AUTOBUS DI TORINO

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EDOARD
00mercoledì 11 maggio 2005 18:52
Nuove linee
Negli anni 60-70 le nuove linee di bus seguivano la numerazione dal 60, 61 in poi man mano che venivano istituite di nuove o trasformate da tranviarie in bus o da lettera dell'alfabeto.
Il D divenne il 65, il 66 era speciale solo per il salone dell'Auto, il 67 e lo sbarrato dalla limitazione del 14, il 68 solo festiva, 69 nuova istituzione per Mirafiori via Verga, 70 per zona centrale da Bolzano a Piazza Vittorio (grosso modo la Star 1 di oggi...) e così via. La 76 venne numerata poi eliminata. Era il collegamento speciale Mirafiori-Piazza Bengasi.
Il 77 il collegamento Largo Toscana-Piazza Manno e poi la nuova 78 odierna. Il 40 e 41 e poi la nuova 44 e le nuove "40" con la griglia (42, 43, 46 e 47) e con aggiustamenti vari in pratica quasi tutti i numeri disponibili sono stati utilizzati.
I collegamenti speciali Mirafiori tram e bus seguivano già allora la decina "90" da 90 a 99 con percorsi un pò diversi dagli attuali. Le speciali di Lungo Stura Lazio la lettera Z (Z, Z1, Z2, Z/2 zeta barrato due in pratica il 22 di oggi con capolinea in piazza Robilant e servito dagli snodati 1820).
Se ti interessa (e riesco a trovare...) dovrei avere l'elenco delle istituzioni di nuove linee degli anni 70-80.
Ciao
Simone04
00mercoledì 11 maggio 2005 21:42
Re: Nuove linee

Scritto da: EDOARD 11/05/2005 18.52
......
Se ti interessa (e riesco a trovare...) dovrei avere l'elenco delle istituzioni di nuove linee degli anni 70-80.
Ciao



Grazie, lo apprezzerei moltissimo e credo interesserebbe anche altri, qui nel forum...[SM=x346239]
MauroP
00sabato 14 maggio 2005 12:51
Re: Autobus e....ricordi

Scritto da: Simone04 11/05/2005 0.02
Una semplice curiosità. Qualcuno conosce l'anno in cui sono state istituite le linee 40-41-71-74-75? Ne cito solo qualcuna, a caso. Sono linee attive nel 1981, prima della riforma. Molte linee di quel periodo erano "evoluzioni" di linee nate negli anni cinquanta, ma quelle che vi ho indicato sembrano nate "ad hoc", suppongo negli anni settanta visto che negli elenchi pubblicati sul sito, relativi alla rete di fine anni sessanta-inizio settanta, non vi è alcuna traccia. Un'osservazione: il 74 pre-riforma sembra essere una "rinumerazione" della linea 55 (ex B) di fine anni sessanta (vedere i seguenti elenchi: www.mondotram.it/torino_in_tram/elenchi.htm e www.mondotram.it/paolo-c/torino_linee60.htm).
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere, sperando che l'argomento non risulti noioso.[SM=x346239]



Sono in possesso di un ritaglio di giornale ingiallito (e purtroppo senza data!!) in cui vengono decise x "settembre" (?) delle variazioni alla rete ATM. X lo meno sappiamo che furono contemporanee. Le elenco in sintesi:
- 34 prolungato da Pza Perotti a Largo Toscana;
- 57 prolungato da Bertolla a San Mauro;
- 60 prolungato da via Vigliani a via Garrone (Basse Lingotto);
- nascita del 60/ con capolinea nord in largo Giachino;
- 63 prolungato da cso Re Umberto a Piazza Solferino;
- istituzione nuova linea 69;
- istituzione nuova linea 71;

Propenderei x il periodo 1968/1970, ma aspetto i vs commenti in merito.

In un'altra mappa dei primi anni '70 (c'è ancora il 14 tram) compare anche il 74 sul percorso Vallette-Piazza Villari, quindi nacque prima del Cimitero Parco (istituito nel 1972). Nello stesso elenco sia 40 che 41 appaiono ancora come linee interurbane, quindi senza numerazione.

