TRAM DI MILANO

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Augusto1
00sabato 25 ottobre 2008 11:41
per Giampi
Facevo dell'ironia a proposito delle metropolitane automatiche nel futuro, ma poi ho capito dopo che forse la stavi facendo anche tu!
birillo2000
00sabato 25 ottobre 2008 13:54
Ciao, vedi Augusto, io avevo scartato a priori l'orrore umano,si ho scritto bene orrore perchè è compito esclusivo dell'autista vedere dove mette i ..piedi, cioè il tram. Altro che punti gli andrebbero levati, sei su un mezzo pubblico e a maggior ragione devi fare attenzione sia per te,sia per le persone che trasporti sia ai danni che puoi fare as terzi. Tre o quattro mesi di spostamento mezzi in piazzale, non gli farebbero male!
Monopiatto
00sabato 25 ottobre 2008 15:11
Stiamo parlando di ordini di grandezza differenti:
Milano, Torino e in tono minore Roma possono essere confrontabili mentre Napoli con praticamente 3 scambi non fa testo.
I recenti incidenti milanesi sono dovuti essenzialmente a 4 cause:
1-Sistema obsoleto(lancio di corrente) per gli scambi.
2-Scarsa manutenzione sugli stessi e in generale su tutta la rete milanese che è nelle ultime posizioni per tecnologia e manutenzione in Europa.
3-Specialmente negli ultimi tempi scarsa formazione ai neo-manetta.
4-Scarsi investimenti negli ultimi 20 anni per ammodernare la rete: a Torino nel giro di 4 anni tutti i deviatoi sono stati convertiti a radio frequenza(oltre all'attrezzamento di circa 350 tram) a Milano in 20 anni non si è ancora fatto nulla e queste sono le conseguenze.

Per Birillo2000: i sitemi di azionamento per gli scambi a lancio di corrente sono immuni a disturbi elettromagnetici e quelli a radiofrequenza sono schermati oltre a lavorare a frequenze differenti.
Saluti
Monopiatto

Augusto1
00sabato 25 ottobre 2008 16:09
per Monopiatto
L'ordine di grandezza non ha alcuna rilevanza, sembra quasi una giustificazione per dire "Milano ha una rete grande, ci si può anche distrarre, o avere una manutenzione ridotta". E' una questione di mentalità, a Napoli si guida con quattro occhi aperti un mezzo pubblico (non solo i tram , ma qualsiasi vettore), a Milano al massimo con due, e non è neanche da tutti.
birillo2000
00domenica 26 ottobre 2008 05:30
Ciao per Monopiatto: l'obsoletità non c'entra niente in quanto l'incidente non dipende dall'usura ma dalla distrazione. 5 metri prima tu vedi se lo scambio è come tu lo vuoi altrimenti ti fermi e senza nmmeno scendere dal tram, azioni manualmete lo scambio tramite....E d'inverno quando c'è del bel ghiaccio, hai voglia tu della modernità, gli aghi non si muovano e allora dovrebbero succedere gli incidenti?....
birillo2000
00domenica 26 ottobre 2008 05:45
P.s.
Ri ciao, al rientro in deposito esiste una cartella dove viene rilevato i punti linea deficenti e se uno scambio non funziona viene avvisata subito via radio l'officina e nel minimo tempo ripara il mal funzionamento. Hai voglia tu di presediare gli scambi: sono ciecamente sicuro che non si muovono e sono sempre presenti al passaggio del tram. E' l'autista che non deve causare incidenti!Pensi che non sia di sua competenza rilevare il buon o cattivo funzionameto? E se per caso si stacca un pezzo di linea aerea, siccome non è di comptenza dell'autista fare il rilevamento, cosa va a sbattere contro il filo in tensione? Ma mi faccia il piacere, disse e....dice ache se non c'è più il nostro caro Totò!
Monopiatto
00domenica 26 ottobre 2008 09:06

L'ordine di grandezza non ha alcuna rilevanza, sembra quasi una giustificazione per dire "Milano ha una rete grande, ci si può anche distrarre, o avere una manutenzione ridotta".


Se ho un sistema vecchio come il lancio di corrente che in caso di distrazione alla guida può portare a instradamenti diversi(mentre con la radiofrequenza manuale il rischio incidenti non è eliminato del tutto ma almeno hai un margine molto maggiore per il semplice fatto che basta spostare una levetta) è ovvio che più gli scambi aumentano più il rischio di incidenti aumenta.
Ti faccio un esempio: prendiamo la linea 29 di Napoli P. Nazionale-San Giovanni. Escludendo il deposito da capolinea a capolinea incontro un unico deviatore(di punta) che da c.Garibaldi svolta a sinistra in via Vespucci come fa il 29 e a destra in via Marina.
Prendiamo ora il 29 di Milano(ho considerato il percorso normale anche se adesso un tratto è interrotto per i cantieri della M5). Sono all'incirca 25 scambi di punta di cui almeno 5-6 tripli.
E' chiaro che in questo caso i giochi cambiano.
Non capisco poi in base a cosa si possa affermare"E' una questione di mentalità, a Napoli si guida con quattro occhi aperti un mezzo pubblico (non solo i tram , ma qualsiasi vettore), a Milano al massimo con due, e non è neanche da tutti. ".
Sia a Milano che a Napoli che nelle altre città ci sono tranvieri che fanno bene il proprio lavoro e altri un po' meno. Che poi anche qui parliamo di ordini di grandezza differenti: penso che il numero di tranvieri milanesi sia "leggermente" superiore di quelli partenopei... Quindi sarebbe il caso di aumentare soprattutto i corsi di formazione.

