AUTOBUS DI TORINO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, [43], 44, 45
piccolaintram
00venerdì 15 febbraio 2008 23:01
Re: fiat 421
Linea42, 15/02/2008 21.43:

L'Amiat aveva un 421 usato come punto informativo viaggiante colorato di verde e bianco, con le porte centrali non utilizzabili;

difatti i ricordavo quello dell'amiat... [SM=x346228] chissà se c'è ancora...speriamo di si! [SM=x346220]

non ho capito che cosa gli hanno combinato a quello del comune..come porte con maniglia???come un solo sedile!!! [SM=x346244] [SM=x346243] [SM=x346234] [SM=x346222] [SM=x346222] (piccolaintram sconcertata [SM=x346222] )

per quanto riguarda il can-go non mi ricordo di averlo mai visto [SM=x346240] (ho letto solo oggi su un sito di questo can go-non c'erano foto del 421-, che ora è stato sostituito da un altro bus ma non ricordo che modello)
vedrò di trovare qualcosa in merito...

ad ogni modo ho trovato una foto in rete in cui si intravedono gli interni del 421 dalle porte aperte,ve la posto:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


p.s. un mega grazie a linea42 e a marmox x le info! [SM=x346242]

3501
00sabato 16 febbraio 2008 22:18
Eh sì mitici [SM=x346220] autobus i FIAT 421,con quel potente motore il cui inconfondibile rumore sembrava quasi il ruggito di un leone,dal re della foresta al re della città.
Qui a torino ce ne erano ben 801 e ora non nego che mi mancano parecchio[SM=x346222] !
Da quel che mi risulta GTT ha tenuto la 4771 preservata come veicolo storico mentre quella dell'AMIAT (ex 4879)mi pare sia già stata demolita;dovrebbe invece ancora esserci la vettura (4862) utilizzata dal comune e dal Toroc nel periodo preolimpico.Non so invece la sorte del primo CANGO (ex 4877) sostituito dal più "moderno" IVECO 671.
Saluti! [SM=x346219]
Linea42
00domenica 24 febbraio 2008 00:13
Re: fiat 421
piccolaintram, 15/02/2008 23.01:


p.s. un mega grazie a linea42 e a marmox x le info! [SM=x346242]

Prego, di nulla. Sì, le porte anteriore e posteriore sono state sostituite con delle bianche porte “a maniglia”, mentre dentro c’erano cartine, schermi e robe varie e di superstite solo l’ultimo posto sulla destra subito prima delle porte, oltre al posto guida, ovviamente.

Ciao [SM=x346219]
piccolaintram
00domenica 13 aprile 2008 18:47
Curiosità

Che edificio è quello che si intravede in questa foto dietro al 36 a rivoli?




piccolaintram
00martedì 15 aprile 2008 19:25
noto che la discussione è stata spostata...scusate se ho sbagliato sezione... [SM=x346245] [SM=x346229]
linea13
00venerdì 25 aprile 2008 21:28
421 AL

Eh sì mitici autobus i FIAT 421,con quel potente motore il cui inconfondibile rumore sembrava quasi il ruggito di un leone,dal re della foresta al re della città.


Ti sembrava un ruggito? Io li chiamavo gli autobus con l'asma, pareva quasi che mancasse il respiro, a quel motore! Ricordo come arrancavano sulle forti salite del 56 quando mi recavo in largo Tabacchi per recarmi presso la Nital, laboratorio di assistenza per la mia vecchia Nikon. Ai ricordi di Marmox aggiungo il volante, non più orizzontale come nei modelli precedenti ma già inclinato, più moderno. In quanto a vibrazioni al minimo il primato spettava ai Lancia 718, anzi definirlo minimo è un eufemismo...
(ginetto)
00venerdì 25 aprile 2008 23:57
Ancora sul 421
A me piacevano soprattutto per le ruote (singole al retrotreno !)
dal disegno massiccio, quasi da mezzo blindato.
Cori x
00sabato 26 aprile 2008 02:44
Ricordi e OT
Il mio è un ricordo di bambino a Bologna con i loro 421 bicolore e muso cattivo che sembrava la strega cattiva dei cartoni della walt disney,non mi piacevano affatto,come i 418 cameri sembravano stregati... mi rimaneva sempre impresso lo "sguardo"dei bus.. eran piu rassicuranti i 418 de simon o gli effeuno sorridenti.. i 421 milanesi avevano gli occhiali come i lancia,mi piacevano da matti!

