TRAM DI MILANO

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=rosmau=
00domenica 28 dicembre 2008 20:50
Milano 26 dicembre
Inserisco anche io dopo Giampiero, alcune foto scattate a Milano. Comincio con un Eurotram a piazza Missori.



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Un jumbo al capolinea del 16 di Axum



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Una 28 sul 19 al capolinea di Roserio




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Infine la 718 impegnata come sabbiera, ferma vicino al Cimitero Monumentale



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[SM=x346219]


Giovanni Kaiblinger
00domenica 28 dicembre 2008 21:31
Belel foto ragazzi.
Giampi5
00domenica 28 dicembre 2008 22:05
Nella foto fatta da Maurizio a Roserio si vede chiaramente il tronchino di cui parlavo (la foto mia era presa di spalle rispetto a questa). E' con questa 28, la 1613, con qualche problema nell'accelerazione, che abbiamo fatto il lungo viaggio di andata sul 19.
Quella al cimitero monumentale era un'altra sabbiera, segno che questi veicoli si rivelano molto utili e attivissimi anche durante le festività.
[SM=x346228]
BiagPal
00lunedì 29 dicembre 2008 22:31
Maurizio, complimenti anche per le tue foto!! [SM=x346220] [SM=x346220] [SM=x346220] Ho notato che a Piazza Missori, nella prima foto, c'era un rallentamento, erano in corso dei lavori oppure si tratta di un normale rallentamento per la presenza di qualche "costruzione sensibile"?
Photorail
00martedì 30 dicembre 2008 08:03
Io invece noto che i manetta milanesi sono sempre meno attenti (o tutto succede in deposito?): i frontali della 1673 in centrale e della sabbiera 718 mostrano chiaramente i segni di due begli urti, con deformazione di paraurti e lamiere.....mah....
Alessandroch
00venerdì 2 gennaio 2009 13:25
Anche a me son piaciute le foto. Il tronchino a Roserio è usato dato che c'è il filo di alimentazione?
teo-87
00venerdì 2 gennaio 2009 22:06
Non credo, comunque quel binario in precedenza era usato perchè l'anello di Roserio era diverso da quello attuale.
Monopiatto
00martedì 6 gennaio 2009 12:25
Varie

Io invece noto che i manetta milanesi sono sempre meno attenti (o tutto succede in deposito?): i frontali della 1673 in centrale e della sabbiera 718 mostrano chiaramente i segni di due begli urti, con deformazione di paraurti e lamiere.....mah....



Secondo alcune stime molto pessimistiche la media di incidenti che coinvolgono il tram(causati dal tram stesso o da auto)a Milano è di circa 200 all'anno.


Il tronchino a Roserio è usato dato che c'è il filo di alimentazione?



Viene sporadicamente usato per scartare un eventuale vettura del 12 o del 19 in avaria.


Vedere in questo stato la 1503, gioiello di restauro coi velluti, gli ottoni, i finestrini rifatti ad hoc, le scritte pure non può che far indignare. La filosofia di base poi che sta dietro a tutta 'sta operazione è ancora più nauseante: vorrei vederlo in faccia quello che ha scelto 'ste tre vetture....



E' molto probabile che purtroppo l'ATM non consideri più la 1503 una vettura così pregiata dato che ora ci sono altre 50 vetture con quella stessa livrea. Dato che la 1503,1723 e 1847 uscivano una volta ogni due anni se va bene( così come anche la 5137 e la 609 che qualche volta gli fanno fare dei giretti giusto per evitare che le ruote si saldino sui binari del deposito Baggio...) si son trovati la scusa per sfruttarle. [SM=x346221]
Saluti
Monopiatto


Monopiatto
00mercoledì 7 gennaio 2009 14:54

Secondo alcune stime molto pessimistiche la media di incidenti che coinvolgono il tram(causati dal tram stesso o da auto)a Milano è di circa 200 all'anno.



Se stavo zitto forse era meglio...

