AUTOBUS DI TORINO

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Simone04
00giovedì 6 ottobre 2005 14:03
Re: Serie 2300

Scritto da: MauroP 06/10/2005 13.20
Riprendo il discorso iniziato da Edoard sull'altra discussione, in merito ai nuovi bus serie 2300. Ho già notato con gli Irisbus 491.18 CNG che la progressione delle matricole non va di pari passo con l'immatricolazione. Quindi non mi stupisce che il 2300 arrivi dopo il 2304. E' già stato chiarito in precedenza che a GTT non frega nulla di mantenere lo stesso ordine...



Mah, vedi...qui andiamo proprio a mettere i puntini sulle "i".[SM=x346236] E' accaduto diverse volte di vedere l'immatricolazione dei bus non andare di pari passo con la matricola aziendale...in fin dei conti se ci pensiamo, è una questione di importanza marginale. Ma se vogliamo proprio trovare una spiegazione, può essere benissimo che le targhe arrivino dalla motorizzazione in ordine casuale, e che altrettanto casualmente vengono applicate agli autobus...[SM=x346239]
EDOARD
00giovedì 6 ottobre 2005 15:44
Bus 2300
La prima serie 2300-2473 (non ho sottomano i documenti ma mi pare che finiva con il 2473) era tutta rosso-crema la seconda 2474-2499 era arancio-grigio.
Non ho mai capito il perchè ma alcuni anni dopo il 2300 ovvero il prototipo (era diverso anche negli interni ma con minimi particolari) venne verniciato il tetto grigio. Rosso e grigio. Seguì poi il 2364 stessa colorazione e poi il 2301 con il tetto rosso un bordo crema e tutto rosso.
Era inconfondibile e tra l'altro carino.
Per l'esattezza la seconda serie 2380-2473 era rosso-crema scuro quasi avorio lucido mentre la prima era una rosso-crema chiaro opaco.
Krokodil
00giovedì 6 ottobre 2005 20:14
Matricole sparse? Bleah!

A Milano, almeno, cercano di iniziare un nuovo centinaio per ogni serie. Anche se non è sempre possibile, per esempio spesso i CityClass (sinonimo di autobus, in milanese...) arrivano in blocchi di 105 unità, e quindi...si sfora nei primi numeri liberi...

A Torino, invece, iniziano qua e la...e dedicano intere migliaia ai tram (5000-6000-7000).

Comunque, quanti sono questi 2300? Sono CityClass a gas o normali? I nuovi articolati quanti sono (so che vanno da 1280 a 1320 circa)? Se non chiedo troppo, potreste aggiornarmi sui nuovi mezzi non presenti sul file sul sito di GTT (che è del 2003)?

Ciao a tutti

PS per quanto riguarda i loghi (vedi pagina 17), ho notato che sui Citelis (nuova evrsione dell'Agorà per ora venduta solo in Francia) appaiono sul retro sia IRISBUS che IVECO.

PPS perché il 35N ha quel nome se con 35 non c'entra nulla?

PPPS "Il costo a Km dei privati è inferiore per un motivo molto semplice. Utilizza mezzi vecchi, scarsa o assente manutenzione straordinaria e minima manutenzione ordinaria."

Ma se in una foto ho visto un modernissimo GRAN TURISMO, su una vostra linea urbana (44 credo)...
Trillo90
00giovedì 6 ottobre 2005 21:00
Petizione
Caro Edoard, in effetti anche il numero è un problema, ma con i bus col display quel problema segnalato da te non dovrebbe sussistere; al contrario immàginati prendere un bus (soprattutto per chi nn conosce bene la città) convinti che vada alle vallette, p.es., mentre invece punta dritto verso il centro! Esempio riferito alla linea 29.
Pensiamo a tutto il resto del parco bus!
Ma come mai a 'sti autisti non viene in mente?
Pensano che tanto eravamo abituati solo al numero quindi non è importante la scritta? Facciamo come col discorso lira/euro?
Invece di andare avanti retrocediamo sempre più![SM=x346222]
Simone04
00giovedì 6 ottobre 2005 21:16
Re:

Scritto da: Krokodil 06/10/2005 20.14
Matricole sparse? Bleah!