OT:I migliori bus di allora erano i saviem che vidi da bambino a brescia,avevano i sedili di simil pelle rossa e le ruote posteriori carenate come i 421...solo che erano molto piu comodi e caldini nel gelo invernale...ricordo quello io







www.amtuir.org/06_htu_bus_100_ans/oa_1981_1990/oa_1981_...


(ginetto)
00sabato 26 aprile 2008 03:05
Faccia da 421
Sembrero' ridicolo ma in effetti il 421 aveva una faccia "inquietante".
E aggiungo che l'Esagamma 718 sembrava quasi ghignare con il suo
radiatore lancista... [SM=x346247]
Cori x
00sabato 26 aprile 2008 03:15


Cooos'è hai seete? Ee beevi alloora! hahahahaahahahahahahaha
(ginetto)
00sabato 26 aprile 2008 03:38
Maronna...
[SM=x346244] qualcosa del genere, devo dire.
piccolaintram
00sabato 26 aprile 2008 16:03
piccolo ot:

ahahahahaha daiii il 421 paragonato alla strega cattiva? [SM=x346232] [SM=x346235]
mi fa sorridere come cosa...che cos'ha di cosi inquietante? [SM=x346231]
io lo trovo carino... [SM=x346228] [SM=x346228]

anzi se proprio devo dare il titolo di inquietante a un bus lo do a questo [SM=x346223] (un man di rimini)



mamma mia quanto è brutto (il muso poi.. [SM=x346243] ) e poi dentro i sedili sono già tutti scassati (dondolano!!! [SM=x346243] [SM=x346244] ) che sembra che si stacchino da un momento all'altro... [SM=g8877]

quindi viva i 421 [SM=x346220] con la loro linea un po' retrò!

linea 13 io però non mi ricordo del rumore del motore...com'era?
tipo quello degli effeuno per capirci?



(ginetto)
00sabato 26 aprile 2008 18:51
Ancora sul 421
A Roma parecchi avevano lo scarico bello che annato, ed emettevano
quindi un muggito, piu' che un ruggito...ma a me piaceva e basta. [SM=x346219]
linea13
00sabato 26 aprile 2008 23:11
Ieri ed oggi

inea 13 io però non mi ricordo del rumore del motore...com'era?
tipo quello degli effeuno per capirci?



No, era più strozzato, aveva un po' l'effetto "frizione che slitta" (per intenderci un po' come i cambi automatici a variazione continua). Inoltre i 421 rollavano e beccheggiavano che era un piacere, come scriveva Marmox a volte sembrava di battere una testata contro il soffitto. D'inverno ci si scaldava contro il condotto (rovente) dei gas di scarico situato nella piattaforma posteriore, nonostante tutto lo spazio interno era abbondante, al contrario degli autobus moderni che sono già strapieni alla partenza dal capolinea, con quei corridoi degni della Casetta dei 7 nani. Ciao
Cori x
00domenica 27 aprile 2008 04:29
OT: Come tornare bambini
I man ad augsburg li ho visti nascere come i 7 nani,

I lion's city sono uno splendore unico,tra i miei preferiti in assoluto,a Bologna sono perennemente sui 27B direzione campo da baseball pardon piazzale atleti azzurri con la vocina gracchiante...ma anche sul 14 in versione snodata,hanno le luci da discoteca ed i nazisedili da paura,ed il frontale furbetto,sembra che ti guardi sfidando hahahahaha

Anche Vicenza ha rinnovato la sua flotta con man lion's city e da 12 e 18 metri identici spiccicati ai bolognesi,oltre i van hool di diverse taglie e usando qua e la i vecchi 490 de simon il resto è tutto CNG.

Beh a Vicenza è tutto minimal,i pali sono in acciaio vivo,i sedili arancio orangina spettacolosi e non da nazimobile.Le marce sono stra morbide,le frenate stra tranquille ed i sedili stra incollati...

Evidentemente la tram maltratta i suoi mezzi,o meglio non fan controlli ne revisioni ne ogni sorta di manutenzione...diametralmente opposto all'atc che tratta i suoi mezzi come fossero figlioli da accudire...



