AUTOBUS DI TORINO

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Simone04
00lunedì 7 novembre 2005 21:48
Re: 800
Uhm, Edoard non so se ti riferisci allo stesso modello di cui parlavo io... [SM=x346235] Ho ritrovato la foto in questione:

www.busbusnet.com/public/membri/FotoGiovanniKaiblinger/galleria/Autobus-i...
ATM-TORINO-19-foto/00418-F410AAtrVibertiAVx842.jpg

A quanto pare il telaio sarebbe il Fiat 410, ma cosa fondamentale è che la matricola del veicolo fotografato è inequivocabilmente 842, dunque fuori dal range che tu hai indicato... [SM=x346240]

PS: Per visualizzare l'immagine, fare il copia-incolla del percorso completo in una nuova pagina del browser. Probabilmente a causa di una limitazione tecnica del forum, non viene linkato automaticamente tutto il percorso forse perchè troppo lungo.

[Modificato da Simone04 07/11/2005 21.54]

EDOARD
00martedì 8 novembre 2005 16:29
Serie 800
Mi ricordo di aver letto da qualche parte della serie 850-869. O forse era stata riportata in modo errato? Boh! Sarà stata la precedente 1950-1969? Erano sempre snodati verdi.
EDOARD
00mercoledì 9 novembre 2005 15:40
2600 sul 49

Scritto da: MauroP 05/11/2005 20.43
Dimenticavo...x la 1a volta domenica scorsa ho visto un metano 12m sul 49. Magari ho scoperto l'acqua calda... [SM=x346249]



Dall'inizio di ottobre con la gestione tranviaria del 15 c'è stato un rimescolamento di bus tra i vari depositi.
Gli snodati a metano del 15 sono passati al 16 e al 75, i corti a metano del 75 e 77 al 49, il 77 è gestito con quello che si trova... 480, city..., una parte di 480 (2108, 2109...) sono stati trasferiti al San Paolo e il San Paolo ha trasferito i 470 (1541,...). Anche le 2800 sono passate dal San Paolo e Nizza al Tortona e dal Venaria al Tortona.
Prossimamente ce ne sarà un'altra che coinvolgerà tutti i depositi che coinciderà... ovvio con la partenza del metrò.
Ci sono rimasti alcuni bus in esubero... parcheggiati nello scalo Vanchiglia. Da Corso Novara si vedono bene!


Simone04
00mercoledì 9 novembre 2005 21:40
Situazione arrivi?
Ma....la situazione "new entries" qual è? [SM=x346233]
Un mese fa sono arrivati al Gerbido i primi CityClass serie 2300, che pero' non ho ancora visto sulle strade...si sa se ne sono arrivati altri nel frattempo? Inoltre, mi pareva di aver letto anche qualcosa a proposito di nuovi CityClass CNG... [SM=x346239]
Lucajuventino
00mercoledì 9 novembre 2005 23:12

Ci sono rimasti alcuni bus in esubero... parcheggiati nello scalo Vanchiglia.



Erano i bus accantonati presenti al Gerbido, da dove sono stati portati via un po' di tempo fa. Al Vanchiglia ci sono diversi BB3001, alcuni 471, l'ultimo 421 e il secondo bus a due piani (quello giallo).

