AUTOBUS DI TORINO

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Lucajuventino
00lunedì 17 ottobre 2005 22:12

I primi a metano della seconda serie 1070-1089 e precisamente il 1088 e 1089 erano parcheggiati al Venaria cortile esterno lato 7000 abbandonate. Circolavano sul 57... Il Venaria più aperto di così... e il San Paolo? Ospitò al Porte Aperte 2004 il 1073 e rimase una settimana... circolò anche sull'1... era un problema andare a "fare il pieno" al Gerbido....



Ora che mi rammenti tutto ciò, ricordo perfettamente anche io il 1073 al San Paolo!
Però, in quei depositi, i mezzi non possono (*) uscire per il servizio dalle uscite secondarie (quelle poste nei cortili) ma solo dal cancello principale. Stessa cosa al Gerbido (dove però il cancello principale è privo di copertura) e al Tortona (dove i cancelli sono ben 3, di cui 2 aperti ed uno solo chiuso).

Luca

(*) ciò non toglie che per il caso del Venaria non sia stata fatta una deroga temporanea... in merito non ho alcuna informazione. Anche al San Paolo l'uscita su via Monginevro è sporadicamente usata dalle motrici del 15, non essendo uscita pricipale!
Lucajuventino
00lunedì 17 ottobre 2005 22:14
e io l'avevo pure fotografato!
http://www.maj.com/gallery/lucajuventino/GTT-Torino/Autobus/1027-5b.jpg


Forse dovresti dire E' uno spreco di risorse, caro Luca, xché ho visto con i miei occhi non tanto tempo fa un 491.18 su quella linea. Magari sporadico, però c'era...



Luca
AS5000
00lunedì 17 ottobre 2005 22:43
Orari linee lunghe e 33
Anch'io uso sporadicamente il 2 e vedo che ha passaggi stranissimi, magari si aspetta un bus 15 minuti e poi ne arrivano due accodati, ma come sempre la gente si accalca sul primo mezzo...
Posso assicurare che sul 33 le vetture sono spesso accodate, ne ho viste in casi eccezionali tre di fila, e non è raro che se ci sono due vetture accodate siano piene ambedue, la seconda non all'inverosimile. Lo dico perchè prendo il 42 e alla mia stessa fermata passano 33 e 33/ e vedo come sono quei mezzi. Molti utenti del 33 inoltre hanno il mito del "sempre vuoto 42" e così per il tratto via Bardonecchia Corso Duca affollano questa linea hce ha già la sua utenza abbondante (GTT ci ha messo gli autosnodati) per poi scendere in Corso Duca e fiondarsi sul primo 33 che passa, sono cose assurde!
Simone04
00lunedì 17 ottobre 2005 22:50
Re: Orari linee lunghe e 33

Scritto da: AS5000 17/10/2005 22.43
.....
Molti utenti del 33 inoltre hanno il mito del "sempre vuoto 42" e così per il tratto via Bardonecchia Corso Duca affollano questa linea hce ha già la sua utenza abbondante (GTT ci ha messo gli autosnodati) per poi scendere in Corso Duca e fiondarsi sul primo 33 che passa, sono cose assurde!



Ma davvero sono utili gli snodati sul 42??? Boh, io ho abitato in Via Bardonecchia fino al '92 e non ho mai visto un'effettiva necessità. Piuttosto potevano essere necessarie delle corse di rinforzo in determinati orari. Quanto agli snodati, quello che so è che sul 42 li ho sempre visti semivuoti. Coincidenza? Momento sbagliato? Può darsi, ma a me è sembrato uno spreco...[SM=x346225]
AS5000
00martedì 18 ottobre 2005 14:28
Re: Re: Orari linee lunghe e 33

Scritto da: Simone04 17/10/2005 22.50


Ma davvero sono utili gli snodati sul 42??? Boh, io ho abitato in Via Bardonecchia fino al '92 e non ho mai visto un'effettiva necessità. Piuttosto potevano essere necessarie delle corse di rinforzo in determinati orari. Quanto agli snodati, quello che so è che sul 42 li ho sempre visti semivuoti. Coincidenza? Momento sbagliato? Può darsi, ma a me è sembrato uno spreco...[SM=x346225]



