AUTOBUS DI TORINO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, [19], 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45
EDOARD
00martedì 6 dicembre 2005 12:21
Bus a metano
A parte il 75 e il 16 gestiti con quel che c'è, anche il 68 è gestito con 480 e city a gasolio. Il Gerbido potrebbe impiegare i city a metano sul 12, 33, 35 e 36.
Il capolinea di Nichelino del 35 non è molto lontano dal Gerbido rispetto al Nizza.
EDOARD
00martedì 6 dicembre 2005 12:42
Aggiornamento
Il parco bus sul sito Gtt era abbastanza aggiornato. Trovo strano questo ritardo nell'aggiornamento con le 2300 in funzione. Le 21-22-23E sono state subito inserite. Aspettiamo.
MauroP
00martedì 6 dicembre 2005 19:29
2300
Ne ho avvistato uno proprio stamattina in servizio sul 14!
Le finestre del mio ufficio danno su corso Re Umberto proprio di fronte ad una fermata. Ho visto ripartire un Cityclass e non sembrava niente di strano; solo che il display era luminoso, così ho guardato meglio, ma purtroppo ero lontano dalla finestra. Ho intravisto la matricola, mi pare fosse 2321 ma non potrei giurarci. Comunque era uno dell'ultima fornitura, ne sono certo!!
AS5000
00martedì 6 dicembre 2005 21:33
Re: 2300

Scritto da: MauroP 06/12/2005 19.29
Ne ho avvistato uno proprio stamattina in servizio sul 14!
Le finestre del mio ufficio danno su corso Re Umberto proprio di fronte ad una fermata. Ho visto ripartire un Cityclass e non sembrava niente di strano; solo che il display era luminoso, così ho guardato meglio, ma purtroppo ero lontano dalla finestra. Ho intravisto la matricola, mi pare fosse 2321 ma non potrei giurarci. Comunque era uno dell'ultima fornitura, ne sono certo!!



Io sapevo che le 23 sarebbero dovute andare al San Paolo e al Venraria, mentre il 14 è del Gerbido e di solito usano gli autosnodati...potrebbe essere stato un flessibile.
Comunque sono contento che siano entrate in servizio!
AS5000
00martedì 6 dicembre 2005 21:35
Re: Bus a metano

Scritto da: EDOARD 06/12/2005 12.21
A parte il 75 e il 16 gestiti con quel che c'è, anche il 68 è gestito con 480 e city a gasolio. Il Gerbido potrebbe impiegare i city a metano sul 12, 33, 35 e 36.
Il capolinea di Nichelino del 35 non è molto lontano dal Gerbido rispetto al Nizza.



I CityClass a metano sul 33? Folle! Sono solo da 89 passeggeri e sul 33 in certe ore non ci stanno in quelli da 116! Servirebbero gli autosnodati, ma ci sono delle svolte strette.
davto
00mercoledì 7 dicembre 2005 08:21
avvistamenti 2300!!
Ieri sera in corso Lepanto il 2330 fuori servizio (andava al Nizza?) e stamattina il 2326 sul 57 al capolinea di corso Matteotti.(il 57 è gestito dal Venaria, se non erro).
Ciao!
Davide.
EDOARD
00mercoledì 7 dicembre 2005 09:44
2300
Sembravo il solo ad averli visti!
Ieri sera è andata bene per poco! Circolava il 2319 sul 15 e ci è mancato poco che venisse assaltato dai NOTAV.
Bell'inizio sarebbe stato!
EDOARD
00mercoledì 7 dicembre 2005 09:47
33
Ho elencato il 33 perchè gestito dal Gerbido. Ora il 33 è intasato perchè molti lo utilizzano in alternativa all'1. Con l'avvio del metrò ci sarà un "dirottamento" di clientela dal 33.
Lucajuventino
00mercoledì 7 dicembre 2005 14:47
2300
Sono 25 al Venaria e 30 al Nizza (totale 55 mezzi e non 50 come inizialmente pensavo). Circolano sul 52, 67, 34 e su molti mezzi del servizio flessibile.

