TRAM DI MILANO

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Photorail
00venerdì 7 dicembre 2007 15:37
Ad oggi sono già 7 le vetture giallo/bianco in regolare servizio sull'1: uno spettacolo!
Omar76
00sabato 8 dicembre 2007 11:37
Re: 28 in livrea di origine
Photorail, 07/12/2007 15.37:

Ad oggi sono già 7 le vetture giallo/bianco in regolare servizio sull'1: uno spettacolo!



Stefano, mi fate "rabbia" perchè da voi giustamente le '28 son considerate un vanto, il simbolo di Milano, mentre a Roma hanno da tempo frullato le MRS, che erano più o meno coetanee delle '28 ed anche loro potevano essere il simbolo di Roma...senza parole...e sempre più convinto ad emigrare a nord!
Roberto Amori
00sabato 8 dicembre 2007 12:05
Modernamente antiche
Eccovi una recentissima bella immagine scattata da Alberto Jori.
Mi chiedo, nei primi anni'30, cosa dovesse essere vedere in città circolare 500 tram tutti come questo...



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Giampi5
00sabato 8 dicembre 2007 14:45
Che bella [SM=x346228] [SM=x346227] [SM=x346228]

PS Maurizio, Roberto, quando facciamo un saltino su per fotografarle?

[SM=x346228]
=rosmau=
00sabato 8 dicembre 2007 20:03
E' già in programma la visita, con altri trammofili.
[SM=x346219]
BiagPal
00sabato 8 dicembre 2007 20:15
Roberto Amori, 08/12/2007 12.05:

Eccovi una recentissima bella immagine scattata da Alberto Jori.
Mi chiedo, nei primi anni'30, cosa dovesse essere vedere in città circolare 500 tram tutti come questo...


[SM=x346244] Semplicemente, senza parole... [SM=x346227]

Augusto1
00sabato 8 dicembre 2007 21:13
Bellissima livrea...
...ma credo che non siano uscite tutte e cinquecento così. La maggior parte credo sia già uscita in biverde.
XJ6
00sabato 8 dicembre 2007 21:45
E comunque ...
... quando sono uscite, avevano il trolley (giusto per fare il pignolissimo).

Sarebbe comunque bello vederne in giro sia nella livrea originale che in quella biverde, oltre ovviamente all'attuale arancione.

Speriamo, comunque, che anche le vetture che non saranno riportate in panna/giallo possano rimanere in circolazione ancora a lungo.
Giampi5
00sabato 8 dicembre 2007 23:11
=rosmau=, 08/12/2007 20.03:

E' già in programma la visita, con altri trammofili.

Quando?

[SM=x346228]
BiagPal
00domenica 9 dicembre 2007 20:00
Altre due fotine



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Sono sempre più affascinato! Mi vien voglia di ritornare a fare un giretto a Milano.
Quanto invidio i milanesi...
Giampi5
00domenica 9 dicembre 2007 21:55
...e a chi lo dici! [SM=x346222]
Comunque, se ti va di tornare a Milano, molto probabilmente io, Maurizio ed altri dovremmo essere lì per domenica 23. Hai impegni quel giorno?
[SM=x346228]
IlBoris
00lunedì 10 dicembre 2007 08:58
Re: Le tabelle colorate
pkrainer, 7/12/2006 5:02 PM:

Buongiorno a tutti: mi sono iscritto oggi, anche se seguo da tempo MondoTram.
Sono di Trieste e vivo a Milano, ho la passione dei tram fin da piccolissimo (pare che tormentassi genitori e nonni già a due anni, nel 1954), e in particolare mi interessano le linee tranviarie, sotto ogni aspetto. A Trieste le linee tranviarie, quando ero bambino, presentavano tabelle laterali in legno con l'indicazione del tragitto su due righe, separate da una striscia colorata, diversa per ciascuna linea. A Milano fino alla fine degli anni sessanata, analoghe tabelle erano colorate integralmente, ogni linea un colore.
Vi allego il prospetto dei colori così come lo ricordo da allora (...)

