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TRAM DI TORINO

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4/3/2004 1:38 PM
 
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tranviere senior
Re: Linea 4 limitata
Purtroppo l'indicazione di 125S era sbagliata, anch'io ero convinto che le vetture del 4 (solo 6000, al sabato il 4/ non viene gestito!) per fare l'inversione di marcia avrebbero percorso via Bergamo e via Monza, ma arrivato sul posto puntuale come un'orologio svizzero alle 13, ho notato (a parte le auto in doppia fila) che i binari erano troppo intasati [SM=x346228] da permettere il passaggio in sicurezza di un tram.
Infatti alle 13:10 la prima vettura deviata (6020), da via Bologna / corso Palermo, ha proseguito dritto per via Bologna, [SM=x346234] quindi andando ad effettuare inversione di marcia a piazza Sofia !!! [SM=x346226] Che delusione !!! [SM=x346222]

[SM=x346219]

DarioB
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4/4/2004 12:15 PM
 
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Re: Re: Linea 4 limitata

Scritto da: DarioB 03/04/2004 13.38
Purtroppo l'indicazione di 125S era sbagliata, anch'io ero convinto che le vetture del 4 (solo 6000, al sabato il 4/ non viene gestito!) per fare l'inversione di marcia avrebbero percorso via Bergamo e via Monza, ma arrivato sul posto puntuale come un'orologio svizzero alle 13, ho notato (a parte le auto in doppia fila) che i binari erano troppo intasati [SM=x346228] da permettere il passaggio in sicurezza di un tram.
Infatti alle 13:10 la prima vettura deviata (6020), da via Bologna / corso Palermo, ha proseguito dritto per via Bologna, [SM=x346234] quindi andando ad effettuare inversione di marcia a piazza Sofia !!! [SM=x346226] Che delusione !!! [SM=x346222]

[SM=x346219]


Ecco un'immagine delle 6000 al capolinea di piazza Sofia.

4/6/2004 12:47 PM
 
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tranviere senior
impressioni personali (e quindi discutibili!) sulle 6000
Buongiorno a tutti!
Ritorno dopo qualche settimana di assenza dal forum dovuta ad un trasloco.
Finalmente, dopo circa 5 mesi di assenza, sono tornato a Torino Una delle prime cose che ho fatto è stata prendere il 4 per provare, finalmente, queste famose 6000. Il risultato è stato deludente. Ho trovato molto strana la gestione dello spazio interno, trovo che avrebbero potuto tranquillamente mettere più posti ed allestire sedili più comodi, inoltre ho avuto l'impressione di trovarmi in unlombrico). Ho viaggiato su altri tram prodotti da Alstom in varie città Francesi, ma gli allestimenti interni erano più gradevoli. Che li abbia scelti GTT?
Non dico questo per fare polemica, è solo un'impressione personale che voglio condividere con voi e sapere cosa ne pensate. [SM=x346239]
Insomma, dopo questo viaggio di prova mi sono convinto definitivamente che le vetture ottimali per una città come la nostra siano le 5000.
un saluto [SM=x346219]
Paolo
4/6/2004 10:45 PM
 
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tranviere senior
Re: impressioni personali (e quindi discutibili!) sulle 6000

Scritto da: sottostazione 06/04/2004 12.47
Buongiorno a tutti!
Ritorno dopo qualche settimana di assenza dal forum dovuta ad un trasloco.
Finalmente, dopo circa 5 mesi di assenza, sono tornato a Torino Una delle prime cose che ho fatto è stata prendere il 4 per provare, finalmente, queste famose 6000. Il risultato è stato deludente. Ho trovato molto strana la gestione dello spazio interno, trovo che avrebbero potuto tranquillamente mettere più posti ed allestire sedili più comodi, inoltre ho avuto l'impressione di trovarmi in unlombrico). Ho viaggiato su altri tram prodotti da Alstom in varie città Francesi, ma gli allestimenti interni erano più gradevoli. Che li abbia scelti GTT?
Non dico questo per fare polemica, è solo un'impressione personale che voglio condividere con voi e sapere cosa ne pensate. [SM=x346239]
Insomma, dopo questo viaggio di prova mi sono convinto definitivamente che le vetture ottimali per una città come la nostra siano le 5000.
un saluto [SM=x346219]
Paolo