Ti assicuro che sono utili, vieni a farti un giretto sul 42 verso le 7.40 8.00 tra C Trapani e C duca in direzione Richelmy oppure verso le 13.00 13.40 in direzione Martini dalle parti di Via Nizza dal lunedì al venerdì (infatti il sabato li togono) e poi mi dici...
Infatti negli ultimi tempi GTT ha aumentato il numero di autosnodati (siamo oltre il 70%, quando va tutto bene) e si parla di una gestione del 42 solo con Breda e Van Hool
EDOARD
00martedì 18 ottobre 2005 16:00
42
Il 42 è una linea soggetta ad un traffico anomalo e non continuo. Interessa molte scuole superiori e in pratica tutti gli ospedali principali. Era stata battezzata linea H (...orrendo!) con tanto di cartello esposto poi ritirato.
Paradossalmente carica di più verso le 13 che al mattino. Costava di pù potenziare con corti che far circolare i lunghi... banale! E poi dove li mettiamo gli snodati?
EDOARD
00martedì 18 ottobre 2005 16:25
Snodati a metano
I primi corti a metano "in prestito" circolavano sul 13. Venivano parcheggiati al Vanchiglia-Satti. Il motivo era semplice. Era logisticamente il più vicino a via Botticelli.
Anche i primi 2600, impiegati sul 55, erano depositati al Vanchiglia. Successivamente si realizzò il distributore interno al Gerbido. A regime, con circa 300 mezzi a metano, è indispendabile un terzo deposito con impianto interno. Se il futuro è metano tanto vale investire subito.
Simone04
00martedì 18 ottobre 2005 23:03
Re: Re: Re: Orari linee lunghe e 33

Scritto da: AS5000 18/10/2005 14.28


....
Infatti negli ultimi tempi GTT ha aumentato il numero di autosnodati (siamo oltre il 70%, quando va tutto bene) e si parla di una gestione del 42 solo con Breda e Van Hool



Ah non ho dubbi...anche perchè con la soppressione dell'1 a seguito dell'apertura della Metro, dovranno pure sistemare i BMB attualmente impegnati su quella linea no? E dubito che li accantoneranno, certamente non l'anno prossimo: si tratta di veicoli con massimo sette-otto anni, per quanto difettosi possano essere non credo butteranno via quaranta veicoli così relativamente recenti.
Che poi, per inciso, l'unica cosa che non sopporto del BMB 321 è la rumorosità del motore, paragonabile a quella dei ben più vecchi Iveco 471. Internamente non sono male: forse perchè la sezione posteriore non è completamente ribassata, e derivando di fatto dal contemporaneo BMB 221 (da 12m), costituiva una sorta di modello di transizione tra il 220 (l'equivalente dell'Iveco 490) ed il successivo BMB 240 (a pavimento completamente ribassato).
In altre parole, internamente a mio avviso il BMB 321 risultava ancora simile ai vecchi bus piuttosto che alle nuove generazioni a pianale ribassato e dall'abitabilità inferiore.
Rimane il dubbio della rumorosità del motore. Quel propulsore MAN fa veramente un casino incredibile! Possibile, da un motore così recente??? Ma soprattutto...prenderò sicuramente un abbaglio, ma io potrei quasi giurare che da nuovi non erano così rumorosi!!![SM=x346234] Manutenzione inadeguata???[SM=x346223]
Lucajuventino
00martedì 18 ottobre 2005 23:26
rumorosità del motore dei BMB
Al mattino presto, in certe vie strette (tipo quelle periferiche per l'1 o il 42), se il motore viene tenuto a giri molto bassi, il rumore è talmente profondo che può far saltare parecchi antifurti automobilistici.
Il motore non è molto vecchio, ma è molto simile (se non lo stesso con poche modifiche) a quello montato su alcune tipologie di veicoli agricoli (trebbiatrici in particolare).
Tutti i problemi dei BMB sono da attribuire alla centralina elettronica, che soprattutto nelle giornate fredde ed umide, per via della condensa che si forma, impazzisce (tipici comportamenti sono quelli delle sospensioni che ai semafori non smettono di cercare un equilibrio).

Luca
Simone04
00martedì 18 ottobre 2005 23:57
Re: rumorosità del motore dei BMB

Scritto da: Lucajuventino 18/10/2005 23.26
.....
Tutti i problemi dei BMB sono da attribuire alla centralina elettronica, che soprattutto nelle giornate fredde ed umide, per via della condensa che si forma, impazzisce (tipici comportamenti sono quelli delle sospensioni che ai semafori non smettono di cercare un equilibrio).