A Milano, almeno, cercano di iniziare un nuovo centinaio per ogni serie. Anche se non è sempre possibile, per esempio spesso i CityClass (sinonimo di autobus, in milanese...) arrivano in blocchi di 105 unità, e quindi...si sfora nei primi numeri liberi...

A Torino, invece, iniziano qua e la...e dedicano intere migliaia ai tram (5000-6000-7000).

Comunque, quanti sono questi 2300? Sono CityClass a gas o normali? I nuovi articolati quanti sono (so che vanno da 1280 a 1320 circa)? Se non chiedo troppo, potreste aggiornarmi sui nuovi mezzi non presenti sul file sul sito di GTT (che è del 2003)?

Ciao a tutti

PS per quanto riguarda i loghi (vedi pagina 17), ho notato che sui Citelis (nuova evrsione dell'Agorà per ora venduta solo in Francia) appaiono sul retro sia IRISBUS che IVECO.

PPS perché il 35N ha quel nome se con 35 non c'entra nulla?

PPPS "Il costo a Km dei privati è inferiore per un motivo molto semplice. Utilizza mezzi vecchi, scarsa o assente manutenzione straordinaria e minima manutenzione ordinaria."

Ma se in una foto ho visto un modernissimo GRAN TURISMO, su una vostra linea urbana (44 credo)...



Veramente l'elenco degli autobus pubblicato sul sito GTT è aggiornato a Settembre 2005:

www.comune.torino.it/gtt/gruppo/veicoli/autobus.shtml

[SM=x346239]

Concordo con le tue osservazioni: è assurdo che agli autobus vengano assegnate matricole sparse (palese il caso degli Iveco 491 CNG snodati, raggruppati nelle matricole 1020-1079 e 1280-1306), mentre i tram usano tre gruppi distinti e separati. Per carità, nulla da eccepire, ma quei CityClass snodati potevano tranquillamente essere raggruppati in un'ipotetica serie 5500, tanto per fare un esempio...il che sarebbe stato anche più gradevole da un punto di vista formale.

Quanti saranno i 2300? Eh...bella domanda: se non ricordo male, la gara d'appalto parlava di duecento veicoli da 12m, con riserva di chiederne cinquanta alimentati a metano. Ora, se i cinquanta a metano ci saranno davvero, dovremmo avere 150 CityClass a gasolio, verosimilmente raggruppati nella serie 2300-2449...

Quanto ai granturismo su alcune linee subappaltate, confermo: sul 44 non è raro vedere un GT seminuovo, solitamente in corse "mattutine" di rinforzo. Io stesso avevo riportato l'avvistamento di un Renault Iliade insolitamente in servizio sulla linea 62.
Lucajuventino
00giovedì 6 ottobre 2005 23:20
matricole e privati

Matricole sparse? Bleah!



Non offenderti, ma proprio a Milano c'è il brutto vizio di colmare i buchi lasciati dai mezzi alienati con i nuovi arrivi. Ciò mi è stato riferito da un appassionato milanese... puoi confermarlo?

5500 ai CityCess (a Torino li chiamiamo così)? Noooo! In teoria agli autosnodati, erano state assegnate matricole a 3 cifre (serie 700, 900)... potevano usare la serie 800!

I nuovi 2300 sono 50 e sono a gasolio. Gli altri (non so quanti siano quelli effettivamente acquistati), arriveranno dopo le olimpiadi.

Riguardo ai costi al Km, i privati trattano "male" solo i mezzi dati da GTT: Canuto per esempio tiene con amore i suoi Scania o i suoi Iveco, ma sui 471 o 580 dati da GTT la manutenzione si limita all'asportazione degli indicatori di linea laterali e posteriori! Ma ciò non è l'unico motivo dei costi inferiori. Il personale è meno e non vi è tutta la dirigenza e gli impiegati che ha GTT, così come non ha depositi e macchinari che consumano Kilowatt ogni ora...

Sul 62 ci sono alcuni turni gestiti da privati. Pertanto non è insolito vedere lì dei mezzi. Se noti, dovrebbe essere sempre lo stesso e girare nei medesimi orari.