La scelta di avere un tram a pianale interamente ribassato e che possa agevolmente percorrere curve strette con raggio fino a 15 metri ha sacrificato molto lo spazio interno a disposizione; sinceramente mi risulta difficile immaginare una diversa razionalizzazione degli spazi, anche a causa delle porte presenti su entrambi i lati. In definitiva si ha un numero di posti disponibili circa pari a quelli offerti dalle 5000, che però sono più corte di 12 m.
L'eccessiva lunghezza è a mio avviso una grossa pecca, ho notato che sono un pò di intralcio soprattutto negli incroci perchè talvolta capita che restano con la "coda" un pò fuori; inoltre se moltiplichiamo i 12 metri di differenza per le 55 vetture, ciò ha creato la necessità di creare spazio nei depositi, quindi si è dovuto procedere alla demolizione "forzata" di vetture che forse potevano ancora svolgere egregiamente il loro servizio di linea.
Fatte queste premesse, mi chiedo se valeva proprio la pena di passare al pianale interamente ribassato; non vorrei che Gtt si sia fatto influenzare dalla tendenza degli altri paesi senza considerare le reali necessità e possibilità della nostra città.
Ciò non toglie che le 6000 non siano belle vetture, anzi sono un concentrato di tecnologia (hanno un'accelerazione strepitosa per un tram, non mi convincono molto i freni che a mio parere stridono troppo), ma non mi ispirano solidità e durevolezza nel tempo, come invece penso che abbiano ancora davanti a sè una lunga vita le 5000, che concordando con sottostazione, considero il miglior compromesso per il trasporto tranviario torinese.

Saluti
[SM=x346219]

DarioB
4/6/2004 10:46 PM
 
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tranviere senior
Telecamere installate sulle 6000
Ho notato da qualche tempo che GTT sta installando telecamere sul lato sx delle 6000, collegate ad un monitor nella cabina del conducente. Secondo voi qual è lo scopo ? Una maggiore visuale per i conducenti, oppure devono castigare gli automobilisti che abusivamente usufruiscono delle corsie preferenziali e accedono alle vie a traffico limitato ?

[SM=x346219]


DarioB
4/6/2004 10:57 PM
 
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Re: Re: impressioni personali (e quindi discutibili!) sulle 6000

Scritto da: DarioB 06/04/2004 22.45


La scelta di avere un tram a pianale interamente ribassato e che possa agevolmente percorrere curve strette con raggio fino a 15 metri ha sacrificato molto lo spazio interno a disposizione; sinceramente mi risulta difficile immaginare una diversa razionalizzazione degli spazi, anche a causa delle porte presenti su entrambi i lati. In definitiva si ha un numero di posti disponibili circa pari a quelli offerti dalle 5000, che però sono più corte di 12 m.
L'eccessiva lunghezza è a mio avviso una grossa pecca, ho notato che sono un pò di intralcio soprattutto negli incroci perchè talvolta capita che restano con la "coda" un pò fuori; inoltre se moltiplichiamo i 12 metri di differenza per le 55 vetture, ciò ha creato la necessità di creare spazio nei depositi, quindi si è dovuto procedere alla demolizione "forzata" di vetture che forse potevano ancora svolgere egregiamente il loro servizio di linea.
Fatte queste premesse, mi chiedo se valeva proprio la pena di passare al pianale interamente ribassato; non vorrei che Gtt si sia fatto influenzare dalla tendenza degli altri paesi senza considerare le reali necessità e possibilità della nostra città.
Ciò non toglie che le 6000 non siano belle vetture, anzi sono un concentrato di tecnologia (hanno un'accelerazione strepitosa per un tram, non mi convincono molto i freni che a mio parere stridono troppo), ma non mi ispirano solidità e durevolezza nel tempo, come invece penso che abbiano ancora davanti a sè una lunga vita le 5000, che concordando con sottostazione, considero il miglior compromesso per il trasporto tranviario torinese.