Luca



Il difetto di cui parli lo ricordo bene, me ne ero accorto qualche anno fa quando i BMB erano ancora impiegati sulla linea 2. A veicolo fermo, le sospensioni si riassettavano continuamente [SM=x346225]

In ogni caso, inizio a pensare che i motori MAN non siano il massimo in fatto di emissioni acustiche. Se osserviamo attentamente:

- l'unità che equipaggia i vecchi Inbus AU280FT serie 900 è notoriamente rumorosa;

- l'unità che equipaggia i Van Hool AG300 Euro3 serie 990-1014 è comunque più rumorosa del Mercedes-Benz V6 dei precedenti Van Hool serie 930-989.

L'unico che si salva è il motore MAN montato sugli Autodromo Busotto, ma si tratta di un'unità completamente diversa e pertanto non confrontabile.
AS5000
00mercoledì 19 ottobre 2005 17:04
Re: Re: rumorosità del motore dei BMB

Scritto da: Simone04 18/10/2005 23.57


Il difetto di cui parli lo ricordo bene, me ne ero accorto qualche anno fa quando i BMB erano ancora impiegati sulla linea 2. A veicolo fermo, le sospensioni si riassettavano continuamente [SM=x346225]

In ogni caso, inizio a pensare che i motori MAN non siano il massimo in fatto di emissioni acustiche. Se osserviamo attentamente:

- l'unità che equipaggia i vecchi Inbus AU280FT serie 900 è notoriamente rumorosa;

- l'unità che equipaggia i Van Hool AG300 Euro3 serie 990-1014 è comunque più rumorosa del Mercedes-Benz V6 dei precedenti Van Hool serie 930-989.

L'unico che si salva è il motore MAN montato sugli Autodromo Busotto, ma si tratta di un'unità completamente diversa e pertanto non confrontabile.



Si è vero i BMB fanno un rumore terribile. Io abito vicino a Corso PEsciera e quando passano i Van Hool e i 480 quasi non sento il rUmore, ma quando passano i BMB è tutta un'altra cosa, nel complesso però non sono male. Io non li definirei dei veicoli ancora come quelli della vecchia generazione, direi "di transizione". Non mi dispiacciono affatto, ma il rumore è abbastanza fastidioso. Anche i freni come quelli degli inbus e di alcunI 491.18 non scherzano in fatto di rumore... Sì, le sospensoni cercano sempre un equilibrio e prima di trovarlo si riassettano varie volte e spesso vedo dei passeggeri che guardano allibiti il bus che oscilla.

[Modificato da AS5000 19/10/2005 17.05]

[Modificato da AS5000 19/10/2005 17.07]

MauroP
00giovedì 20 ottobre 2005 19:15
Re: Re: Orari linee lunghe e 33

]Scritto da: Simone04 17/10/2005 22.50
Ma davvero sono utili gli snodati sul 42???



Quando devo andare al Lingotto x dei corsi di aggiornamento (x fortuna di rado) al mattino prendo il 42 in piazza Sabotino, e ti assicuro che anche gli snodati sono stracarichi, e con il passaggio centrale stretto è un inferno!
MauroP
00giovedì 20 ottobre 2005 19:18
BMB 321
Anch'io ho notato l'eccessiva rumorosità di questi mezzi, sebbene esteticamente siano x me i + begli snodati in circolazione, insieme ai 491.18. Risalgono al 1999, quindi teoricamente dovrebbero poter circolare x almeno altri 10 anni. A proposito degli Irisbus snodati, oggi ne ho visto un altro sul 5/. Evidentemente non sono così sporadici...[SM=x346234]
Simone04
00giovedì 20 ottobre 2005 21:27
Re: Re: Re: Orari linee lunghe e 33

Scritto da: MauroP 20/10/2005 19.15


Quando devo andare al Lingotto x dei corsi di aggiornamento (x fortuna di rado) al mattino prendo il 42 in piazza Sabotino, e ti assicuro che anche gli snodati sono stracarichi, e con il passaggio centrale stretto è un inferno!



Uhm, che tu sappia nonostante l'impiego frequente di snodati, le frequenze dei passaggi sono rimaste invariate rispetto a quando la linea era gestita solo con mezzi da 12m?
AS5000
00giovedì 20 ottobre 2005 22:57
Re: Re: Re: Re: Orari linee lunghe e 33

Scritto da: Simone04 20/10/2005 21.27


Uhm, che tu sappia nonostante l'impiego frequente di snodati, le frequenze dei passaggi sono rimaste invariate rispetto a quando la linea era gestita solo con mezzi da 12m?