Ciao!
Luca
Simone04
00venerdì 7 ottobre 2005 09:11
Re: matricole e privati

Scritto da: Lucajuventino 06/10/2005 23.20
......

5500 ai CityCess (a Torino li chiamiamo così)? Noooo! In teoria agli autosnodati, erano state assegnate matricole a 3 cifre (serie 700, 900)... potevano usare la serie 800!
...



Giusto! Anche lì...sarebbe interessante capire il perchè del ripensamento. Inizialmente avevo pensato al fatto che i mezzi ex-Satti hanno anche loro matricole a tre cifre, salvo poi scoprire che, quando è nato il GTT, queste sono state opportunamente ricatalogate con una S in coda (vedere pdf sul sito GTT). Ma...per la serie "ripensiamoci sempre", l'ultimo lotto di Irisbus MyWay hanno matricola 4000! Vaaabbbene, sorvoliamo...[SM=x346233]




Scritto da: Lucajuventino 06/10/2005 23.20
...
Riguardo ai costi al Km, i privati trattano "male" solo i mezzi dati da GTT: Canuto per esempio tiene con amore i suoi Scania o i suoi Iveco, ma sui 471 o 580 dati da GTT la manutenzione si limita all'asportazione degli indicatori di linea laterali e posteriori!
...



Vero anche questo, e lo vedo personalmente ogni giorno in quanto incrocio spesso la linea 44...proprio stamattina, in servizio un nuovissimo GT Neoplan delle autolinee Giachino. Eppure frettolosamente si generalizza: e magari solo per aver visto un vecchio Setra. Garantisco che, perlomeno sul 44, i mezzi non-GTT non cadono assolutamente a pezzi, i bus più vecchi che posso aver visto sono il suddetto Setra GT di oltre vent'anni fa (ha ancora la targa a fondo nero) della Novarese credo, un Menarini 201/1 LS sempre Novarese, e gli Iveco 471/571 GTT! Perfino i 471 di Canuto sono un po' più recenti (dalla targa direi che sono coevi dei Turbocity 480 GTT)


Scritto da: Lucajuventino 06/10/2005 23.20
...
Sul 62 ci sono alcuni turni gestiti da privati. Pertanto non è insolito vedere lì dei mezzi. Se noti, dovrebbe essere sempre lo stesso e girare nei medesimi orari.

Ciao!
Luca



Confermo, di solito è lo stesso autobus e sempre alla stessa ora.[SM=x346239]
Cosa più irrazionale (almeno secondo il mio modesto parere)è cje quella corsa è sempre seguita a distanza ravvicinata da un turno GTT![SM=x346225]
EDOARD
00venerdì 7 ottobre 2005 10:37
Matricole sparse
Già l'ATM utilizzò matricole sparse in passato.
I filobus iniziavano con il 1000-1100 corti e 1200 lunghi, bus corti 1300, mini 1400, corti 1500-1600-1700, snodati urbani 1800 e intercomunali 1900, 2 piani 2000, corti 2100-2200-2300-2400, tram 2500-2700-2800-3000, bus 4000, intercomunali atm 200-300-400-700-800 poi arrivarono gli ex CTREA 6000
EDOARD
00venerdì 7 ottobre 2005 11:41
Matricole sparse
Dimenticavo tra le matricole sparse i bus a 3 porte serie 1350 e 2050 anche se immatricolati in anni diversi.
Simone04
00venerdì 7 ottobre 2005 12:05
Re: Matricole sparse

Scritto da: EDOARD 07/10/2005 11.41
Dimenticavo tra le matricole sparse i bus a 3 porte serie 1350 e 2050 anche se immatricolati in anni diversi.



