AUTOBUS DI TORINO

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Lucajuventino
00sabato 10 settembre 2005 15:02
INDICATORI AESYS
Stanno cambiando tutti gli indicatori di linea dei 490.

I 4 indicatori sperimentali che giravano al Gerbido nei mesi scorsi hanno riscontrato parere favorevole da parte dell’utenza e dei conducenti, quindi si sta procedendo alla sostituzione graduale...

L'altro giorno c'era una montagna di scatoloni che stava venendo scaricata nell'officina del Gerbido e sopra appariva la scritta "AESYS Bergamo".

Un'ottima notizia! Sono indicatori molto luminosi e di gradevole aspetto.

Luca
Settantaquarantuno
00lunedì 12 settembre 2005 11:02
Indicatori 490
Ottima notizia, quella degli indicatori.
Quelli nuovi sono in effetti ottimi; oltre ad essere visibili, sono anche molto meno pesanti e molto meno rumorosi (provare per credere, buona parte della rumorosità dei 490 sui fondi sconnessi era data dallo "sbatter di palette"...)
Però noto che tutti i veicoli modificati finora, e secondo le indicazioni di Luca anche nel prossimo futuro, sono del Gerbido.
Intanto il Venaria, che ha raccattato praticamente tutti i 490 degli altri depositi, continua a girare con la sola veletta del numero di linea. Come mai?
L'altro giorno comunque è passato un 490 con l'indicatore nuovo che indicava "47 - Cavoretto - Piazza Freguglia". Bellissimo effetto!
(ovviamente non era in regolare servizio, prima che a un po' di gente vengano i capelli bianchi...) [SM=x346243]
Ciao!
7041
Lucajuventino
00lunedì 12 settembre 2005 11:23
490

Però noto che tutti i veicoli modificati finora, e secondo le indicazioni di Luca anche nel prossimo futuro, sono del Gerbido.
Intanto il Venaria, che ha raccattato praticamente tutti i 490 degli altri depositi, continua a girare con la sola veletta del numero di linea. Come mai?



In realtà i 490 sono solo al Venaria ed al Gerbido. Il Venaria ha gli ultimi 74 veicoli della seconda serie, il Gerbido tutti gli altri.
Forse in un futuro anche i mezzi del Venaria saranno dotati di questi nuovi indicatori, ma bisogna tenere conto che ogni deposito è una realtà quasi a sé stante, con propri direttori e proprie scelte. Non è detto che quello che si fa al Tortona sia fatto anche al Nizza o al Venaria...

Luca
EDOARD
00lunedì 12 settembre 2005 16:07
Indicatori di linea
La sostituzione con i nuovi indicatori sui 490 viene effettuata su tutta la flotta 1860 e 2150 indipendentemente dall'assegnazione della vettura al Gerbido o al Venaria. Tra l'altro con l'arrivo dei nuovi bus ci sarà una nuova distribuzione delle vetture fra i depositi. Solo oggi circolavano sul 72 il 2200, 2205, 2218 con i nuovi indicatori e il 2211 venerdì scorso. Se la tabella di marcia prosegue per ordine entro fine mese tutta la flotta dovrebbe avere i nuovi indicatori.
EDOARD
00lunedì 12 settembre 2005 16:46
Distrazione Gtt
Gtt ha aggiornato il parco bus sul sito. Ha aggiunto i nuovi elettrici passati d 20 a 23 ma si è scordata che un bassotto ha preso fuoco e non penso che ci sia l'intenzione di recuperare quella ferraglia...
Per il resto no-comment. Dove sono tutti quei 471???
Strano ma il prco bus è sempre aggiornato mentre quello tram è fermo... vedremo le 3100 sul 9???
MauroP
00lunedì 12 settembre 2005 17:15
Sì, e magari anche qualche 2500...[SM=x346239]
Lucajuventino
00lunedì 12 settembre 2005 18:00

Tra l'altro con l'arrivo dei nuovi bus ci sarà una nuova distribuzione delle vetture fra i depositi. Solo oggi circolavano sul 72 il 2200, 2205, 2218 con i nuovi indicatori e il 2211 venerdì scorso.




Il Venaria ha gli ultimi 74 veicoli della seconda serie, il Gerbido tutti gli altri.



2268-74 = 2195
Dal 2195 al 2268 sono al Venaria... non è dunque strano vedere il 2200 ed il 2205 sul 72...
Al momento non ci sono stati "rimescolamenti"...

Luca

[Modificato da Lucajuventino 12/09/2005 18.01]

Lucajuventino
00martedì 13 settembre 2005 00:13

Dove sono finiti i cityclass a 4 porte? Tutti in revisione?



