Forum è davvero grande, e questo x merito di tutti i partecipanti che lo rendono unico. Io purtroppo ultimamente riesco ad intervenire poco[SM=x346222] ma sono lieto di vedere che ci sono assidui frequentatori, bravi, continuate così...[SM=x346229]
Vorrei solo puntualizzare che la linea 42 di cui si è parlato (che nei primi tempi di esercizio sul nuovo percorso esponeva un cartello posticcio con scritto "Linea H") NON è tranviaria, ovviamente, ma automobilistica[SM=x346222] X la precisione...[SM=x346232] Tra l'altro mi risulta che sia oggetto di numerose proteste soprattutto da parte di chi abita nei pressi del Martini xché a volte vengono utilizzati autobus snodati tipo BMB 321 o Van Hool De Simon che hanno qualche difficoltà a svoltare in via Stelvio...

Mauro
T.J. Team
14/03/2004 17:24
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Non sono mai stato su una 6000 .....

Scritto da: PaoloC 14/03/2004 17.18


Scusa: non avevo capito![SM=x346231]
È stato solo per un paio di giorni per dei lavori su V. Nizza: mi pare da venerdì a domenica!



Tranqui, avevo capito che "non avevi capito"![SM=x346232]
Magari avessi potuto vedere quando il 18 faceva davvero capolinea in piazza. Direi che fu eliminato intorno al 1966 con la 1a triste riforma tranviaria[SM=x346231]
Bye Mauro

Mauro
T.J. Team
15/03/2004 19:34
 
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Re: Tunnel Stadio
Posso confermare anch'io che da un sopralluogo effettuato personalmente sabato pomeriggio, nel deposito Regina M. si vedeno dalle fessure solo 3100-3200 e ci sono ancora tre binari vuoti per accogliere altre motrici.

Nel tunnel dello Stadio (estremità lato Stadio) è uscita la 3217 e si vede la 7006, che fino a giugno era davanti al dep. Tortona con la 7000, quindi presumo che ci sia nel tunnel anche la 7000 e poi si vedono due motrici serie 2800.

Lancio ora delle provocazioni:
Secondo voi, il fatto che le 3100 siano "custodite" dentro il dep. Regina M, può fare pensare a un ulteriore utilizzo , magari dopo una ricostruzione: che sia ancora praticabile il progetto delle 2950 ???
E le 7000 accantonate a Venaria e nel tunnel dello stadio, che non sono state demolite insieme alle altre, può fare pensare a un utilizzo futuro, magari sulla linea 9, che tanto ci fa penare ???

[SM=x346219]

DarioB
15/03/2004 19:53
 
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Linea 18
Quando avverrà il reinstradamento su via Accademia Albertina, il 18 proseguirà poi in via Rossini e corso Regina, abbandonando così il tracciato più caratteristico e suggestivo della città, cioè quello dei giardini reali? O forse da via Accademia, svolterà in via Po per poi proseguire in piazza Castello e transitare per i giardini reali ?

[SM=x346219]

DarioB
15/03/2004 20:08
 
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Re: Re: Tunnel Stadio

Scritto da: DarioB 15/03/2004 19.34
Posso confermare anch'io che da un sopralluogo effettuato personalmente sabato pomeriggio, nel deposito Regina M. si vedeno dalle fessure solo 3100-3200 e ci sono ancora tre binari vuoti per accogliere altre motrici.

Nel tunnel dello Stadio (estremità lato Stadio) è uscita la 3217 e si vede la 7006, che fino a giugno era davanti al dep. Tortona con la 7000, quindi presumo che ci sia nel tunnel anche la 7000 e poi si vedono due motrici serie 2800.

Lancio ora delle provocazioni:
Secondo voi, il fatto che le 3100 siano "custodite" dentro il dep. Regina M, può fare pensare a un ulteriore utilizzo , magari dopo una ricostruzione: che sia ancora praticabile il progetto delle 2950 ???
E le 7000 accantonate a Venaria e nel tunnel dello stadio, che non sono state demolite insieme alle altre, può fare pensare a un utilizzo futuro, magari sulla linea 9, che tanto ci fa penare ???

[SM=x346219]



Per quello che so, purtroppo [SM=x346221], il Regina Margherita è l'anticamera del demolitore, salvo eccezionali ripensamenti. E purtroppo il sottopasso dello stadio, fin'ora, è stato l'anticamera del Regina Margerita.[SM=x346222]
Però la speranza è sempre l'ultima a morire .....
15/03/2004 20:11
 
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Re: Linea 18

Scritto da: DarioB 15/03/2004 19.53
Quando avverrà il reinstradamento su via Accademia Albertina, il 18 proseguirà poi in via Rossini e corso Regina, abbandonando così il tracciato più caratteristico e suggestivo della città, cioè quello dei giardini reali? O forse da via Accademia, svolterà in via Po per poi proseguire in piazza Castello e transitare per i giardini reali ?