I bus a tre porte in questione sono i Fiat 418 Cameri...ed il lotto classificato nella serie 6050 (non 2050) erano ex-CTREA, che ATM si è trovata in eredità nel 1979 insieme ad un piccolo gruppo di autotreni Viberti sempre su base Fiat 418...[SM=x346225]
Ci sarebbe quasi da pensare che la scelta di matricole così "lontane" da quelle abituali sia stata dettata dalla volontà di dire, tra le righe, che quella roba non gli apparteneva...[SM=x346236]
In altri casi invece, se il modello era uguale, le matricole là dove possibile sono sempre state sequenziali: il lotto di Viberti-Fiat 421 entrato in servizio a partire dal 1979/80 è stato raggruppato nella serie 4700 (saltando così dalla serie 2300/2400 precedente) perchè il gruppo 2500 era ancora occupato da quei tram che ben conosciamo, e che nel 1980 erano ancora in servizio!
Più che altro, in passato l'assegnazione delle matricole sembrava avvenire secondo un criterio più...ordinato. Così, se l'ultimo Viberti-Lancia 718 era numerato ad es. 2235, il primo Viberti-Fiat 421 del '73 (che essenzialmente aveva carrozzeria identica, quindi potrei considerarlo un adattamento della stessa carrozzeria al telaio del 421) giustamente non è stato numerato 2240, ma 2300...
E i Fiat 421 Cameri? Tutti ben raggruppati nella serie 4000...quattrocento veicoli tutti nella stessa serie, senza salti! Invece, a partire dai CityClass da 18m...eh beh, il salto era obbligatorio dal momento che la serie 1100 è occupata da ogni sorta di autobus suburbano: Iveco 571, 580.10, 580.12...BredaBus 3001, Autodromo Busotto, Iveco 591...
EDOARD
00venerdì 7 ottobre 2005 15:50
Bus a 3 porte
I bus 2050 erano quelli in servizio sul 69 da piazza Solferino a Mirafiori. Erano 13, se ricordo bene, dal 2050 al 2062. Erano i primi senza tunnel motore a vista e con guida a sinistra, ovvio. I padri dei Lancia... Ed erano i primi rosso-crema o verdi? Non ricordo bene le foto.
I 6050-6062 erano identici alla serie ATM 1350-1399.
L'unica differenza era la colorazione rosso-crema ATM e arancio-grigio CTREA. Successivamemnte anche i 1350 vennero riverniciati in arancio-grigio.
Krokodil
00venerdì 7 ottobre 2005 16:35

Non offenderti, ma proprio a Milano c'è il brutto vizio di colmare i buchi lasciati dai mezzi alienati con i nuovi arrivi. Ciò mi è stato riferito da un appassionato milanese... puoi confermarlo?



Recentemente non mi sembra sia capitato. Anzi, i CityClass 3840-3912 hanno quei numeri proprio perché fino a 3439 e dopo 3950 c'erano altri mezzi da poco radiati...anche se cis arebbero state altre serie libere.

Prima o poi comunque i numeri vanno riutilizzati, a meno di non usare matricole a 5 o più cifre!

Il brutto vizio piuttosto è dare le stesse matricole a bus, tram e metro: 4900-4999 sono sia 491 che dei tram, e 6100 sono sia altri CityClass che motrici della linea M1.

Su milanotrasporti.ferrovie.ch/article.php3?id_article=20 puoi vedere che quasi ogni lotto inaugura una nuova serie, partendo in genere da xx00. Se poi i lotti sono da più di 100 mezzi, beh, quelli in eccesso vengono immatricolati qua e là (purtroppo). Adesso comunque da 3000 a 3840 sono liberi, così come da 6110 a 6999. Vedremo i prossimi arrivi (forse CityClass CNG).

Ciao

PS io mi riferivo al file ZIP scaricabile da www.comune.torino.it/gtt/gruppo/veicoli/index.shtml , dal nome sembrerebbe proprio del 2003.