Spero di poter essere stato utile. Sarebbe bello poter creare una mappa "storica" dell'evoluzione delle linee ATM nel tempo. Forse tutti insieme ce la faremo![SM=x346220]

[Modificato da MauroP 14/05/2005 12.54]

Settantaquarantuno
00domenica 15 maggio 2005 15:28
Re: Re: Autobus e....ricordi

Scritto da: MauroP 14/05/2005 12.51
Sono in possesso di un ritaglio di giornale ingiallito (e purtroppo senza data!!) in cui vengono decise x "settembre" (?) delle variazioni alla rete ATM. X lo meno sappiamo che furono contemporanee. Le elenco in sintesi:
[...]
Propenderei x il periodo 1968/1970, ma aspetto i vs commenti in merito.
In un'altra mappa dei primi anni '70 (c'è ancora il 14 tram) compare anche il 74 sul percorso Vallette-Piazza Villari, quindi nacque prima del Cimitero Parco (istituito nel 1972).



Il ritaglio di giornale è esattamente del 1970, giusto.
Il primo 74, quello da te citato, nasce nel 1969 e viene soppresso entro la fine del 1970, poco dopo il 14 (che "salta" nel corso del 1969).
Ciao
7041
MauroP
00domenica 15 maggio 2005 18:55
Datazione mappa
Scusa Simone, ma i conti non tornano. Se il 14 fosse stato eliminato nel 1969, la mappa che ho sottomano dovrebbe essere almeno di quell'anno, visto che è elencato tra le linee tranviarie. Ma compaiono anche i cambiamenti elencati in quel ritaglio di giornale, che tu mi dici essere del 1970!
Orbene:
- o il 14 fu eliminato alla fine del 1970, e la mappa è di quel periodo;
- oppure il ritaglio di giornale è del 1969, e idem x la piantina.

Concordi?:Sm13:
Simone04
00domenica 15 maggio 2005 22:42
Re: Re: Autobus e....ricordi

Scritto da: MauroP 14/05/2005 12.51


Sono in possesso di un ritaglio di giornale ingiallito (e purtroppo senza data!!) in cui vengono decise x "settembre" (?) delle variazioni alla rete ATM. X lo meno sappiamo che furono contemporanee. Le elenco in sintesi:
- 34 prolungato da Pza Perotti a Largo Toscana;
- 57 prolungato da Bertolla a San Mauro;
- 60 prolungato da via Vigliani a via Garrone (Basse Lingotto);
- nascita del 60/ con capolinea nord in largo Giachino;
- 63 prolungato da cso Re Umberto a Piazza Solferino;
- istituzione nuova linea 69;
- istituzione nuova linea 71;
....
class='xsmall'>[Modificato da MauroP 14/05/2005 12.54]




La linea 69 alla quale accenni è quella indicata in questa pagina del sito:

www.mondotram.it/paolo-c/torino_linee60.htm

ovvero una sorta di navetta della zona Mirafiori sud, oppure è la linea Piazza Solferino-Mirafiori descritta nella mappa pre-riforma dell'82?[SM=x346235]
Paolo556
00lunedì 16 maggio 2005 09:56
Prolungamenti
La filovia 34 arrivò a Largo Toscana il 23 marzo 1970. Questo spiazza un po' ma è proprio così. La data è tratta da un avviso al pubblico dell'epoca.
Ciao a tutti.
MauroP
00lunedì 16 maggio 2005 21:29
Re: Re: Re: Autobus e....ricordi

Scritto da: Simone04 15/05/2005 22.42
La linea 69 alla quale accenni è quella indicata in questa pagina del sito:
www.mondotram.it/paolo-c/torino_linee60.htm
ovvero una sorta di navetta della zona Mirafiori sud, oppure è la linea Piazza Solferino-Mirafiori descritta nella mappa pre-riforma dell'82?[SM=x346235]



E' la linea 69 esistita fino al 1982, e che io conoscevo bene, abitando in via Vigliani. Quanti ricordi dei 421 rosso e crema che andavano giù x strada delle Cacce!
Chiedo scusa x l'omissione; in effetti nello stesso trafiletto c'è scritto "sarà soppressa la navetta 69".

A questo punto, paradossalmente Paolo556 ci aiuta chiarire la faccenda:
gli interventi descritti nell'articolo erano stati annunciati dall'ATM, ma è possibile che ci sia stato qualche ritardo nell'attuazione. In particolare, richiede + tempo estendere una linea filoviaria che non crearne una nuova di autobus.
Quindi daterei l'articolo alla primavera o inizio estate 1969, con gli interventi previsti x settembre di quell'anno, e la mappa al 1970. Allora il 14 nel '70 deve pur aver circolato, qualcuno può confermare?