Le frequenze sono pressochè invariate. Teoricamente in ora di punta si è passati da una frequenza di 6 minuti a 7 minuti , ma ti posso dire che in realtà non è così:
Transiti alla fermata 869 in prima mattinata:
turno 13 ore 7.13
turno 14 ore 7.19
turno 15 ore 7.24
turno 16 ore 7.29

Questi dati me li manda il 5T tutte le mattine sul telefonino e sono giusti ( io prendo sempre il turno 15 e spesso "perdo volontariamente" il 14 perchè non ci sono gli autosnodati ed è più pieno)e non corrispndono affatto ad una frequenza di 7 minuti!

[Modificato da AS5000 20/10/2005 22.59]

[Modificato da AS5000 21/10/2005 14.33]

[Modificato da AS5000 21/10/2005 14.34]

EDOARD
00venerdì 21 ottobre 2005 10:29
Linea 42
La frequenza media del 42 è di 6 minuti ala mattino, molto irregolare. I passaggi di questa mattina ad esempio alla fermata 3445 direzione CTO: 7:04, 09, 12, 18, 23, 37, 43, 48, 52... si nota una frequenza di 3, 4 minuti poi un buco di 14 minuti...
AS5000
00venerdì 21 ottobre 2005 14:32
Re: Linea 42

Scritto da: EDOARD 21/10/2005 10.29
La frequenza media del 42 è di 6 minuti ala mattino, molto irregolare. I passaggi di questa mattina ad esempio alla fermata 3445 direzione CTO: 7:04, 09, 12, 18, 23, 37, 43, 48, 52... si nota una frequenza di 3, 4 minuti poi un buco di 14 minuti...



La frequenza media è di 6 minuti, ma quella dichiarata è di 7, guarda i cartelli nelle fermate.
Anche alle 13 la frequenza nno è di 9 minuti:

passagi alla 3302 in direzione Martini:

turno 1 13:00
turno 2 13:07
turno 4 13:15

Spesso, però i turni 2 e 4 viaggiano accodati
EDOARD
00venerdì 21 ottobre 2005 15:44
Frequenze
Le frequenze indicate sono la media della fascia oraria.
L'esempio è evidente. Nella fascia oraria 7-8 i passaggi sono più frequenti mentre nella fascia 8-9 sono più diradati.
Linea 13: frequenza 5 minuti effettiva media dalle 7 alle 8 4 minuti circa.
Linea 71: frequenza 10 minuti effettiva 8 minuti.
Tra l'altro le frequenze sul sito non sono aggiornate... c'è ancora il 63/...
In ogni caso anche nelle altre fasce della giornata devi considerare quelle reali della sottofascia.
Nella fascia 12:30 - 13:30 il 13 ha una frequenza di 6 minuti
mentre in quella 13-14 passiamo già a 7 minuti.
EDOARD
00venerdì 21 ottobre 2005 15:53
42
Passaggi alla fermata 3302 di oggi: 13:06, 14, 26, 29, 39, 47, 57. Se faccio la media dei transiti dalle 13 alle 14 ho una frequenza di quasi 9 minuti.
Coincidenza? Guarda caso... che anche se vecchia corrisponde alla tabella Gtt... www.comune.torino.it/gtt/urbana/intervalli.pdf
Lucajuventino
00venerdì 21 ottobre 2005 18:10
42
Direi che non è né coincidenza, né caso... semplicemente è come dovrebbe sempre essere!

Luca
EDOARD
00venerdì 21 ottobre 2005 18:28
42
Dalle 16 alle 17 o dalle 17 alle 18 o ancora dalle 16 alle 18 la frequenza ufficiale è di 10 minuti. E' un dato reale. Su tabelle, paline il dato aggiornato o non aggiornato non è 10...
AS5000
00sabato 22 ottobre 2005 00:23
Re: 42

Scritto da: Lucajuventino 21/10/2005 18.10
Direi che non è né coincidenza, né caso... semplicemente è come dovrebbe sempre essere!

Luca



Sicuramente, inoltre i passaggi in quella fascia oraria sono potenziati perchè c'è l'uscita principale dell'Alfieri e la fermata di C Dante / C Massimo sembra che ci sia l'assalto dei barbari...