[Modificato da Krokodil 07/10/2005 16.36]

EDOARD
00venerdì 7 ottobre 2005 17:17
Via XX Settembre
Spettacolare, poco fa, la scena di un bus che spinge quello davanti in via XX Settembre angolo via Santa Teresa con un fiume di persone scese da tram e bus che intasano gli stretti marciapiedi. Da via Santa Teresa a Via Sacchi una via piena di tram-bus fermi.
Povera Gtt non va bene niente oggi. Alle 14 il blocco del 10, con l'1, il 9... alle 17 l'asse sud-nord con il 4...
Simone04
00venerdì 7 ottobre 2005 17:39
Re: Via XX Settembre

Scritto da: EDOARD 07/10/2005 17.17
Spettacolare, poco fa, la scena di un bus che spinge quello davanti in via XX Settembre angolo via Santa Teresa con un fiume di persone scese da tram e bus che intasano gli stretti marciapiedi. Da via Santa Teresa a Via Sacchi una via piena di tram-bus fermi.
Povera Gtt non va bene niente oggi. Alle 14 il blocco del 10, con l'1, il 9... alle 17 l'asse sud-nord con il 4...



I guasti possono capitare eh...spero non propenderai pure per l'eliminazione degli autobus da via XX Settembre perchè la strada è stretta![SM=x346225]
Lucajuventino
00venerdì 7 ottobre 2005 18:31
2201 e 2017 + 2300
La prima è la vettura che è "morta", la seconda quella che l'ha spinta in avanti per "stappare" via XX settembre. Non sono stato sul luogo ma ho appena parlato con l'autista che ha spinto la 2201 e che era in servizio sul 27 oggi [SM=x346232]

Oggi sono arrivate le 2300 al Gerbido. Sono pochi mezzi, domani avrò le prime immagini che pubblicherò sul mio sito.

Ciao!
Luca

[Modificato da Lucajuventino 07/10/2005 18.35]

EDOARD
00venerdì 7 ottobre 2005 18:34
2050
Mi pare che fu anche la prima serie che passò alla riscossione meccanizzata...
MauroP
00venerdì 7 ottobre 2005 20:22
Re: Via XX Settembre

Scritto da: EDOARD 07/10/2005 17.17
Spettacolare, poco fa, la scena di un bus che spinge quello davanti in via XX Settembre angolo via Santa Teresa con un fiume di persone scese da tram e bus che intasano gli stretti marciapiedi. Da via Santa Teresa a Via Sacchi una via piena di tram-bus fermi.



Beh, complimenti x la rapidità con cui ha agito chi ha ripristinato la viabilità!
Alle 17.25 sono sceso con il 12 in via XX Settembre proprio a quella fermata e non c'era traccia di ingorgo. Bisogna vedere cosa intendevi x "poco fa"...
Comunque a quell'ora il traffico era quello normale (caotico) dell'ora di punta.
Simone04
00venerdì 7 ottobre 2005 21:25
Re: 2201 e 2017 + 2300

Scritto da: Lucajuventino 07/10/2005 18.31
.....

Oggi sono arrivate le 2300 al Gerbido. Sono pochi mezzi, domani avrò le prime immagini che pubblicherò sul mio sito.

Ciao!
Luca

[Modificato da Lucajuventino 07/10/2005 18.35]




Mitico...[SM=x346220] Vorrà dire che potremmo vederle in strada entro breve, spero...[SM=x346239]
Simone04
00venerdì 7 ottobre 2005 21:37
Interurbano al deposito San Paolo + disquisizioni su servizio interurbano ATM
Questa volta giuro che non si tratta di un'allucinazione, se non altro perchè l'autobus era davvero blu![SM=x346236]

I fatti sono i seguenti: qualche giorno fa, in quel posto noto come Stabilimento San Paolo, vedo un interurbano...mi pare fosse un nuovissimo Irisbus MyWay. Mi chiedevo se fosse solo di passaggio (in caso affermativo, il motivo mi risulterebbe ignoto), o se i depositi urbani GTT hanno ripreso ad ospitare pure mezzi interurbani, cosa che accadeva regolarmente fino a quindici anni fa, quando l'allora ATM aveva in gestione anche alcune linee intercomunali (poi cedute, autobus inclusi, alla SATTI)e non era raro vedere al San Paolo qualche Iveco 671, oppure qualche vecchio Fiat 670...[SM=x346239]