[ironia ON]

Mah, guarda un po', proprio questi autobus moderni, puliti e silenzioni che devono essere revisionati??? Io credevo che i catorci fossero i 480... invece li vedo sempre "pimpanti" mentre i 491 sono già "scoppiati"???? [SM=x346231] [SM=x346231]

[ironia OFF]

Luca
Simone04
00martedì 13 settembre 2005 09:11
CityClass quattro porte...

Scritto da: Lucajuventino 13/09/2005 0.13

Dove sono finiti i cityclass a 4 porte? Tutti in revisione?



[ironia ON]

Mah, guarda un po', proprio questi autobus moderni, puliti e silenzioni che devono essere revisionati??? Io credevo che i catorci fossero i 480... invece li vedo sempre "pimpanti" mentre i 491 sono già "scoppiati"???? [SM=x346231] [SM=x346231]

[ironia OFF]

Luca



In revisione? Veramente su linee come il 55 ed il 56 non vedo altri mezzi che i 491 serie 2500...[SM=x346225]

A proposito dei nuovi display: per caso li vedremo anche sui nuovi CityClass da 12m attesi per fine anno/inizio anno nuovo, o su quei veicoli avremo sempre le velette a matrice di punti utilizzate dal '98 ad oggi?
EDOARD
00martedì 13 settembre 2005 10:30
Cityclass
I cityclass sono tutti in servizio. Le linee 55, 56, 29, 59 per citarne qualcuna, come sempre impiegano questo tipo di vetture. E' chiaro che essendo mezzi molto tecnologici e molto meno inquinanti delle serie 1450-1500-1600-1700-2000 necessitano di maggiore manutenzione.
Si fanno tanti blablabla sull'inquinamento, sul traffico, tra un pò sulle targhe alterne e siamo ancora con autobus con 20 e scrivo VENTI anni in servizio che scaricano tonnellate di veleni.
Ci salvano quei pochi bus a metano ma c'è ancora quella zavorra di mezzi, scomodi, alti, rumorosi che ci avvelenano l'aria tutti i giorni...
Lucajuventino
00martedì 13 settembre 2005 11:30
Trent'anni fa non ci interessava il piombo nei carburanti, fino a 15 anni fa, il benzene sembrava innocuo... anche il metano rilascia sostanze... magari tra 20 anni si scoprirà che il GPL è tra le cause di chissà quale malattia...

Prima dei 471 e dei 421, circolavano autobus con anche 30 TRENTA anni di servizio e nessuno ha mai detto nulla... si usavano finché stavano in piedi e poi si demolivano. Perché non abbiamo più 418 o 410??? Perché alla fine della loro carriera erano talmente consumati che non si poteva fare altro che demolirli!
Oggi usiamo con molta "non-chalance" i mezzi e se hanno già 10 anni iniziamo a fare storie... poi ci si stupisce se ad un certo punto l'economia va in crisi e tutto costa di più... troppo sperpero di risorse!

Riguardo all'aria, è noto che il problema sono gli impianti di riscaldamento (le industrie oramai son tutte chiuse!). Il traffico (pubblico e privato) incide sull'aria per un 20%... i vecchi autobus per un 5 per mille... suvvia non esageriamo...

E poi non difendere a spada tratta i CNG... prova a chiedere a Brescia che ne pensano...

Luca


PS: tanto per essere più chiari possibili... [ironia on] e [ironia off] non ti fanno riflettere sul tono scherzoso del messaggio? Oltretutto era una risposta ad un tuo post della metà di luglio! All'epoca quelli veramente fermi per riparazioni erano tutti i 591 (i mezzi in assoluto tra i peggiori)...

[Modificato da Lucajuventino 13/09/2005 11.33]

EDOARD
00martedì 13 settembre 2005 12:54
Vecchi bus
Hai perfettamente ragione! Purtroppo in passato ci si occupava troppo poco della salute... leggi amianto e quant'altro! Oggi respirare l'aria di scaricaro in certe vie del centro tipo via XX Settembre dove non c'è il riscaldamento acceso nessuna auto ma solo bus è veramente uno schiaffo un attentato alla salute pubblica! E quanta gente è costretta a lavorare ad esempio in quella via? Se con le tecniche di oggi siamo in grado se non azzerare le sostanze tossiche ma almeno di limitarle ben venga! Sul passato ti do ragione che si spremevano gli autobus fino alla fine ma ora che ci sono alternative non si devono buttare soldi pubblici e riparare mezzi antiquati ed obsoleti! Questo vale anche per i tram... vedere sferragliare le 2800 inadeguate rumorose e inaccessibili è un pò una vergogna! Ogni cosa deve essere rinnovata ed adeguata... 40 anni fa non c'erano più i tram a cavalli e oggi siamo qui a cliccare in rete... non usiamo più l'olivetti lettera 22!!!