Saluti
[SM=x346219]



Non posso che concordare con le vostre perpelessità sulle 6000. Sono vetture troppo ingombranti e c'è un'oggettiva difficoltà di movimento all'interno delle stesse.
Anch'io ho dei dubbi sulla durata: gli interni di plastica, su alcune vetture, cominciano già ad essere rumorosi (non so è italiano corretto): sbattacchiano parecchio. Ed è un rumore che rende poco l'idea di solidità! [SM=x346231]
Assolutamente d'accordo sulle 5000: le migliori che attualmente circolano a Torino.
Spero che anche in GTT si siano resi conto del problema e che per i prossimi acquisti si orientino su vetture a pianale parzialmente ribassato!
4/7/2004 12:50 PM
 
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telecamere e impressioni sulle 6000
Le telecamere installate su alcune 6000 possono avere 2 utilizzi: controllare meglio lo spostamento dei passeggeri ed avere una migliore visuale del lato del tram. Poiché solitamente sono accese quelle del lato sinistro (dove non si usano le porte), posso dire con molta sicurezza che vengono utilizzate per avere una migliore visuale della parte finale del tram (dove gli specchietti retrovisori sono insufficienti). Di certo non possono castigare gli automobilisti indisciplinati poiché sono rivolte verso l'avanti! In compenso però c'è (o c'era) una 5000 (non ricordo quale esattamente) con una telecamera piazzata sulla testa... quella si che doveva mettere in allerta gli utilizzatori abusivi delle corsie preferenziali. Qualcuno ne sa di più (o ha una foto) di quella 5000 là??

Le 6000 "sbattacchiano" parecchio ma non per l'usura o altri problemi, bensì per una questione strutturale: dove i binari non sono perfettamente in piano (soprattutto nei tratti di binario più vecchi come in centro), il tram risente molto delle imperfezioni del tracciato poiché è separato in tante casse molto piccole. Sullo stesso tracciato, una 2800 o una 5000 sono più confortevoli perché, paradossalmente, più rigide e meno ammortizzate.

La questione freni è una nota dolente di questi tram la cui l'entrata in servizio fu rimandata di un anno proprio perché i freni risultavano insufficienti! Chi ha potuto vedere in funzione le 6000/6001 nei primi test, sarà stato spesso assordato dal fortissimo stridolio dei freni (allora insufficienti). Ora stridono di meno in confronto a prima, ma anche i cityclass (i bus) soffrono lo stesso "problema" di inquinamento acustico. Credo che ciò sia un problema o di lubrificazione o intrinseco del tipo di freni.

Luca
4/7/2004 8:25 PM
 
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tranviere junior
tram 6000 visti da un milanese
[SM=x346220] da appassionato milanese ho trovato molto validi tecnicamente ed esteticamente i modelli 6000 dei tram di Torino, e ritengo altresì giusta la scelta della lunghezza della vettura perchè il confort di viaggio può benissimo influire sulla propensione all'utilizzo della vettura da parte dei cittadini, trovo però sacrificata la scelta della bidirezionalità, dato che obbligando l'uso delle porte di sinistra si preclude la collocazione ottimale di alcuni passeggeri (oltre ad aumentare il costo della vettura).
La caratteristica dell'urbanistica torinese poi di avere lunghi viali con larghezza adeguata per le corsie in esclusiva rende tali vetture particolarmente adatte ad una città come Torino.
4/7/2004 8:36 PM
 
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tranviere senior
Re: telecamere e impressioni sulle 6000

Scritto da: Lucajuventino 07/04/2004 12.50
In compenso però c'è (o c'era) una 5000 (non ricordo quale esattamente) con una telecamera piazzata sulla testa... quella si che doveva mettere in allerta gli utilizzatori abusivi delle corsie preferenziali. Qualcuno ne sa di più (o ha una foto) di quella 5000 là??