Tutto ciò aiuta a datare anche l'elenco linee di PaoloC citato da Simone: 1968 o 1969. Infatti c'è il 70 istituito a gennaio '68 come scritto sul libro "Torino in bus", ma non compaiono le variazione annunciate sul giornale. Che colpo!
Grazie a tutti![SM=x346220]
Paolo556
00martedì 17 maggio 2005 09:29
Autobus e ricordi
Allora, scartabellando nei miei appunti risultano queste date:

- 34 prolungato da Pza Perotti a Largo Toscana;
23-03-1970

- 57 prolungato da Bertolla a San Mauro;
05-11-1969

- 60 prolungato da via Vigliani a via Garrone (Basse Lingotto);
18-05-1970

- nascita del 60/ con capolinea nord in largo Giachino;
18-05-1970

- 63 prolungato da cso Re Umberto a Piazza Solferino;
06-10-1969

- istituzione nuova linea 69;
02-01-1968 istituzione Via Artom - Monastir - Candiolo - Vigliani - Pza Bengasi
26-03-1968 deviazione Via De Maistre - Rismondo - Monastir

- istituzione nuova linea 71;
06-10-1969

Notare la data di istituzione della linea 69 e la data della sua successiva deviazione nell'anno 1968.

Ciao a tutti.
EDOARD
00martedì 17 maggio 2005 17:32
Linee in concessione e bus da rottamare
L'AMC gestisce ancora le linee 44 e simili? Ho notato che i mezzi in servizio noleggiati da Gtt, tipo il 1595 sono rientrati e ora sono in servizio sul 65. Il 44 è gestito con la serie 1100, mentre la vettura 1170 in servizio sul 69 oggi circolava sul 46/ in condizioni fatiscenti. In compenso sul 41 circolava il 1626 con il frontale completamente rivernicto e luccicante. Un pugno allo stomaco assistere allo spreco di denaro per bus da rottamare.
Simone04
00martedì 17 maggio 2005 21:03
Re: Linee in concessione e bus da rottamare

Scritto da: EDOARD 17/05/2005 17.32
L'AMC gestisce ancora le linee 44 e simili? Ho notato che i mezzi in servizio noleggiati da Gtt, tipo il 1595 sono rientrati e ora sono in servizio sul 65. Il 44 è gestito con la serie 1100,....



Confermo perchè incrocio il 44 ogni giorno. Canuto gestisce ancora il 44, non di rado incontro anche degli Iveco 480.10 urbani del parco veicoli AMC, ma al mattino ci sono anche molti granturismo della Novarese...Raramente, qualche Iveco 480-Viberti GTT.

[Modificato da Simone04 17/05/2005 21.05]

Settantaquarantuno
00mercoledì 18 maggio 2005 00:05
Re: Datazione mappa

Scritto da: MauroP 15/05/2005 18.55
Scusa Simone, ma i conti non tornano. Se il 14 fosse stato eliminato nel 1969, la mappa che ho sottomano dovrebbe essere almeno di quell'anno, visto che è elencato tra le linee tranviarie. Ma compaiono anche i cambiamenti elencati in quel ritaglio di giornale, che tu mi dici essere del 1970!
Orbene:
- o il 14 fu eliminato alla fine del 1970, e la mappa è di quel periodo;
- oppure il ritaglio di giornale è del 1969, e idem x la piantina.
Concordi?:Sm13:


Ullallà se concordo, ma sono stato tratto in inganno da una pubblicazione ufficiale Atm (una mappa delle linee) in cui è indicato il percorso del 14 ma non c'è il numero della linea; errore tipografico, evidentemente. Comunque al 31/12/1970 il 14 sicuramente non esiste più.
Settantaquarantuno
00mercoledì 18 maggio 2005 00:09
Linea 44
Credo che il 44 sia la linea più eterogenea del mondo. Ci ho visto autobus urbani/suburbani/granturismo, minibus, roba ex Atm ed ex qualsiasi cosa passata a qualsiasi altra società, di dieci livree diverse...
Mi chiedo se tutto questo faccia bene al trasporto pubblico. A me quando su una linea urbana arriva un O303 grigio con quattro gradini ed un solo indicatore di linea frontale (magari un cartello di cartone non illuminato...) girano le balle; figuriamoci ad un anziano che non ci vede bene.
Mah
Simone04
00mercoledì 18 maggio 2005 00:18
Re: Linea 44