Giusto una precisazione, quelle che qui chiamate tabelle, gli indicatori di linea, in vero sono le velette. La tabella per noi è appunto la tabella di marcia, quella che è il nostro accompagnamento durante il turno.
Ovvero un esempio, potrei avere anche un turno su 2 tabelle della stessa linea per dire, la tabella 10 e poi la 7 della linea 67....
Tamik
00lunedì 10 dicembre 2007 23:12
Ventotto riverniciate
Proprio belle queste '28 ridipinte con i colori originali... anche io ne ho viste alcune sulla linea 1 alcuni giorni fa; a quando quelle in biverde?

XJ6, 08/12/2007 21.45:

... quando sono uscite, avevano il trolley (giusto per fare il pignolissimo).

Sarebbe comunque bello vederne in giro sia nella livrea originale che in quella biverde, oltre ovviamente all'attuale arancione.

Speriamo, comunque, che anche le vetture che non saranno riportate in panna/giallo possano rimanere in circolazione ancora a lungo.



Non solo avevano il trolley (o "perteghetta" per i meneghini), ma a dire il vero mancano altri particolari: la terza porta posteriore non ci dovrebbe essere, i pannelli di legno sulla parte inferiore delle porte al posto dei vetri, la scritta "entrata" col freccione, il velettone laterale sulla porta centrale (magari anche nel colore originale), gli interni con divisione fra I e II classe...
E, a dirla tutta, non ci dovrebbero nemmeno essere gli indicatori di direzione, che non erano previsti negli anni '30!

Ma è inutile, anzi direi dannoso e ingiusto, fare i passatisti pignoli... godiamocele così come sono, sospese fra l'antico e il moderno, finché dureranno!
Roberto Amori
00martedì 11 dicembre 2007 08:29
Giusto, ma...

... la famosa 1503 è stata riportata, eccetto gli obbligatori segnalatori luminosi, praticamente all'origine. La porta posteriore è stata richiusa, il legno è stato posizionato nella parte inferiore delle porte e così via. Per il trolley s'era fatto un tentativo di installarne uno finto e scollegato, su altra vettura, ma stava malissimo assieme al pantografo e poi avrebbe avuto funzione solo statica...



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BiagPal
00martedì 11 dicembre 2007 16:11
Giampi5, 09/12/2007 21.55:


Comunque, se ti va di tornare a Milano, molto probabilmente io, Maurizio ed altri dovremmo essere lì per domenica 23. Hai impegni quel giorno?
[SM=x346228]


Grazie pr l'invito, ma non posso. Se poi si volesse aggiungere qualche amico napoletano, allora forse si potrebbe fare.

IlBoris
00domenica 16 dicembre 2007 11:19
Qualora abbiate bisogno di una guida se ci sono volentieri.
In azienda ho militato 11 anni,e conosco alla perfezione i vari percorsi di tutta la città.
Giovanni Kaiblinger
00martedì 18 dicembre 2007 14:00
Per IlBoris
AL 90% dovrei esserci pure io nel gruppo, quindi se sei disponibile a venire con noi sei ben accetto.
Anch'io ho un pò di conoscenza della rete (sono pur sempre mezzo milanese) e proprio stamattina con Rosmau stavano parlando degli itinerari da fare, anche per ottimizzare i tempi.
Pianeta Preferito
00martedì 18 dicembre 2007 15:34
Re: Modernamente antiche
Roberto Amori, 08/12/2007 12.05:


Mi chiedo, nei primi anni'30, cosa dovesse essere vedere in città circolare 500 tram tutti come questo...


Nulla in quanto poche '28 hanno ricevuto questa livrea; il decreto del bi-verde ministeriale e del 1928!Diaciamo che anche a Milano vogliono fare i tram tarroccati come a Torino!
+++
Video shock: http://it.youtube.com/watch?v=bPWzuH9e1gE
Ciao a Tutti!

XJ6
00martedì 18 dicembre 2007 16:36
Tarocchi?
Pianeta Preferito, 12/18/2007 3:34 PM:


(...) Diaciamo che anche a Milano vogliono fare i tram tarroccati come a Torino!

