AUTOBUS DI TORINO

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EDOARD
00venerdì 18 novembre 2005 11:48
Prenotazione fermata
Le prime vetture serie 1500 avevano il cartello che lampeggiava.
Tra l'altro da un pò di tempo il cartello sui tram è stato modificato con la scritta anche in inglese.
Forse Gtt dovrebbe impegnarsi a far rispettare su tutti gli arancioni le entrate e le uscite e sulle 28 spostare una bollatrice posteriore dietro il manovratore.
AS5000
00venerdì 18 novembre 2005 14:07
Re: Prenotazione fermata

Scritto da: EDOARD 18/11/2005 11.48

Forse Gtt dovrebbe impegnarsi a far rispettare su tutti gli arancioni le entrate e le uscite e sulle 28 spostare una bollatrice posteriore dietro il manovratore.



Su quello sono d'accordo. Però se si conservano le porte con la distinzione "in vecchio stile" davanti devono salire solo gli abbonati, dal centro si scende e dal fondo sale chi deve timbrare il biglietto. Quindi non serve spostare le obliteratrici davanti. Il problema, secondo me, è che la gente non rispetta le distinzioni delle porte. Bisognerebbe introdurre sanzioni per chi "banalizza" le porte e poi, però, controllare davvero.

[Modificato da AS5000 18/11/2005 14.08]

EDOARD
00venerdì 18 novembre 2005 15:56
Entrate e uscite
L'entrata per abbonati davanti è stata come sai superata con i bus 490 con bollatrice davanti e da chi aveva comunque già bollato. Trovo più logico anche per praticità lasciare le porte davanti e dietro per tutti i tipi di entrata spostando sulle 28 la bollatrice.
MauroP
00domenica 20 novembre 2005 20:58
Re:

Scritto da: Lucajuventino 17/11/2005 23.54
Sugli Scania di Canuto (quelli del 39 per esempio), lampeggiano...



Infatti non ci ho ancora viaggiato, dovrò colmare questa mia lacuna al + presto...! [SM=x346239]

Le scritte in inglese sulle 2800 sono errate: "Requested stop". Devono essersene accorti anche in GTT, infatti sui Cityclass entrati in servizio successivamente compare la + corretta indicazione "Stop requested". [SM=x346220]
MauroP
00domenica 20 novembre 2005 21:04
Re: Re: Prenotazione fermata

Scritto da: AS5000 18/11/2005 14.07
Bisognerebbe introdurre sanzioni per chi "banalizza" le porte e poi, però, controllare davvero.



E' già tanto se riescono a multare chi viaggia senza biglietto! Non credo che GTT oggigiorno si preoccupi tanto di come vengono utilizzate le porte e, visti i problemi quotidiani che affliggono i mezzi (non solo tecnici, ma anche "sociali") non si può dargli torto.
kiaokiao
00domenica 20 novembre 2005 21:43
Venerdì 18 ero in macchina sulla Torino-Savona, fra Carmagnola e Marene, in direzione Savona, e ho superato un Van Hool (mi sembra il 980). Chissà dove andava...

Stefano [SM=x346235]
MauroP
00domenica 20 novembre 2005 22:10
Van Hool in villeggiatura
Forse il conducente voleva portare la famiglia al mare, ma la sua auto era in officina, e non ce la faceva ad aspettare... [SM=x346232]
EDOARD
00lunedì 21 novembre 2005 10:54
2599
Confermo che il 2599 in compagnia di altri due è ancora parcheggiato da Orecchia. Tra qualche giorno facciamo 9 mesi...
La cosa assurda sono le porte aperte... cosa costa chiuderle? Almeno non entra polvere e schifezze varie!
Ho mai visto un auto parcheggiata ferma da mesi con le porte aperte...
Lucajuventino
00martedì 22 novembre 2005 23:29
Van Hool e 1041
Riprendo qui una discussione nata nella sezione tram:


e un Van sul vano motore puoi rompere 2 uova e son subito cotte...



Ora che fa freddo, i Van Hool vanno che è una meraviglia ed il motore fatica a surriscaldarsi. Ulteriore dimostrazione che la progettazione di quei mezzi è stata fatta pensando a città nordiche, con temperature mediamente più basse che a Torino. Il problema è d'estate, quando l'ideale sarebbe tenere ferme queste macchine almeno nelle giornate più calde (anche per il bene stesso dei bus... farli girare con l'acqua del radiatore tra gli 85 e 100 gradi non è salutare per nessuno).