Scritto da: Settantaquarantuno 18/05/2005 0.09
....
Mi chiedo se tutto questo faccia bene al trasporto pubblico. A me quando su una linea urbana arriva un O303 grigio con quattro gradini ed un solo indicatore di linea frontale (magari un cartello di cartone non illuminato...) girano le balle; figuriamoci ad un anziano che non ci vede bene.
Mah



In effetti un granturismo su una linea urbana è qualcosa completamente fuori luogo; ma poi mi chiedo...ma a subappaltare le linee, il GTT risparmia così tanto rispetto a ciò che spenderebbe a gestirle direttamente??? [SM=x346235] Che poi...quanto meno Canuto gestisce la linea con bus da trasporto urbano, Novarese invece mette di tutto come hai osservato tu: minibus Iveco Daily (visti al mattino, al capolinea di Piazza Omero), granturismo, Menarini 201/1 LI...ma il GTT non dice nulla?
EDOARD
00mercoledì 18 maggio 2005 10:24
Linee in concessione
Ho visto gli appalti e sembra che il Gtt risparmia lo zero virgola zero e qualcosa! Più che un risparmio penso che Gtt vuole solo togliersi dai depositi un pò di bus e non assumere personale
MauroP
00giovedì 19 maggio 2005 21:13
Re: Autobus e ricordi

Scritto da: Paolo556 17/05/2005 9.29
Allora, scartabellando nei miei appunti risultano queste date:
- istituzione nuova linea 69;
02-01-1968 istituzione Via Artom - Monastir - Candiolo - Vigliani - Pza Bengasi
26-03-1968 deviazione Via De Maistre - Rismondo - Monastir
Notare la data di istituzione della linea 69 e la data della sua successiva deviazione nell'anno 1968.
Ciao a tutti.



Grazie Paolo, i tuoi dati confermano la mia teoria: allora, come oggi, una cosa era "annunciare" delle variazioni, e un'altra era attuarle, salvo ripensamenti o modifiche!In effetti tra autunno '69 e primavera '70 fu completato il piano previsto, con un po' di ritardo.
Attenzione però! Quella da te citata non era la "nuova linea 69" bensì la "navetta 69" che compare anche sull'elenco di PaoloC (a questo punto sicuramente databile ai primi mesi del '68) e che fu poi soppressa dopo un paio d'anni.
E Simone/7041 ci conferma che il 14 fu soppresso durante il 1970, data ormai certa della mappa misteriosa...
Grazie ancora!
[SM=x346219]
MauroP
00giovedì 19 maggio 2005 21:24
Re: Linea 44

Scritto da: Settantaquarantuno 18/05/2005 0.09
Credo che il 44 sia la linea più eterogenea del mondo. Ci ho visto autobus urbani/suburbani/granturismo, minibus, roba ex Atm ed ex qualsiasi cosa passata a qualsiasi altra società, di dieci livree diverse...
Mi chiedo se tutto questo faccia bene al trasporto pubblico. A me quando su una linea urbana arriva un O303 grigio con quattro gradini ed un solo indicatore di linea frontale (magari un cartello di cartone non illuminato...) girano le balle; figuriamoci ad un anziano che non ci vede bene.



E il 44 è in realtà suburbano; pensiamo al 62, urbano al 100%, che ho visto stamane sulla circonvallazione esterna gestito con un granturismo(mi pare fosse un Kassbohrer)!!![SM=x346231] E ovviamente aveva un penoso cartello posticcio sul parabrezza. Altro che velette posteriori...!!!! [SM=x346223] Dobbiamo aspettarci di vedere prossimamente i furgoni dell'ortofrutta sul 63, magari con i bimbi a gambe penzoloni sul cassone...???[SM=x346234]

Tra l'altro avete mai fatto caso che il 44, prima del prolungamento a piazza Omero, era l'unica linea totalmente suburbana? (Escludendo ovviamente le varie navette)
Simone04
00giovedì 19 maggio 2005 23:10
Re: Re: Linea 44

Scritto da: MauroP 19/05/2005 21.24


E il 44 è in realtà suburbano; pensiamo al 62, urbano al 100%, che ho visto stamane sulla circonvallazione esterna gestito con un granturismo(mi pare fosse un Kassbohrer)!!![SM=x346231] E ovviamente aveva un penoso cartello posticcio sul parabrezza. Altro che velette posteriori...!!!! [SM=x346223] ...