Infatti da quando hanno cambiato gli orari di uscita dell'Alfieri sono cambiati i passaggi: l'uscita è stata posticipata di 5 minuti e il passaggio del turno 2 alla 3302 è slittato dalle 13:04 alle 13:07
EDOARD
00lunedì 24 ottobre 2005 12:03
42
L'anticipazione o la partenza ritardata dal capolinea per "raccogliere" i picchi di utenza non modificano la media dei passaggi. Si nota anche nei passaggi serali di alcune linee vicino agli stabilimenti o alle scuole serali.
Non è corretto "sottolineo" esporre frequenze più basse rispetto a quelle medie reali...
Simone04
00lunedì 24 ottobre 2005 12:10
Piccola pausa...
...piccola pausa nell'ambito del discorso orari! [SM=x346232]

Ci sono novità in merito agli arrivi dei nuovi autobus? [SM=x346239]
EDOARD
00lunedì 24 ottobre 2005 12:41
Nuovi bus
Una decina è arrivata ma deve essere ancora immatricolata. Sull'inserto della Stampa di oggi si parla di 323 bus nuovi... tra urbani e intercomunali non sono 323... qualcuno arriverà nuovo ma pare... si dice... in prestito...
Lucajuventino
00lunedì 24 ottobre 2005 22:31
2521


Cosa c'è di strano in questa fotografia?

Il codice della strada impone il limite 80 Km/h agli autobus che superano le 8 T di massa complessiva a pieno carico sulle strade extraurbane, mentre impone i 100 sempre agli stessi autobus ma se viaggiano su autostrada.

Gli autobus GTT non possono andare in autostrada perché non muniti di cronotachigrafo, pertanto il limite esatto è di 80 Km/h. Infatti dietro a tutti i bus GTT urbani c’è il limite 80 Km/h (molti di essi hanno poi un limitatore che blocca la velocità a 70 Km/h).

Mi sa che vi è stata una svista dell’operatore che ha agganciato il “bollino”! [SM=x346233]

Luca
EDOARD
00martedì 25 ottobre 2005 12:34
Autostrada e bus
Allora i bus che percorrono l'autostrada e tangenziale sono abusivi? Sapevo che non erano coperti dall'assicurazione ma si vedono spesso. Anche in altre città tipo Milano, Roma, Napoli gli urbani transitano sulla tangenziale che è classificata autostrada a tutti gli effetti anche come numerazione. Mistero...
EDOARD
00martedì 25 ottobre 2005 12:43
Nuovi display
Ieri su una vettura 490 il nuovo display faceva capricci accendendosi e spegnedosi... no comment! L'autista commentando con un collega: "Li hanno comprati rotti e ora non li installano..." mah! In effetti l'operazione partita con successo sembra in effetti bloccata. Inutile scrivere delle scritte mancanti o numeri inesatti. Su alcuni bus tipo il 2240 ormai ci esce qualsiasi numero... mai quello giusto... forse il frontale è fermo con un nastro adesivo.....
Lucajuventino
00martedì 25 ottobre 2005 12:44
Autostrada e bus
Gli stessi Van Hool sono stati consegnati con un lungo viaggio attraverso il Brennero e le autostrade Austriache (su alcuni era ancora visibile il bollino austriaco ancora settimane dopo la loro immissione in servizio).
Per non parlare dei 421 inviati in Romania... quelli hanno viaggiato per le autostrade di mezza Europa!

Ho fatto una piccola ricerca ed ecco cosa ho scoperto ed imparato:

obbligo di dotazione del cronotachigrafo: Sono obbligati a dotarsi dell’apparecchio cronotachigrafo tutti gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose e di persone di massa massima autorizzata superiore a 3,5 tonnellate; sono esclusi dall’obbligo gli autobus adibiti a ser­vizi di linea, qualunque sia l’estensione della linea, gli autoveicoli adibiti ad attività circensi, gli autocarri adibiti alla raccolta del latte, gli autocarri adibiti alla raccolta dei rifiuti, gli autocarri e gli autobus in dotazione alle Pubbliche Amministrazioni; (Artt. 174 – 179)

Luca

[Modificato da Lucajuventino 25/10/2005 12.48]

EDOARD
00martedì 25 ottobre 2005 15:35
Autostrda
Non mi pare che i bus della Canuto hanno tutti il crono?
O sbaglio?
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