Dal sito web del Corriere della Sera:


http://www.corriere.it/cronache/09_gennaio_06/scontro_tram_milano_neve_415184b8-dc33-11dd-8581-00144f02aabc.shtml
BiagPal
00mercoledì 7 gennaio 2009 15:37
Peccato che si tratti di una delle 28 in livrea storica. Speriamo che sia recuperabile. Penso, inoltre, che il guidatore sia scappato prima dell'impatto, perché viste le condizione del frontale non penso che ce l'avrebbe fatta a scamparla.
Augusto1
00mercoledì 7 gennaio 2009 16:10
per Biagio e poi 1503
Non credo proprio che la recupereranno, si tratta di ricostruire tutto il quarto anteriore (anche se il telaio appare integro), tetto compreso, e la vettura ha 81 anni...





Il discorso sulla 1503, di cui si parlava qualche post fa, non riguarda solo la livrea: la vettura è stata privata della porta posteriore, ed è in tutto e per tutto nella configurazione originaria.
Augusto1
00mercoledì 7 gennaio 2009 16:14
Ad ogni modo...
...uno scambio bloccato... la neve... andare a passo d'uomo sui deviatoi proprio no, eh...?
birillo2000
00giovedì 8 gennaio 2009 13:54
Ciao, uno scambio bloccato si dovrebe vedere!!! o dove guardava l'autista? Se la bobina aerea non comanda lo scambio, fermati! Se non ci vedi , usa gli occhiali! Se sei stanco, riposati! Si torna di nuovo alla discussione di qualche mese fa....Per qualche minuto di ritardo, non è mai successo niente, vai più piano.
Monopiatto
00giovedì 8 gennaio 2009 15:18
Lo so che la 1503 ha l'allestimento originale. Il mio discorso era riferito al fatto che questa differenza rispetto alle altre 28' bianco-gialle per ATM è trascurabile.
La 1921 non verrà recuperata, ci sono già altre 28' meno danneggiate che non verrano riparate. Nel 2008(ed anche il 2009 promette bene) ATM si bruciata un buon numero di 28' per incidente.
Per gli incidenti:
Dare la colpa esclusivamente ai tranvieri è errato: è tutto il sistema che non va.
BiagPal
00giovedì 8 gennaio 2009 15:52
Infatti, va anche detto che, secondo quanto detto da un amico che lavora a Milano, gli autisti vengono spesso fatti lavorare su turni massacranti.
Gliz
00giovedì 8 gennaio 2009 19:41
La struttura delle "28"
Quello che si è salvato, purtroppo, non è il telaio. È la struttura perimetrale della base delal piattaforma, irrobustita perché deve supportare il lavoro del paraurti (lo fa in maniera egregia, direi dalle foto) e del respingente.
Le "28" hanno infatti la cassa autoportante; questa è una delle grandi differenze con le "2500" torinesi. Rimettere in quadro una "2500" conciata così sarebbe relativamente semplice, diciamo persino alla portata dei volontari Atts [SM=x346231] . Con una struttura portante, purtroppo, no. La deformazione della cassa è certamente andata ben oltre i danni visibili e facilmente interessa anche la parte inferiore della struttura, che oltretutto "scarica" le forze d'urto in corrispondenza della piattaforma centrale, quindi di un punto particolarmente debole.
Mi sa che per la povera "canarina" avremmo dovuto dire un requiem anche se l'incidente fosse avvenuto nel 1929...
[SM=x346219]
Gliz