[SM=x346219]


Temo che svoltare da v. Accademia su v. Po presenti molti problemi, paragonabili a quelli che c'erano all'incrocio tra v. Garibaldi e v. XX Settembre.
Penso che il percorso più probabile sia lungo l'asse di v. Accademia / v. Rossini.
16/03/2004 12:07
 
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Nuova linea 18
Certamente il 18 proseguirà da via Accademia Albertina su via Rossini, come del resto ha sempre fatto fino a dieci anni fa.
E' vero che si perde il bel tratto dei Giardini Reali, ma comunque ricordo che già una volta veniva utilizzato relativamente spesso per guasti, manifestazioni, ecc.
Almeno in questo modo il 18 eviterà di perdere un'era geologica ogni volta che deve svoltare dai Giardini Reali sul corso Regina, prendendo sempre una dozzina di rossi consecutivi...
Il grosso problema, riguardo al quale nessuno (ovviamente) ha protestato, riguarda il fatto che in direzione nord-sud tra via XX Settembre e via Accademia Albertina non ci sarà più alcuna linea di trasporto pubblico che attraversi il centro. E' questo il modo di favorire questa modalità di trasporto? [SM=x346235] Non credo.
Spero che qualcuno si faccia vivo... Io lettere ai giornali ne scrivo già parecchie...[SM=x346240]
Ciao a tutti
7041
16/03/2004 12:58
 
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Re: Nuova linea 18

Scritto da: Settantaquarantuno 16/03/2004 12.07
Il grosso problema, riguardo al quale nessuno (ovviamente) ha protestato, riguarda il fatto che in direzione nord-sud tra via XX Settembre e via Accademia Albertina non ci sarà più alcuna linea di trasporto pubblico che attraversi il centro. E' questo il modo di favorire questa modalità di trasporto? [SM=x346235] Non credo.
Spero che qualcuno si faccia vivo... Io lettere ai giornali ne scrivo già parecchie...[SM=x346240]
Ciao a tutti
7041



Ti ringrazio per aver sollevato il problema! Certe decisioni passano sovente nella più assoluta indifferenza[SM=x346221] . Io penso che dobbiamo approfittare dell'opportunità d'incontro offertaci da questo sito per costituire,attraverso il forum stesso, un "osservatorio" del tram a Torino ed organizzare insieme eventuali azioni di sensibilizzazione (come per esempio scrivere ai giornali, cosa che tu fai già da tempo). [SM=x346219]
16/03/2004 18:38
 
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Re: Re: Nuova linea 18

Scritto da: sottostazione 16/03/2004 12.58


Ti ringrazio per aver sollevato il problema! Certe decisioni passano sovente nella più assoluta indifferenza[SM=x346221] . Io penso che dobbiamo approfittare dell'opportunità d'incontro offertaci da questo sito per costituire,attraverso il forum stesso, un "osservatorio" del tram a Torino ed organizzare insieme eventuali azioni di sensibilizzazione (come per esempio scrivere ai giornali, cosa che tu fai già da tempo). [SM=x346219]


Vi posso assicurare che il sito di MondoTram e questo stesso forum sono "osservati" anche dai destinatari dei messaggi.
Posso tranquillamente affermare che attualmente siamo la platea più importante sui tram di Torino! [SM=x346220]

17/03/2004 12:05
 
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Tunnel stadio, 7000 e 6000
Quando ci sono stato io entrambe le estremità erano libere, forse erano presenti motrici nella parte centrale... questo non lo so. L'unica cosa che ho visto è che da una parte il cancello sembrava essere stato forzato ed era chiuso con un piccolo lucchetto.
Mi chiedo, come vengono mosse tutte quelle motrici? Sono collegate e trainate insieme o ciascuna cammina con i "carrelli" propri?? Quanto invidio in questa occasione chi abita in C.so Molise...

Per quanto riguarda le 7000, credo che il loro accantonamento sia in previsione di un potenziamento della linea 3 e non di un ripristino della linea 9 (che ripeto è destinata alla chiusura definitiva con l'entrata in esercizio della metropolitana... il perché mi è ancora oscuro). Attualmente circolano su questa linea al massimo 14 vetture contemporaneamente e se sarà prolungata (quando, nel 2023???) si necessiteranno di più vetture, magari una ventina (più la normale riserva fredda). Ultimamente ho però anche spesso visto delle 5000 prestare servizio sul 3 (ovviamente limitate prima del ponte sul Po).