Luca



La motrice in questione è la 5030, di cui purtroppo non ho alcuna foto. Ha circolato sulle linee 4 e 10 per qualche mese, con questa telecamera collocata sulla maschera del condizionatore, proprio sopra la cabina di guida, durante la fase di sperimentazione. Da quasi un anno, alla 5030 è stata rimossa questa telecamera, non so però i motivi, posso intuire forse perchè la sperimentazione non è gran che riuscita, proprio per le dimensioni troppo "evidenti" della telecamera stessa.
Dopo un periodo di silenzio, recentemente ho sentito di nuovo parlare proprio della necessità di monitorare le corsie preferenziali contro l'uso da parte dei non autorizzati. Prego chi ne sa di più di farsi sentire[SM=x346229]

Saluti
[SM=x346219]

DarioB
4/8/2004 11:00 AM
 
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tranviere senior
lunga vita alle 6000!
Grazie per aver espresso le vostre opinioni.
Sono daccordo con l'analisi di Dario sul fatto che una soluzione a pianale interamente ribassato renda necessaria un'espansione in lunghezza del tram non sempre pratica tanto per il conduttore quanto per la sicurezza della circolazione(l'installazione delle telecamere sul lato sx ne è la prova).
Se da un lato e' vero quello che dice kaonashi e cioè che (La caratteristica dell'urbanistica torinese di avere lunghi viali con larghezza adeguata per le corsie in esclusiva rende tali vetture particolarmente adatte)
Dall'altro non tutte le nostre linee di Tram percorrono strade con quelle caratteristiche e mi riesce difficile immaginarmi una 6000 impegnata sul 13 o sul 15, ad esempio. Le 5000 invece, sono dotate di una buona capienza, di un buon comfort e soprattutto capaci di ottime prestazioni sul piano dell'accelerazione e della velocità, oltre ad essere perfettamente adatte a tutte le linee ed accessibili a persone con difficoltà motorie. Anch'io sono affascinato dalla tecnologicità delle 6000 e spero che possano avere una "lunga vita", ma spero anche che per i futuri investimenti non ci si faccia influenzare troppo da cio' che succede altrove e si scelgano soluzioni meno "in grande" e più adatte alle esigenze della città (magari ispirate alle 5000 che io considero le degne eredi delle 3100 e destinate ad una lunga carriera sulle nostre linee).
[SM=x346219]
4/11/2004 10:50 AM
 
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sottopasso Stadio delle Alpi
Buongiorno a tutti![SM=x346219]
Sono un milanese appassionato, che bazzica spesso nella vostra bella città. Seguo saltuariamente questo forum e sono quindi piu' o meno al corrente dei "problemi tranviari" di Torino.
Ieri sono andato al "delle Alpi" e non vi dico la mia amarezza nel vedere tutti quei binari arrugginiti e inutilizzati da tempo.... Non capisco proprio perchè nessuno a GTT si dia una mossa per ripristinare un impianto cosi' grande. Ma ci sono ancora vecchi tram stipati nel sottopasso???? E' questo il vero motivo per cui i tram non arrivano piu' al Delle Alpi? Ma sti tram, non potevano stiparli altrove?????[SM=x346231]
Un'altra cosa: ho appreso dal vostro forum che ci sono anche un sacco di vetture della serie 7000 inutilizzate per la soppressione della linea 9 e non utilizzabili su tutti i percorsi[SM=x346222] .... Domanda:[SM=x346235] quali sono i tratti di linea incriminati su cui queste vetture non possono transitare???
Grazie e a presto

linea9
4/11/2004 1:31 PM
 
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tranviere senior
Re: sottopasso Stadio delle Alpi

Scritto da: linea9 11/04/2004 10.50
.... Domanda:[SM=x346235] quali sono i tratti di linea incriminati su cui queste vetture non possono transitare???
Grazie e a presto




Praticamente il 90% della rete torinese non è "attraversabile" dalle "7000", poichè queste hanno un raggio di curvatura notevolmente superiore al normale, dovuto al fatto che sono molto lunghe e costituite da sole due casse.[SM=x346240]
Le uniche linee il cui tracciato consente l'utilizzo delle "7000" sono la 3 e la 9, più la diramazione di servizio che da Corso Regina Margherita porta verso Corso Tortona, come collegamento verso il deposito Tortona.
4/11/2004 4:09 PM
 
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Re: sottopasso Stadio delle Alpi

Scritto da: linea9 11/04/2004 10.50
...
Ieri sono andato al "delle Alpi" e non vi dico la mia amarezza nel vedere tutti quei binari arrugginiti e inutilizzati da tempo.... Non capisco proprio perchè nessuno a GTT si dia una mossa per ripristinare un impianto cosi' grande. Ma ci sono ancora vecchi tram stipati nel sottopasso???? E' questo il vero motivo per cui i tram non arrivano piu' al Delle Alpi? Ma sti tram, non potevano stiparli altrove?????[SM=x346231]
...