Augusto1
00giovedì 8 gennaio 2009 20:44
Turni massacranti per Biagio
Mah, io ho un compagno d'infanzia di Fuorigrotta che è conducente di linea all'ATM Milano, e questa cosa non mi risulta...
birillo2000
00venerdì 9 gennaio 2009 07:31
Ciao, a giudicare dalle immagini del corriere,sembre che solo la cabina abbia subito danni. Le lamiere fanno presto ad accattocciarsi, (con una martellata si deformano facilmente) e la struttura portante non penso abbia subito deformazioni di sagoma. L'autista dice che lo scambo non ha funzionato solo dopo averlo oltrepassato perche'prima di occuparlo,dovrà pure aver visto la direzione degli aghi.Evidentemente erano in deviata e lui in velocità(freno tirato + acceleratore) li voleva mettere in corretto tracciato.Se ne è accorto appena ha sentito il carrello svoltare ma la velocità, e la rena sulle ruote per la rapida(se la azionata), non hanno fatto fermare il tram. A regola dovrebbe essere successo così.
The God of Tram
00mercoledì 21 gennaio 2009 20:11
L'inizio....
In pricipio il Dio tram(Tramius) inventò i binari, poi nacquero i cavi, ed in seguito mando i suoi figli e la sue creazioni sulla Terra li distrubui in tutto il mondo. Poi mando altri figli sottoterra che si evolverono e si trasformarono in metropolitana. Ma una creatura imperfetta e violenta entro nel mondon forgiato da Tramius e distrusse molti tram, quello era l'autobus e a lui si aggiunse il cugino filobus e da allora c'è la lotta tra tram e bus.
(io son di Milano è conosco tutte le linee del tram e la vera storia e penso che voi siete uniti nella mia fede)
The God of Tram
00mercoledì 21 gennaio 2009 20:11
L'inizio....
W IL TRAM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giampi5
00mercoledì 21 gennaio 2009 21:13
...e con l'avvento degli Ogm nacquero gli ibridi transgenici, quali il Translohr, il Phileas, i vari MiniMetro o le metropolitane automatiche ma qui la faccenda si complicò in quanto non si rivelarono affatto i nemici migliori pur essendo creature di laboratorio [SM=x346232] .

Comunque, per il resto, benvenuto nella più seria comunità tranviaria d'Italia, Mondotram [SM=x346253]
[SM=x346228]
BiagPal
00mercoledì 21 gennaio 2009 22:34
Un caloroso benvenuto sul forum di Mondotram a The God of Tram! [SM=x346253]
birillo2000
00lunedì 26 gennaio 2009 07:11
Ciao, circola voce che l'8 febbraio c'e la visita al deposito di Precotto e nel pomeriggio con la 702 a Cinisello?
BiagPal
00mercoledì 11 febbraio 2009 21:46
Un servizio di Striscia relativo al fenomeno dei numerosi tranvieri di Milano che passano col rosso al semaforo, cliccare qui per vedere il servizio. Assurdo! [SM=x346221] [SM=x346248]
Pinuccio "58
00mercoledì 11 febbraio 2009 22:26
Chissà perchè, la colpa di tutti gli incidenti, viene imputata alla negligenza dei manovratori, che non rispettano il Codice della Strada, non una parola per la mancanza dei semafori intelligenti,
dei vari intralci che trovano lungo le rotaie, alle responsabilità dell'ATM e del sindaco Moratti.
Insomma solo colpa dei Tranvieri.
Peccato Striscia questa volta se la prende con i più deboli,
da buon genovese, conosco un detto che il pesce puzza sempre dalla testa e mai dalla coda, a buon intenditor....
BiagPal
00mercoledì 11 febbraio 2009 23:41
Vabbè questo non toglie che i tranvieri siano autorizzati a non rispettare il semaforo. I tranvieri e gli autisti di autobus e filobus sono i primi a dover rispettare le regole del codice della strada!
Alessandroch
00giovedì 12 febbraio 2009 14:16
Cicerone

E'possibile, entro quest'anno, che io venga a Milano per vedere e fotografare l'intera rete tranviaria milanese. Avviserò per tempo. Qualcuno mi potrebbe fare da Cicerone? Grazie
trambvs
00giovedì 12 febbraio 2009 20:06
Certo, i conducenti dell'ATM dovrebbero rispettare il CdS, non ci piove, ma Striscia si è mai occupata di traffico e sosta selvaggi in qualunque via e in qualunque strada di Milano, e oltretutto nella maggior parte dei casi impuniti?

Certo, parlo da appassionato/utente del TPL e quindi posso anche essere un po' di parte, ma non credo che i problemi dei mezzi milanesi siano imputabili a queste violazioni, qualcuno invece ha già indicato correttamente: asservimento semaforico (tecnologia del tutto sconosciuta nel capoluogo lombardo, come altrove peraltro) cui io aggiungerei una vera preferenzializzazione (senza troppe deroghe e con controllo di scooter/motocicli senza regola alcuna) e pesanti sanzioni per coloro che intralciano con il proprio mezzo privato il tracciato dei mezzi di superficie...
trambvs
00giovedì 12 febbraio 2009 20:07
Fai un fischio!
XJ6
00giovedì 12 febbraio 2009 23:21
Fiiiiiii

[SM=x346236]
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