Luca
EDOARD
00giovedì 10 novembre 2005 09:56
Scalo Vanchiglia
Nell'ex scalo Vanchiglia, oggi utilizzato per il parcheggio auto dipendenti toroc, ho visto solo bus nuovi corti e snodati a metano. Questo è quello che si vede all'esterno da corso Novara.
Gli altri mezzi, tra cui il due piani, non si vede, o meglio sarà nascosto o parcheggiato ai lati.
EDOARD
00giovedì 10 novembre 2005 10:05
Arrivi
I city corti arrivano al concessionario insieme ai milanesi. Tieni presenti che la prima flotta arrivata è rimasta circa un mese ferma all'aperto e poi consegnata al Gtt. Con questi ritmi forse per le Olimpiadi arriverà qualcosa....
I corti a metano li ho visti ma stranamente non numerati... mah!
Erano grigi-giallo-blu tipici torinesi...
Augusto 1
00giovedì 10 novembre 2005 10:07
Questo è vostro?
EDOARD
00giovedì 10 novembre 2005 11:02
4371
Si era dell'Atm di Torino. Era se non sbaglio il mezzo lincato dal sito Atm fino a qualche anno fa.
Settantaquarantuno
00giovedì 10 novembre 2005 11:19
410 autotreno ATM
Mi accorgo solo ora della discussione sui 410 autotreno, perché da "Autobus di Torino" non si vedono gli aggiornamenti recenti.
I 410 autotreno ultima serie portavano matricole 820-859, mi pare di ricordare.
Vennero acquistati nel 1975, nonostante l'aspetto li facesse apparire molto più vecchi; del resto non c'erano alternative (il 418 autotreno è arrivato l'anno seguente).
Vennero eliminati entro il 1989.
Avevano due sole porte (quelli che dice Edoard, con due porte + due mezze porte, erano di una serie precedente, anche se per il resto identici a questi).
Gli ultimi impieghi avvennero sulla linea di Giaveno.
Ne rimaneva uno, conservato dal MNT de La Spezia e poi demolito. Credo che se fosse stato salvato oggi riscuoterebbe un fortissimo interesse, altrochè! Peccato
Ciao
7041
EDOARD
00giovedì 10 novembre 2005 11:58
Snodati
Era se non sbaglio la serie 1950-1969 con quella mezza porta vicino alla porta normale.
Simone04
00giovedì 10 novembre 2005 13:46
Re: 410 autotreno ATM

Scritto da: Settantaquarantuno 10/11/2005 11.19
Mi accorgo solo ora della discussione sui 410 autotreno, perché da "Autobus di Torino" non si vedono gli aggiornamenti recenti.
I 410 autotreno ultima serie portavano matricole 820-859, mi pare di ricordare.
Vennero acquistati nel 1975, nonostante l'aspetto li facesse apparire molto più vecchi; del resto non c'erano alternative (il 418 autotreno è arrivato l'anno seguente).
Vennero eliminati entro il 1989.
Avevano due sole porte (quelli che dice Edoard, con due porte + due mezze porte, erano di una serie precedente, anche se per il resto identici a questi).
Gli ultimi impieghi avvennero sulla linea di Giaveno.
Ne rimaneva uno, conservato dal MNT de La Spezia e poi demolito. Credo che se fosse stato salvato oggi riscuoterebbe un fortissimo interesse, altrochè! Peccato
Ciao
7041



Ma nel 1975 il telaio Fiat 410 era ancora in produzione? [SM=x346234] Ad ogni modo, trattandosi di un telaio concepito come minimo dieci anni prima, Viberti non avrà ritenuto conveniente "vestire" una carrozzeria moderna, quindi questo spiegherebbe l'aspetto vecchio. E' perchè effettivamente la carrozzeria è anch'essa vecchia, come concetto... [SM=x346239]
MauroP
00venerdì 11 novembre 2005 19:31
410 autotreno
Caspita, allora furono davvero immatricolati nel 1975!! [SM=x346226]
Pensare che da piccolo ero convinto che fossero molto vecchi, invece...avevano la mia età! [SM=x346231] Effettivamente la linea era obsoleta, di almeno dieci anni prima. Cosa darei x poterne rivedere almeno uno! E invece, a quanto pare, è stato demolito anche l'ultimo... [SM=x346222]

I 410 con la "porta e mezza" erano numerati inizialmente 1960-1974, x il servizio urbano, in seguito destinati all'intercomunale con matricola 810-824. Ne parla il libro "Torino in bus", che però, sfortunatamente, non mostra immagini della serie successiva... [SM=x346246] Quelli furono immatricolati nel 1965, x questo ho fatto confusione riguardo alle targhe, chiedo venia.
MauroP
00venerdì 11 novembre 2005 19:32
Re: 4371

Scritto da: EDOARD 10/11/2005 11.02
Si era dell'Atm di Torino. Era se non sbaglio il mezzo lincato dal sito Atm fino a qualche anno fa.