E' vero. Raramente, ma capita che sul 62 ci sia qualche turno gestito da altre aziende, con bus granturismo...l'ho notato anch'io.[SM=x346225]
Quanto al 44, sì possiamo considerarla l'unica linea GTT interamente suburbana se non contiamo la navetta 35, da anni gestita da Canuto, e le navette 36 di Rivoli gestite inzialmente dalla C.A.P.I (poi assorbita, a quanto pare, da Canuto stesso).[SM=x346239]
EDOARD
00venerdì 20 maggio 2005 15:35
Linee suburbane
Ci sono anche linee serie 80 tutte suburbane anche se sono AMC.
Ho visto bus turistici sul 62 ma erano corse speciali studenti e per stabilimenti.
Posso confermare invece che sul 46/ almeno un turno è in appalto con "corriere". I furgoni circolano comunque sul 21... per chi non lo sapesse... mescolati a nuovi bus turistici e ad altri avanzi! La qualità e l'omogeneità del servizio è eccellente!!!
Un caso a parte comunque resta la linea 10. L'altro giorno circolavano tutti i tipi di tram e bus. Ci mancavano solo il tram a cavalli, il bus ad idrogeno e il 2 piani!
Simone04
00venerdì 20 maggio 2005 16:10
Re: Linee suburbane

Scritto da: EDOARD 20/05/2005 15.35
Ci sono anche linee serie 80 tutte suburbane anche se sono AMC....



Tra l'altro la numerazione GTT credo sia d'epoca recente, perchè fino a dieci anni fa quelle linee non erano classificate come linee ATM ma cpme linee del comune di Moncalieri tipo linea 1, 2...La linea 1 dovrebbe essere l'attuale 81. Inoltre dieci anni fa esisteva anche una linea 2, con capolinea in Via Corradino di fronte al capolinea del 2 ATM...[SM=x346239]
EDOARD
00venerdì 20 maggio 2005 17:49
Linee di Moncalieri
Hai ragione. E' recente la numerazione. L'attuale 81 con capolinea a Torino creava qualche disagio non essendo numerata e d'intesa con il comune sono state impiegate le "80". Con tutti i numeri disponibili ormai anche oltre 100 cosa si aspetta a togliere tutti gli sbarrati, deviati, navette o il dedalo di percorsi del 36 a Rivoli? Avevano iniziato con il 57 e 59 poi tutto fermo e sono arrivate le "Star"! Non ho mai capito cosa significa "navetta". Il 31 navetta cos'è? Perchè non togliere la parola "navetta" e perchè non eliminare il 59 navetta. Tanto circola vuoto. Ma forse al Gtt non sanno come spendere i soldi!
Guardo la cartina e a volte non mi spiego perchè il carcere delle Vallette è servito dal 29 direttamnte a Porta Susa e Porta Nuova e Alpignano e Pianezza hanno il 32 che scarica in corso Tassoni. Chi disegna i tracciati di trasporto non capisce nulla.
Lucajuventino
00venerdì 20 maggio 2005 19:42
Percorsi strani e nuovi CNG

Chi disegna i tracciati di trasporto non capisce nulla.



Per quanto ne sapevo io, i percosi dei mezzi pubblici sono "imposti" dalle circoscrizioni. GTT ha una voce molto limitata in merito. Gli esempi che citi sono solo una parte. Ti ricordi del 27 e del 57 che nella zona di pz Bottesini percorrevano la stessa strada nel medesimo senso di marcia per entrambe le destinazioni? Ora i percorsi sono stati rettificati, ma allora a me (e non solo) parevano delle assurdità che confondevano solo la clientela (oltretutto le fermate per le diverse destinazioni erano poste una dietro l'altra)!

