AUTOBUS DI TORINO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, [45]
Giovanni Kaiblinger
00lunedì 1 marzo 2010 11:51
Ah, ecco,quindi addio agli Inbus FT snodati.
davto
00martedì 2 marzo 2010 20:28
Dovrebbe essere un lotto molto piccolo destinato a potenziare il servizio, piuttosto che a sostuire bus più vecchi...a breve cmq sarà ora e forse si elimineranno prima i 480 degli Inbus.
davto
00martedì 1 giugno 2010 21:10
10.04.10-23.05.10: OSTENSIONE DELLA SINDONE 2010

L'ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL TRASPORTO PUBBLICO IN ZONA SINDONICA E' STATA AFFIDATA A GTT CHE HA COORDINATO CIRCA 12.000 AUTOBUS NCC IN TUTTO IL PERIODO DI OSTENSIONE.
LA MACCHINA ORGANIZZATIVA E' STATA IMPECCABILE. COMPLIMENTI A TUTTI.

GLI OBIETTIVI DI MOBILITA' TORINO HANNO INQUADRATO L'ASPETTO ORGANIZZATIVO,
OVVERO "IL DIETRO LE QUINTE"... ECCONE UNA SINTESI FOTOGRAFICA.




Uploaded with ImageShack.us

www.mobilitatorino.it/AvvSpeciali/img/Sindone2010/Organizzazion...

www.mobilitatorino.it/AvvSpeciali/Sindone2010.htm
BB3001
00lunedì 11 luglio 2011 19:20
BredaBus 3001.12
Ciao a tutti!

è la prima volta che scrivo su questo forum, cercando in google ho intravisto una discussione in cui venivano menzionati dei bredabus 3001.12 dell'ex ATM Torino ora GTT.

Qualcuno è a conoscenza del loro stato? sono ancora "in vita" o sono diventati già rottami :( ?

Un Saluto!

Censin49
00giovedì 24 novembre 2011 20:48
Linee urbane SITA a Torino
Nel 1928 si tenne l'ultima delle grandi esposizioni internazionali torinesi prima della guerra, in occasione del decennale della vittoria nella Grande Guerra (successivamente non vi sarebbero state più manifestazioni del genere fino a Italia61, nel 1961, per il centenario dell'Unità d'Italia), sempre nella zona del Valentino che aveva già visto la precedente grande Esposizione del 1911; per l'occasione, la SITA, società di trasporti su gomma allora di proprietà Fiat, ottenne dal Comune la concessione di una linea di autobus urbani da Porta Susa al Valentino, nel periodo (maggio - novembre) e negli orari di apertura dell'Esposizione, cui ne seguì una seconda da borgo San Paolo al Ponte Isabella. La concessione aveva visto ovviamente l'opposizione della "monopolista" Atm, che si apprestava proprio allora a varare le sue prime linee di autobus (51 e 52).
Sembra peraltro si sia trattato di un fatto del tutto contingente, legato alla manifestazione, che non ebbe seguito; la SITA, del resto, in tutte le regioni ove operava e opera (attualmente Veneto, Toscana,Campania, Basilicata e Puglia) non risulta ebbe più a gestire servizi di tipo urbano. Quando ancora, fino a fine anni 70, operava in Liguria a Savona e provincia, gestiva la linea intercomunale Savona - Finale Ligure e la linea, a carattere suburbano, Savona - Vado; entrambe le linee, nel 1977, passarono però, come le altre autolinee della provincia, all'ACTS (Azienda Consortile Trasporti Savonesi).
Censin49
00domenica 15 luglio 2012 20:16
City Sightseeing
Anche a Torino sono in servizio da tempo i bus bipiano "City Sightseeing", che effettuano giri turistici su itinerari prefissati; ne vediamo qui in transito al Ponte Isabella



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us
Censin49
00venerdì 12 ottobre 2012 20:16
Coesistenza di più gestori? Perchè no?
Visto che si discute di "liberalizzare" anche il trasporto pubblico urbano, mi chiedo quali ostacoli vi siano, oggi, alla coesistenza di più gestori contemporaneamente.
L'unificazione in un solo gestore, per lo più una municipalizzata, risale agli anni 20 o 30, quando i trasporti pubblici erano quasi esclusivamente su rotaia, e ognuno voleva avere, oltre ai propri tram, anche i propri binari, non condivisi, creando una situazione caotica con intrico di binari e fili. Oggigiorno, con la diffusione massiva degli autobus, non sussiste più il vincolo dei binari: ognuno, coi mezzi adatti per le strade adatte, potrebbe svolgere il servizio, senza intralcio nè per gli altri gestori nè per la comunità.
Ad esempio, si potrebbe riservare a un gestore principale (la municipalizzata) le linee di metro o tram e quelle di bus "di forza", lasciando libertà ad altri di gestire linee o navette di collegamento verso le stazioni del metro o le fermate dei tram (come le attuali linee 28 o 37 fanno per la metropolitana torinese).
In effetti, qualcosa del genere, proprio in collegamento con il metro, sta già succedendo a Torino; si pensi alla linea 87, gestita da Gherra, che fa da navetta tra il capolinea "Fermi" e la zona industriale di Collegno oltre Dora; o la nuova navetta sempre da "Fermi" verso l'Ikea, sempre gestita da Gherra, che sfrutta il nuovo ponte sulla Dora (navetta gratuita all'andata e anche al ritorno, se si dimostra, scontrino alla mano, di aver effettuato acquisti di qualunque tipo e importo nel punto vendita; e difficilmente chi va all'Ikea esce a mani vuote, senza aver comprato nulla); inoltre, la navetta (pure gratuita) dal capolinea Sud del tram 4 (strada del Drosso) all'ippodromo di Vinovo, attivata in occasione delle corse ippiche; iniziative che hanno avuto e stanno avendo successo, dimostrando che pubblico e privato possono coesistere senza intralci.
Iniziative che potrebbero essere estese, con vantaggio di tutti.
Cori x
00giovedì 24 gennaio 2013 09:08
Sono rimasto sorpreso da questo:


Berkhof Ambassador motorizzato DAF a Torino arrivato un semestre fa. E' l'unico lotto presente in Italia ed Europa tolta l'Olanda. E fa parte della torinese AMC che credo sia nel circuito GTT. Gran bel mezzo che a me ricorda particolarmente i Bredabus 2001.
laspadanellaroccia
00lunedì 12 agosto 2013 12:45
A ottobre la tessera elettronica Bip, i vecchi biglietti del bus non saranno più validi „La tessera elettronica estesa agli autobus extraurbani, peric
www.torinotoday.it/cronaca/tessera-eletronica-bip-autobus-metropolit...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com