Non sbagli Edoard. Era proprio quello.
linea13
00domenica 13 novembre 2005 23:53
Due piani in piazza Solferino ?????
Volevo segnalare all'amico 7041 una cartolina, in vendita su ebay, che mostra un "due piani" della nostra città mentre transita in piazza Solferino. Credo sia una rarità, non mi risulta che il 64 transitasse da quelle parti (o la vecchiaia mi inganna? [SM=x346232] )
Coraggio, Simone, acquistala... sei tutti noi!



cgi.ebay.it/N512-TORINO-GRATTACIELO-DI-PZA-SOLFERIMO-ANNI-
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EDOARD
00lunedì 14 novembre 2005 12:05
Due piani
I due piani circolavano solo sul 64. Più o meno il percorso di oggi fino in viale Radich e da Porta Nuova lungo via Roma e capolinea piazza Castello.
EDOARD
00lunedì 14 novembre 2005 12:13
Mezzi guasti
La mancanza di bus o meglio la promiscuità di mezzi è dovuta anche al numero elevato di guasti o fermo bus. Solo al Venaria il 1006 è fermo da molto tempo, il 1188 idem ed è addirittura fasciato... da demolire??? Il 2222 ha il parabrezza spaccato e l'elenco continua...
I Van circolano in condizioni pietose a livello di manutenzione tecnica... poi ci mettono la loro parte i graffitari e a volte fa schifo salirci sopra. Dopo oltre 5 anni di onorato servizio Gtt potrebbe degnarsi di spendere qualche soldino e cambiare quei luridi lombari e appoggia schiena. Forse ci devono pensare i vandali e tagliarli a pezzi??? E come spiegano che non ci sono alcune plafonerie? Vedere quei tubi e cavi allo scoperto... mah! Siamo anzi sono mal messi...
Simone04
00lunedì 14 novembre 2005 12:19
Re: Due piani in piazza Solferino ?????

Scritto da: linea13 13/11/2005 23.53
Volevo segnalare all'amico 7041 una cartolina, in vendita su ebay, che mostra un "due piani" della nostra città mentre transita in piazza Solferino. Credo sia una rarità, non mi risulta che il 64 transitasse da quelle parti (o la vecchiaia mi inganna? [SM=x346232] )
Coraggio, Simone, acquistala... sei tutti noi!



cgi.ebay.it/N512-TORINO-GRATTACIELO-DI-PZA-SOLFERIMO-ANNI-
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Soggetto molto interessante! [SM=x346220]
In effetti dev'essere un'inquadratura più unica che rara, perchè anche a me risulta che il bipiano avesse prestato servizio solo sul 64 (ex linea A)...a meno che non ci sia stato qualche impiego saltuario su altre linee, ma difficile considerando che il quantitativo di esemplari era di undici veicoli, se non ricordo male. A proposito...devo supporre che i turni fossero molti, molti di meno rispetto ad oggi...o che in caso di guasto, si ricorresse ad altri veicoli (non bipiano).
Quanto alla foto...boh, sarà stato un fuori servizio o una deviazione temporanea! [SM=x346232]
AS5000
00lunedì 14 novembre 2005 14:24
Van Hool

Scritto da: EDOARD 14/11/2005 12.13

I Van circolano in condizioni pietose a livello di manutenzione tecnica... poi ci mettono la loro parte i graffitari e a volte fa schifo salirci sopra. Dopo oltre 5 anni di onorato servizio Gtt potrebbe degnarsi di spendere qualche soldino e cambiare quei luridi lombari e appoggia schiena. Forse ci devono pensare i vandali e tagliarli a pezzi??? E come spiegano che non ci sono alcune plafonerie? Vedere quei tubi e cavi allo scoperto... mah! Siamo anzi sono mal messi...