l'obsoletità non c'entra niente in quanto l'incidente non dipende dall'usura ma dalla distrazione. 5 metri prima tu vedi se lo scambio è come tu lo vuoi altrimenti ti fermi e senza nmmeno scendere dal tram, azioni manualmete lo scambio tramite....E d'inverno quando c'è del bel ghiaccio, hai voglia tu della modernità, gli aghi non si muovano e allora dovrebbero succedere gli incidenti?....

L'obsoletità c'entra eccome invece!
Basta del resto vedere il numero di incidenti di Milano se paragonato a Torino(che però è un caso un po' a parte visto che tratti con i binari vicini c'è ne sono molto di meno) o ancora meglio con altre realtà straniere ancora più estese come Vienna, Praga, Budapest. Ogni paragone è impietoso per ATM.
E' comunque obsoletità e usura sono 2 cose ben differenti.
Questo unito ovviamente alla distrazione del manetta, ma del resto lo avevo già scritto prima anche se non esplicitamente(punto 3).
Per azionare poi lo scambio manualmente devi per forza scendere dalla vettura(a meno che che non tu non voglia fare un buco sul pavimento...) e con la sbarra lo azioni.
Per l'inverno si possono attrezzare le casse degli scambi con scaldiglie che evitano il problema ghiaccio. Ovviamente è un costo in più giustificato soprattutto su deviatoi utilizzati frequentemente.


birillo2000
00domenica 26 ottobre 2008 10:42
Ciao, Quante volte ho visto fermarsi il tam perche' lo scambio era fuori posto. Qui si tratta di attenzione e basta. L'usura porta a malfunzionamento, l'obsoletità in questo caso comporta una legger praticità in più. O sai guidare o cambia lavoro. In ferovia per un rosso mancato ti vengano a prendere in macchina e tu fai festa...
BLINKY73
00domenica 26 ottobre 2008 10:57

D'accordo sulla massima attenzione dei conducenti, però un po' di obsolenza in meno non guasterebbe... a Milano a volte nevica, e la marcia a vista nel 2008 qualche aiuto lo meriterebbe.

[SM=x346219]
birillo2000
00domenica 26 ottobre 2008 17:16
Ciao, vedi Blimky il rinnovamento avanzato aiuta però l'autista deve sempre guardare o per terra sullo scambio o per aria la spia, ma non distrarsi.Forse con il rinnovamento può distrarsi ancora di più perchè o guarda il binario oppure guarda la spia della linea aerea: quindi se guarda la spia non guarda il binario ma è il binario che è obbligato a guardare perchè è lui il soggetto da cui parte l'azione: se la spia non funziona, te sei fregato!Tu lo scambio lo puoioccupare ad una veolocità di 2-3 km l'ora,velocità di un comune pedone...e a due- tre km l'ora si vede una mosca per terra,figuriamoci uno scambio!
Augusto1
00domenica 26 ottobre 2008 19:46
Napoli e Milano - Qualche osservazione per Monopiatto

Sembrerà una boutade, ma penso spesso che se mettessimo a Milano i conducenti formati a Napoli (non ne faccio questione di campanilismo, ovviamente) la possibilità di avere incidenti per errore umano si ridurrebbe in maniera sensibile, a prescindere dal numero degli scambi (molti di più che a Napoli, è vero) presenti sulla linea.

Pur conservando stima per i conducenti meneghini, alcuni dei quali miei amici personali, ritengo infatti che il know-how filotranviario sia superiore (forse anche per la necessità di confrontarsi con un tipo diverso di traffico), specialmente in rapporto ai mezzi (non intesi come veicoli...) a disposizione.

Parere personale, ovvio.

