Scritto da: MauroP 10/02/2004 19.18
..... Ricordo anche il capolinea dell'1 al Cimitero Generale, in via Catania, tratto che temo sia stato completamente smantellato(andrò presto a fare un sopralluogo)...
In effetti è possibile che sia stato smantellato. Io sono passato in via Catania l'ultima volta la bellezza di cinque anni fa (recentemente sono passato davanti, in corso Novara, ma ovviamente non ho potuto far caso)e all'epoca c'erano ancora i binari in via Catania fino a via Reggio (si chiama così il proseguimento di via Accademia Albertina dopo Corso Regina, vero?) e l'anello di ritorno all'incrocio con corso Novara, dove tra l'altro il binario si sdoppiava perchè probabilmente lì si attestava il capolinea dell'1. Ovviamente non c'era più la linea di alimentazione.
C'erano un anno fa invece, e dovrebbero esserci tutt'ora, i binari in Corso Regio Parco, da corso Novara per tutta la lunghezza del muro di cinta del cimitero.
Parlando delle vetture tramviarie, io ho qualche ricordo delle "verdi" perchè da Pozzo Strada dove abitavo, quand'ero piccolo mia madre mi portava dai miei nonni in tram (col vecchio 5, dal capolinea di Via Fattori) a borgo San Paolo. Il 5 ricordo di averlo visto sempre gestito con le vecchie 2800, ma giurerei che in qualche rarissima occasione, fosse stato gestito anche con la 2700, che mio padre invece diceva di vedere regolarmente sul 10. Ricordo molto meglio la 2500 invece, perchè ha prestato servizio sulla vecchia linea 3 (borgata Lesna - Barriera di Milano) fino al fatidico 1°Maggio 1982, e ti assicuro che, mentre sulle altre linee comparivano le motrici arancioni, sul "3" avro' visto una 3100 ricostruita solo una volta!!!