A proposito di servizio interurbano ATM, ricordo ancora quelli che ritengo siano stati gli ultimi autobus interurbani acquistati dall'ATM, mi pare nel 1989-90: una serie di Menarini 201/2, che erano stati messi in servizio sulla linea per Condove se non sbaglio, per intenderci quella che passa per Corso Francia. Sostituivano dei vecchi Fiat 670. Quando subentrò la SATTI (dopo pochi mesi!) li sostituirono con degli Iveco-Viberti 671 decisamente più vecchi, non ho mai capito il perchè.[SM=x346225]
Ma poi...quei Menarini all'epoca nuovi, che fine hanno fatto?
Lucajuventino
00sabato 8 ottobre 2005 11:41
Re: 2201 e 2017 + 2300
La 2201 si è bloccata tra le 16.45 e le 16.50. So che la fermata di via XX settembre era stracolma di gente...

Come promesso, per i 2300, se siete curiosi, basta visitare il mio sito! [SM=x346232]

Saluti,
Luca
AS5000
00domenica 9 ottobre 2005 16:21
Foto 421
sto realizzando un sito sui trasporti pubblici di Torino, qualcuno ha delle foto dei 421? Le vorrei pubblicare sul sito (con le dovute citazioni)
Lucajuventino
00martedì 11 ottobre 2005 10:34
Foto 2300
Voglio precisare che ho inserito le immagini dei nuovi Cityclass solo per spirito di cronaca. C'è gente interessata e per questo siccome ho avuto l'occasione, pubblico quanto posso. Lo faccio per dare temi di discussione nel forum.

I Cityclass non mi piacciono. Per questo dovrei ostracizzarli?

Esteticamente sono belli, hanno una linea aggraziata ma funzionalmente e strutturalmente non li reputo (non solo io: l'opinione è condivisa da un buon numero di persone che con gli autobus ci lavorano alla guida ed in officina) all'altezza dei 480 o dei 421.
Detto ciò, prendo atto della scelta di GTT di acquistare nuovi autobus di questo modello e apprezzo i loro sforzi di modernizzare un parco veicoli che è tra i più giovani d'Italia.

Luca

[Modificato da Lucajuventino 11/10/2005 11.12]

Simone04
00martedì 11 ottobre 2005 11:39
Re: Foto 2300

Scritto da: Lucajuventino 11/10/2005 10.34
Voglio precisare che ho inserito le immagini dei nuovi Cityclass solo per spirito di cronaca. C'è gente interessata e per questo siccome ho avuto l'occasione, pubblico quanto posso. Lo faccio per dare temi di discussione nel forum.

I Cityclass non mi piacciono. Per questo dovrei ostracizzarli?

Esteticamente sono belli, hanno una linea aggraziata ma funzionalmente e strutturalmente non li reputo (non solo io: l'opinione è condivisa da un buon numero di persone che con gli autobus ci lavorano alla guida ed in officina) all'altezza dei 480 o dei 421.
Detto ciò, prendo atto della scelta di GTT di acquistare nuovi autobus di questo modello e apprezzo i loro sforzi di modernizzare un parco veicoli che è tra i più giovani d'Italia.

Luca

[Modificato da Lucajuventino 11/10/2005 11.12]




Grazie mille per la foto![SM=x346220]
Chissà se stiamo andando verso un parco quasi-monomodello come nella prima metà degli anni ottanta, quando a Torino dire "autobus" significava dire "Fiat 421". Con un quantitativo da me stimato di circa ottocento unità su un parco complessivo di poco superiore, si può affermare senza rischio d'errore che fino a vent'anni fa il parco veicoli era costituito quasi totalmente da Fiat 421, equamente divisi tra carrozzeria Cameri e Viberti. I Fiat 418 mi pare fossero poco più di una cinquantina (contando anche gli ex-CTREA) ed i Lancia 718 erano ormai quasi tutti accantonati. Ho dimenticato qualche modello?
Tornando a noi, come avevo immaginato vedendo la foto dei quattro nuovi "City" con veletta oscurata, montano i nuovi display a led invece di quelli a matrice di punti adottati dal '98 ad oggi (come hai giustamente sottolineato tu nel sito [SM=x346239] ). I sedili dunque saranno diversi...chissà se è stata mantenuta la scelta dei quattro sedili (su ciascun passaruota) "full-size" presenti sui CNG...
E visto che siamo in tema: l'acquisizione di CityClass snodati è terminata o sono previsti nuovi arrivi nel 2006? Faccio presente che, con una possibile "normalizzazione" del servizio tramviario per l'anno prossimo (leggi: ritorno del 9 tram) ci sarebbero già snodati in abbondanza tali da permettere l'accantonamento degli Inbus serie 900 e dei Viberti-Iveco 480.18, o quanto meno la loro destinazione a servizi speciali tipo stadio...
EDOARD
00mercoledì 12 ottobre 2005 17:54
Parco bus
I Lancia sono stati spremuti bene bene. A fine carriera erano solo in servizio sul 46-72/-77 e altre linee del Venaria al mattino. Dopo le 9 non si vedevano più. Alcuni hanno girato per 25 anni.
I 418 ATM erano 50 serie 1350-1399, gli ex CTREA 13 6050-6062, tutti a 3 porte.
Altri suburbani a 2 porte:
- 20 serie 1000-1019 (53, 77, TO-Condove, Sassi-Superga...)
- 20 serie 1050-1069 (TO-CHIERI poi linea 30).