Ullallà, vedo una polemica in arrivo. Speriamo di no. Perché i tram di Torino sarebbero "tarocchi"?


venticinque92
00martedì 18 dicembre 2007 17:52
Vanno di moda i falsari. Una volta c'erano solo i capi di abbigliamento oggi a Torino hanno inventato anche i tram taroccati.
Le 2800 riverniciate sono solo riverniciate e mal riverniciate.
Gtt senza spendere denaro poteva almeno fare qualche piccolo ritocco.
Cambiare l'indicatore di linea in bianco con scritta in nero e l'illulinazione all'interno. Era più carino togliere quei neon e metterci le lampade ad incadescenza.
Già che c'era poteva metterci le lampade a led... e qualche televisore al plasma... tarocco per tarocco...

E non parliamo delle 3100!!! Sono solo mezzi ritirati dal servizio 3 anni fa. Tra l'altro la 3203 venne riverniciata mentre le altre arancioni erano ancora in servizio.

La 3501 è già al terzo restiling completo. Di originale ha poco. Si può considerare "storica" solo perchè è un pezzo unico e raro.

Milano sta facendo la stessa cosa. Quei tram vecchi dovrebbero toglierli e sostituirli soltanto dai SIRIO milanesi, i migliori tram del mondo!
Augusto1
00martedì 18 dicembre 2007 18:36
Tarocchi piemontesi?
XJ6, 18/12/2007 16.36:

Ullallà, vedo una polemica in arrivo. Speriamo di no. Perché i tram di Torino sarebbero "tarocchi"?





Beh, la 3501 ha avuto molte modifiche, i tram storici veri e propri sono a mio parere "solo" altri tre: la 2592, la 116 e la 209, oltre al locomotore tranviario. Il resto sono ricoloriture o poco più. Tutto ciò, comunque, non toglie valore alla manifestazione torinese e alle ultime acquisizioni (semmai i torti stanno a Roma, visto che hanno ceduto quei quattro tram, io sarei insorto). Non sono d'accordo sulla ipotizzata sostituzione delle PW di Milano con i Sirio, pur apprezzandone anche a Napoli le qualità (posizione di taluni sediolini a parte). Le "28" meritano di vivere ancora mezzo secolo...
BiagPal
00martedì 18 dicembre 2007 21:48
Augusto1, 18/12/2007 18.36:


Non sono d'accordo sulla ipotizzata sostituzione delle PW di Milano con i Sirio, pur apprezzandone anche a Napoli le qualità (posizione di taluni sediolini a parte). Le "28" meritano di vivere ancora mezzo secolo...


Condivido pienamente! Come si fa a chiedere l'eliminazione di quei gioiellini che sono le 28 di Milano?...
Lunga vita alle 28!!!

XJ6
00martedì 18 dicembre 2007 22:51
Migliori e peggiori
venticinque92, 12/18/2007 5:52 PM:

(...) Milano sta facendo la stessa cosa. Quei tram vecchi dovrebbero toglierli e sostituirli soltanto dai SIRIO milanesi, i migliori tram del mondo!

Mi pare che venticinque92 abbia inteso fare il proprio debutto su questo forum in maniera un po' provocatoria, sparando sentenze dubbie su presunte taroccature di vetture ripristinate e su dignitosi tram italiani da lui definiti, con scarso senso della misura, come i migliori del mondo.

Suggerirei per il futuro, però, di prestare più attenzione alle sfumature semantiche e di smorzare toni che possono non essere condivisi da tutti a causa loro apodittica radicalità.



BiagPal
00martedì 18 dicembre 2007 23:57
Mi scuso se avevo dimenticato di dare il benvenuto a venticinque92. Non era mia intenzione utilizzare toni duri, ma a mio avviso non si può chiedere di eliminare le 28 che sono uno dei simboli della città di Milano.
sottostazione
00giovedì 20 dicembre 2007 12:37
OT: Tarocchi piemontesi? doverosa precisazione
Augusto1, 18/12/2007 18:36:



i tram storici veri e propri sono a mio parere "solo" altri tre: la 2592, la 116 e la 209



Pero' seguendo la tua visione (e lasciando perdere il discorso sulla 3501...) i tram storici torinesi "veri e propri" attualmente sono 6 e non 3:

2595, 2592, 116, 502, 197 (tram a cavalli del 1880), 209.
Senza contare poi le vetture della Sassi superga le quali, benchè prestino regolare servizio, possono essere considerate storiche:
Motrice a 2 assi D1 (1934)
Motrici D2 e D3 (1934)
...e senza considerare le rimorchiate costruite nel 1884 e ricostruite nel 1935.