Non voglio sollevare polemiche sui nuovi CNG da 18 metri, ma devo segnalare che il 1288, lo scorso Aprile, pochi giorni dopo l'immissione in servizio, alla prima pioggia, soffriva di una buona infiltrazione d'acqua proprio sopra il primo sedile a destra dell'autista... [SM=x346221] Io non ci volevo credere, ma non era né condensa né altro, era proprio un'infiltrazione d'acqua piovana!
Fortunatamente non ho riscontrato lo stesso problema su altri nuovi mezzi (anche perché poi non ha più piovuto), ma a mio parere è indecente che un mezzo nuovo di zecca sia già difettoso! Chissà gli altri che magagne hanno...
Avete notato che alcuni giorni sul 15 circolano molti CNG da 18 metri serie 10xx? Non vi siete chiesti perché? Perché ci sono stati giorni in cui oltre 10 mezzi serie 1280/1306 erano fermi in deposito per RIPARAZIONI!!! Ma vi rendete conto? E poi la gente si stupisce del perché a me i Cityclass non piacciono...

Saluti,
Luca
MauroP
00venerdì 20 maggio 2005 20:13
Re: Linee di Moncalieri

Scritto da: EDOARD 20/05/2005 17.49
Guardo la cartina e a volte non mi spiego perchè il carcere delle Vallette è servito dal 29 direttamnte a Porta Susa e Porta Nuova e Alpignano e Pianezza hanno il 32 che scarica in corso Tassoni. Chi disegna i tracciati di trasporto non capisce nulla.



Come non te lo spieghi? Con tutti i "nomi famosi" ormai in carcere x tangenti, bisogna pur assicurare un servizio comodo x la clientela...[SM=x346239]
A parte gli scherzi, quanto tempo ci hanno messo a rettificare il percorso del 55 su corso Racconigi, evitando la ridicola gimkana Frejus/Capriolo/Peschiera? A volte sentendo il commento dei passeggeri c'era chi insinuava che in zona abitasse qualche assessore...avrei anche potuto crederci, non fosse stato che dubitassi fortemente sul fatto che un assessore prendesse l'autobus...!!! [SM=x346231]

X quanto riguarda le linee di Moncalieri, non le avevo prese in considerazione di proposito, essendo la loro numerazione GTT molto recente. Tra l'altro oggi di fatto non esiste + una linea ex-ATM solamente suburbana.
Simone04
00venerdì 20 maggio 2005 22:35
Re: Percorsi strani e nuovi CNG

Scritto da: Lucajuventino 20/05/2005 19.42

Chi disegna i tracciati di trasporto non capisce nulla.



Per quanto ne sapevo io, i percosi dei mezzi pubblici sono "imposti" dalle circoscrizioni. GTT ha una voce molto limitata in merito. Gli esempi che citi sono solo una parte. .....
Saluti,
Luca



Tra l'altro, mi pare che ha una componente fondamentale anche la voce "spese di esercizio". Vogliamo ricordare di quando, nel lontano '93 se non sbaglio, l'allora ATM prese a tagliare una valanga di linee nei giorni festivi e a modificarne del tutto altre? Parlo del 41-41/, che collegavano Stupinigi (il primo) e Borgaretto con Porta Nuova. Era il periodo in cui tutti scoprimmo che l'azienda aveva problemi legati alle spese d'esercizio. E a farne le spese furono soprattutto queste due linee, soppresso il 41/, limitato a Piazza Caio Mario il 41. Forse in quel caso avevano ragione perchè l'asse di Corso Unione Sovietica-Corso Turati-Via Sacchi era servito da ben tre linee (4-63-63/)
Alla luce di ciò si capisce come mai il 32 "termina" in Corso Tassoni benchè siamo tutti d'accordo sul fatto che sarebbe più utile se arrivasse almeno fino a Piazza Statuto; e comunque è bene ricordare che nell'88, quando fu istituita la linea, il capolinea a Torino era in via Sansovino. Quindi qualche miglioria c'è stata.
Quanto al 55...eheheh, ci son voluti vent'anni buoni per farlo procedere dritto sul corso Racconigi. Praticamente da quando la linea è stata istituita (mi pare che nel primo anno di esercizio, il 1982, fosse noto come 56/; poi devono aver capito che aveva ben poco in comune col 56, come percorso...)
EDOARD
00sabato 21 maggio 2005 09:53
Bus nuovi
Un bus nuovo con qualche problema di infiltrazione non è una tragedia. Che dire allora dei Breda e dei Bassotto o degli Elfo? I Bassotto hanno perso i pezzi di paraurti, gli Elfo con quello che sono costati... lasciamo perdere...
E' lo stesso discorso per le auto. Fiat, Citroen, Mercedes tanto per fare dei nomi ne sanno qualcosa. Ma il tapiro lo prende in assoluto la mercedes con la classe A! L'unica auto che capotta! Almeno nessuna nuova o vecchia Fiat (tanto contestata e snobbata) non ha mai avuto problemi grassimi di quel tipo. E parliamo di auto costose.
I primi 18 metri Van Hool consegnati a Bologna se non erro avevano problemi molto più seri dell'acqua. Il surriscaldament del motore e un mezzo ha iniziato a prendere fuoco in servizio. Preferisco l'acqua al fuoco. E non sono difese mie ai cityclass o alla Fiat. C'è stato un ampio servizio su tuttotrasporti passeggeri.
I cityclass a metano hanno il solo difetto (non solo per me ma in tutti lo dicono) dell'assenza del vetro posteriore. Su questo ti do perfettamente ragione. Ma per il resto li trovo molto ma molto più silenziosi, confortevoli dei Van Hool. I Breda non li cito perchè li considero neppure per la mancanza di confort e di accessibilità. La scelta del motore centrale, se da un lato libera la zona posteriore dall'altro crea una zona di calore insopportabile in estate anche con l'aria condizionata accesa. Spenta o guasta è impossibile starci sopra!
Simone04
00martedì 24 maggio 2005 00:33
Istituzione 49/ e 51/ ???
Riporto quanto citato da lucajuventino in questo topic:

www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=30764&idd=4&p=80

Per caso, queste linee 49/ e 51/ non sono altro che la rinumerazione delle corse per Borgo Nuovo (Settimo) del 49 e 51?


PS: ho riportato qui l'argomento per non andare OT nell'altra discussione...[SM=x346239]
Krokodil
00martedì 24 maggio 2005 12:44
Qui a Losanna e dintorni (per non parlare del Belgio, ovviamente) sono fanatici dei Van Hool: 3 x 10 AG300 (l'ultima serie di 10 nella nuova versione), 15 A330CNG (standard a gas) ed altri 10 nel nuovo stile, più vai vecchi del 1988 (17 A508 da 9 metri e 10 A500 standard diesel). A Vevey-Montreux circolano solo Van Hool, fra cui 18 filobus AG300T e una ventina di altri bus, sempre VH. Nessuno si lamenta (a parte degli A500 e A508 ormai vecchiotti). Al motore centrale ci si abitua, anche se all'inizio è strano. Tutto sommato mi sembrano ottimi mezzi Scusate il fuori argomento...nel caso continuiamo altrove?
EDOARD
00martedì 24 maggio 2005 12:59
Van Hool
Nell'insieme sono macchine valide e come entri in vettura danno una sensazione di maggior visibilità. Dopo un pò diventano rumorosi e molto caldi. Sembra un paradosso ma anche d'inverno la cassa motore brucia scotta. D'estate è impossibile con l'aria condizionata spenta. Io ti parlo dei 18 metri in uso a Torino. Nella parte anteriore il confort è buona sulla giostra un disastro e in coda uno sballottamento unico. Sono passati decenni ma il confort del bus nella parte posteriore è sempre scadente.
Settantaquarantuno
00martedì 24 maggio 2005 15:36
Van Hool (più che altro, motore centrale)

Scritto da: Krokodil 24/05/2005 12.44
Al motore centrale ci si abitua, anche se all'inizio è strano.


Al motore centrale ci si abitua forse in Svizzera, dove ci si può permettere perfino di avere doppie file di sedili imbottiti sugli urbani. Qui, dove nelle ore di punta (e non solo) gli autobus traboccano letteralmente di passeggeri e le porte nemmeno si chiudono per la calca, il motore centrale è una iattura, perché sottrae moltissimo spazio interno. Su un 18 metri va ancora bene; su un 12 metri (non a caso pressoché assenti dall'Italia) il problema diventa molto critico.
Ciao e grazie per il contributo "da fuori"!
7041
Krokodil
00martedì 24 maggio 2005 19:02
Si, in effetti il motore centrale sui 12 metri è una schifezza, è ai 18 metri che mi sono abituato. I Van Hool a gas 12 metri di Losanna hanno il motore in coda, quelli di Vevey-Montreux (diesel però) l'hanno in mezzo e sono...una schifezza. Tra l'altro la seconda città (in realtà una decina di comuni appiccicati) ha deciso di montare dei distributori all'interno dei bus, solo che...sono grandi come un armadio! Base 40x80 cm, altezza un metro, direi...
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