Saluti
Luca
Simone04
00mercoledì 7 dicembre 2005 15:01
Re: 2300

Scritto da: Lucajuventino 07/12/2005 14.47
Sono 25 al Venaria e 30 al Nizza (totale 55 mezzi e non 50 come inizialmente pensavo). Circolano sul 52, 67, 34 e su molti mezzi del servizio flessibile.

Saluti
Luca



Ne ho visto uno stamattina, svoltava da Corso Orbassano in Piazza Omero, direzione via Gaidano dunque apparentemente lungo il percorso del 58 solo che...aveva la veletta in fuori servizio. [SM=x346239]
Simone04
00mercoledì 7 dicembre 2005 15:02
Re: Bus a metano

Scritto da: EDOARD 06/12/2005 12.21
A parte il 75 e il 16 gestiti con quel che c'è, anche il 68 è gestito con 480 e city a gasolio. Il Gerbido potrebbe impiegare i city a metano sul 12, 33, 35 e 36.
Il capolinea di Nichelino del 35 non è molto lontano dal Gerbido rispetto al Nizza.



A proposito, non s'era detto che sarebbero arrivati anche altri Cityclass CNG da 12m? Si sa qualcosa?
AS5000
00mercoledì 7 dicembre 2005 15:12
Re: 33

Scritto da: EDOARD 07/12/2005 9.47
Ho elencato il 33 perchè gestito dal Gerbido. Ora il 33 è intasato perchè molti lo utilizzano in alternativa all'1. Con l'avvio del metrò ci sarà un "dirottamento" di clientela dal 33.



Speriamo!
EDOARD
00mercoledì 7 dicembre 2005 15:35
2300
Sono un pò mescolati su tutte le linee. Circolano anche sul 9 e sul 3!!!!!
Sul 67 non ne vedo finora idem sul 52!
I city metano sono o stanno per essere consegnati.
Non ero in Italia e non sono aggiornatissimo... anche se sono il più informato avendo dato la notizia per primo... come sempre (...scusate gli autocomplimenti).
Prometto che non dirò nulla alla notizia di entrata in servizio dei city a metano. Non voglio arrivare sempre primo...
Lucajuventino
00mercoledì 7 dicembre 2005 16:14
2300 e Man 10 metri
Sul 52 sono sul turno 12 e 19.
Sul 67, non so. Per il 9 e 3, suppongo siano i mezzi del servizio flessibile. Sembra che li abbiano dati a loro da "provare".

Oggi è comunque solo il secondo giorno di servizio e, Edoard, non credo nessuno si offenderà se sarai ancora il primo a dare notizia dei mezzi CNG. Più che informato (ma non offenderti!) direi che sei stato molto fortunato ieri! Sono andato un po' in giro senza vederne nessuno! Oggi invece ne ho incontrati parecchi ed ho avuto modo di fotografarli sia fuori e dentro (senza passeggeri).

C'è un curioso pulsante sopra al parabrezza di fronte all'autista: "autoestinzione". Da come è protetto sembra il pulsante dell'autodistruzione, invece trattasi di quello dell'antiincedio!

Sempre in tema di sicurezza, i nuovi 2300 hanno le maniglie per l'apertura di emergenza delle porte anche all'esterno! A fianco di ciascuna porta!!!
Già mi immagino fuori dalle fermate gli utenti chiedere agli autisti di essere aperti e, al loro rifiuto, aprirsi da soli le porte! Che belli i Cityclass...


Un po' di tempo fa ci si chiedeva dove sarebbero stati usati i Man da 10,7 metri. Ebbene, con la colorazione grigio-giallo-blu (come i Cityclass) saranno immessi sulla rete di Ivrea.