Per quanto ne so io, al momento alcuni tram sono ancora accantonati nel sottopasso, ma è una sistemazione provvisoria: dovrebbero essere tutti trasferiti, ma non so dirti quando [SM=x346240]
4/12/2004 11:42 AM
 
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apprendista tranviere
tram serie 6000
Amici,
vedo che vi chiedete che fine fanno i tram 6000, non abitate per caso a Torino?
I tram 6000, in data 11-12-13 Novembre scorsi, li ho visti viaggiare sulla linee 4- 4/ ogni 5 minuti in corso Lepanto davanti al distretto militare per entrare in corso Re Umberto per il Nord della città.
I tram 6000, non partono forse dall'inizio dell'autostrada To-Mi?
Distinti saluti.

Angelo Marchese
4/12/2004 11:48 AM
 
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apprendista tranviere
telecamere
Carissimi Dario,
nelle discussione mi fate capire che non siete di Torino, oppure non seguite il programma della G.T.T..
Il motivo delle telecamere è quello della sicurezza dell'interno dei tram et degli autobus di servizio urbano et extraurbano.
Infatti le telecamere sono a circuito chiuso et servono per le forze dell'ordine, per la sicurezza dei passeggeri.
Io abito a Casale Monferrato, però queste cose anche non abitando a Torino le so.
Distinti saluti.

Angelo Marchese
4/12/2004 11:58 AM
 
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Re: telecamere

Scritto da: angelomarchese 12/04/2004 11.48
Carissimi Dario,
nelle discussione mi fate capire che non siete di Torino, oppure non seguite il programma della G.T.T..
Il motivo delle telecamere è quello della sicurezza dell'interno dei tram et degli autobus di servizio urbano et extraurbano.
Infatti le telecamere sono a circuito chiuso et servono per le forze dell'ordine, per la sicurezza dei passeggeri.
Io abito a Casale Monferrato, però queste cose anche non abitando a Torino le so.
Distinti saluti.


Angelo,
guarda che le telecamere in questione sono all'ESERNO [SM=x346232] del mezzo (si vedono nella foto pubblicata da DarioB) e sul lato opposto all'eventuale banchina di fermata, quindi è improbabile che servano per motivi di sicurezza dei passeggeri!![SM=x346239]

[Modificato da PaoloC 12/04/2004 12.05]

4/12/2004 12:07 PM
 
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tram linea 9
Carissimo Paolo,
è ora che gli abitanti si facciano carico, dei trasporti urbani, et non reclamare qualsiasi cosa che viene fatta.
Allora, non si lamentano in continuazione che in Torino c'è l'inquinamento portato dalle autovetture, dopo non vogliano il tram sotto casa.

Angelo Marchese
4/12/2004 12:11 PM
 
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apprendista tranviere
vetroresina
Carissimi,
forse la vetroresina non si trova anche nelle autovetture moderne?
Prima cosa la vetroresina non arruginisce mai,seconda cosa rende il peso più leggero, però sempre in tonnellate,

Angelo Marchese
4/14/2004 1:33 PM
 
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tranviere senior
Linea 16
In diversi messaggi di questo forum si è accennato a un nuovo percorso del 16. Ho capito bene? Qualcuno potrebbe spigare ad un povero rivolese espatriato di cosa si tratta?
Vi ringrazio in anticipo
[SM=x346219]
4/14/2004 1:46 PM
 
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tranviere senior
Re: Linea 16

Scritto da: sottostazione 14/04/2004 13.33
In diversi messaggi di questo forum si è accennato a un nuovo percorso del 16. Ho capito bene? Qualcuno potrebbe spigare ad un povero rivolese espatriato di cosa si tratta?
Vi ringrazio in anticipo
[SM=x346219]



Mah...se ho capito bene, si tratterebbe di un instradamento su Via Cibrario. Questo pero' contrasta col progetto pubblicato più di due anni fa, di ampliare verso nord la linea lungo Corso Svizzera, via Borgaro, via verolengo, Via Stradella, Corso Vigevano e Corso Novara...[SM=x346225]
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