MarioAllegheny
00martedì 13 settembre 2005 14:26
Re: Vecchi bus

Scritto da: EDOARD 13/09/2005 12.54
Questo vale anche per i tram... vedere sferragliare le 2800 inadeguate rumorose e inaccessibili è un pò una vergogna! Ogni cosa deve essere rinnovata ed adeguata...


Almeno però le 2800 sono ecologiche [SM=x346239] .
Ciò non toglie che bisognerebbe pensare a una loro sotituzione per migliorare il servizio. Chiuso OT.
Qualche giorno fa mi sono beccato un 480 Turbocity di Torino nel deposito dei bus intercomunali di Rivarolo [SM=x346235] . Poi un altro davanti a un officina meccanica in strada della Cebrosa verso Volpiano. GTT continua ad inviare autobus un po'dovunque.
EDOARD
00giovedì 15 settembre 2005 15:23
Assegnazione vetture
Avevo scritto il 12-9-2005 che ci sarà una ridistribuzione delle vetture nei vari depositi. In effetti è già iniziata e alcuni cityclass del Gerbido ora sono in gestione al Venaria.
Lucajuventino
00giovedì 15 settembre 2005 17:02
Assegnazione vetture
Quello che dici e' possibile... quali vetture del Gerbido hai visto in gestione al Venaria (mi sai dire qualche matricola)?
Se hai visto dei cityclass sul 10, attento a non confonderli! Il 10 è stato parzialmente gestito con bus del Gerbido durante la limitazione a largo Orbassano.

Saluti,
Luca
EDOARD
00giovedì 15 settembre 2005 17:48
Cityclass
Non erano in servizio sul 10. Sul 10 ormai la gestione è promiscua... ma non con i flessibili. Con i Van del Venaria! I city erano il 2538 e il 2549. Tra l'altro al Venaria è parcheggiato il Van dell'incidente opportunamente protetto dalla plastica!
Lucajuventino
00giovedì 15 settembre 2005 23:12
Sei sicuro delle 2549 e 2538? Perché non ho notizie in merito a loro spostamenti dal Venaria. Finora l'unico spostamento è stato quello del 2565 che è andato al San Paolo.
A parte ciò, di grossi spostamenti ce ne saranno molti con l'arrivo dei 50 nuovi mezzi (siamo certi che siano CNG? e non Cityclass normali?). So che al momento devono partire per Torino e che una quindicina dovrà andare al San Paolo per interventi di manutenzione straordinaria (che? sono rotti ancora prima della loro consegna??? non mi stupirebbe... spero che sia perché devono installare qualche apparecchiatura speciale.. es. telecamere di sorveglianza o la telecamera per la porta in fondo).

Luca
Simone04
00giovedì 15 settembre 2005 23:42
Re:

Scritto da: Lucajuventino 15/09/2005 23.12
....
A parte ciò, di grossi spostamenti ce ne saranno molti con l'arrivo dei 50 nuovi mezzi (siamo certi che siano CNG? e non Cityclass normali?). So che al momento devono partire per Torino e che una quindicina dovrà andare al San Paolo per interventi di manutenzione straordinaria (che? sono rotti ancora prima della loro consegna??? non mi stupirebbe... spero che sia perché devono installare qualche apparecchiatura speciale.. es. telecamere di sorveglianza o la telecamera per la porta in fondo).