Luca
EDOARD
00mercoledì 7 dicembre 2005 16:35
SCHERZAVO!!!!!!!
E vabbè!!! Era una battutaccia la mia di pessimo gusto!
Stando fuori all'estero e dal forum uno perde un pò il contatto con la realtà cittadina.
Il 2328 sul 9, tanto per citare un mezzo era fisso non flex.
Riguardo al 67 la conferma che non risultano in circolazione 2300 l'ho avuta da un autista in servizio.
Idem sul 52 per la parte in comune al 67.
Sta per essere aggiornata la tabella bus sul sito Gtt.
Verrà rilasciata subito o al più presto ma non chiedetemi quando.
Dovrebbe contenere anche i nuovi city a metano serie XXXX.
Questa volta non la dico più per primo!!!
Lucajuventino
00mercoledì 7 dicembre 2005 18:55

Riguardo al 67 la conferma che non risultano in circolazione 2300 l'ho avuta da un autista in servizio.
Idem sul 52 per la parte in comune al 67.



L'autista probabilmente si sbagliava...



Il 2328 è stato assegnato al San Paolo. Al Venaria vanno i mezzi da 2300 a 2324 (per il momento ne hanno 18 su 25, gli ultimi 7 li avranno a Gennaio). Al San Paolo tutti gli altri (e devo ancora capire se solo fino a 2349 o 2354...)

Sui mezzi a metano, propendo al 80% per 2700... sarebbe la cosa più logica. 2400 Dovrebbe andare agli altri mezzi a gasolio.

Saluti
Luca
Lucajuventino
00mercoledì 7 dicembre 2005 19:05
Panoramica 2300
L'esterno (come molti già hanno potuto vedere):




Ed anche l'interno:




Ciao
Luca
Simone04
00mercoledì 7 dicembre 2005 21:05
Avvistamento...
Avvistato il CityClass 2320 stasera, in Corso Agnelli in servizio (flessibile) sul 10... [SM=x346239]
Particolare: sulla parte posteriore, più precisamente sul cofano motore, sono presenti sia il marchio Irisbus che quello Iveco.
Settantaquarantuno
00mercoledì 7 dicembre 2005 23:33
2300 + 2096
Dunque... Abbiamo capito che, diversamente dal solito, questa nuova serie di bus è stata sparsa a pioggia a destra e a manca, mentre di solito le destinazioni dei "nuovi" erano più limitate (ricordo i nuovi 490 che riempivano interamente il 64 e 64/, ma erano altri tempi).
Ciò che mi chiedo è: 55 bus cosa andranno a sostituire? Al di là dei soliti rottami di Effeuno spostati da GTT ad AMC a GTT a dove altro, cos'altro è destinato a sparire?
***
Beati voi che siete in giro a beccare le 2300 dappertutto. Io sono riuscito a vederne solo una di sfuggita sul 52. Non sono certo io il primo a vederli, è un onore che vi lascio; magari sono il penultimo.
***
Invece ho beccato, su una linea che non ricordo, la 2096 a metano integralmente riverniciata. Mi stupiva il fatto che proprio una vettura così trasformata fosse in mediocri condizioni di carrozzeria; ora non più. Tra l'altro ha una particolarità: sulle fiancate la striscia gialla non si interrompe ed il marchio GTT è quindi riportato direttamente su di essa. Ogni carrozzeria nel restauro fa da sè...
Settantaquarantuno
00mercoledì 7 dicembre 2005 23:34
Beati gli ultimi
Non sarò il primo a vedere le cose ma in compenso ho beccato, venerdì scorso, la 1570 ed un'altra 15 sul 52, oltre alla 1611 (wow!) all'ora di pranzo sul 51 sbarrato.
Mi sa che qui sono stato l'ultimo...
Simone04
00mercoledì 7 dicembre 2005 23:44
Re: 2300 + 2096

Scritto da: Settantaquarantuno 07/12/2005 23.33
Dunque... Abbiamo capito che, diversamente dal solito, questa nuova serie di bus è stata sparsa a pioggia a destra e a manca, mentre di solito le destinazioni dei "nuovi" erano più limitate (ricordo i nuovi 490 che riempivano interamente il 64 e 64/, ma erano altri tempi).....



