Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
Autore
Stampa | Notifica email    
20/02/2004 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Sulla vita di un tram
La vita di un tram era molto lunga. Dico era perché una volta erano fatti di spesso acciaio, un po' di legno (facilmente deteriorabile, ma i bravi falegnami lo sostituivano costantemente) e in misura molto minore di altre materie prime (come vetro, gomma, etc). Nel complesso erano veicoli quasi indistruttibili che neppure la guerra fermava. A Milano circolano ancora vetture degli anni '30 che sono in uno stato di conservazione veramente buono (malgrado i vandalismi e l'usura del tempo). Qui a Torino le 2500 hanno resistito di meno, ma è tuttavia vero che gli attuali 2800 sono unione di 2500 e 2000 (tutti tram degli anni '30).

Purtroppo ora i nuovi tram (come i Cityway) sono così moderni che la plastica e la vetroresina hanno preso il posto del metallo: tutto ciò rende da un lato il tram più bello e confortevole (è più bello sedersi su un sedile di plastica coperto da tessuto invece che su una panca di legno) ma dall'altro il tram è molto meno resistente e si usura di più. Ho visto che molti nuovi 6000 già dopo poche settimane di servizio, perdono letteralmente i pezzi (in alcuni si stacca come nulla la copertura interna che suddivide i finestrini, in altri guaine e guarnizioni sono già da sostituire o mettere a posto). Tutto ciò rende ovviamente il tram più costoso da gestire e meno bello agli occhi dei gestori (che pagano).

I 7000 hanno una struttura molto solida, ma sono delicati dal punto di vista elettronico. E' un peccato che presto siano anch'essi eliminati. Dei 51 esemplari (7000-7050) già 11 sono stati eliminati (la 7040 si poteva vedere ancora nel parcheggio del dep Venaria). Dei 40 restanti, diverse vetture non le ho più viste in giro (es. la 7000) mentre altre 20 circa svolgono tutto il servizio sul 3.
Sulla 7035 al posto della prima porta a dx sulla semicassa A è stata installata una nuova porta (molto simile a quella dei Cityway) di prova... potrebbe essere un segno che ci sia la volontà di recuperare (almeno in parte) queste vetture?
Vedremo.

Luca
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com