TRAM DI MILANO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, [17], 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233
aldoni
00giovedì 12 giugno 2008 23:39
sicuro sul 13?
Manco da Milano da un po', ma mi ricordo che in corso porta romana siano presenti i binari da Crocetta M3 in poi: sono scollegati e privi di rete aerea. IL tratto successivo a Porta Romana (Corso Lodi) è stato riqualificato (cioè è orrendo), asportando i binari.

Ciao da Aldo
Cristian1989.MI
00lunedì 16 giugno 2008 14:06
Sabato pomeriggio nell'anello di viale Ungheria ho trovato una chicca:
La 1503

BiagPal
00lunedì 16 giugno 2008 14:55
Semplicemente splendida! [SM=x346227]
maldini
00mercoledì 18 giugno 2008 22:35
[SM=x346219] ciao ciao
sono di milano... qui di tram fin troppi
da quelli vecchi in legno verdi a quelli nuovi che sembrano treni del futuro...
karlpeer
00mercoledì 2 luglio 2008 14:00
Estensione rete tranviaria extraurbana e dettagli tecnici
Ciao,
dove potrei trovare una mappatura della rete sopra?
Grazie
Karl
XJ6
00venerdì 4 luglio 2008 10:04
Mai abbastanza
maldini, 6/18/2008 10:35 PM:

... milano... qui di tram fin troppi...

Come, fin troppi?
Omar76
00sabato 19 luglio 2008 22:31
Fresche di giornata:


la 1613 sull'1 in P.za Cordusio



La 1803 sull'1 in Via Broletto (P.za Cordusio)


la 7519 sul 14 in P.za Cordusio



Sempre P.za Cordusio, la 4948 sul 12



La 4935 sul 27 in Via Broletto



1531 a P.za Duca D'Aosta sulla linea 22



La 1877 sull'1 davanti al Teatro della Scala



La 1800 sull'1 in P.le Cadorna. Si intravede la famosa scultura/monumento "ago e filo"



La 4957 sul 16 in Via Dante



Sempre in Via Dante la 1984 sul 19



La 4610 a P.za Castello, capolinea del 7
Augusto1
00sabato 19 luglio 2008 23:21
Oh, bravo Omar, ci voleva una bella rinfrescata!
Cristian1989.MI
00giovedì 24 luglio 2008 20:36
Una curiosità sull'ultima foto...
Dietro al fotografo c'è via Beltrami?
Se sì è strano che il 7 sia sul binario nella foto, di solito fa capolinea sul binario destro andando in direzione opposta.
Quel binario è il capolinea del 4.
BiagPal
00venerdì 25 luglio 2008 13:29
Anche se con molto ritardo faccio i miei complimenti per le foto ad Omar!! [SM=x346220]
Ma soltanto a me, nel vedere le foto dei tram milanesi viene sempre da bavare?...
aldoni
00sabato 26 luglio 2008 00:39
per biagPal
Guarda che anch'io vado giù di testa, per me questi sono "il tram" per eccellenza (mi perdoni Omar)
birillo2000
00mercoledì 3 settembre 2008 09:18
Ciao ho visto con piacere delle belle foto, complimenti,ma per sapere l'uscita delle 28 riportate all'origine, come si fa?
BiagPal
00mercoledì 3 settembre 2008 15:42
Nessun segreto, le trovi semplicemente in servizio su alcune linee.
Augusto1
00mercoledì 3 settembre 2008 15:47
per birillo2000
Alla fine delle riverniciature saranno 50 le vetture riportate nella livrea giallo-crema, non sarà difficile incontrarne una...
lk702
00venerdì 5 settembre 2008 20:58
Per birillo2000
Se ti apposti in pieno centro ed esattamente a piazza Cordusio, vedrai che finirai per non volerne più vedere... [SM=x346231]
Letimbrus
00giovedì 11 settembre 2008 01:40
anche in corso sempione e piazza firenze! ;-)
Letimbrus
00giovedì 11 settembre 2008 01:40
aggiungo piazza della repubblica e, loro territorio naturale, via turati, porta nuova e via manzoni!
Augusto1
00lunedì 13 ottobre 2008 11:57
ore 9,25 incidente
Stamane si è verificato un nuovo incidente, all'altezza di via Sabotino, fra un tram della linea 9 ed un altro della 29/30. Il Jumbo-tram (che dovrebbe essere deragliato, causando l'incidente) si è notevolmente danneggiato, la PW che ha subito il colpo sulla fiancata, molto meno. Il bilancio è di una quindicina di feriti non gravi, attendiamo di vedere immagini.
Augusto1
00lunedì 13 ottobre 2008 12:07
Non è un Jumbo, è un Sirio
Ecco le immagini (Corsera):















Non penso neanche ad un deragliamento, ma più ad uno scambio posizionato erroneamente in deviata. Non è neanche vero che i danni peggiori li ha avuti il Sirio, a mio avviso, in virtù della modularità che permette la sostituzione "veloce" delle parti.