Sì, i Van Hool, io prendo più che altro quelli del San Paolo, sono in condizioni pietose, e quando vengono riverniciati di un bel bianco ,splendidi, rimangono puliti pochi giorni perchè dei graffitari li risporcano subito [SM=x346221]

Ho notato che c'è un graffitaro che si diverte a scrivere "ASTA" sui bus del San Paolo, sopratutto quelli che girano su 1 e 42. E' vergognoso, bisognerebbe scoprire chi è e fargli pagare la pulizia di tutti i bus che ha "firmato", purtroppo però, GTT e forze dell'ordine hanno cose più urgenti da fare.

[Modificato da AS5000 14/11/2005 14.26]

EDOARD
00lunedì 14 novembre 2005 17:16
Graffittari
Mi stupisce che Gtt non può beccare i graffitari sui Van Hool. Tutti o quasi tutti i bus hanno le telecamere a bordo... e che dire delle pitture ai 6000. Oggi ne ho visto uno bello verniciato e devo ammettere molto ben fatto. Pensavo alla pubblicità integrale poi mi sono fermato ed era una scritta delle solite. Ma una cosa di quel tipo non si fa in un minuto al capolinea... e come si spiega? Se nei depositi entrano tutti di notte e Gtt taglia la sorveglianza altro che graffiti in futuro...
AS5000
00martedì 15 novembre 2005 21:28
Re: Graffittari

Scritto da: EDOARD 14/11/2005 17.16
Mi stupisce che Gtt non può beccare i graffitari sui Van Hool. Tutti o quasi tutti i bus hanno le telecamere a bordo... e che dire delle pitture ai 6000. Oggi ne ho visto uno bello verniciato e devo ammettere molto ben fatto. Pensavo alla pubblicità integrale poi mi sono fermato ed era una scritta delle solite. Ma una cosa di quel tipo non si fa in un minuto al capolinea... e come si spiega? Se nei depositi entrano tutti di notte e Gtt taglia la sorveglianza altro che graffiti in futuro...



Si, è vero, quasi tutti i mezzi colpiti hanno la videosorveglianza. Anche gli autisti, però, dovrebbero accorgersi di certe cose...

[Modificato da AS5000 15/11/2005 21.29]

MauroP
00mercoledì 16 novembre 2005 00:42
Porte banalizzate
Oggi ho preso un autobus e ho notato che sulle porte c'era l'adesivo con la scritta "lasciare scendere prima di salire". Niente di strano, direte voi. Sì, solo che il mezzo in questione era un 480 Viberti matricola 1727! Il che significa che la banalizzazione verrà estesa a tutti i mezzi, x i motivi di cui si è già discusso. Buffo però che all'esterno ci fossero ancora le scritte "entrata" e "uscita"; probabilmente verranno tolte in un secondo momento. Così finisce la distinzione tra mezzi arancioni "non banalizzati" e grigio-giallo-blu "banalizzati".
AS5000
00mercoledì 16 novembre 2005 09:39
Re: Porte banalizzate

Scritto da: MauroP 16/11/2005 0.42
Oggi ho preso un autobus e ho notato che sulle porte c'era l'adesivo con la scritta "lasciare scendere prima di salire". Niente di strano, direte voi. Sì, solo che il mezzo in questione era un 480 Viberti matricola 1727! Il che significa che la banalizzazione verrà estesa a tutti i mezzi, x i motivi di cui si è già discusso. Buffo però che all'esterno ci fossero ancora le scritte "entrata" e "uscita"; probabilmente verranno tolte in un secondo momento. Così finisce la distinzione tra mezzi arancioni "non banalizzati" e grigio-giallo-blu "banalizzati".



