Re: Matricole sparse
Scritto da: EDOARD 07/10/2005 11.41
Dimenticavo tra le matricole sparse i bus a 3 porte serie 1350 e 2050 anche se immatricolati in anni diversi.
I bus a tre porte in questione sono i Fiat 418 Cameri...ed il lotto classificato nella serie 6050 (non 2050) erano ex-CTREA, che ATM si è trovata in eredità nel 1979 insieme ad un piccolo gruppo di autotreni Viberti sempre su base Fiat 418...
Ci sarebbe quasi da pensare che la scelta di matricole così "lontane" da quelle abituali sia stata dettata dalla volontà di dire, tra le righe, che quella roba non gli apparteneva...
In altri casi invece, se il modello era uguale, le matricole là dove possibile sono sempre state sequenziali: il lotto di Viberti-Fiat 421 entrato in servizio a partire dal 1979/80 è stato raggruppato nella serie 4700 (saltando così dalla serie 2300/2400 precedente) perchè il gruppo 2500 era ancora occupato da quei tram che ben conosciamo, e che nel 1980 erano ancora in servizio!
Più che altro, in passato l'assegnazione delle matricole sembrava avvenire secondo un criterio più...ordinato. Così, se l'ultimo Viberti-Lancia 718 era numerato ad es. 2235, il primo Viberti-Fiat 421 del '73 (che essenzialmente aveva carrozzeria identica, quindi potrei considerarlo un adattamento della stessa carrozzeria al telaio del 421) giustamente non è stato numerato 2240, ma 2300...
E i Fiat 421 Cameri? Tutti ben raggruppati nella serie 4000...quattrocento veicoli tutti nella stessa serie, senza salti! Invece, a partire dai CityClass da 18m...eh beh, il salto era obbligatorio dal momento che la serie 1100 è occupata da ogni sorta di autobus suburbano: Iveco 571, 580.10, 580.12...BredaBus 3001, Autodromo Busotto, Iveco 591...