Luca



Mi pare che nel concorso si specificava che di tutti i bus da 12m, l'azienda si riservava di chiederne almeno cinquanta con alimentazione a metano. Quindi questi 50 mezzi di cui parli, potrebbero essere proprio dei CNG. A proposito, tiro a indovinare...matricola 2700?[SM=x346232]
EDOARD
00venerdì 16 settembre 2005 10:58
Assegnazione vetture
La ridistribuzione delle vetture interessa anche i tram. Alcune 2800 sono passate tra i vari depositi. La 2898 del Tortona è al Venaria e viaggia sul 10, le 2835 e 2843 del San Paolo, se non erro, sono al Tortona e circolano ovvio sul 13, la 1775, del San Paolo flex (...salvo errori) è al Venaria. Qualcosa però non mi torna. Il 46, 72 e 72/ erano gestite dal Venaria con Van Hool e l'11 con corti da 12 metri. Con l'orario invernale c'è stato lo scambio: 46, 72 e 72/ con corti e l'11 con Van Hool. Dove sono i Van? Tutti in riparazione o rotti? Ne ho visti tra la fine di giugno e luglio almeno 8 fermi per strada accasciati e mal ridotti però...
EDOARD
00venerdì 16 settembre 2005 11:07
Numerazione vetture
Non penso che al Gtt interessi più di tanto la numerazione delle vetture. Dopo la serie 2500 che si sovrappone con il tram può continuare con la 2700 e 2800! Anche se ci sarà il 2801 tram e bus... che c'è di male??? I city a metano da 18 hanno la numerazione dopo i corti suburbani.
Il metrò che serie avrà? M001? Gli intercomunali nuovi sono numerati 4000 pertanto una serie nuova potrebbe essere solo la 8000 o 9000. Indietro alla 2500 rimane solo la 2300 e 2400.
Sarebbe più logico rinumerare tutto il parco compresi tutti i mezzi anche gli storici tram. Mantenere la 3203 o 3279 così sparse rende solo confusione. Sotto la numerazione nuova si spuò sempre riportare in piccolo la vecchia. Qualcosa tipo 3000 già 3501 o vecchia numerazione 3501. Troppo semplice forse...
Lucajuventino
00venerdì 16 settembre 2005 12:00
matricole e confusioni

Non penso che al Gtt interessi più di tanto la numerazione delle vetture. Dopo la serie 2500 che si sovrappone con il tram può continuare con la 2700 e 2800! Anche se ci sarà il 2801 tram e bus... che c'è di male??? I city a metano da 18 hanno la numerazione dopo i corti suburbani.
Il metrò che serie avrà? M001? Gli intercomunali nuovi sono numerati 4000 pertanto una serie nuova potrebbe essere solo la 8000 o 9000. Indietro alla 2500 rimane solo la 2300 e 2400.
Sarebbe più logico rinumerare tutto il parco compresi tutti i mezzi anche gli storici tram. Mantenere la 3203 o 3279 così sparse rende solo confusione. Sotto la numerazione nuova si spuò sempre riportare in piccolo la vecchia. Qualcosa tipo 3000 già 3501 o vecchia numerazione 3501. Troppo semplice forse...



Più che non interessare, ultimamente in GTT le matricole le tirano a sorte.
Sovrapporre le matricole come a Milano (es 4929 è un tram ed un bus) è secondo me la cosa più stupida (se hai mai avuto a che fare con sistemi di basi di dati, capiresti perché!). A Milano è noto che sono (senza offesa per i meneghini che leggono) un po' "bauscia"... avendo loro moltissimi mezzi, hanno databases separati (1 per i tram, 1 per i bus ed 1 per la metro).

La serie 2700 non si sovrapporrebbe perché i mezzi accantonati sono fuori dal conteggio del parco veicoli. Non mi stupirei se proseguissero con 1308-1357 i prossimi 50 nuovi arrivi!
Ai tram storici DEVE restare la matricola originale! Al più (come la 2595 rinumerata 3595) ci possono essere delle eccezioni nel database GTT. Essendo proprio poche vetture, non c'è rischio di confusione... manco fossero 200! Sono 2-3, sai che confusione! Già vedo alle fermate le vecchiette che dicono... "ma il 2595 era bus l'altro giorno??!?!?.... hai ragione stiamo invecchiando proprio!!!" [SM=x346231] [SM=x346231]

Luca

PS: la 2898 è da mesi al Venaria, per le altre non saprei al momento...
Per i VanHool, dimentichi il 9, 27 e 57 gestiti con quelle vetture... per gli altri potrebbe essere l'ora di un po' di manutenzione.

[Modificato da Lucajuventino 16/09/2005 12.03]