Quindi in tutto 9 tram più il locomotore e le rimorchiate della Sassi Superga.
Insomma, il parco di veicoli storici torinese è uno dei più importanti d'Italia per quantità di mezzi, interesse storico, qualità e precisione nei restauri.
E su questo non ci piove.

Perchè lamentarsi dei tarocchi?
Guardiamo a questa iniziativa come ad una idea per sensibilizzare i cittadini all'uso del tram, non siamo tutti degli appassionati filologi tramviari (e non è a noi che questa iniziativa si rivolge!) e devo dire che con quella livrea sono davvero molto eleganti.

Chiudo l'OT e vi mando un caro saluto
Paolo
[SM=x346219]


Demonbl@ck
00giovedì 20 dicembre 2007 14:22
No, non lasciamo perdere il discorso sulla 3501:
la 3501 ha subito solo dei piccolissimi ritocchi, che sono stati annullati di recente:

Verniciatura in arancione
Gabbiotto per osservare il pantografo(rimosso)
La quarta porta non è stata installata.

Riconosco che le due 28 siano dei tarocchi (non hanno la carrozzeria originale), ma non capisco cosa tu abbia da obiettare sulle 32: sono vetture che non sono più in servizio, e quindi possono essere considerate storiche.(oltretutto hanno circa 50 anni!)
venticinque92
00giovedì 20 dicembre 2007 17:59
Infatti le 3100 hanno "solo" 50 anni! Mentre le 2800 sono degli anni 30 e pertanto hanno 75 anni e sono in servizio. Come la serie 3100 hanno subito le ricostruzioni e incollaggi opportuni.
La 3501 non è stata solo rivernicata in arancione ma modificata esternamente. Le vennero tolti i duomi, sostituite le porte e rifatto l'arredo interno. In pratica subì nel 1980 tutti i lavori di rifacimento delle altre vetture corte. Per la particolare conformazione non fu installata una quarta porta.

Le 28 milanesi vanno bene per i turisti: non puoi prendere tutti i giorni un tram pieno di spifferi, sederti sulle panche di legno come nell'ottocento e salire gradini.
I tram devono essere moderni, comodi e dal pianale ribassato, altrimenti è chiaro che prendo l'automobile piuttosto che viaggiare su carri bestiame del secolo scorso. Se voglio fare un tuffo nel passato, ben venga il tram storico, ma non proprinatemi la storia che va bene anche per il servizio quotidiano.
Demonbl@ck
00giovedì 20 dicembre 2007 20:57
Si ma hai copincollato un messaggio, mi ricordo bene di averlo già letto quello. [SM=x346223]

E cmq sono modifiche molto leggere... cosa vuoi che sia togliere un duomo... certo, non è più orginale, però siamo lì [SM=x346229]


E sulle 28 ti sbagli: le 28 seconda serie vennero assemblate solo negli anni 70 ('76-'84 , se ricordo bene).Le 28 prima serie sono in fase di radiamento dal parco veicoli. (Molte sono già state accantonate o demolite, vedi la 2804 , la 2832 o la2812 [SM=x346229]

Le uniche vetture la cui vita è assicurata sono la 2807, la 2855(i famosi tarocchi) e la 2848(se non ho cannato la matricola, è quella che ATTS ha in progetto di riportare a carrozzeria originale). [SM=x346229]
Photorail
00venerdì 21 dicembre 2007 08:11
Ma...?
E' la sezione dei tram milanesi o torinesi?

Cmq, uno che parla in questo modo delle 28 non può certo definirsi "appassionato di tram o trasporti". Vedrei meglio queste esternazioni sui forum del comune di Milano o dell'UTP....

Giù le mani dalle carrello.
XJ6
00venerdì 21 dicembre 2007 17:11
Bravo Photorail [SM=x346220]
Mi hai tolto le parole di bocca [SM=x346243]
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