1041: è da Orecchia con il vano motore quasi interamente carbonizzato... qualcuno sa in che occasione ha preso fuoco?

Luca
MauroP
00giovedì 24 novembre 2005 00:47
Re: 2599

]Scritto da: EDOARD 21/11/2005 10.54
Confermo che il 2599 in compagnia di altri due è ancora parcheggiato da Orecchia. Tra qualche giorno facciamo 9 mesi...



Allora probabilmente mi ero confuso con il 2699 che ho visto in giro...
AS5000
00giovedì 24 novembre 2005 21:14
Re: Van Hool e 1041

Scritto da: Lucajuventino 22/11/2005 23.29
Riprendo qui una discussione nata nella sezione tram:


e un Van sul vano motore puoi rompere 2 uova e son subito cotte...




1041: è da Orecchia con il vano motore quasi interamente carbonizzato... qualcuno sa in che occasione ha preso fuoco?

Luca



Non so perchè si sia carbonizzato il motore, però mi viene spontaneo chiedere: sarà riparato? Ultimamente abbiamo bisogno di più mezzi possibile.
kiaokiao
00martedì 29 novembre 2005 20:40
baietto
Volevo chiedervi cosa ne pensate dei Bredamerinbus (BMB), perchè ho sentito molte critiche sul loro conto, ma a me sembrano autobus abbastanza recenti (di quando sono?) e secondo me non sono male, come simpatia li metto al primo posto (giudizio personale che nulla ha a che vedere con le caratteristiche tecniche). L'unica cosa è che forse gli ammortizzatori non sono il massimo. Però il peggio degli ammortizzatori li riscontro sulla serie 900: possibile che per ogni piccola buca ci debbano essere dei sobbalzi enormi? Dei BMB mi piace l'interno e il colore grigio esterno, ma soprattutto il nome (che forse non ho scritto correttamente): è simpatico, strano, fa pensare a un giocattolo.
Ciao! [SM=x346236]
AS5000
00mercoledì 30 novembre 2005 09:16
Re: baietto

Scritto da: kiaokiao 29/11/2005 20.40
Volevo chiedervi cosa ne pensate dei Bredamerinbus (BMB), perchè ho sentito molte critiche sul loro conto, ma a me sembrano autobus abbastanza recenti (di quando sono?) e secondo me non sono male, come simpatia li metto al primo posto (giudizio personale che nulla ha a che vedere con le caratteristiche tecniche). L'unica cosa è che forse gli ammortizzatori non sono il massimo. Però il peggio degli ammortizzatori li riscontro sulla serie 900: possibile che per ogni piccola buca ci debbano essere dei sobbalzi enormi? Dei BMB mi piace l'interno e il colore grigio esterno, ma soprattutto il nome (che forse non ho scritto correttamente): è simpatico, strano, fa pensare a un giocattolo.
Ciao! [SM=x346236]



A me non dispiacciono. Lodo l'ampio spazio interno (che tutti gli altri bus a pianale basso non hanno) e come esterni non sono male. I difetti sono come hai detto tu gli ammortizzatori (ma mai come i 900) il livellamento (si livellano di continuo) e la rumorosità che è terribile. A me non dispiace anche la scelta di ribassare solo metà bus, così chi ha problemi di mobilità sale dove non ci sono scalini e dietro (ce n'è poi solo uno come sui 490) si hanno meno ingombri. In effetti anche il nome è curioso e simpatico.

[Modificato da AS5000 30/11/2005 9.17]

kiaokiao
00mercoledì 30 novembre 2005 20:33
Scusa l'ignoranza...cosa intendi con livellamento? [SM=x346235]
AS5000
00mercoledì 30 novembre 2005 21:25
Re:

Scritto da: kiaokiao 30/11/2005 20.33
Scusa l'ignoranza...cosa intendi con livellamento? [SM=x346235]



Al massimo l'ignorante sono io perchè mi sono espresso malissimo. Per "livellamento" intendo quando il bus oscilla per correggere l'inclinazione (solitamente ai semafori o dopo le fermate). I CityClass lo fanno una volta in modo quasi impercettibile se non per il rumore di aria compressa, i Breda lo faranno tre o quattro volte. Spero di essermi spiegato meglio.
Simone04
00mercoledì 30 novembre 2005 21:35
Re: Re:

Scritto da: AS5000 30/11/2005 21.25


Al massimo l'ignorante sono io perchè mi sono espresso malissimo. Per "livellamento" intendo quando il bus oscilla per correggere l'inclinazione (solitamente ai semafori o dopo le fermate). I CityClass lo fanno una volta in modo quasi impercettibile se non per il rumore di aria compressa, i Breda lo faranno tre o quattro volte. Spero di essermi spiegato meglio.