Apro una parentesi sulle 6000: tra 4 e 4b ne sono in circolo 44 (qualche volta alcune sostituite da 5000). Considerando anche le vetture in manutenzione e quelle di riserva, non credo che si potranno vedere anche su altre linee (es. il 10 come credevo oppure il 3?) poiché sarebbero in numero insufficiente, a meno di improbabili ulteriori acquisti o riduzione del numero di tram impiegati sul 4 (e tanti saluti alla frequenza di un tram ogni 3 minuti tanto pubblicizzata!).

Luca
17/03/2004 12:16
 
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Re: Tunnel stadio, 7000 e 6000

Scritto da: Lucajuventino 17/03/2004 12.05
Quando ci sono stato io entrambe le estremità erano libere, forse erano presenti motrici nella parte centrale... questo non lo so. L'unica cosa che ho visto è che da una parte il cancello sembrava essere stato forzato ed era chiuso con un piccolo lucchetto.
Mi chiedo, come vengono mosse tutte quelle motrici? Sono collegate e trainate insieme o ciascuna cammina con i "carrelli" propri?? Quanto invidio in questa occasione chi abita in C.so Molise...
...

Luca



Sono passato ieri pomeriggio al Regina Margherita e non ho visto novità di rilievo, in particolare gli spazi vuoti sono sostanzialmente invariati.
Per quello che ho potuto vedere mentre veniva rimessata una 3100 al Regina margehrita le motrici vengono mosse una per volta, perchè il movimento e la frenatura sono dati da veicoli esterni, e quindi credo sia pericoloso mouverne più di una.
In quanto al come avviene la movimentazione dei viecoli accantonati, prossimamente manderò un po' di foto a Nicola perchè la pubblicazione. Un briciolo di pazienza e anche questo misterò verrà svelato![SM=x346232]

[Modificato da PaoloC 17/03/2004 12.24]

17/03/2004 12:21
 
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Re: Tunnel stadio, 7000 e 6000

Scritto da: Lucajuventino 17/03/2004 12.05

....
Apro una parentesi sulle 6000: tra 4 e 4b ne sono in circolo 44 (qualche volta alcune sostituite da 5000). Considerando anche le vetture in manutenzione e quelle di riserva, non credo che si potranno vedere anche su altre linee (es. il 10 come credevo oppure il 3?) poiché sarebbero in numero insufficiente, a meno di improbabili ulteriori acquisti o riduzione del numero di tram impiegati sul 4 (e tanti saluti alla frequenza di un tram ogni 3 minuti tanto pubblicizzata!).

Luca



Partendo dai numeri che indichi tu è certo che con 49 vetture bidirezionali, a linea completa Mirafiori - Falchera, non potranno essere impiegate su altre linee.
Però sono perplesso perchè le 5000 (che sono 53) erano sufficienti per coprire sia il 4 che il 10 [SM=x346235]
Per capire un po' bene le cose bisognerebbe sapere quante vetture coprivano i turni del 10 e del 4 prima del prolungamento e quali erano le frequenze.
Comunque le 6000-6005 non potranno essere usate sul 4 se il capolinea nord non sarà a cappio, come pare non sarà.
17/03/2004 12:39
 
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io ho rilevato quante vetture ci sono sulla linea 4 nell'0ra dip unta domani lo dico perche c'è lo scritto al lavoro e ora nn mi ricordo. comunque nn sono cosi tante come scritto sopra. con 54 vetture 5000 facevano linea 4 e 10 piu qualche riserva nei depositi vedete voi
17/03/2004 12:57
 
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tranviere veterano
MONDOTRAM
Ehm... le 5000 sono solo 53 e non 54 perchè una è passata a peggior vita [SM=x346222]
Comunque le frequenze del 4 ante-prolungamento non erano eccezionali perchè tutto il percorso era coperto anche dalle linee 50 e 63-63/.
Tuttora le frequenze sono buone ma non eccezionali per lo stesso motivo. Le linee di bus parallele non si possono sopprimere perchè entrano nei quartieri che il 4 lambisce soltanto (Mirafiori e Falchera), quindi non ha senso che le frequenze del 4 siano eccezionali. Questo spiega anche la mancanza del 4 alla domenica
Ciao
7041
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