Io ho visto questi adesivi su qualche 480. Però su alcuni ho visto che sono stati rimossi. La maggior parte dei mezzi arancioni ha ancora la distinzione tra entrata e uscita. Secondo me sono solo esperimenti
EDOARD
00mercoledì 16 novembre 2005 10:35
Banalizzazione
Posso escludere la banalizzazione dei 480, dei tram 2800 e di tutti gli arancioni. Si tratta di un errore di etichette.
Di fatto sono banalizzate le porte ma non in modo "uffiiciale".
EDOARD
00mercoledì 16 novembre 2005 11:06
Banalizzazione

"Le porte “banalizzate” hanno piena efficacia sui veicoli a pavimento basso ove la salita e la discesa sono facili e veloci. I veicoli meno recenti essendo a pavimento “alto” conservano, pertanto, le porte dedicate. Occorre ancora considerare che la banalizzazione delle porte comporta l’installazione di un maggior numero di obliteratrici con conseguenti significativi oneri economici (soprattutto tenuto conto che è prevista l’adozione di una nuova forma di obliterazione e quindi le attuali obliteratrici probabilmente diventeranno presto obsolete)"
EDOARD
00mercoledì 16 novembre 2005 15:44
22E
Anche l'elettrico 22E circola sulla Star1.
Ma che fine fanno i 2300? Sono stati consegnati alla fine di agosto e al Gtt un mese fa... ho capito... grande presentazione per le elezioni????? Spero epr le Olimpiadi....
MauroP
00giovedì 17 novembre 2005 23:20
Confermo, l'ho visto martedì in corso Stati Uniti.

Sempre sul discorso "banalizzazione", sui mezzi arancioni bisognerebbe anche eliminare l'indicazione "uscita" all'interno, o meglio sostituire i segnalatori, intervento dispendioso e insensato su veicoli che hanno 15-20 anni di servizio. Tra l'altro, è curioso notare che i segnali luminosi di "fermata prenotata" a Torino sono a luce fissa, mentre a Milano e a Bologna, ad esempio, lampeggiano...chissà xché. [SM=x346225]
Lucajuventino
00giovedì 17 novembre 2005 23:54

Tra l'altro, è curioso notare che i segnali luminosi di "fermata prenotata" a Torino sono a luce fissa, mentre a Milano e a Bologna, ad esempio, lampeggiano



Sugli Scania di Canuto (quelli del 39 per esempio), lampeggiano...

2300: un esemplare (senza matricola) è a Verona alla fiera dei bus... probabilmente è più facile vederli là che qui!
Però (malgrado non mi piacciano come vetture), una bella presentazione non stonerebbe... è da anni che a Torino non se ne vede più una!

Luca
Augusto1
00venerdì 18 novembre 2005 10:28
fermata prenotata
Anche a Napoli e a Roma lampeggiano. Evidentemente a Torino si è voluto risparmiare di inserire il dispositivo di intermittenza, un pò come quelli che preferiscono le luci fisse sull'albero di Natale perchè sennò si nevrotizzano...
AS5000
00venerdì 18 novembre 2005 11:46
Re:

Scritto da: Lucajuventino 17/11/2005 23.54

Tra l'altro, è curioso notare che i segnali luminosi di "fermata prenotata" a Torino sono a luce fissa, mentre a Milano e a Bologna, ad esempio, lampeggiano



Sugli Scania di Canuto (quelli del 39 per esempio), lampeggiano...

2300: un esemplare (senza matricola) è a Verona alla fiera dei bus... probabilmente è più facile vederli là che qui!
Però (malgrado non mi piacciano come vetture), una bella presentazione non stonerebbe... è da anni che a Torino non se ne vede più una!

Luca



Lampeggiano anche sui 480 corti che Canuto usava (almeno tempo fa) sul 47 nei festivi o che all'inizio del mese ho visto sul 45 festivo.
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