La tua osservazione è più che azzeccata. Fino all'ingresso dei Cityclass serie 2500 (1998), l'assegnazione dei mezzi avveniva secondo un certo criterio logico. I Cityclass serie 2500, ad esempio, erano stati inzialmente assegnati alle linee 63-63/.
Ricordo ancora come, a partire da vent'anni fa, il 64 riceveva di volta in volta, praticamente tutte le new entries del parco mezzi, iniziando dagli Iveco 471 serie 1600 fino ai già citati 490 (nella versione Viberti, serie 1860). Nel 1989, il 55 ed il 56 avevano ricevuto gli Iveco 480 (anche nella variante Viberti)...tanto per continuare. Oggi invece...boh! [SM=x346240]
Quando penso a questo, e quando penso al fatto che diverse linee vengono gestite praticamente con ogni sorta di mezzi, mi viene il sospetto che chi gestiva prima l'assegnazione dei mezzi dev'essere andato in pensione.
Krokodil
00giovedì 8 dicembre 2005 16:52
Re: Avvistamento...

Scritto da: Simone04 07/12/2005 21.05
Avvistato il CityClass 2320 stasera, in Corso Agnelli in servizio (flessibile) sul 10... [SM=x346239]
Particolare: sulla parte posteriore, più precisamente sul cofano motore, sono presenti sia il marchio Irisbus che quello Iveco.



Irisbus è nata dalla fusione di parte di Iveco e Renault, e questo è chiaro. Chiaro anche che ora Irisbus appartiene solo ad Iveco, tanto che anche sugli ultimi Agorà sul retro ci son o i loghi Irisbus e Iveco, ma non Renault. Chissà che non sparisca il marchio Irisbus e si ritorni a Iveco, come ho sentito da qualche parte.
davto
00lunedì 12 dicembre 2005 10:00
ancora avvistamenti
In questi giorni ho visto parecchi 2300: su turni "regolari" del 3, 51 barrato, 29, 59, 11, 67, 63 e diversi fuori servizio.

Parlando di Effeuno, oggi il 1579 è in turno sul 61.
[SM=x346219]
Davide.
Settantaquarantuno
00lunedì 12 dicembre 2005 10:06
Irisbus

Scritto da: Krokodil 08/12/2005 16.52
Irisbus è nata dalla fusione di parte di Iveco e Renault, e questo è chiaro. Chiaro anche che ora Irisbus appartiene solo ad Iveco, tanto che anche sugli ultimi Agorà sul retro ci son o i loghi Irisbus e Iveco, ma non Renault. Chissà che non sparisca il marchio Irisbus e si ritorni a Iveco, come ho sentito da qualche parte.


Irisbus è sempre appartenuta ad Iveco, non soltanto oggi, perché non si è trattata di una fusione bensì di un'incorporazione del settore bus di Renault da parte di Iveco.
Non ho la sfera di cristallo ma ritengo molto dubbia la possibilità di sostituire un marchio nuovo come Irisbus, proprio adesso che ha raggiunto la notorietà, con un marchio "vecchio" e non specialista (camion, ecc.) come Iveco.
Credo tra l'altro che il mantenimento del solo marchio Iveco sarebbe vissuto dal mercato francese come una "resa" allo straniero, con conseguenze sul piano delle vendite in Francia. Non a caso la sede di Irisbus non è in Italia (e neanche in Francia) ma in Spagna.
Ciao
7041
Settantaquarantuno
00lunedì 12 dicembre 2005 10:23
Assegnazione dei bus

Scritto da: Simone04 07/12/2005 23.44
Quando penso a questo, e quando penso al fatto che diverse linee vengono gestite praticamente con ogni sorta di mezzi, mi viene il sospetto che chi gestiva prima l'assegnazione dei mezzi dev'essere andato in pensione.

Settantaquarantuno
00lunedì 12 dicembre 2005 10:24
Ecco il messaggio...