ATC-BO



AIM -VI


infine visto che m è venuta sete parliamo di questa,il colore dei sedili vicentini:



Torniamo a parlare dei 421....


pipponap
00domenica 27 aprile 2008 17:03
w i 418, in particolare sofer. sono gli autobus della mia adolescenza, delle scuole superiori e dell'università!! ho mille ricordi belli e brutti sugli autobus 418 che sono stati la spina dorsale del trasporto su gomma a napoli per 15 anni almeno
ciao
pippo [SM=x346219]
AL421
00giovedì 1 maggio 2008 20:54
ancora e sempre 421
Buongiorno a tutti.

Sono l'autore della foto più in sù del 421 Cameri Atm 4213.
Ho vissuto da piccolo a Torino e ricordo benissimo questi veicoli: ho conosciuto i 421 Cameri rosso e crema che, a parere mio, erano un modello mitico dell'Atm torinese, dopo i Lancia Esagamma 718, più distinti...
Oggi abito in Francia dove circolavano veicoli diciamo similari : Saviem SC 10.
Ma posso assicurarvi che paragonare un Fiat 421 ad un Saviem SC 10 e come paragonare Rambo a Dartagnan...
Il 421 era bestiale e fenomenale dal punto di vista mecanico,ed estetico, anche se la carrozzeria Viberti mi lascia perplesso...
Pensate che la loro sagoma era di 12 metri, e il peso assiale imponeva per la circolazione il consenso dell'ente proprietario della strada : cioè il comune di Torino.
Ma perchè non è mai uscita di fabbrica la versione articolata?...

André.


Cori x
00venerdì 2 maggio 2008 06:15

Ma perchè non è mai uscita di fabbrica la versione articolata?...



Mi sa che ti sei risposto da solo...


Pensate che la loro sagoma era di 12 metri, e il peso assiale imponeva per la circolazione il consenso dell'ente proprietario della strada : cioè il comune di Torino.



Poi è logico che tu porti acqua al tuo mulino,i 421 a te piacciono!

Da canto mio,i saviem erano piu curati anche stilisticamente,non si spiegherebbe come siano arrivati alla radiazione solo un paio d'anni fa a Parigi.... Tres Jolie!

E' vero,hai fatto un bel paragone Rambo o si sa chi è,o chissenefrega,D'Artagnan non si puo non sapere chi era! [SM=x346232]

Ricordiamoci anche del mio avatar....la foto è di un utente di questo forum.







AL421
00venerdì 2 maggio 2008 18:11
ancora e sempre 421 AL
Inanzi tutto, vorrei precisare che le foto che pubblico su Internet sono libere di diritti, e anzi, se le vedo utilizate, ne sono contento: ci mancherebbe .

Cori x, gli ultimi Saviem della RATP hanno circolato fino al dicembre 2002. Erano apprezzatissimi da tutti, autisti e passegeri, tranne dalle normantive sull'inquinamento.
Comunque, erano dei Renault SC 10 R, versione modernizata del Saviem SC U del 1965, apparsi nel 1980.

Riguardo al Fiat 421, c'è stato un prototipo milanese a due piani : www.oltrebus.net/autobus/storia6.html.

Fiat 421 contro Saviem SC 10 U è come Rambo contro Zorro...

Sto lavorando ad una classifica cronologica e sistematica dei veicoli su gomma dell' ATM/GTT/Ctrea/Satti: appena posso la pubblico, e chiunque avesse dati (sopratutto fotografici) potrebbe contribuire all'opera.

André.
25/82
00venerdì 2 maggio 2008 23:50
Complimenti per la scelta dell'avatar. Come quell'autobus trasportò le salme delle vittime della strage di Bologna, così oggi accompagna la martoriata lingua italiana su cui continui ad infierire ogni volta che premi una lettera della tastiera.
(ginetto)
00sabato 3 maggio 2008 02:29
OT
Una rasoiata, questa... [SM=x346231]
Cori x
00sabato 3 maggio 2008 04:22
Luca,io potrò anche infierire la lingua italiana,ma se sei arrivato a sti livelli sterili sei alla frutta,insulta con originalità,ste cose mi annoiano,non ho 15 anni.Tipo:il tuo articoletto da giornalino l'hai levato vero? Dai che a giorni sono a Torino,poi toh Monaco,che coincidenze.