Minibus 1430-1446 impiegati sulle collinari. Le vetture 1445 e 1446 erano marchiate SATTI per i servizi Rivoli-Reano e simili.

Autotreni 1900-1914 scomodi e ingovernabili nelle curve. Le ruote posteriori sterzanti creavano molti problemi e incidenti. Venne incollato un cartello "ATTENZIONE NON ACCOSTARSI IN CURVA" alle due fiancate posteriori; con i cugini 6100-6117 ex CTREA vennero presto ritirati.
Le ex intercomunali ATM Torino-Alpignano e To-Druento vennero numerate 32 e 31. Bus 1100-1114 capolinea alle Vallette con la linea 3 terminata. La Torino-Venaria fu soppressa e il 72 prolungato.

EDOARD
00mercoledì 12 ottobre 2005 18:01
Serie 2300
Nuovi arrivi 2300 dal concessionario, unitamente agli interurbani 4091, 4093 e 4095.
City a metano appena giunti. 2400?
I corti Man serie 1400(?) sono arrivati?
EDOARD
00mercoledì 12 ottobre 2005 18:28
Bus che arrivano tram che vanno e snodati
Strana coincidenza! Arrivano i bus e la 6000, parcheggiata nel cortile del Tortona... se ne è andata...???
Si acquistano gli snodati a metano e ora vengono fatti circolare vuoti o quasi sul 75. Allargando Strada Val Pattonera sono perfetti sul 73...
Linee disponibili: 12-72-46-49-51-67-64 tutte quelle delle stazioni di Porta Nuova e Susa potrebbero impiegare gli snodati ma una periferica no!!!!


Simone04
00mercoledì 12 ottobre 2005 20:59
Re: Parco bus

Scritto da: EDOARD 12/10/2005 17.54
....
Altri suburbani a 2 porte:
- 20 serie 1000-1019 (53, 77, TO-Condove, Sassi-Superga...)
- 20 serie 1050-1069 (TO-CHIERI poi linea 30).
......



La serie 1000-1019 corrisponde se ricordo bene ai Fiat 418 Cameri , mentre la 1050-1069 ai Fiat 420 Menarini; solo una domanda: sei sicuro che la serie 1000-1019 sia stata impiegata sulla Torino-Condove? E' la linea che transita tuttora in Corso Francia giusto? Io ricordo molto bene che, fino al '90, si vedevano solo dei Fiat 670 blu, quindi in versione intercomunale vera e propria, sostituiti poi con dei nuovi (all'epoca) Menarini 201/2 LS: per pochissimo tempo, perchè poi subentrò la Satti che utilizzò degli Iveco-Viberti 671...[SM=x346235]



Scritto da: EDOARD 12/10/2005 17.54
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Autotreni 1900-1914 scomodi e ingovernabili nelle curve. Le ruote posteriori sterzanti creavano molti problemi e incidenti. Venne incollato un cartello "ATTENZIONE NON ACCOSTARSI IN CURVA" alle due fiancate posteriori; con i cugini 6100-6117 ex CTREA vennero presto ritirati.