Eheheh... [SM=x346232] credo se ne fosse parlato già tempo fa. In effetti le sospensioni a controllo elettronico del BMB 321 sono piuttosto penose, forse migliori solo di quelle della Ferrari F93A che disputò il mondiale di F.1 del '93... [SM=x346231]
Non fanno altro che ricalcolare continuamente l'assetto... [SM=x346225]
Lucajuventino
00giovedì 1 dicembre 2005 00:45
Assetti e riassetti

Non fanno altro che ricalcolare continuamente l'assetto...



Il problema è la centralina elettronica che "impazzisce", sopratutto in presenza di condensa (e d'inverno, soprattutto al mattino, ce n'è molta frequentemente).

Anche i Cityclass lo facevano, poi da parecchi mesi non li sento più riassettarsi. Inizialmente si inclinavano per favorire la salita alle fermate, poi dopo pochi mesi, autobus dopo autobus, questa peculiarità (uno dei pochi aspetti positivi dei Cityclass) è andata persa (= si sono scassati tutti ed alla fine questa possibilità è stata eliminata dalla centralina!). Un po' come le pedane per gli handicappati. Se notate su quasi tutti i 2500, queste sono state rimosse (perché inutili e costose da mantenere funzionanti).

Luca
Simone04
00giovedì 1 dicembre 2005 09:00
Re: Assetti e riassetti

Scritto da: Lucajuventino 01/12/2005 0.45
...

Il problema è la centralina elettronica che "impazzisce", sopratutto in presenza di condensa (e d'inverno, soprattutto al mattino, ce n'è molta frequentemente).

Anche i Cityclass lo facevano, poi da parecchi mesi non li sento più riassettarsi. Inizialmente si inclinavano per favorire la salita alle fermate, poi dopo pochi mesi, autobus dopo autobus, questa peculiarità (uno dei pochi aspetti positivi dei Cityclass) è andata persa (= si sono scassati tutti ed alla fine questa possibilità è stata eliminata dalla centralina!). Un po' come le pedane per gli handicappati. Se notate su quasi tutti i 2500, queste sono state rimosse (perché inutili e costose da mantenere funzionanti).

Luca



Non per voler alimentare luoghi comuni ma...siamo in Italia no? [SM=x346223]
Quanto alle sospensioni a controllo elettronico, quando le ho viste apparire nel '98 sui primi bus a pianale ribassato, ero pronto a scommetterci: nel momento in cui sarebbero saltati fuori i primi problemi, avrebbero applicato la soluzione più semplice disabilitando la correzione dell'assetto. [SM=x346221]
EDOARD
00lunedì 5 dicembre 2005 16:37
Nuovi display
Spariti? Ma non dovevano essere sostituiti tutti quelli dei 490?
Ci divertiamo! Poco fa ho visto un bus non so di che linea con il numero instabile e le lettere sparse che in sequenza riportavano "CAZO"!
Già i nuovi deludono un pò quando si accendono e spengono ad intermittenza... già siamo a Natale... ma si leggono bene.
Lucajuventino
00lunedì 5 dicembre 2005 22:09
Nuovi display

Spariti? Ma non dovevano essere sostituiti tutti quelli dei 490?



La sostituzione si è fermata a circa 1/3 dei veicoli (al Venaria ad esempio sono stati sostituiti tutti i display delle vetture da 2200 a 2220). Anche al Gerbido le sostituzioni sono state parziali.
Probabilmente o i soldi sono finiti o non era nei programmi la sostituzione completa (cosa che invece mi sembrava fosse prevista).

Se, Edoard, mi permetti un po' di "gossip", posso dirti che la motivazione potrebbe essere legata al fatto che i 490 non dotati dei nuovi display potrebbero essere accantonati... ovviamente queste sono solo voci sentite in giro. In ogni caso vedremo 490 e 491 accantonati prima che tutti i 480 siano alienati dal parco veicoli... intanto un 490 è stato già demolito...

Luca
EDOARD
00martedì 6 dicembre 2005 10:05
2300
Sono in esercizio i 2300. La presentazione ufficiale a quanto pare è stata rimandata. La fretta di metterli in esercizio è un segnale preciso. Mancano bus in condizioni efficienti da far circolare.
davto
00martedì 6 dicembre 2005 10:14
Re: Nuovi display

Scritto da: Lucajuventino 05/12/2005 22.09

Spariti? Ma non dovevano essere sostituiti tutti quelli dei 490?