Scritto da: Simone04 07/12/2005 23.44
Quando penso a questo, e quando penso al fatto che diverse linee vengono gestite praticamente con ogni sorta di mezzi, mi viene il sospetto che chi gestiva prima l'assegnazione dei mezzi dev'essere andato in pensione.

Settantaquarantuno
00lunedì 12 dicembre 2005 10:25
Riproviamoci
Finalmente posso parlare dei miei amati autobus!
Dunque... Oggi si seguono criteri diversi.
Va detto innanzitutto che, rispetto ad alcuni anni fa (leggi: a quando c'erano i 421) le differenze tra i bus sono meno marcate. In sostanza, l'idea di inserire un 421 su una linea di forza o di usarlo alla domenica era difficilmente digeribile e si cercava di evitarlo. Oggi, invece, un 471 -omologo per "vecchiaia" di un 421 dell'epoca- viene percepito da autisti e utenza come un bus non troppo diverso dagli altri.
Aggiungo due fattori:
a) diversamente da quello che è sempre successo, oggi ci sono vecchie glorie molto apprezzate sia dagli autisti che dai passeggeri (penso ai 480). Questo porta ad utilizzarli intensamente su più linee possibile, mentre un tempo i veicoli più vecchi venivano emarginati o confinati su linee o servizi ben precisi
b) le differenze tra vetture come 471, 480 e 490, o tra i 491 ed i 491 CNG, sono in realtà percepibili soltanto dagli appassionati o dai passeggeri più attenti (sfido a chiedere quanti si accorgano delle differenze nel numero degli scalini, per dirne una). Per questo non ci si fa nessun problema ad inserirli indifferentemente sulla stessa linea

[Modificato da Settantaquarantuno 12/12/2005 10.27]

EDOARD
00lunedì 12 dicembre 2005 11:34
Nuovi bus
La confusione di questi giorni nell'assegnazione dei 2300 è dovuta alla immissione "provvisoria" per fronteggiare le esigenze di servizio.
Per farla breve martedì 6 "di sera" circolava una 2300 in servizio normale sul 10, il 7 ben 2 vetture, e come ho già scritto la 2328 in turno normale sul 9. Gtt ha accantonato molte vetture guaste. Ho già citato alcune vetture tipo la 1188, 2222, 2599, Van Hool, quasi tutti gli avanzi della serie 1450 (alcuni sono dalla AMC) e alcuni 18 metri a metano sono fermi in manutenzione. Tutto questo coincide con immettere in servizio tutto il materiale per le Olimpiadi. Le linee X dovrebbero essere gestite con materiale nuovo non tanto per ragioni di immagine ma per ragioni pratiche. I 480 e una parte dei 490, o meglio gli arancioni, hanno la rigidità del numero a 2 cifre. La X non ci sta!
Per questo non deve stupire la confusione in giro. Se volete posso citare alcuni esempi visti martedì e mercoledì e oggi:
2303: 67
2333: 40 e 66 il giorno dopo
2319: 15
2320: 10
2318: TORINO (sì una bella scritta TORINO) ma usciva dal 27

Non per fare il primo in tutto. Però basta leggere alcuni miei interventi qualche tempo fa che annunciavano rimescolamenti di vetture. Prendiamo solo la linea 46/... c'è di tutto! Un mezzo oggi è al San Paolo domani mattina al Tortona, al pomeriggio al Dora!...
Lucajuventino
00lunedì 12 dicembre 2005 11:49
1188
Non è guasta né accantonata, ma ancora sotto sequestro (era una delle due vetture coinvolte nell'incidente in deposito dove un operaio rimase schiacciato tra due bus).

Luca
Lucajuventino
00lunedì 12 dicembre 2005 11:51

I 480 e una parte dei 490, o meglio gli arancioni, hanno la rigidità del numero a 2 cifre. La X non ci sta!



Verissimo. Finirà però che sarà stampata su un foglio A4 (perché i nuovissimi Cityclass non so quanto affidabili possano essere... il primo giorno 3 erano già scartati!)

Luca
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com