Sbaglio o questi autotreni sono stati utilizzati su linee intercomunali? Avevo visto la foto di un ex-CTREA, piuttosto strano che avesse la livrea arancione tipica dei mezzi destinati a uso urbano.




Scritto da: EDOARD 12/10/2005 17.54
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Le ex intercomunali ATM Torino-Alpignano e To-Druento vennero numerate 32 e 31. Bus 1100-1114 capolinea alle Vallette con la linea 3 terminata. La Torino-Venaria fu soppressa e il 72 prolungato.


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Questa è già storia più recente, ricordo infatti che gli Iveco S-Effeuno furono acquistati nell'88 proprio per gestire le linee 31 e 32.[SM=x346239]

[Modificato da Simone04 12/10/2005 21.00]

[Modificato da Simone04 12/10/2005 21.00]

Simone04
00mercoledì 12 ottobre 2005 21:06
Re: Serie 2300

Scritto da: EDOARD 12/10/2005 18.01
Nuovi arrivi 2300 dal concessionario, unitamente agli interurbani 4091, 4093 e 4095.
City a metano appena giunti. 2400?
I corti Man serie 1400(?) sono arrivati?



Uhm, guarda, a mio avviso è più probabile che i CityClass CNG siano numerati 2700, come continuità con la precedente serie 2600. Considera che attualmente non esistono ufficialmente veicoli appartenenti al gruppo 2700 (le motrici 2758 e 59 per quanto ne sappiamo sono accantonate quindi non fanno testo)quindi non ci dovrebbero essere controindicazioni. La serie 2400 è più probabile che venga assegnata ai restanti CityClass a gasolio...se viene rispettato il programma annunciato nella gara d'appalto, dovremmo avere duecento CityClass di cui cinquanta a metano...con quelli a gasolio immatricolati 2300-2449 suppongo!
Per quello che riguarda i MAN corti...siamo sicuri che siano destinati a Torino? Ricordo che GTT, nella fattispecie l'ex Satti, ha sempre gestito anche il trasporto urbano ad Ivrea...e se i MAN fossero destinati proprio alla "divisione" Eporediense?
EDOARD
00giovedì 13 ottobre 2005 10:36
Autotreni
Sulle intercomunali TO-Venaria, Alpignano, Druento, Cambiano, Santena circolavano gli autotreni arancioni. I 6100 erano impiegati sul 37-38 e alcune corse del 36 e collegamenti speciali tipo Rivoli-Fiat Mirafiori.
Per precisione: gli ultimi 1900 (dal 1910 al 1914) linee sud e deposito a Trofarello (oggi c'è un mobilificio e un market) il primo blocco (1900-1909) deposito Dora.
I 1000-1019, con sedili imbottiti color nocciola, al contrario dei 1050-1069 (sedili imbottiti neri) circolavano anche sulla to-rubiana dell'ATM. Cercherò di essere più preciso.
La serie 1050 venne impiegata per la linea speciale Pellerina-Duomo in occasione dell'Ostensione della Sindone. Poi sul 64 per migrare poi in modo definitivo sulla TO-Chieri.
La serie 1350-1399, fu acquistata quasi ad ok per Cavoretto.
Prima circolarono sul 67 e 67/ poi anche sul 40 e 41.
Terminarono la loro carriera sul 71.


QUIZZONE:
Perchè Cavoretto era il capolinea più costoso dell'ATM?
Settantaquarantuno
00giovedì 13 ottobre 2005 11:21
Quiz
Aggiungo ai corretti ricordi di Edoard (anzi, EDOARD) che le 1000-1019 hanno circolato anche sulla Torino-Chieri e sul 79 sostitutivo della tranvia di Superga, oltre che, suppongo, su altre linee all'epoca intercomunali.
Sul capolinea di Cavoretto, potrei azzardare -sparando a caso- che essendo la borgata più distante tra quelle appartenenti a Torino costringeva l'azienda ad un percorso lungo e accidentato nonostante la semplice tariffa urbana. Ma potrebbero naturalmente esserci altri motivi
Ciao
7041
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