La sostituzione si è fermata a circa 1/3 dei veicoli (al Venaria ad esempio sono stati sostituiti tutti i display delle vetture da 2200 a 2220). Anche al Gerbido le sostituzioni sono state parziali.
Probabilmente o i soldi sono finiti o non era nei programmi la sostituzione completa (cosa che invece mi sembrava fosse prevista).

Se, Edoard, mi permetti un po' di "gossip", posso dirti che la motivazione potrebbe essere legata al fatto che i 490 non dotati dei nuovi display potrebbero essere accantonati... ovviamente queste sono solo voci sentite in giro. In ogni caso vedremo 490 e 491 accantonati prima che tutti i 480 siano alienati dal parco veicoli... intanto un 490 è stato già demolito...

Luca




Come mai 490 e 491 accantonati prima dei 480?
Grazie.
Davide.
davto
00martedì 6 dicembre 2005 10:16
Re: 2300

Scritto da: EDOARD 06/12/2005 10.05
Sono in esercizio i 2300. La presentazione ufficiale a quanto pare è stata rimandata. La fretta di metterli in esercizio è un segnale preciso. Mancano bus in condizioni efficienti da far circolare.

davto
00martedì 6 dicembre 2005 10:17
Re: 2300

Scritto da: EDOARD 06/12/2005 10.05
Sono in esercizio i 2300. La presentazione ufficiale a quanto pare è stata rimandata. La fretta di metterli in esercizio è un segnale preciso. Mancano bus in condizioni efficienti da far circolare.



Sono assegnati al Gerbido?
Su che linea circolano?

Grazie!
Davide.
EDOARD
00martedì 6 dicembre 2005 10:44
2300
Son salito casualmente sul 2301 turno 1 linea.......
do un aiutino... sono bus a gasolio. Possono essere gestiti da qualsiasi deposito... non solo dal Gerbido.
Prossimamente tutto il parco a metano dovrebbe migrare al Gerbido. Mi pare logico. Ci sono 16 postazioni e non ha molto senso fare il pieno in via Botticelli!
davto
00martedì 6 dicembre 2005 10:50
Re: 2300

Scritto da: EDOARD 06/12/2005 10.44
Son salito casualmente sul 2301 turno 1 linea.......
do un aiutino... sono bus a gasolio. Possono essere gestiti da qualsiasi deposito... non solo dal Gerbido.
Prossimamente tutto il parco a metano dovrebbe migrare al Gerbido. Mi pare logico. Ci sono 16 postazioni e non ha molto senso fare il pieno in via Botticelli!




Linea 1!?
Lucajuventino
00martedì 6 dicembre 2005 10:58
2300
56 ?

Per quanto ne sapevo, i primi bus dovevano andare al San Paolo che ha un'estrema carenza di mezzi.

Per i mezzi a metano, saranno il Gerbido ed il Vanchiglia i due depositi (zona sud e zona nord). Via Botticelli non sarà più usata dato che in corso Novara ci sarà un nuovo impianto per il rifornimento.

Luca

[Modificato da Lucajuventino 06/12/2005 11.09]

EDOARD
00martedì 6 dicembre 2005 11:11
Bus
Il Vanchiglia se tutto andrà bene sarà pronto tra 6 mesi. Non avrebbe molto senso, considerando i costi eccessivi della gestione, parcheggiare bus a metano al Tortona quando c'è posto in abbondanza al Gerbido.
EDOARD
00martedì 6 dicembre 2005 11:13
2300
Deduco che solo oggi sono entrati in servizio. Sono stato fuori ma possibile che nessuno li ha visti prima i 2300?
Lucajuventino
00martedì 6 dicembre 2005 11:26

Sono stato fuori ma possibile che nessuno li ha visti prima i 2300?



Può darsi... fino a sabato di sicuro non c'erano, poi domenica e lunedì non sono andato molto in giro per via di impegni né ho avuto notizie in merito. Sinceramente iniziavo a pensare di aver visto al Gerbido dei miraggi. [SM=x346239]

Spostare tutti i mezzi CNG al Gerbido (temporaneamente fino al completamento del Vanchiglia) imporrebbe la non più gestione del 68 e del 75 con i mezzi a metano. Mi pare improbabile soprattutto per il primo (il 75 ha già un mix di mezzi).

Luca
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