EDOARD
00venerdì 16 settembre 2005 17:01
Numerazione
Il database aziendale contiene tutte le vetture a patrimonio aggiornato in tempo reale. Quello del sito è una via di mezzo tra quello che c'è e quello che si vuole far vedere...
Le 2758 e 2759 ci sono anche se non circolano!
La mia era una osservazione sulla illogicità della numrazione anche tranviaria. Dopo le 2800 seconda serie sono arrivate le 7000 poi le 5000 e dopo le 6000. Ad esempio per i tram non si poteva dedicare la serie 3000-3999? Troppo semplice? O forse nei progetti Gtt si prevede di acquistare oltre 1000 tram????
EDOARD
00venerdì 16 settembre 2005 17:09
Assegnazione vetture
Ho citato la 2898 per fare un esempio che la ridistribuzione dei tram è già avvenuta e non interessa solo San Paolo ma anche il Nizza. Cito la 2851 del Nizza ora al Tortona e in servizio sul 13. Tra l'altro dopo aver eticchettato ogni vettura con N1 o T2 si è persa l'abitudine di aggiornare o cambiare questi bollini. Tanto vale non metterli!
Lucajuventino
00venerdì 16 settembre 2005 18:46
database
Le vetture a patrimonio e il database dei veicoli in servizio (e non mi riferisco a quello del sito) sono due entità differenti.
Del primo non so molto, neppure se è solo a livello cartaceo o già informatico. Per il secondo, la 2758 e 2759 non ci sono, come neppure tutte le 3100 accantonate. Ci sono ancora (almeno ad Aprile 2005 c'erano), però, le 7000 e le 2800 accantonate.
Per la gestione dei mezzi, nei depositi non importa se GTT ha un rudere di vettura in qualche cortile in provincia di Novara...

Luca

[Modificato da Lucajuventino 16/09/2005 18.47]

DarioB
00venerdì 16 settembre 2005 20:59
Nuovi bus

Scritto da: Simone04 15/09/2005 23.42


Mi pare che nel concorso si specificava che di tutti i bus da 12m, l'azienda si riservava di chiederne almeno cinquanta con alimentazione a metano. Quindi questi 50 mezzi di cui parli, potrebbero essere proprio dei CNG. A proposito, tiro a indovinare...matricola 2700?[SM=x346232]



Circa 10 giorni fa, ho visto un nuovo autobus in prova in giro per Torino, non immatricolato ma con targa prova, simile ai CNG a metano serie 2600, ma con livrea di colore granata.
In verità l'ho visto per tre volte: la 1^ volta in via Vanchiglia, la 2^ in via Napione, la 3^ mentre svoltava da corso Vinzaglio a destra per via Pietro Micca, sembra quindi che abbia fatto il percorso del 55 feriale.

Sarà forse il primo dei 50 nuovi bus di cui parlate ?
Per la numerazione se sono CNG a metano, viene spontaneo (per me) continuare assegnando i numeri 2700-2749, senza neanche sovrapporsi ai tram 2700 accantonati (2758-2759).

[SM=x346219]
DarioB

MauroP
00sabato 17 settembre 2005 12:48
Nuovi bus
Ohibò, non mi dire che avremo in circolazione autobus con livrea granata...[SM=x346244]
Non potrei certo salirci, e non sarei il solo...[SM=x346239]
Mi sa che qui c'è lo zampino di 7041 che avrà pagato una mazzetta a qualche dirigente GTT...[SM=x346232]

A parte gli scherzi, anche x me sarebbe logico numerare i nuovi 12 metri CNG con la serie 2700. Eventuali mezzi a gasolio potrebbero occupare le serie 2300/2400.

[Modificato da MauroP 17/09/2005 12.49]

MauroP
00sabato 17 settembre 2005 18:32
64 bifronte
Una curiosità: a causa di una deviazione, il 64 in corso Torino a Grugliasco effettua lo stesso percorso in entrambe le direzioni. Infatti alle fermate ci sono 2 paline, con scritto in grande "Direzione Torino" oppure "Direzione Olevano", a pochi metri di distanza l'una dall'altra! Non ho ben capito però quali lavori determinino tale modifica di percorso.
Lucajuventino
00domenica 18 settembre 2005 23:19
2538

I city erano il 2538 e il 2549



Il 2538 è ancora al Gerbido. Ne ho avuta conferma vedendo la vettura girare oggi sul 55 e sapendo che al Venaria non è mai stata data.

Luca
Lucajuventino
00domenica 18 settembre 2005 23:20
R: 64 bifronte
E' la stessa cosa che capitava un po' di tempo fa col 57...

a mio parere una grossa follia! Perché malgrado tutte le scritte la gente non legge nulla ed il primo bus che arriva lo prende!

Luca
Lucajuventino
00domenica 18 settembre 2005 23:22
Bus granata?
[SM=x346244]

[SM=x346243]
[SM=x346243]
[SM=x346243]
[SM=x346222]
[SM=x346221]
[SM=x346222]


A parte gli scherzi...
credo sia un mezzo in fase di test (che il percorso sia ben preciso è naturale date le molte limitazioni imposte dalla motorizzazione agli autobus in servizio di linea e a quelli in fase di test...)

Luca


PS: 2:1 [SM=x346220] Come il Toro... solo al contrario [SM=x346239] [SM=x346231]
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