L'avatar è lo stesso di mille anni fa,se cerchi nelle discussioni bolognesi avrai modo di capire i perchè.

Andrè sapevo già che gli ultimi saviem erano marchiati renault,ma ho preferito chiamarli così,il progetto è saviem.. un po come il pendolino oggi è alstom,per me è comunque fiat ferroviaria vista l'esclusività del progetto,sapevo anche che i vecchi saviem erano apprezzati per il volano alto,la morbidezza dello sterzo e per la robustezza dei materiali oltre che per la facilità di manutenzione,peccato che all'epoca in italia una flotta veniva a costare un patrimonio,con 10 418 cameri si potevano prendere soltanto 6 saviem.

Un reportage sui 421 bipiano che ha fatto servizio scuolabus lo trovi qui:

ATM_MI 6001





(ginetto)
00sabato 3 maggio 2008 04:47
Sua Maesta' il 421
Bella galleria [SM=x346220]
Mi piace anche piu' del bipiano Aerfer (sicuramente per alcuni sto
bestemmiando...)
XJ6
00sabato 3 maggio 2008 10:03
Fate i bravi ...

... tutti!
Cori x
00sabato 3 maggio 2008 11:54


altri 421, foto di tavolare e kaiblinger e benedetti



sempre atc-bo



se non sbaglio quelli torinesi furono il maggior numero in italia

e questi che per anni son stati l'ossatura stessa di un altro parco:quello romano,non lo furono anche i genovesi?




Augusto1
00lunedì 5 maggio 2008 20:04
Scritto da (ginetto) il 03/05/2008 alle 4.47


il 421 mi piace anche piu' del bipiano Aerfer (sicuramente per alcuni sto bestemmiando...)



Ecco, hai bestemmiato davvero [SM=x346232] , anche perchè il bipiano Aerfer presentava tante innovazioni costruttive mentre il 421 no.
Ad ogni modo, de gustibus...
filobustiere
00lunedì 5 maggio 2008 20:55
il 421
Per una serie di circostanze immaginabili, anche di carattere sentimentale, mi devo schierare con Augusto. Però non posso negare che mi avete fatto scoprire una cosa sfiziosissima di cui ignoravo l'esistenza. E poi quel link con il servizio fotografico. Bellissimo!
Una sorpresa analoga, la provai quando Monocar mi girò la foto di un 418 a due piani in servizio in Thailandia o da quelle parti.
piccolaintram
00martedì 6 maggio 2008 19:21
BECCATI!!! HAHAHAHA!!!
a grande richiesta... [SM=x346229]
finalmente sono riuscita a beccare una foto con gli interni del 421,precisamente la 4771!!!!
evvivaaaaaaaaa!!! [SM=g8806] [SM=g8806] [SM=g8806]



la potete trovare QUI

Augusto1
00martedì 6 maggio 2008 20:01
421... quasi napoletani
A Napoli, dove fino a tutti gli anni '70 venivano inviati i prototipi di molti tipi di autobus poiché la tortuosità delle strade partenopee era un ottimo banco di prova per tutta la produzione nazionale, ha circolato (sulla linea 106, progenitrice delle attuali R3 + filobus 202) anche un Fiat 421 che, come molti sapranno, l'ATAN/ANM non ha mai adottato per il suo parco mezzi.
Nella foto in bianco e nero (collezione Litigio, tratta dal secondo volume della Storia dei Trasporti Urbani di Napoli) il mezzo in mostra in piazza Municipio:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


In questa rarissima immagine a colori, tratta da un video di Mario Kaiblinger dell'epoca (e ricavata da due frames uniti), si vede il 421 in livrea "napoletana" grigio-arancio in piazza Garibaldi:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

(ginetto)
00martedì 6 maggio 2008 20:26
Per Augusto e Filobustiere
De gusti...bus, appunto [SM=x346232].
Ma anche le ruote singole al retrotreno erano una bella pensata.
Non erano una novita' assoluta, lo ammetto: le aveva anche
l' Esagamma 718.
E infatti pare che il 421 fosse stato ricavato dai progetti di
un ipotetico Lancia 720 (o 721, non ricordo bene).
Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com