trolleybus58
00lunedì 13 ottobre 2008 12:46
Personalmente penso anch'io che la vettura uscita peggio dalla collisione sia la PW, bisognerà vedere se in effetti si sia deformato il telaio come sembra [SM=x346246] , pensare che parecchie di queste sono state completamente rifatte dopo i danni dell'ultima guerra, solo che in quei casi lo "scheletro" non aveva subìto deformazioni significative! [SM=x346225]
teo-87
00lunedì 13 ottobre 2008 13:46
Che botta! Non credevo fosse così il danno! L'importante e che tutti stiamo bene innanzitutto anche se sentivo che nessuno si era fatto male gravemente.
=rosmau=
00lunedì 13 ottobre 2008 14:02
Video sull'incidente di stamattina.


Augusto1
00martedì 21 ottobre 2008 15:38
Ancora un altro scontro fra tram! Tre feriti.
Giampi5
00martedì 21 ottobre 2008 16:40
http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_21/milano_scontro_tram_feriti_bed8af12-9f6e-11dd-b0d4-00144f02aabc.shtml

Andiamo proprio bene [SM=x346221]
N.B. Ma guarda caso simili fatti accadono sempre insieme. E proprio mentre a Firenze sta per decollare il tanto atteso tram, a Milano stanno per inaugurare la linea per Cinisello e a Roma arriva l'ennesimo monito da Bruxelles per la politica italiana sull'ambiente...
Vorrà dire che nelle nostre città i pullman turistici, le metropolitane sotterranee completamente automatiche e i Suv saranno i mezzi del futuro per la loro minore pericolosità (almeno per chi ci sta dentro) [SM=x346232] .
Non allarmiamoci, teniamo duro. Prendendo a prestito una frase ricorrente in un noto blog, loro non molleranno mai, noi neppure.
[SM=x346228]
Monopiatto
00giovedì 23 ottobre 2008 22:33
Nuovo moderno sitema per gli scambi
Segnalo che dopo i recenti incidenti avvenuti in alcuni incroci tranviari, l'ATM ha predisposto il presidio dei 25 principali nodi della città. Operatori all'esercizio controlleranno la posizione degli aghi degli scambi. Si ritorna quindi all'epoca dei tram a cavalli e delle prime Edison....
Saluti a lancio di corrente
Monopiatto
birillo2000
00sabato 25 ottobre 2008 05:23
scambi
Ciao, riguardo agli scambi, non sarà mica per caso la nuova tecnologia che emettendo onde magnetiche al passaggio del tram queste stesse rieccitano lo scambio aereo dando il comando inverso agli aghi dei binari? O l'autista è distratto e questo lo escludo oppure le molle degli aghi dello scambio sono tarate basse(prima si sentiva il classico flack che ci indicava anche ad orecchio lo spostamento della direzione dello scambio e derivava dalla forte pressione tra la rotaia mobile e quella fissa)e penso che essendo non aderentemente forzato l'ago mobile alla rotaia fissa, il primo e il secondo carrello passano correttamente mentre quello successiovo trasmettendo forze oblique diverse(se la linea va a sinistre la prima ruota a dx del terzo carrello tende a forzale la parte interna sella rotaia nell'intercapedine di contatto fra l'ago e la rotaia fissa. Una perfetta non adicenza porterebbe la ruota in questione a entrare fra l'ago e la otaia fissa modificando quindi il senso di direzione allo scambio intero....quindi dei moduli successivi.
Augusto1
00sabato 25 ottobre 2008 08:29
Io credo che sia essenzialmente una questione di cattiva manutenzione (il rumore tipico dell'ago che si sposta segnalato da birillo era relativo ai vecchi scambi). A Napoli, dove gli scambi si infilano con meno allegria che a Milano, dopo aver comandato la deviata dal tram, il conducente è ben attento a controllare se gli aghi si siano spostati del tutto oppure no (in un paio di occasioni è capitato in mia presenza, anni fa, che poi lo stesso scendesse con la mazza ferrata a completare manualmente l'opera). Forse a Milano contano troppo fiduciosamente sul fatto che funzioni tutto bene. Non sarei così pessimista come Giampi, comunque...
ricc404
00sabato 25 ottobre 2008 09:06
Beh, ora non esageriamo!
A Napoli, come a Roma d'altra parte, una linea tranviaria incontra un paio di scambi al massimo tra capolinea e capolinea. A Milano ne incontrano decine, certo che un pizzico di attenzione in più non guasterebbe, anche perchè in caso di incidente i manovratori sono i primi ad essere coinvolti.
Ciao
Augusto1
00sabato 25 ottobre 2008 09:39
per ricc404
Scusami, e qual è l'esagerazione?
Giampi5
00sabato 25 ottobre 2008 11:17
Per Augusto: perché pessimista? Stavi tra l'altro rispondendo a birillo sulla questione degli scambi, no?
[SM=x346228]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com