[SM=x346219]
Augusto1
00venerdì 21 novembre 2008 21:03
Incredibile, ancora un incidente!
Milano, 21 nov. (Adnkronos) - Scontro tra due tram alle 17.40 a Milano. Un mezzo della linea 1, partito dal capolinea di Piazza Pompeo Castelli, ne ha urtato un altro della linea 12 che si stava immettendo sullo stesso binario, facendolo deragliare. Una donna di 54 anni originaria dello Sri Lanka e' rimasta lievemente ferita, leggermente contuso anche il conducente di uno dei due mezzi. Entrambi sono stati trasportati in codice verde in ospedale a Bollate. L'ultimo incidente tra due mezzi Atm risale a un mese fa quando rimasero ferite 15 persone.
teo-87
00venerdì 21 novembre 2008 22:11
Questa volta non può che essere un errore umano!
Augusto1
00domenica 7 dicembre 2008 19:58
Inaugurata la tranvia 31 per Cinisello
Ecco il servizio del Tg3 Lombardia:

BiagPal
00martedì 9 dicembre 2008 11:48
Allora? Nessuno del forum ha scattato foto all'inaugurazione della Metrotranvia per Cinisello?
etr480
00giovedì 11 dicembre 2008 14:06
i semafori danno priorità al tram?
trambvs
00giovedì 11 dicembre 2008 20:09
Nel tratto milanese no di certo, pare che non sia ancora bene chiaro il reale significato di 'asservimento semaforico'...
Giampi5
00giovedì 11 dicembre 2008 22:53
40 minuti, questo il tempo di percorrenza della nuova linea, quindi non vi sono semafori intelligenti.
[SM=x346228]
Augusto1
00venerdì 12 dicembre 2008 10:48
per Giampi
Io credo che ad inserire troppe "intelligenze artificiali" l'uomo diventa più asino...
Giampi5
00venerdì 12 dicembre 2008 11:21
intelligenti
Augusto, immagino che volevi scherzare... Era solo un termine forse passato di moda che oggi si preferisce indicare come asservimento semaforico, come appunto qualcuno l'ha chiamato più sopra.
In realtà l'uomo, in particolare l'italiano medio, è già bello che asino in quanto evita gli ostacoli e preferisce usare il mezzo privato [SM=x346232] [SM=x346240]
[SM=x346228]
Cristian1989.MI
00domenica 14 dicembre 2008 11:15
Metrotranvia Milano-Cinisello
Per chi non l'ha visto nella sezione metrotranvie, lo posto qui.
Mio video sull'inaugurazione della Milano-Cinisello! [SM=x346220]
BiagPal
00lunedì 15 dicembre 2008 15:04
Ti ringrazio e ti faccio i complimenti anche in questa discussione! [SM=x346220] Come invidio la rete tranviaria di Milano!...
029
00lunedì 15 dicembre 2008 23:17
Milano 8 dicembre
Un saluto da Parma a tutti gli appassionati milanesi! Devo dire che una giornata a Milano non delude mai...

Parco Nord, linee 4 e 5
029
00lunedì 15 dicembre 2008 23:19
Stazione centrale, linea 29/30
029
00lunedì 15 dicembre 2008 23:20
La Scala
029
00lunedì 15 dicembre 2008 23:21
e il Pirellone, linea 33. Mi spiace non poterle ingrandire...
BiagPal
00martedì 16 dicembre 2008 11:52
Grazie per le foto! Sempre stupende le foto tranviarie provenienti da Milano! [SM=x346220]
Giampi5
00sabato 27 dicembre 2008 17:58
milano 26 dicembre
Una giornata stupenda, serena, anche se fredda. Peccato che nel nostro pellegrinaggio milanese di ieri (io, Maurizio ed altri) non abbiamo potuto viaggiare sulla metrotranvia 31 per Cinisello in quanto non in esercizio nelle festività del 25 e 26 [SM=x346222] (d'altronde è ancora un servizio ridotto, con partenze ogni ora, sino al mese prossimo).
Ma passiamo alle foto. Le 28 oramai sono più diffuse nella storica livrea bianco-giallo che non in arancione:



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Ancora una 'canarina' sul 19 in procinto di immettersi nell'anello di Roserio (allo scambio deve svoltare a destra, in avanti entrerebbe in un tronchino):



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Il jumbo 4985 entra in v. Orefici guidato da una giovane donna:



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Un altro jumbotram, il 4996 al capolinea del 27 di viale Ungheria:



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A differenza delle decisioni prese da un'altra amministrazione (non dico quale), a Milano le vetture a due assi non più in esercizio sono state conservate, oltre che come tram storici, anche come mezzi di servizio. Ne ho avvistata una, la 712 (credo una sabbiera), appena partita dal capolinea di San Siro, ma purtroppo scendendo dalla penultima fermata del 16 era andata un bel po' avanti e non si è potuto fare uno scatto ravvicinato, per cui ho ingrandito parecchio la fotografia:



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Infine due vedute notturne di tram, una 47 sul 5 nell'anello di Ortica e un'altra 28 gialla a piazza IV Novembre (stazione centrale):



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[SM=x346228]
Augusto1
00sabato 27 dicembre 2008 18:16
Ottimo Giampi, belle foto!
BiagPal
00domenica 28 dicembre 2008 12:27
Giampi complimenti per le splendide foto! [SM=x346220] [SM=x346220]
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